Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
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Progetto VOICE: Forum degli Utenti
Lavagna Virtuale: messaggi pubblicati
nel 2004 e nel 2005, inerenti ai Telefoni

Le pagine del Forum VOICE sono gestite dal CCR-IPSC in base a testi o foto inviati dagli Utenti:
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Sono qui riportati i messaggi pubblicati sulla Lavagna Virtuale del Forum VOICE nel 2004 e nel 2005 ed inerenti ai TELEFONI (cellulari, videofonini, videotelefoni, avvisatori luminosi, citofoni, ecc.).
Altre pagine specifiche sono dedicate ai messaggi inerenti ad altri temi (cliccare su "Lavagna Virtuale" nel Percorso qui in alto e poi selezionare le Aree Tematiche).
I criteri secondo i quali sono state evidenziate delle parole o effettuate delle piccole modifiche o suddivisioni dei messaggi sono descritti nella pagina "Note di navigazione" (link qui in alto).


data e ora
nome autore
e-mail
26/05/2005 21:57
Daniele Tosti
n.a.

A rossana rispondo con due sole parole "olio inglese".
Ce l'abbiamo? Ne dubito... ;-)

26/05/2005 11:39
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Rossana è appunto la signora che mi inviava ogni tanto delle email in merito ai VIDEOTELEFONI ed alla quale mi riferivo in un messaggio precedente, ma ovviamente attendevo che si manifestasse lei direttamente con un messaggio pubblico sul Forum.
Se non lo ha già fatto, posso solo suggerirle di rivedere il messaggio del 03/05/2005 09:17 con il nome+email+cellulare di un responsabilie TELECOM, disponibile per le prove dei videotelefoni e per eventuali contatti con TIM.

26/05/2005 11:15
Rossana
rossana.dor@virgilio.it

il mio vademecum è l'insegnamento di s.Agostino: perserantes estote! voglio poter usare il telefono pur essendo audiolesa. Vedo che la tecnonogia della comunicazione fa passi da gigante, purtroppo i diritti dell'audioleso non sono tenuti nella giusta considerazione. Forse perchè il nostro grido non è abbastanza alto da poter essere sentito da chi "sente". Sono certa che dalle video chiamate alle chiamate sottotitolate il passo potrebbe essere breve se si portasse avanti una ricerca in tal senso. Mi propongo come tabella di marcia 3 tappe: contattare un tecnico della telecom, uno della nokia, un ente preposto alla sottotilozione delle trasmissioni televisive... chissà. al momento non so da dove cominciare, ma ho già provato con la TIM che ha messo a punto un software che consente ai videolesi di usare la tastiera del cellulare. Ho scritto, risponderanno?

25/05/2005 17:23
anonimo
n.a.

Alcune precisazioni in merito ad alcune domande ricevute via email.
La qualità dell'immagine di un VIDEOTELEFONO è strettamente legata alla larghezza della banda disponibile e purtroppo una linea normale offre una banda troppo limitata.
La qualità con un canale di una linea ISDN è leggermente migliore, ma soprattutto la linea ISDN consente di usare due canali, con una qualità ragionevolmente buona.
Questa tecnica è in uso da anni e tra l'altro l'avevamo presentata in un seminario nel gennaio 2000 e nello stesso anno avevamo usato degli apparecchi acquistati tramite l'ing. Luca Del Bo, che avevavo assicurato un funzionamento soddisfacente:
http://voice.jrc.it/events/ev2000/jrc2000/videotelefoni_it.htm
Per lavoro, effettuo spesso delle VIDEOCONFERENZE con Bruxelles e nell'uso è ben evidente come la qualità migliori passando da 1 a 2 canali ed eventualmente a 3.
Anche la TELECOM offre soluzioni professionali in questo campo, ma in tutti questi casi i limiti sono quelli che avevo descritto in un messaggio precedente: necessità della linea ISDN, o comunque di buona qualità, ed apparecchi relativamente costosi.
Un'altra soluzione è la CHAT via INTERNET con videocamerina, che può offrire buoni risultati: tra l'altro è stata utilizzata per contatti di rieduzazione e controllo a distanza tra le logopediste del dr. Burdo ed i pazienti.
L'attuale proposta di sperimentazione di TELECOM si riferisce al videotelefono di base, per comprenderne al meglio le potenzialità e le possibilità di sviluppo. Stiamo discutendo di ulteriori collaborazioni e sperimentazioni, ma in questo momento Telecom ci chiede di concentrarci su questo primo passo.

25/05/2005 11:26
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

In tanti momenti mi piace pensare che tutte le nuove tecnologie sono sviluppate nel modo migliore e ben controllate, offrendo quindi le miglior garanzie per gli utenti.
Si era parlato per anni dell'eventuale rischio per la vista rappresentato dagli schermi della televisione o dei computer, ma in pratica mi pare che non siano mai stati rilevati problemi gravi. E per me stesso, anche se devo cambiare spesso occhiali da vista, non potrei affermare che ciò sia dovuto ai problemi dello schermo piuttosto che al normale decorso della vita.
Così vorrei dire che tutti i TELEFONINI sono ben SCHERMATI e tutte le ANTENNE ben calcolate, in modo da evitare problemi. Ma come negare che vi siano delle CONCENTRAZIONI DI ONDE ELETTROMAGNETICHE in certe località e dei rischi maggiori in certe situazioni? Nel dubbio, è vietato l'uso dei cellulari negli ospedali e negli aerei; ed è recente, prolungata e seria la disputa in merito alle antenne della Radio Vaticana.
Non essendo in grado di prendere posizione approfondita in merito, cito comunque un aneddoto al quale penso sempre. Avrete certamente notato che se un cellulare è in vicinanza di una televisione o di un computer, si possono sentire evidenti INTERFERENZE e rumori negli ALTOPARLANTI, che fanno capire in anticipo che il telefono sta per suonare. E' verosimile che lo stesso succeda in una protesi acustica. Non so se ricordate i due Davide che hanno collaborato al Progetto VOICE, ed in particolare uno dei due, che portava le PROTESI ACUSTICHE con trasmettittore senza fili: spesso mi PREANNUNCIAVA che il mio telefono stava per suonare, visto che l'interferenza nelle sue protesi arrivava prima che negli altoparlanti del computer, ed anche in questi comunque prima della telefonata.
(Ovviamente la domanda formulata da Vittorio, che ho trasmesso anche ad altri, richiede una risposta più approfondita).

24/05/2005 18:44
Paola
n.a.

Per Vittorio Toresini
Mi dispiace moltissimo. Ho cercato su internet e le mando le informazioni che ho trovato alla pagina:
http://www.comune.padova.it/dettaglio.jsp?tasstipo=C&tassidpadre=4&tassid=526&id=3247

Purtroppo non so altro. Grazie per aver segnalato il caso, è opportuno avere un campo sempre maggiore di informazioni.

INTERFERENZA ELETTROMAGNETICHE
Descrizione
Con l'espansione dell'uso delle telecomunicazioni mobili e di apparecchi con componenti elettrici e/o elettronici, capita spesso di riscontrare il problema della mancanza di compatibilità tra i prodotti e l'ambiente elettromagnetico. Questo è dovuto ai campi elettromagnetici, generati da correnti e tensioni variabili, che interagiscono con l'ambiente circostante in cui sono già presenti altri campi elettromagnetici, creando così le interferenze con gli apparecchi.
L'esempio più comune si verifica quando appaiono "linee" sullo schermo del televisore se nelle immediate vicinanze viene acceso un phon, un aspirapolvere o qualche altro elettrodomestico dotato di motore: in questo caso il disturbo si propaga attraverso la rete elettrica, ma le interferenze possono essere causate anche da apparati per radiocomunicazioni.

La direttiva europea prescrive di eliminare, o almeno di ridurre, la possibilità di generare interferenze e di essere disturbati dalle stesse, tramite la corretta progettazione e realizzazione dei sistemi elettronici.
La direttiva si applica ai dispositivi elettrici ed elettronici, agli apparecchi e agli impianti contenenti componenti elettrici e/o elettronici, costruiti per essere immessi sul mercato e/o messi in servizio come singole unità commerciali.

Per limitare problemi di interferenze si può:
sopprimere o limitare le emissioni direttamente alla sorgente, producendo quindi sistemi elettronici in grado di funzionare compatibilmente ad altri sistemi elettronici;
rendere il percorso di propagazione il più inefficiente possibile;
rendere il ricevente meno suscettibile alle interferenze.

In Italia le autorità competenti per l'applicazione della direttiva europea sono:
- il Ministero delle comunicazioni, per gli apparecchi di telecomunicazione e per tutti gli altri apparecchi, limitatamente ai disturbi causati da questi apparecchi alle radiocomunicazioni;
- il Ministero delle attività produttive per gli apparecchi diversi da quelli di telecomunicazione.

Cosa fare in caso di interferenze
Chi riscontra problemi di ricezione di programmi radio o tv, o ad altre apparecchiature elettroniche, dovuti a interferenze provocate da apparecchi di telecomunicazione, può inviare una segnalazione all'Ispettorato territoriale veneto del Ministero delle comunicazioni.
La segnalazione va fatta su un apposito modulo, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, descrivendo il problema riscontrato, le caratteristiche degli apparecchi disturbati, le eventuali antenne installate sull'edificio abitato, gli elementi tecnologici (cavi, linee elettriche, industrie, impianti d'antenna, ripetitori telefonici cellulari, illuminazione, insegne luminose) presenti nelle vicinanze.

Normativa di riferimento
D.Lgs. n. 615 del 12 novembre 1996 "Attuazione della direttiva 89/336/Cee del Consiglio del 3 maggio 1989, in materia di riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica, modificata dalla direttiva 92/31/Cee del Consiglio del 28 aprile 1992, dalla direttiva 93/68/Cee del Consiglio del 29 ottobre 1993".
Direttiva 89/336/Cee del Consiglio del 3 maggio 1989 in materia di "ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica, così come modificata dalla Direttiva 92/31/Cee del Consiglio del 28 aprile 1992 e dalla Direttiva 93/68/Cee del Consiglio del 22 luglio 1993".

Per informazioni
Ministero delle comunicazioni - ispettorato territoriale veneto
Via Torino 88, 30170 Mestre (VE)
Telefono 041 2915792 - 2915820 - 2915821 (segreteria)
Fax 041 5318668
Mail:
venetove@comunicazioni.it
Internet:
http://www.comunicazioni.it

24/05/2005 11:41
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Con riferimento ai miei ultimi messaggi sui VIDEOTELEFONI, (20/05/2005 21:53),
rispondo solo ora ad un messaggio di alcuni mesi fà di una signora che desiderava comunicare con sua figlia che frequentava l'università lontana da casa.
In una mia risposta privata le dicevo come il mio ritardo non fosse dovuto a trascuratezza, ma alla difficoltà obiettiva di avere elementi concreti da indicare. La pur semplice sperimentazione in corso con la collaborazione di TELECOM mi ha consentito di fornire una prima risposta.
Immagino che nel suo come in molti altri casi varrebbe la pena di esaminare più a fondo le possibilità offerte dai videotelefoni, pur con i limiti precedentemente descritti. Per esempio, alcune funzioni interessanti possono anche essere quelle dell'invio di FAX, EMAIL e SMS, tenendo presente una peculiarità offerta dall'apparecchio: la possibilità di inserire nell'apparecchio stesso la normale SCHEDA SIM che si usa nel proprio cellulare. Ciò consente di gestire i messaggi tramite uno strumento con una tastiera che per alcuni utenti può risultare più comoda, a delle tariffe che in alcuni casi possono essere più convenienti, utilizzando la stessa RUBRICA DEL CELLULARE ed eventualmente altri suo archivi.
TELECOM ha fornito un altro videotelefono all'AFA di Cantù ed io potrei dare i miei due a coloro che li richiederanno, oppure uno a rotazione fra di loro e l'altro presso l'ALFA o il CECOEV di Milano. Prego segnalarmelo al più presto, perchè mi sarebbe più facile darli domani o dopodomani: sarebbero disponibili per una decina di giorni.

24/05/2005 09:46
Vittorio
vittoriotoresini@email.it

Salve,
mi chiamo Vittorio Toresini e scrivo da Brescia.
Sono il papa' di tre figli che hanno un impianto cocleare nucleus CI 24 Contour chiamato per comodita' ESPrit 3G (utilizzato da loro con soddisfazione). Il piu'grande ha 12 anni la piu'piccola 7. Ho un problema e chiedo la Vs. collaborazione.
Vicino casa mia hanno installato una antenna alta 31 metri per ripetitori. Ho chiesto garanzie sulla idoneita' di tale antenna considerando la condizione particolare dei miei figli. Ebbene nessuno mi garantisce nulla poiche' il problema (impianti cocleari) e' sconosciuto! Sia la Telecom che la locale unita' sanitaria non mi danno garanzie sulla sicurezza di tali emissioni.
Al di la' dei sacrifici e del rischio che venga vanificato lo sforzo fatto se si dovessero guastare le apparecchiature che i miei figli hanno "in testa", chi mi garantisce che non possano (soprattutto in questa eta' di sviluppo) subire danni al cervello?
A Brescia ci sono ormai piu'di 80 impiantati e ho ottenuto dal comune (poiche' nel mio caso si tratta di minori) di essere aiutato in caso intentassi una causa legale per far smantellare quella antenna... a condizione che fornisca adeguata documentazione.
Mi potete aiutare? Mi potete indicare dove posso reperirla? Conoscete casi analoghi?
Oltre a ringraziarvi fin d'ora, garantisco l'impegno per dare visibilita' su tutto il territorio nazionale di questo caso... ahime' le antenne sono dappertutto.
Vittorio Toresini

21/05/2005 09:40
Paola
n.a.

Buon compleanno a Serena, anche se in ritardo
un abbraccio.
Paola

20/05/2005 21:53
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

...continua (VIDEOTELEFONI):
Una volta escluso l'uso per la lettura labiale o dei segni della lingua dei segni, e limitandosi a considerare i lati positivi, si può dire che l'apparecchio è di linea gradevole e presenta molte funzioni interessanti. Consente tra l'altro di inviare e ricevere FAX, SMS e EMAIL, a tariffe interessanti, così come la tariffa delle videotelefonate non supera quella delle normali tariffe in teleselezione (salvo che già non si goda di tariffe particolari scontate).
Credo che i destinatari principali di questi apparecchi possano essere persone anziane che, in numero sempre crescente, stanno perdendo progressivamente l'udito ed incontrano anche difficoltà di movimento, per le quali può essere interessante e gratificante COMUNICARE A DISTANZA CON FAMILIARI, vedere i giochi dei nipotini, ecc. Magari, in queste situazioni, con l'occasione di dover sostituire un apparecchio telefonico difettoso, si può scegliere un vidoetelefono per usarlo di tanto in tanto per questa sua finalità principale, o per usare saltuariamente la posta elettronica, o consentirne l'uso ad amici o familiari ospiti.
Concludendo, disponiamo di questa coppia di videotelefoni FINO A FINE MAGGIO, ed eventualmente oltre, su richiesta. Chi desidera disporne in prestito, per sperimentarli in casa o presso un'Associazione, per esempio l'AFA, può richiederli a Serena o Lorenzo, che li hanno provati in questi giorni.
Auguri, e teneteci al corrente...

20/05/2005 21:50
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Abbiamo iniziato a parlare di VIDEOTELEFONI il 7 maggio, compleanno di Giacomo, e chiudiamo una prima fase di sperimentazione oggi 20 maggio, COMPLEANNO DI SERENA, alla quale faccio i migliori auguri!.
Come scrivevo in un messaggio precedente, pensavo di acquistarne qualcuno come regalo o quanto meno di fornire delle informazioni più corrette sulle loro potenzialità. Devo limitarmi a quest'ultima possibilità, perchè per le caratteristiche di questi apparecchi si sono dimostrate troppo limitate per le persone con le quali sono in contatto regolarmente, senza tuttavia escludere la loro utilità per altre situazioni ben definite.
Cominciamo, per andare in ordine, con un caldo ringraziamento al dr. Giuseppe Calavetta della TELECOM, che ci ha prestato due videotelefoni per effettuare delle prove per un paio di settimane. La sua gentilezza e la sua pazienza sono state notevoli e d'altronde necessarie per effettuare le piccole ma fastidiose operazioni iniziali.
In effetti, gli apparecchi dovrebbero funzionare bene su qualsiasi PRESA TELEFONICA NORMALE, ma il caso ha voluto che le due abitazioni in cui abbiamo effettuato le prove fossero leggermente fuori della norma. In una vi era una linea adibita anche a trasmissione ADSL, per cui è stato necessario utilizzare un piccolo filtro, e nell'altra una linea ISDN, per cui è stato necessario effettuare qualche piccolo controllo e impostazione. Nell'effettuare dei collegamenti con dei videotelefoni installati presso le centrali Telecom, si è anche constatata qualche differenza nel segnale trasmesso da tali centrali, via via in corso di aggiornamento.
Nonostante il migliore aiuto e la migliore disponibilità, il problema di fondo, ovvero il limite del sistema, resta quello già ipotizzato nei messaggi precedenti: la larghezza di banda di una normale linea telefonica consente purtroppo solo un'immagine "A SCATTI", insufficiente per la lettura labiale. Anche se le prove non sono state effettuate nelle condizioni ottimali di illuminazione e di sfondo scuro, la sensazione era che anche se degli accorgimenti avessero portato a migliorare un po' il sistema, il risultato finale sarebbe comunque rimasto inaccettabile. In teoria, l'eliminazione del segnale audio dovrebbe consentire di dedicare l'intera banda al segnale video, migliorando quindi la qualità dell'immagine, ma in pratica non sono disponibili dei comandi che realmente consentano questa operazione (eventualmente progettabile in modelli futuri).
continua...

09/05/2005 21:39
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Per l'uso dei VIDEOTELEFONI SU RETE FISSA, bisogna tenere conto della limitazione di banda del cavo telefonico. La nitidezza dei dettagli dell'immagine non è assicurata e l'immagine stessa talvolta non è aggiornata rapidamente, generando un'immagine "a scatti".
Si tratta di soluzioni interessanti, valide come supporto addizionale in una telefonata, per esempio per comunicare con familiari ed amici distanti e mostrare loro il nipotino che gioca. In Spagna ho assistito a delle videoconferenze di supporto rieducativo per anziani che svolgevano esercizi di ginnastica riuniti in gruppi a distanza.
I tali situazioni è sufficiente seguire l'immagine nel suo complesso e si possono accettare molte imperfezioni. Diversa è la situazione di chi deve LEGGERE LE LABBRA O LA LINGUA DEI SEGNI, dove ogni dettaglio perso compromette la comprensione della frase. Si potrebbe migliorare l'immagine grazie ad alcuni accorgimenti, quali una buona illuminazione ed uno sfondo nero alle proprie spalle.
Il canale telefonico viene suddiviso fra segnale audio e segnale video. Per chi ha una sordità di grado limitato, tale da poter comprendere l'audio, quest'ultimo ovviamente resta importante. Viceversa, per chi non riesce a comprenderlo, dovrebbe essere possibile eliminarlo e dedicare all'immagine l'integralità del canale telefonico.
In passato abbiamo usato dei videotelefoni su rete fissa ISDN, che così utilizzavano due canali telefonici, con risultati molto buoni, ma con l'inconveniente della loro scarsa diffusione. Pertanto l'uso è rimasto limitato alle abitazioni o agli uffici dei familiari che decidevano di far installare una linea ISDN (oltre al costo dell'apparecchio, di circa 500 Euro).
La soluzione del VIDEOTELEFONO proposta della TELECOM su normale linea fissa offrirà probabilmente una qualità limitata, ma presenterà il vantaggio di una possibile larga diffusione. Se la soluzione fosse ritenuta soddisfacente, si potrebbe chiedere a familiari, amici e centri medici di dotarsene (costo approssimativo 150 Euro per un apparecchio, o 125 cadauno se se ne acquistano due, e probabilmente meno per un numero maggiore o per una sperimentazione seria).
Inoltre, poiché viene usata una linea telefonica normale, si può portare con sé un apparecchio per usarlo da parenti, in viaggio, in albergo, o prestarlo ad un compagno di studi per qualche settimana.
Da parte Telecom vi è stata molta correttezza nel proporre la SPERIMENTAZIONE in modo flessibile, iniziando con due apparecchi, per estenderne il numero in caso di soddisfazione o sospendere la sperimentazione in caso contrario. Mi auguro di poter escludere quest'ultima prospettiva, mentre proporrei di insistere dell'aspetto della sperimentazione. In altre parole, mentre i tecnici cercheranno di migliorare i sistemi, gli utenti potranno contribuire evidenziando strategie d'uso più efficaci.
Vi è anche l'aspetto delle TARIFFE particolarmente convenienti: delle informazioni diffuse alcuni mesi fa non erano chiare, indicando dei costi superiori a quelli reali, comunque ridotti attualmente (sarò più preciso appena possibile).
Chi fosse interessato alla sperimentazione è caldamente invitato a manifestarsi, suggerendo soluzioni ed iniziative, quali il prestito di qualche giorno per uso privato o presso un'associazione, o la presentazione in una conferenza, ecc.

07/05/2005 23:59
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

BUON COMPLEANNO, GIACOMO! ed i VIDEOTELEFONI.
Scrivo questo messaggio poco prima di mezzanotte per essere in tempo nel formulare gli auguri nel giorno del compleanno (prima li avevo fatti via SMS, poichè era possibile, ma più difficile, farli sul Forum mentre viaggiavo in treno) .
E scrivo un po' come forma moderna di regalo virtuale: non essendo stato in grado di farlo in modo concreto, estendo la discussione agli amici del Forum per trovare la soluzione migliore ed impegnarmi a seguirla in un tempo ragionevole.
Come ogni genitore, vorrei fare un bel regalo che possa risultare gradito ed utile allo stesso tempo. Lo scorso anno avevamo acquistato il collegamento alla TELEVISIONE DIGITALE TERRESTRE: ne conoscevamo i limiti, ma desideravamo essere fra coloro che potevano seguire da vicino l'evoluzione del sistema, verificarne i progressi e tentare di influire su alcuni aspetti, in particolare i sottotitoli.
Quest'anno pensavamo di acquistare un VIDEOTELEFONO per la rete fissa: ha probabilmente molti limiti, ma, come nel caso precedente, pensavamo che valesse la pena dotarsene per sperimentarlo e fruire degli aspetti positivi, anche se la qualità globale non dovesse consentire una buona lettura labiale. In questo ci ha preceduto la TELECOM, proponendo di prestarci due apparecchi da usare per qualche settimana. Approfondirò il tema in un messaggio separato, ma anticipo fin d'ora che resto in attesa di vostre proposte per la sperimentazione, dal semplice prestito per l'uso nelle vostre case o presso un centro medico, a delle presentazioni in qualche conferenza.
Pensavamo anche ad un VIDEOFONINO cioè un VIDEOCELLULARE. In questo caso la scelta è un po' più complessa, perchè è più difficile accettare un ruolo passivo. Mentre nei casi precedenti, con una spesa di circa 100-150 Euro si prende un oggetto del quale si fruisce entro certi limiti, senza pretendere troppo, nel caso del videofonino si rischia una delusione perchè la comunicazione potrebbe non risultare soddisfacente proprio in quei momenti critici in cui se ne avrebbe più bisogno. Ritornerò su questo tema in un altro messaggio, ma intanto vorrei stimolare i vostri commenti, visto che avete scritto di averne qualche modello e di esserne soddisfatti per diversi aspetti. Anche per i videofonini avevo avuto dei contatti con alcuni gestori, nonchè con un negozio che era disposto a darli in prestito per delle prove. Qualche consiglio o suggerimento in questo campo è sempre gradito.

07/05/2005 18:16
Jesse Livermore
n.a.

[..]
Per esempio, 2 o 3 giorni fa un tecnico della Telecom si era proposto di fare un intervento dimostrativo sull'uso del videotelefono. Mi piacerebbe avere notizie al riguardo dall'ingegner Pirelli.

03/05/2005 11:44
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Nel ringraziarla per l'interessante proposta, le confermo, come d'accordo in seguito alla telefonata, l'incontro nella settimana prossima.

03/05/2005 09:17
Giuseppe Calavetta
giuseppe.calavetta@telecomitalia.it

Buon giorno sono Giuseppe Calavetta di Telecomitalia, chiedo un incontro con un responsabile per poter illustrare il nostro nuovo servizio di VideoTelefono.
Mi sono permesso di inviarvi questa mail dopo che aver navigato nel vostro sito ho appreso che da parte vostra necessita la possibilità di telefonare.
Oltre la mail vi invio numero di recapito 335 7281489.
Ringraziandovi anticipatamente attendo vostre notizie per una dimostrazione gratuita e senza impegno.
Distinti saluti Giuseppe

29/04/2005 16:30
Daniele Tosti
n.a.

scusa elena, questo cellulare di che marca sarebbe?
Ho un LG8110 e un nokia 6230 che sono abbastanza buoni...
comunque, e' mio parere che i telefoni dell'attuale generazione garantiscano una buona resa sonora per i portatori di apparecchi acustici, sotto la solita raccomandazione di usarlo in ambienti poco rumorosi naturalmente....

28/04/2005 10:20
Elena
n.a.

Ho avuto modo di sperimentare l'uso di un Videocellulare della 3, per telefonare con apparecchi acustici digitali: beh a quanto pare l'interferenza fra l'apparecchio acustico ed il cellulare, che si verifica abitualmente con altri tipi di cellulari, con il Videocellulare della 3 non avviene.
In alcuni casi lo consiglio pertanto a chi magari ha una sordità medio/grave: dà buone possibilità di sentire anche le telefonate normali, magari per cose semplici.
C'è qualcuno che l'ha provato?

28/04/2005 10:17
Elena
n.a.

Per Malita,
ti ringrazio pr le info riguardo "easycontact", io onestamente non sapevo nemmeno esistesse, credo sia molto utile questo servizio per i nonudenti, ho dato un'occhiata.
E' anche vero come dice daniele che forse è un servizio al limite della violazione della privacy, ma delle volte può essere preferibile affidarsi a questi servizi che a persone della famiglia o a amici e comunque penso le persone volontarie o meno che forniscono assistenza agli audiolesi con questo servizio siano comunque in un certo senso "selezionate".

23/04/2005 15:06
Daniele Tosti
n.a.

per malita:
e' la versione aggiornata del vetusto "telefono ponte". Sarebbe anche un servizio al limite della legalita' perche' la privacy viene potenzialmente messa a rischio.

23/04/2005 13:35
malita
n.a.

Qualcuno conosce ed usa questo servizio? come e'?
http://www.easycontact.info/

13/02/2005 13:55
Paola
n.a.

A proposito di telefonini Pirelli insiste giustamente per affrontare questo discorso che in effetti non andrebbe accantonato, tenuto conto della nostra gioia di poter comunicare con un numero sempre crescente di persone quando vogliamo.
Ma non ricordate più quando non esistevano i telefonini?
io si, mamma mia quanto era complicato anche solo avvisare mia mamma che avrei fatto tardi per cena ecchecavolo se trovavo la cabina telefonica dove l'audio si sentiva poco, o, peggio una cabina in mezzo a due corsie di traffico: figurati non sentivo manco se e quando alzava la cornetta. Poi arrivarono i fax e già li era più facile anche se scomodissimo.
e va beh non mi voglio dilungare, ma io resto dell'idea che TRE è cara e mi scoccia di non poter, con il cellulare di tre NEC, passare a OMNITEL, gli SMS costavano davvero meno e poi cavolaccio le video chiamate costano cosi care che di fatto non ne faccio affatto. e mi pare di non essere l'unica a lamentarsi del costo delle videochiamate. A me pare, tecnologicamente parlando, che il mio Cell TRE NEC non sia male per le videochiamate, ma troppi fattori influiscono su questo:
1 se l'altro utente è bravo o meno a autoinquadrarsi,
2 se ci sono interferenze di vario genere l'immagine si rallenta un sacco
3 se appena appena uno è in penombra l'immagine è più scura che in realtà.
Tengo questo cellulare, ma ne ho preso un altro con WIND e spendo davvero meno... non è un videotelefono ma per gli SMS va benissimo.
Ciaooo
paola

04/02/2005 10:17
Elena
n.a.

Grazie Giacomo per le informazioni circa i Videotelefonini sono molto interessanti!
Io credo ne comprerò uno magari proprio con una di quelle promozioni di cui hai parlato tu!!!
Ciaociao

03/02/2005 13:18
giacomo
giac_pirelli@hotmail.com

Vorrei sapere se qualcuno ha acquistato e utilizzato dei VIDEOTELEFONINI.
Potete scrivere un vostro commento sull'utilizzo di quest'apparecchio: com'è la qualità dell'immagine? si vede bene la faccia di un'altra persona? si riesce a leggere bene le labbra? ecc.?
Nella cena dell'AFA a Cantù prima di Natale, ho avuto l'occasione di fare delle prove con alcuni miei amici sordi e udenti ed in particolare una breve videochiamata con un videotelefonino TRE di uno di loro a quello Vodafone di una mia amica sorda Serena (vedi sulla Sezione > Forum> Foto).
Quindi ho provato a guardare il suo viso nel piccolo schermo del videotelefonino e all'inizio non lo si vedeva bene perché non c'era molta luce. Poi mi sono spostato in una posizione con più luce: il viso si vedeva un po' meglio nello schermo, ma non bene, e la qualità dell'immagine non era molto buona, ma sfocata, non ben bilanciata, e non si leggevano bene le labbra.
Per questo motivo la videochiamata non ha funzionato molto bene, forse per mancanza di buona compatibilità tra il videotelefonino Tre e quello Vodafone, o solo perché questa tecnologia è all'inizio e avrebbe bisogno di ulteriori miglioramenti per la risoluzione e la qualità dell'immagine. Quest'ultima é fondamentale per un migliore utilizzo del videotelefonino e soprattutto per una migliore comunicazione tra una persona udente e una non udente, perché se non si vede bene il viso in quest'apparecchio, un non udente può avere difficoltà a leggere bene le labbra e può restare deluso di aver acquistato un cellulare con una cattiva qualità dell'immagine.
La sensazione sarà che la reclame pubblicitaria lo ha ingannato, anche se si può capire che mirava ad attirare l'attenzione di un vasto target, proponendo cioè un prodotto che con la sua qualità discreta può essere utile per gli udenti, ma non è adatto alle nostre necessità specifiche di migliore qualità. Ciò che soprattutto mi sembra un peccato è che la Tre e le altre ditte non organizzino delle occasioni per far provare quest'apparecchio nelle reali condizioni di utilizzo e non si avvalgano della nostra esperienza per migliorare l'uso e la pubblicità dei loro prodotti.

Ora ho saputo dell'offerta della Tre per l'acquisto di 2 videotelefonini a 199 euro per la festa di San Valentino (offerta "3DICUORI"), con anche 2 Ricaricabili TuaMatic, ciascuna con servizi di 9 euro inclusi.
Con questi videotelefonini gli utenti pagano solo 5 cent/€ per ogni VideoMessaggio e per ogni minuto di VideoChiamata (più scatto alla risposta di 15 cent/€) tra i 2 numeri inclusi nella confezione. Successivamente si potrà comunque scegliere un nuovo numero attivando l'opzione "VideoNoi" al costo di 6€.
Che cosa ne pensate di quest'offerta? Qualcuno di voi ne ha approfittato? Se si, come vi trovate con questi nuovi videotelefonini rispetto a quelli dell'anno scorso?
Con queste offerte, il videofonino può essere utilizzato solo con la scheda USIM3 abbinata. Ormai cominciano ad essere disponibili anche i servizi analoghi di altri operatori. Qualcuno di voi li ha provati? Avete notato qualche differenza fra Tre, Tim, Vodafone o Wind? I servizi e la qualità sono comparabili?

02/01/2005 15:52
daniele tosti
n.a.

per paola:
in realtà dietro il videotelefonino telecom c'e' dietro una storia molto piu' grande e complicata di noi sordi, e che non ti rivelo perche' voglio essere il primo a sfruttare l'onda speculatrice in Borsa.. ;-)

02/01/2005 10:24
Paola
n.a.

ciao DJ
mi riferisco al tuo testo che riporto per intero
Articolo di Gasperetti pubblicato su Corriere Economia di lunedi 20 dicembre:
"Non mi sembra poi di aver trovato grandi estimatori del videotelefono di Telecom che nel 2005 potrebbe rischiare il flop. I motivi? Qualità dell'immagine scadente, non funziona all'estero e i primi modelli erano difettosi e riscaldavano come un ferro da stiro".

Auguriamoci un 2005 migliore.
Buone feste a tutti.

mi ha fatto sorridere
bhe era normale che il prototipo messo in commercio avesse dei grossi difetti e poi forse chi lo ha fatto lo ha fatto pensando non ai non udenti, bensì a coloro che avevano solo il piacere di tanto in tanto farsi qualche telefonata tra amici e/o familiari magari lontanissimi (uno dal nord che voleva salutare la mamma nel meridione) chi lo sa...
comunque incoraggiamo la telecom a non buttare via il prototipo ma a migliorarlo
ciao a tuttiii
P

21/12/2004 19:30
Don Johnson
n.a.

Articolo di Gasperetti pubblicato su Corriere Economia di lunedi 20 dicembre:
"Non mi sembra poi di aver trovato grandi estimatori del videotelefono di Telecom che nel 2005 potrebbe rischiare il flop. I motivi? Qualità dell'immagine scadente, non funziona all'estero e i primi modelli erano difettosi e riscaldavano come un ferro da stiro".

Auguriamoci un 2005 migliore.
Buone feste a tutti.

27/10/2004 20:24
Paola
n.a.

WOWWWWWWWWW
bentornato DJ mi fa piacere leggerti
e anche Giuliano mi fa piacere ritrovarlo
e invece io vorrei tirare le orecchie a TRE
non mi trovo bene come tariffe SMS e e mail
non sono chiare secondo me
una sera ho verificato il credito residuo era di 10 euro dopo aver inviato 3 SMS controllo di nuovo e ecco che leggo 9,50 euro ma i conti non tornano
secondo me TRE non è chiaro per niente sul piano tariffario
appena posso torno a OMNINTEL
li si che ero sicura di spendere tot ed erano 10 cent per sms senza costi miseriosi aggiuntivi
mah
un abbraccio e intervenite spesso mi raccomando
Paola

26/10/2004 20:17
Don Johnson
n.a.

Credo che il Blackberry si adatti alla perfezione alle sue esigenze. Tuttavia non trascurerei il TREO smartphone.
Per quanto riguarda le videochiamate, al momento TRE risulta l'unica alternativa. Tuttavia, se è in grado di pazientare ancora per due o tre mesi, Tim e Vodafone lanceranno l'UMTS con le relative offerte di videofonini.
Come scrissi mesi addietro, possiedo un LGU8110: è in grado di svolgere tutti i compiti da Lei elencati. Chiaramente poi dipenderà dalle esigenze estetiche e funzionali di ogni utente.

25/10/2004 16:52
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Vedo che alcuni di voi hanno una buona esperienza nel campo dei CELLULARI e dei VIDEOTELEFONINI e vorrei riprendere il discorso di qualche tempo fà.
Ho usato finora con soddisfazione il NOKIA 9210 e devo sostituirlo, perché un intervento di manutenzione per risolvere alcuni problemi è troppo costoso, e comunque il modello non è più al passo dell'attuale evoluzione tecnologica.
Il mio uso essenziale è quello di ricevere, trasmettere e gestire messaggi sia SMS che EMAIL, poterne aprire gli allegati e fare dei copia/incolla di parti dei testi da un tipo di messaggio ad un altro; di tanto in tanto, trasferire i dati dal cellulare ad un PC fisso o viceversa; poter navigare in Internet su Siti Web non specifici o Wab. Uso inoltre il cellulare per effettuare qualche telefonata e vorrei sperimentare le videotelefonate.
Tutto sommato mi sembra di aver bisogno più di un palmare, con una tastierina estesa e comoda, che di un cellulare, purché consenta anche di telefonare (e se possibile videotelefonare) e di essere usato come modem per un PC portatile.
Il NOKIA 9500 dovrebbe uscire sul mercato italiano in questi giorni, seguito dal NOKIA 9300; entrambi sembrano validi ma non specifici per il mio uso, potendo a parità di prezzo vedere altre soluzioni, quali per esempio:
BlackBerry 7230 e 7100, SONYERICSSON P910, TREO 600, QTEK 2020.
Di quale di questi avete esperienza? Quale altro modello potreste suggerirmi?

07/10/2004 11:58
mariagrazia
carmela.fino@virgilio.it

vorrei sapere delle informazioni sulla domotica applicata per le persone con varie disabilità: all'udito, alla vista etc. Potete inviarmi un sito dove posso trovare queste informazioni che mi servono per fare la tesi grazie

22/09/2004 13:36
Elena
emauri_99@libero.it

Trovo molto interessante e utile il decalogo realizzato dall'AFA!!! Complimenti!!!
Sarebbe utile cercare diffonderlo tra la gente comune per migliorare la comunicazione udenti/non-udenti e per sensibilizzare gli Enti di Aereoporti, Stazioni Ferroviarie, Aziende, etc, ad installare i segnalatori luminosi intermittenti per le situazione di Emergenza, abbinati a quelli classici acustici.
Anche nell'Azienda in cui lavoro, l'allarme antincendio è unicamente acustico!!! Sigh!!!
Elena

26/08/2004 22:42
Daniele Tosti
N/A

Caspita! Torno oggi dal paese dei miei nonni (un buco sperduto in mezzo alle montagne dove vodafone e wind non prendono, tim arranca e tre - misteri della fede - prende benissimo) e mi trovo su voice un sacco di messaggi!! Andiamo con ordine..

per quanto riguarda le videochiamate, aggiungo solo che 3 offre un contratto particolare che consente di videochiamare un altro numero pagando soltanto un decimo della tariffa standard. Soluzione perfetta per coniugi, fidanzati e amanti (nonchè mamme apprensive). :-)

Il numero di telefono omnitel si può tranquillamente (e gratuitamente) trasferire su una sim 3. Attenzione che ci vogliono circa 15 gg. per il trasloco (esperienza personale).

Relativamente alla lettura della mail da cell, in base alla mia esperienza posso dire che i cellulari di tre sono facilissimi da configurare, anzi per la posta di 3 sono gia' preconfigurati. Relativamente agli altri gestori, nulla posso dire se non consigliare un cellulare basato su symbian, soluzione che rende il problema della posta veramente una quisquilia.

il nokia communicator lo manderei definitivamente a quel paese. Io l'ho preso solo perche' me lo pagava l'ASL, altrimenti nisba. e' una soluzione tecnologica che vale molto meno del suo prezzo, tant'e' vero che fra gli appassionati di cellulari viene familiarmente chiamato il "mattone pieghevole". Aggiungo inoltre che allo stesso prezzo dell'ultima versione del nokia communicator mi prenderei un sony ericsson z1010 che fa le stesse cose e in piu' è molto elegante e leggero.

25/08/2004 11:25
Don Johnson
n.a.

Una videochiamata costa 50 centesimi di euro al minuto. Per quanto riguarda il numero, non è un problema. Se vuoi, puoi mantenere l'attuale numero facendo la number portability.
P.S.= Per avere informazioni DETTAGLIATE sui COSTI, consiglio SEMPRE di leggere attentamente il sito di Tre.

25/08/2004 11:18
Paola
n.a.

si, vado subito a vedere il sito di TRE
scusa ma quanto costa una videochiamata?
sappi che io ho il numero OMNITEL
ciaooo e grazie per le informazioni
Paola

25/08/2004 10:48
Don Johnson
n.a.

> si per quello che mi riguarda personalmente penso di preferire
> la ricezione e l'invio della posta elettronica, ma adesso vado a farmi
> un giretto a vedere quello che mi hai consigliato tu il 7110
> Il Nokia 7110 è un modello VECCHIO, non è più in commercio,
> anzi, è stato soppiantato da altri più evoluti.

Scusa, hai dato un'occhiata al sito di TRE
http://www.tre.it/
?
Ci sono modelli a prezzi decisamente VANTAGGIOSI !
Prendiamo (ad esempio) il NEC e228: Innovativo.
"VideoChiamate, VideoMessaggi e tutti i VideoServizi 3 grazie alla doppia videocamera integrata e all'ampio display a colori"
"Affidabile. Agenda e E-mail per mantenere tutti i contatti e gestire puntualmente i tuoi impegni. Inoltre il vantaggio di un modem veloce per navigare in Internet con il tuo PC."
In sostanza: puoi inviare/ricevere email e VIDEOCHIAMARE. Il tutto a 99 euro. (E hai diritto al 4% di iva agevolata).
Vedi tu.

25/08/2004 9:28
Paola
n.a.

ho capito DJ hai ragione mi hai fato pensare a 10 anni fa circa quando sono arrivati gli SMS (mamma son gia tanto vecchiotti) e forse all'inizio un po' hanno stentato a decollare...
si per quello che mi riguarda personalmente penso di preferire la ricezione e l'invio della posta elettronica, ma adesso vado a farmi un giretto a vedere quello che mi hai consigliato tu il 7110
non credo di averlo mai visto voglio vedere come è sia come formato sia come praticità
grazie DJ mi hai fatto anche riflettere sul fatto che i videotelefonini presto sarenno molto diffusi
grazie
Paola

24/08/2004 20:48
Don Johnson
n.a.

> Cioè con un Communicator secondo me si hanno, per ora,
> più opportunità rispetto a un videotelefonino

Quindi il Communicator lo useresti principalmente per scaricare/spedire email. Benissimo, puoi fare la stessa cosa anche con un comunissimo gsm che abbia il wap o gprs.
La posta la scaricavo e spedivo già 4 anni fa, con il mitico 7110.
Il Communicator è piuttosto ingombrante se vuoi utilizzarlo principalmente per il "testo scritto" (uso parole tue).
Se vuoi utilizzare il communicator perchè te lo passa la asl, allora non dico nulla.
Se invece lo paghi di tasca tua, un videotelefonino è 10 volte più conveniente sia in termini di QUALITA' che di PREZZO.

> per ora, più opportunità rispetto a un videotelefonino,
> penso che pochi lo abbiano adesso come adesso...

Sbagli. A ottobre gli altri tre gestori (Tim, Wind e Vodafone) dovrebbero lanciare il loro UMTS (Tre è stato la prima).
Siamo nella stessa situazione di 10 anni fa, quando si diffondevano i primi cellulari con l'sms.
Da ultimo, io incoraggerei tutti i ragazzi audiolesi a iniziare a cambiare il proprio cellulare in favore dei videotelefonini perchè le potenzialità sono veramente ENORMI.

24/08/2004 15:00
AndreaPietrini
andrea@and.it

Approfitto del mio ritorno "in patria" - bellissima trasferta in Finlandia - per segnalarvi che lì è già disponibile da un po' il nuovo Nokia 9500 Communicator. Costa circa 750 euro ed è l'ultima versione del communicator che già conosciamo, con possibilità di fare fotografie, girare video eccetera.
[..]

24/08/2004 10:07
Paola
n.a.

Certo certo parlo dell'ultimo modello di Communicator.
Secondo me ma questa è solo una MIA opinione lo scambio di e-mail è migliore. Io non ho MAI potuto usare il telefono e all'inizio mi mancava un sacco ora non mi interessa più la telefonata in se preferisco un testo scritto...
Cioè con un Communicator secondo me si hanno, per ora, più opportunità rispetto a un videotelefonino penso che pochi lo abbiano adesso come adesso...
magari tra un po' di annetti sara molto diffuso.
Ciaoooo
Paola

23/08/2004 17:20
Don Johnson
n.a.

Di quale modello parli? del 9110 o del 9210 ?
Perchè il primo ormai è un ferrovecchio ingombrante da rottamare, il secondo ha le stesse funzioni di un palmare, però non permette di effettuare videochiamate.

23/08/2004 16:36
Paola
n.a.

ciao ragazzi poiché ora si parla di tecnologia vorrei chiedervi che ne pensate del NOKIA COMMUNICATOR?
un saluto
P

19/08/2004 0:01
Don Johnson
n.a.

[..]
Per quanto riguarda i videofonini mobili, io e Daniele possediamo l'ultimo ritrovato della tecnica attualmente in commercio in Italia: trattasi dell'LG U8110 di TRE (H3G).
Vi possiamo *garantire* che la qualità dell'immagine è ineceppibile: riusciamo a comprendere il 99% della conversazione solamente dopo 3 tentativi, senza "allenamenti" labiali di sorta. La qualità audio è ottima, regolando il volume al massimo è possibile sentire anche senza l'utilizzo dell'auricolare.
Maggiori dettagli li troverete sul sito ufficiale di TRE:
http://www.tre.it/
e su un forum non ufficiale dove gli utenti di tre si scambiano consigli, opinioni, tecniche e... anche lamentele... trattasi di
http://www.mondo3.com/
Per eventuali domande e/o curiosità sull'umts di Tre chiedete pure.
Saluti

18/08/2004 17:10
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

grazie Daniele per la precisazione e per le altre notizie interessanti, come sempre. (Magari potresti dire qualcosa di più, poiché credo che molti siano interessati ai dettagli dei videotelefoni fissi e dei videotelefoninini mobili: costi, prestazioni, copertura, ecc. ecc.)

18/08/2004 16:39
Daniele Tosti
n.a.

[..]
Scrivo questa dal mio nuovissimo cell 3. la qualità delle videofonate è altissima, alla faccia di mamma telecom e della collu. Chiedete conferma a don johnson

18/08/2004 15:15
terminator
sarahconnor@T2.it

Furbate varie.....
Pare che l'ENS e la Telecom siano "pappa e ciccia" con l'orrendo videotelefono per un motivo ben preciso: l'Ens infatti chiederà che il DTS venga levato dal prontuario in quanto troppo vecchio, e venga sostituito con il videotelefono Telecom. Quindi lo stato italiano spenderà miliardi per fornire "l'ultimo ritrovato della tecnica" ai sordomuti che ne faranno richiesta.
E la Telecom si frega la mani......
....a proposito, con un tempismo davvero straordinario la Telecom fa sapere che forse ci sarà assunzione di 200 disabili entro breve tempo.....
non aggiungo altro.

19/07/2004 19:21
Snake Plissken
snake@newyork97.com

Vabbè, io veramente parlavo specificatamente dello spot e dire che Collu
poteva almeno dire che lo spot è stato voluto anche da... secondo voi da chi?
:-)
Lasciamo perdere i responsabili della Telecom e della agenzia di pubblicità
che ha curato lo spot pubblicitario...
Riflettete su e capirete che la realtà è ben diversa da quello che crediamo...
:-)
Au revoir,
Snake

15/07/2004 20:51
Geooorge
geooorge@wooow.it

Snake Plissken ha scritto:
> Nella sua lettera, Ida Collu NON ha mai cercato di dire
> che lo spot pubblicitario potesse dare un effetto negativo
> sulla realtà del mondo dei sordi a TUTTA l'opinione pubblica!

Purtroppo la grande maggioranza degli udenti aveva già l'opinione sui sordi che tu temi possa essersi fatta vedendo quello spot, che quindi non cambierà più di tanto le cose. Io non trovo così ipocrita la replica della Collu, anche perché non sono pochi gli impiantati cocleari che continuano ad aver bisogno della labiolettura.
L'unico appunto che si può fare a quello spot è che, se davvero il videotelefono consente o consentirà la lettura labiale (come afferma la Collu), si sarebbe potuto far vedere anche un altro sordo che con esso leggesse le labbra.
Se non l'hanno fatto, probabilmente è perché per ora non lo si può usare a questo scopo, ma in futuro forse si potrà (su ADSL, penso).
Peccato che il rappresentante Telecom non venga in questo forum a darci delucidazioni al riguardo (ma ero quasi certo che non l'avrebbe fatto).
Saluti.
Geooorge

15/07/2004 12:29
Snake Plissken
snake@newyork97.com

Nella lettera di Ida Collu pubblicata nel sito dell'ENS, vedo che ha scritto:
> Ritengo quanto meno irresponsabile
> attaccare in modo così ottuso e superficiale
> uno strumento tecnologico di nuova generazione quale il videotelefono,
> che non verrà utilizzato solo dai sordi - per i quali segnerà senz'altro
> un importante passo in avanti nella direzione dell'abbattimento
> delle barriere della comunicazione – ma è rivolto a tutti quanti gli utenti.

Mi faccia il piacere! Nella sua lettera, Ida Collu NON ha mai cercato di dire che lo spot pubblicitario potesse dare un effetto negativo sulla realtà del mondo dei sordi a TUTTA l'opinione pubblica! E poi secondo voi chi ha dato l'appoggio consulenziale alla Telecom e alla agenzia di pubblicità che ha curato lo spot???
:-)
Che ipocrita!
Ciao
Snake Plissken

13/07/2004 15:40
Elena
emauri_99@libero.it

Ho avuto occasione di vedere uno dei nuovi videofonini "3" e posso dire che l'immagine ripresa dalla video camera appare sufficientemente fluida e "in tempo reale" tale che dovrebbe consentire anche la lettura labiale.
Non ho però potuto verificare la fluidità dell'immagine trasmessa da telefonino a telefonino.
Un saluto a tutti gli utenti il Forum
ELena

13/07/2004 14:23
Paola
n.a.

se vi può interessare qualcosa in merito al videotelefono TELECOM e ai commenti che sono stati fatti da rappresentanti dei sordi eccovi un link che rimanda al sito ENS
http://www.ens.it/news/comunicati/luglio2004/replica_corriere_magazine.htm

12/07/2004 9:47
Paola
n.a.

Grazie George
stampo il tuo testo
grazie per la risposta
Paola

09/07/2004 22:31
Geooorge
geooorge@wooow.it

Paola ha scritto:
> conoscete un VALIDO supporto per sentire il campanello e/o il citofono di casa.

Esistono almeno tre soluzioni diverse, e qui a Milano c'è chi le vende.

> sarebbero delle "scatolette" non ricordo la marca di cui una
> posta vicino al campanello e l'altra che vibra messa in cintura dei vestiti....

Questa è la prima soluzione: un avvisatore vibrante. Ha l'inconveniente che ti devi sempre portare addosso (o tenere sotto il cuscino) il dispositivo vibrante.
La seconda soluzione è un sistema di segnalazione luminosa e/o vibrante a onde convogliate: sia il captatore di segnali (telefono, campanello, pianto del bimbo) che il ricevitore (lampeggiante o volendo vibrante) vanno semplicemente inseriti nelle normali prese di corrente. Questo sistema è molto versatile e facile da installare.
La terza soluzione è farsi un impianto elettrico con relè (possibilmente a stato solido) 12V-220V, piattina e lampade spot colorate montate sopra gli stipiti delle porte. Visivamente è il sistema più efficiente (le lampade spot 60W-220V rosse e/o verdi colorano le superfici delle stanze in un modo che è impossibile non accorgersene) ma è anche il più laborioso da installare.
Ciao.
Geooorge

09/07/2004 10:57
Paola
n.a.

CAMPANELLO E CITOFONO
a titolo informativo vorrei sapere voi se avete o se conoscete un VALIDO supporto per sentire il campanello e/o il citofono di casa.
So che ne esiste uno in commercio e sarebbero delle "scatolette" non ricordo la marca di cui una posta vicino al campanello e l'altra che vibra messa in cintura dei vestiti....
Qualcuno di voi li usa?
Come si trova?
Ciaooo
Paola

06/07/2004 15:27
Paola
n.a.

chiedo scusa mi sono spiegata male
LA MAMMA VA A FARE LA SPESA (a voce il tempo è rapido)
L A M A M M A V A A F A R E L A S P E S A
(le immagini che scorrono a video sono più lente rispetto alla voce)
e il risultato è che io sento con la protesi, ad esempio, che la frase è finita, ma i miei occhi stanno ancora a vedere le labbra che si muovono da sole
lo so che si tratta di attimi ma questo sfasamento di tempo tra VOCE/LABBRA mi complica parecchio la comprensione dell'interlocutore e quindi per me al momento non conviene prendere questo videotelefono...
di fatto è come se ci fossero 2 persone da ascoltare... immaginate la confusione che mi si crea...
Faccio i complimenti però perché la ricerca in questo campo è andata avanti e non è cosa da poco...
P

06/07/2004 11:53
Paola
n.a.

Per quello che mi riguarda la cosa fondamentale perché possa capire una telefonata è si vedere l'interlocutore ma che la voce di questo sia contemporanea al movimento delle labbra...
nota il ritardo:
LA MAMMA VA A FARE LA SPESA (VOCE)
L A M A M M A V A A F A R E L A S P E S A (LABBRA)

per me la lettura labiale rallentata sfasa, diciamo il mov. labiale
e le due cose non essendo più contemporanee non mi permettono di capire la telefonata
L A M A M M A V A A F A R E L A S P E S A
ecco come viene ritardato e il suono non coincide più al movimento labiale
questo per quanto MI riguarda
ciaooo
P

05/07/2004 20:32
Geooorge
geooorge@wooow.it

Giuliano Pirelli ha scritto:
> ho contattato un responsabile Telecom tramite i servizi
> del nostro Centro di Ricerca.

Interessante iniziativa, grazie.
[..]

05/07/2004 16:25
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Dopo alcune telefonate poco fruttuose al 187 e al 191, ho contattato un responsabile Telecom tramite i servizi del nostro Centro di Ricerca.
E' stato prontamente e gentilmente assicurato un interessamento in merito.
Segue il testo di un mio successivo messaggio email:
> Facendo seguito alla breve comunicazione telefonica,
> le confermo in dettaglio le informazioni fornitele:
> Il Progetto VOICE si occupa di sottotitolazione automatica di conferenze e
> lezioni scolastiche a favore di utenti audiolesi ed estende la sua attività
> alla sottotitolazione di trasmissioni televisive e di videotelefonate
> (via modelli precedenti con linea ISDN):
> http://voice.jrc.it/home_it.htm
> http://voice.jrc.it/objectives/_objectives_it.htm
> http://voice.jrc.it/events/ispra/videotel_it.htm

> Il Progetto offre agli utenti la possibilità di discussione in un Forum:
> http://voice.jrc.it/asp/board_it.asp
> nel quale recentemente si svolge una discussione
> (una decina di messaggi, con inizio dal 10 giugno)
> intorno all'utilità dei videotelefoni reclamizzati da Telecom.
> Più precisamente si cerca di capire quale sia il refreshing dell'immagine,
> forse solo di pochi frame/sec (quindi gradevole per un nonno
> che voglia seguire i giochi di un nipotino, o per una riunione d'affari
> con modesto supporto video) ma insufficiente per leggere sulle labbra
> o seguire i movimenti della lingua dei segni.
> Vi sono poi domande sui costi e su altri temi.
> Sarebbe gradita una vostra risposta su detto Forum, oltre a dei contatti
> per un'eventuale presentazione o sperimentazione comune.

> Il Progetto ha organizzato numerose presentazioni:
> http://voice.jrc.it/events/_events_it.htm
> in particolare una conferenza ad Ispra con RAI e BBC:
> --> http://voice.jrc.it/events/eaccessibility/_eaccessibility_en.htm
> e potrebbe organizzarne alcune specifiche sui videotelefoni,
> in collaborazione con Telecom, o svolgere una sperimentazione comune.
> Resto in attesa di sue gradite ulteriori informazioni.
> Cordiali saluti
> Giuliano Pirelli
> VOICE Project's Co-ordinator

04/07/2004 15:17
Geooorge
geooorge@wooow.it

Questi sono post apparsi in
it.sociale.handicap
e
it.discussioni.consumatori.tutela
li riporto qui:

UGO> ma la pubblicita' del videotelefono non e' ingannevole?  

come da oggetto, la pubblicita' fa vedere che nel video dell'apparecchio scorrono immagini fluide e di qualita' pressocche' perfetta, l'altro giorno ad un telegiornale hanno trasmesso le immagini di una presentazione del videotelefono e hanno inquadrato per qualche secondo un apparecchio, l'immagine era si e no ad 1 fotogramma al secondo e anche meno.
inoltre se fosse veramente cosi' non sarebbe nemmeno vero che è possibile per gli audiolesi parlare con il linguaggio dei segni come invece uno spot fa intendere, quindi un inganno ancora peggiore perche' rivolto a chi ha gia' problemi di suo.
voi che dite? l'avete visto in funzione dal vivo?

MARI0> Re: ma la pubblicita' del videotelefono non e' ingannevole?  

Io penso di rifuggire da questo videotelefono Telecom Italia il più possibile: hai visto che tariffe hanno applicato? Circa 6 centesimi al minuto e questo senza giustificazioni tecniche: infatti l'apparecchio e la videochiamata occupa le stesse risorse di una normale telefonata, ma TI ha saggiamente adottato un escamotage per tariffare molto di più la videochiamata (in pratica fanno transitare tutte le videochiamate per un gataway col solo scopo di differenziarne la tariffazione).
Spero che le immagini non siano davvero a scatti di 1 secondo come dici tu, altrimenti oltre il salasso anche la beffa si avrebbe.

03/07/2004 13:44
Daniele Tosti
n.a.

Il brevetto oggi come oggi ha una durata di 17 anni ed il regolamento dell'ufficio brevetti è strutturato in modo tale che tu possa brevettare qualunque cosa, anche il modo con cui scrivi su voice. Questo espone le aziende ad una serie di ricatti ignobili. Per fare quello che dici tu, è piu' che sufficiente il riconoscimento dei diritti (morali) d'autore, cosa ben diversa dal brevetto o dal deposito di modelli di disegno industriale.

01/07/2004 15:00
Paola
n.a.

> per principio io sono contrario ai brevetti.
> Questo vincera' certamente l'IG-Nobel.

Daniele e perché sei contrario ai brevetti?
cioé se io oggi, poniamo, invento il prodotto XXX che sarà utile, perhcé non brevettarlo e quindi garantirmi che gli altri sappiano che quel prodotto XXX l'ho gia inventato io?
E di conseguenza anche averne degli utili in denaro?
Si è sempre fatto così da quel che mi risulta...
Ciaooo
Paola

01/07/2004 11:55
Daniele Tosti
n.a.

per principio io sono contrario ai brevetti. Questo vincera' certamente l'IG-Nobel.

29/06/2004 21:37
Don Johnson
n.a.

> E leggendo quell'articolo,
> cosa si trovava di interessante in una notizia come quella?

Il mio scopo era semplicemente quello di PORTARE A CONOSCENZA del parco buoi codesta notizia.
Se poi qualche bue intelligente l'ha "scoperta" prima del sottoscritto, tanto meglio.
Ho semplicemente SEGNALATO, non ho espresso un giudizio di MERITO.

> Io non seguo il forum da te citato, ma noto che quelle esternazioni
> non le hai fatte qui, dopo aver lanciato il sasso della notizia
> (che può aver convinto più d'uno a comprarsi una coppia di videotelefoni
> prima di constatarne l'inusabilità).

Sono affari suoi se l'ha comprato. Non è un problema mio.

> Non voglio litigare, ma se i tuoi post in questo forum hanno una valenza
> commerciale o pubblicitaria (come a me è sembrato, forse sbagliando),
> penso che saresti più corretto a evidenziarlo.

E infatti ti sei sbagliato alla grande. Come hò già ribadito nella risposta sopracitata, ho semplicemente voluto SEGNALARE una notizia.
[..]

29/06/2004 18:41
Geooorge
geooorge@wooow.it

Don Johnson ha scritto:
> ho scritto semplicemente "Finalmente una notizia interessante"
> con tanto di link all'articolo

E leggendo quell'articolo, cosa si trovava di interessante in una notizia come quella?

> anzi, in un altro forum denominato
> ho scritto le stesse cose esternate dal Sig. Imbufalito

Io non seguo il forum da te citato, ma noto che quelle esternazioni non le hai fatte qui, dopo aver lanciato il sasso della notizia (che può aver convinto più d'uno a comprarsi una coppia di videotelefoni prima di constatarne l'inusabilità).
Non voglio litigare, ma se i tuoi post in questo forum hanno una valenza commerciale o pubblicitaria (come a me è sembrato, forse sbagliando), penso che saresti più corretto a evidenziarlo.
[..]

29/06/2004 13:50
Don Johnson
n.a.

Caro Geooorge, purtroppo confermi quello che già sospettavo da tempo: tu non sei capace di leggere.
O meglio, leggi senza cognizione di causa.
Vuoi la prova? Prendi la briga di ri-leggerti il mio famoso post sul videotelefono: ho scritto semplicemente "Finalmente una notizia interessante" con tanto di link all'articolo del Corriere.
Non ho cantato le lodi su cotale aggeggio, anzi, in un altro forum denominato
http://www.louisweb.it/forum
(sotto il nickname "RoccoSiffredi") ho scritto le stesse cose esternate dal Sig. Imbufalito riguardo la velocità e la risoluzione.
[..]

28/06/2004 23:03
Geooorge
geooorge@wooow.it

Imbufalito ha scritto:
> Sapevate che il famoso VIDEOTELEFONO funziona alla velocità
> di trasferimento dati del comune doppino telefonico?

Io sì, visto che avevo letto l'articolo apparso sul Corriere della Sera di ven. 11/06/04 pag. 17...
ma visto che quell'aggeggio era stato decantato dal terribile Don Johnson (che mazzia tutti quelli che non la pensano come lui), ho preferito non fiatare.

> la trasmissione dei dati è lentissima!

Per la precisione, è come quella di un modem a 56 Kbps.

> RIDUCENDO LA RISOLUZIONE !
> si capisce pochissimo della lingua dei segni,

Tuttavia la lingua dei segni si può eseguire più lentamente, con movimenti deliberatamente rallentati: in tal maniera si dovrebbe riuscire a usarla anche alla risoluzione più alta.

> e assolutamente niente del labiale.

Se ne deduce che Don Johnson o è un sordo segnante oppure è un sordo sognante...
Ciao.
Geooorge

28/06/2004 15:54
imbufalito
nospam@nospam.it

BELLA FREGATURA !
ovvero: quello che la TELECOM non vi ha detto....
Sapevate che il famoso VIDEOTELEFONO funziona alla velocità di trasferimento dati del comune doppino telefonico? Sapete che significa questo? Che la trasmissione dei dati è lentissima! Il video è completamente "SCATTOSO", senza alcuna fluidità! Sembra di vedere una serie di diapositive una dietro l'altra! E' completamente incomprensibile. E' vero che esiste l'opzione di "velocizzazione", ma sapete come ? RIDUCENDO LA RISOLUZIONE ! In questo caso si vede fluido, ma l'immagine è completamente opaca e indistinta, e si capisce pochissimo della lingua dei segni, e assolutamente niente del labiale.
Se era un tentativo di fare qualcosa di nuovo okay, ma aver fatto tutta 'sta campagna pubblicitaria per un oggetto virtualmente inutilizzabile è SCAN-DA-LO-SO.

24/06/2004 14:49
Paola
n.a.

TELECOM
avete visto in TV quel nuovo telefono della TELECOM?
mi sono informata ma domani o lunedi vado a informarmi meglio
ma quello che non mi convince di questo telefono è che l'immagine non è fluida come da pubblicità.
Quindi io che non uso la lingua dei segni mi troverei a non capire nulla
la parola non è simultanea rispetto al movimento labiale cioé il movimento labiale è in leggero ritardo rispetto alla voce e così non capirei bene le parole...
io aspetto a prendere questi telefoni quando l'immagine sara proprio fluida come in un film...
ciaoo
P

10/06/2004 23:50
Don Johnson
n.a.

Finalmente una notizia interessante!
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/06_Giugno/10/
videotelefono.shtml

10/03/2004 10:59
Sere
sere_luraschi@hotmail.com

Mi dispiace deluderti, Fabrizio, ma siamo a conoscenza di questo laccio magnetico NOKIA da una vita... Personalmente lo uso da tre anni e mezzo ^_^. Cmq hai fatto bene a dirlo per chi non ne fosse a conoscenza... Il problema reale è non tutti gli audiolesi riescono ad usarlo, eh. (le motivazioni non le elenco, ma sono sia fisiche che psicologiche.)
buenas dias a todos! Sere

09/03/2004 15:51
Fabrizio
grafab@gsnet.it

Ciao a tutti.. è il mio primo intervento qui e vorrei divulgare una informazione che.. a quanto pare.. è poco diffusa. Mi rivolgo a chi porta protesi e utilizza la bobina telefonica.. Orbene la Nokia, praticamente da sempre, ha per tutti i suoi modelli un dispositivo a induzione (laccio) per utilizzare la bobina... con il suo cellulare... è tra gli accessori... dispositivi a induzione... Veramente un problema risolto ! Ciao a tutti ! Fabrizio

20/02/2004 10:03
Raf
rpuzio@libero.it

Ciao Carissimi!
...finalmente dopo un po' di ricerche sono riuscito ad avere alcune info sulla convenzione Vodafone-ENS nell'ottimo sito che vi riporto:
http://www.ensbrescia.it/alesito/news/febbraio/convenzione.htm
..ovviamente sono in attesa di conferme ufficiali dalla vodafone, che prontamente vi riferiro'!!!
Un grazie speciale va a Paola che mi ha aiutato!!!

11/02/2004 19:27
Raf
rpuzio@libero.it

Ciao Paola,
non ci crederai ma sono affetto da Ipoacusia Neurosensoriale Bilaterale Profonda e fortunatamente lavoro dal 99 alla Vodafone Omnitel!!!... da un po' di giorni mi sono accorto che circolano voci su questa convenzione ma... qui le informazioni sono carenti, immagina un po'!!! Per ora sembra che le maggiori informazioni si possono reperire dal sito della ENS di Catania, ma non manchero' di aggiornarvi in merito... l'unione fa la forza!!!

11/02/2004 9:10
Paola
pao1970@yahoo.it

Ciao a tutti
ma vedo purtroppo che il forum langue, pazienza, io lo scrivo lo stesso lo avevo promesso e ora lo scrivo.
Allora ieri sera sono FINALMENTE andata a un centro VODAFONE OMNITEL e in pratica mi hanno detto che si è vero della convenzione con ENS e che per attivare questi sconti (SEMPRE PERO' VERSO CELLULARI OMNITEL) è necessario farli attravarso ENS e non li si può attuare attraverso un centro VODAFONE. Ne consegue quindi che per usufruire di dette agevolazione è per forza necessario essere soci ENS.
Ciao a tutti
Paola

01/02/2004 20:04
Elisa
n.a.

[..]
Riguardo a Omnitel non c'è fretta appena puo fai sapere qualcosa a tutto il forum!
ELISA

30/01/2004 11:22
Paola
pao1970@yahoo.it

ciao scusami per OMNITEL ho avuto problemi di salute e non sono andata anzi son andata solo che ero nel posto sbagliato era solo un rivenditore
scusateeeeeeeeeeeee
[..]

28/01/2004 19:37
Elisa
n.a.

[..]
CIAO ELISA
A proposito....come è andata per OMNITEL?

24/01/2004 13:27
Daniele Tosti
n.a.

se c'e' una cosa che vi puo' consolare, e' che l'iva al 4% vale anche sui cellulari, di QUALSIASI marca e modello. :-)

23/01/2004 15:55
Paola
pao1970@yahoo.it

scusate
io non voglio pubblicizzare NULLA e NESSUNO
pensavo che fosse una convenzione tra OMNITEL e coloro che hanno certificato di sordomutismo. Insomma che bastasse presentare ai centri Omnitel Vodafone questo certificato...
MA io credo che sia così solo che devo ancora andare in questi centri OMNITEL e spero di farlo questo fine settimana
Ciaoooo
Paola

22/01/2004 20:12
Elisa
n.a.

Quindi un Sordo non iscritto all'ENS non ha diritto a niente, giusto? è come se non lo fosse!
Non siamo liberi!

22/01/2004 15:07
Paola
pao1970@yahoo.it

eccomi
non sono riuscita ad andare di persona a un centro OMNITEL/VODAFONE
però vi lascio due link dove potete vedere delle informazioni
Ciao a tutti
Paola
SMS inviati a numeri Vodafone-Omnitel Contratto 0,06 cent.
http://www.sordomuto.com/notizie/convenzione%20ens_omntel.htm
http://www.ens.it/riservata/circolari/circolari2003/dicembre2003/
circolaridicembre2003/contratto_adesione.pdf

21/01/2004 14:00
Paola
n.a.

Buongiorno a tutti
Volevo solo dire a titolo informativo
VODAFONE/OMNITEL ha una convenzione con i sordomuti.
questa notizia l'ho appena appresa
stasera o domani sera vado a interessarmi e poi vi faro' sapere
Paola


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