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A rossana rispondo con due sole parole "olio
inglese".
Ce l'abbiamo? Ne dubito... ;-)
Rossana è appunto la signora che mi
inviava ogni tanto delle email in merito ai VIDEOTELEFONI ed alla quale mi
riferivo in un messaggio precedente, ma ovviamente attendevo che si manifestasse
lei direttamente con un messaggio pubblico sul Forum.
Se non lo ha già fatto, posso solo suggerirle di rivedere il messaggio
del 03/05/2005 09:17 con il nome+email+cellulare di un responsabilie TELECOM,
disponibile per le prove dei videotelefoni e per eventuali contatti con TIM.
il mio vademecum è l'insegnamento di s.Agostino: perserantes estote! voglio poter usare il telefono pur essendo audiolesa. Vedo che la tecnonogia della comunicazione fa passi da gigante, purtroppo i diritti dell'audioleso non sono tenuti nella giusta considerazione. Forse perchè il nostro grido non è abbastanza alto da poter essere sentito da chi "sente". Sono certa che dalle video chiamate alle chiamate sottotitolate il passo potrebbe essere breve se si portasse avanti una ricerca in tal senso. Mi propongo come tabella di marcia 3 tappe: contattare un tecnico della telecom, uno della nokia, un ente preposto alla sottotilozione delle trasmissioni televisive... chissà. al momento non so da dove cominciare, ma ho già provato con la TIM che ha messo a punto un software che consente ai videolesi di usare la tastiera del cellulare. Ho scritto, risponderanno?
Alcune precisazioni in merito ad alcune domande ricevute via email.
La qualità dell'immagine di un VIDEOTELEFONO è strettamente
legata alla larghezza della banda disponibile e purtroppo una linea normale
offre una banda troppo limitata.
La qualità con un canale di una linea ISDN è leggermente migliore,
ma soprattutto la linea ISDN consente di usare due canali, con una qualità
ragionevolmente buona.
Questa tecnica è in uso da anni e tra l'altro l'avevamo presentata
in un seminario nel gennaio 2000 e nello stesso anno avevamo usato degli apparecchi
acquistati tramite l'ing. Luca Del Bo, che avevavo assicurato un funzionamento
soddisfacente:
http://voice.jrc.it/events/ev2000/jrc2000/videotelefoni_it.htm
Per lavoro, effettuo spesso delle VIDEOCONFERENZE con Bruxelles e nell'uso
è ben evidente come la qualità migliori passando da 1 a 2 canali
ed eventualmente a 3.
Anche la TELECOM offre soluzioni professionali in questo campo, ma in tutti
questi casi i limiti sono quelli che avevo descritto in un messaggio precedente:
necessità della linea ISDN, o comunque di buona qualità, ed
apparecchi relativamente costosi.
Un'altra soluzione è la CHAT via INTERNET con videocamerina, che può
offrire buoni risultati: tra l'altro è stata utilizzata per contatti
di rieduzazione e controllo a distanza tra le logopediste del dr. Burdo ed
i pazienti.
L'attuale proposta di sperimentazione di TELECOM si riferisce al videotelefono
di base, per comprenderne al meglio le potenzialità e le possibilità
di sviluppo. Stiamo discutendo di ulteriori collaborazioni e sperimentazioni,
ma in questo momento Telecom ci chiede di concentrarci su questo primo passo.
In tanti momenti mi piace pensare che tutte le nuove tecnologie sono sviluppate
nel modo migliore e ben controllate, offrendo quindi le miglior garanzie
per gli utenti.
Si era parlato per anni dell'eventuale rischio per la vista rappresentato
dagli schermi della televisione o dei computer, ma in pratica mi pare che
non siano mai stati rilevati problemi gravi. E per me stesso, anche se devo
cambiare spesso occhiali da vista, non potrei affermare che ciò sia
dovuto ai problemi dello schermo piuttosto che al normale decorso della
vita.
Così vorrei dire che tutti i TELEFONINI sono ben SCHERMATI e tutte
le ANTENNE ben calcolate, in modo da evitare problemi. Ma come negare che
vi siano delle CONCENTRAZIONI DI ONDE ELETTROMAGNETICHE in certe località
e dei rischi maggiori in certe situazioni? Nel dubbio, è vietato
l'uso dei cellulari negli ospedali e negli aerei; ed è recente, prolungata
e seria la disputa in merito alle antenne della Radio Vaticana.
Non essendo in grado di prendere posizione approfondita in merito, cito
comunque un aneddoto al quale penso sempre. Avrete certamente notato che
se un cellulare è in vicinanza di una televisione o di un computer,
si possono sentire evidenti INTERFERENZE e rumori negli ALTOPARLANTI, che
fanno capire in anticipo che il telefono sta per suonare. E' verosimile
che lo stesso succeda in una protesi acustica. Non so se ricordate i due
Davide che hanno collaborato al Progetto VOICE, ed in particolare uno dei
due, che portava le PROTESI ACUSTICHE con trasmettittore senza fili: spesso
mi PREANNUNCIAVA che il mio telefono stava per suonare, visto che l'interferenza
nelle sue protesi arrivava prima che negli altoparlanti del computer, ed
anche in questi comunque prima della telefonata.
(Ovviamente la domanda formulata da Vittorio, che ho trasmesso anche ad
altri, richiede una risposta più approfondita).
Per Vittorio Toresini
Mi dispiace moltissimo. Ho cercato su internet e le mando le informazioni
che ho trovato alla pagina:
http://www.comune.padova.it/dettaglio.jsp?tasstipo=C&tassidpadre=4&tassid=526&id=3247
Purtroppo non so altro. Grazie per aver segnalato il caso, è opportuno
avere un campo sempre maggiore di informazioni.
INTERFERENZA ELETTROMAGNETICHE
Descrizione
Con l'espansione dell'uso delle telecomunicazioni mobili e di apparecchi
con componenti elettrici e/o elettronici, capita spesso di riscontrare il
problema della mancanza di compatibilità tra i prodotti e l'ambiente
elettromagnetico. Questo è dovuto ai campi elettromagnetici, generati
da correnti e tensioni variabili, che interagiscono con l'ambiente circostante
in cui sono già presenti altri campi elettromagnetici, creando così
le interferenze con gli apparecchi.
L'esempio più comune si verifica quando appaiono "linee"
sullo schermo del televisore se nelle immediate vicinanze viene acceso un
phon, un aspirapolvere o qualche altro elettrodomestico dotato di motore:
in questo caso il disturbo si propaga attraverso la rete elettrica, ma le
interferenze possono essere causate anche da apparati per radiocomunicazioni.
La direttiva europea prescrive di eliminare, o almeno di ridurre, la possibilità
di generare interferenze e di essere disturbati dalle stesse, tramite la
corretta progettazione e realizzazione dei sistemi elettronici.
La direttiva si applica ai dispositivi elettrici ed elettronici, agli apparecchi
e agli impianti contenenti componenti elettrici e/o elettronici, costruiti
per essere immessi sul mercato e/o messi in servizio come singole unità
commerciali.
Per limitare problemi di interferenze si può:
sopprimere o limitare le emissioni direttamente alla sorgente, producendo
quindi sistemi elettronici in grado di funzionare compatibilmente ad altri
sistemi elettronici;
rendere il percorso di propagazione il più inefficiente possibile;
rendere il ricevente meno suscettibile alle interferenze.
In Italia le autorità competenti per l'applicazione della direttiva
europea sono:
- il Ministero delle comunicazioni, per gli apparecchi di telecomunicazione
e per tutti gli altri apparecchi, limitatamente ai disturbi causati da questi
apparecchi alle radiocomunicazioni;
- il Ministero delle attività produttive per gli apparecchi diversi
da quelli di telecomunicazione.
Cosa fare in caso di interferenze
Chi riscontra problemi di ricezione di programmi radio o tv, o ad altre
apparecchiature elettroniche, dovuti a interferenze provocate da apparecchi
di telecomunicazione, può inviare una segnalazione all'Ispettorato
territoriale veneto del Ministero delle comunicazioni.
La segnalazione va fatta su un apposito modulo, scaricabile dalla sezione
"Documenti" di questa pagina, descrivendo il problema riscontrato,
le caratteristiche degli apparecchi disturbati, le eventuali antenne installate
sull'edificio abitato, gli elementi tecnologici (cavi, linee elettriche,
industrie, impianti d'antenna, ripetitori telefonici cellulari, illuminazione,
insegne luminose) presenti nelle vicinanze.
Normativa di riferimento
D.Lgs. n. 615 del 12 novembre 1996 "Attuazione della direttiva 89/336/Cee
del Consiglio del 3 maggio 1989, in materia di riavvicinamento delle legislazioni
degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica,
modificata dalla direttiva 92/31/Cee del Consiglio del 28 aprile 1992, dalla
direttiva 93/68/Cee del Consiglio del 29 ottobre 1993".
Direttiva 89/336/Cee del Consiglio del 3 maggio 1989 in materia di "ravvicinamento
delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità
elettromagnetica, così come modificata dalla Direttiva 92/31/Cee
del Consiglio del 28 aprile 1992 e dalla Direttiva 93/68/Cee del Consiglio
del 22 luglio 1993".
Per informazioni
Ministero delle comunicazioni - ispettorato territoriale veneto
Via Torino 88, 30170 Mestre (VE)
Telefono 041 2915792 - 2915820 - 2915821 (segreteria)
Fax 041 5318668
Mail:
venetove@comunicazioni.it
Internet:
http://www.comunicazioni.it
Con riferimento ai miei ultimi messaggi sui VIDEOTELEFONI, (20/05/2005 21:53),
rispondo solo ora ad un messaggio di alcuni mesi fà di una signora
che desiderava comunicare con sua figlia che frequentava l'università
lontana da casa.
In una mia risposta privata le dicevo come il mio ritardo non fosse dovuto
a trascuratezza, ma alla difficoltà obiettiva di avere elementi concreti
da indicare. La pur semplice sperimentazione in corso con la collaborazione
di TELECOM mi ha consentito di fornire una prima risposta.
Immagino che nel suo come in molti altri casi varrebbe la pena di esaminare
più a fondo le possibilità offerte dai videotelefoni, pur con
i limiti precedentemente descritti. Per esempio, alcune funzioni interessanti
possono anche essere quelle dell'invio di FAX, EMAIL e SMS, tenendo presente
una peculiarità offerta dall'apparecchio: la possibilità di
inserire nell'apparecchio stesso la normale SCHEDA SIM che si usa nel proprio
cellulare. Ciò consente di gestire i messaggi tramite uno strumento
con una tastiera che per alcuni utenti può risultare più comoda,
a delle tariffe che in alcuni casi possono essere più convenienti,
utilizzando la stessa RUBRICA DEL CELLULARE ed eventualmente altri suo archivi.
TELECOM ha fornito un altro videotelefono all'AFA di Cantù ed io potrei
dare i miei due a coloro che li richiederanno, oppure uno a rotazione fra
di loro e l'altro presso l'ALFA o il CECOEV di Milano. Prego segnalarmelo
al più presto, perchè mi sarebbe più facile darli domani
o dopodomani: sarebbero disponibili per una decina di giorni.
Salve,
mi chiamo Vittorio Toresini e scrivo da Brescia.
Sono il papa' di tre figli che hanno un impianto cocleare nucleus
CI 24 Contour chiamato per comodita' ESPrit 3G (utilizzato da loro con soddisfazione).
Il piu'grande ha 12 anni la piu'piccola 7. Ho un problema e chiedo la Vs.
collaborazione.
Vicino casa mia hanno installato una antenna alta 31 metri per ripetitori.
Ho chiesto garanzie sulla idoneita' di tale antenna considerando la condizione
particolare dei miei figli. Ebbene nessuno mi garantisce nulla poiche' il
problema (impianti cocleari) e' sconosciuto! Sia la Telecom che la locale
unita' sanitaria non mi danno garanzie sulla sicurezza di tali emissioni.
Al di la' dei sacrifici e del rischio che venga vanificato lo sforzo fatto
se si dovessero guastare le apparecchiature che i miei figli hanno "in
testa", chi mi garantisce che non possano (soprattutto in questa eta'
di sviluppo) subire danni al cervello?
A Brescia ci sono ormai piu'di 80 impiantati e ho ottenuto dal comune (poiche'
nel mio caso si tratta di minori) di essere aiutato in caso intentassi una
causa legale per far smantellare quella antenna... a condizione che
fornisca adeguata documentazione.
Mi potete aiutare? Mi potete indicare dove posso reperirla? Conoscete casi
analoghi?
Oltre a ringraziarvi fin d'ora, garantisco l'impegno per dare visibilita'
su tutto il territorio nazionale di questo caso... ahime' le antenne sono
dappertutto.
Vittorio Toresini
Buon compleanno a Serena, anche se in ritardo
un abbraccio.
Paola
...continua (VIDEOTELEFONI):
Una volta escluso l'uso per la lettura labiale o dei segni della lingua
dei segni, e limitandosi a considerare i lati positivi, si può dire
che l'apparecchio è di linea gradevole e presenta molte funzioni
interessanti. Consente tra l'altro di inviare e ricevere FAX, SMS e
EMAIL, a tariffe interessanti, così come la tariffa delle videotelefonate
non supera quella delle normali tariffe in teleselezione (salvo che già
non si goda di tariffe particolari scontate).
Credo che i destinatari principali di questi apparecchi possano essere persone
anziane che, in numero sempre crescente, stanno perdendo progressivamente
l'udito ed incontrano anche difficoltà di movimento, per le
quali può essere interessante e gratificante COMUNICARE A DISTANZA
CON FAMILIARI, vedere i giochi dei nipotini, ecc. Magari, in queste situazioni,
con l'occasione di dover sostituire un apparecchio telefonico difettoso,
si può scegliere un vidoetelefono per usarlo di tanto in tanto per
questa sua finalità principale, o per usare saltuariamente la posta
elettronica, o consentirne l'uso ad amici o familiari ospiti.
Concludendo, disponiamo di questa coppia di videotelefoni FINO A FINE MAGGIO,
ed eventualmente oltre, su richiesta. Chi desidera disporne in prestito,
per sperimentarli in casa o presso un'Associazione, per esempio l'AFA,
può richiederli a Serena o Lorenzo, che li hanno provati in questi
giorni.
Auguri, e teneteci al corrente...
Abbiamo iniziato a parlare di VIDEOTELEFONI il 7 maggio, compleanno di Giacomo,
e chiudiamo una prima fase di sperimentazione oggi 20 maggio, COMPLEANNO
DI SERENA, alla quale faccio i migliori auguri!.
Come scrivevo in un messaggio precedente, pensavo di acquistarne qualcuno
come regalo o quanto meno di fornire delle informazioni più corrette
sulle loro potenzialità. Devo limitarmi a quest'ultima possibilità,
perchè per le caratteristiche di questi apparecchi si sono dimostrate
troppo limitate per le persone con le quali sono in contatto regolarmente,
senza tuttavia escludere la loro utilità per altre situazioni ben
definite.
Cominciamo, per andare in ordine, con un caldo ringraziamento al dr. Giuseppe
Calavetta della TELECOM, che ci ha prestato due videotelefoni per effettuare
delle prove per un paio di settimane. La sua gentilezza e la sua pazienza
sono state notevoli e d'altronde necessarie per effettuare le piccole
ma fastidiose operazioni iniziali.
In effetti, gli apparecchi dovrebbero funzionare bene su qualsiasi PRESA
TELEFONICA NORMALE, ma il caso ha voluto che le due abitazioni in cui abbiamo
effettuato le prove fossero leggermente fuori della norma. In una vi era
una linea adibita anche a trasmissione ADSL, per cui è stato necessario
utilizzare un piccolo filtro, e nell'altra una linea ISDN, per cui
è stato necessario effettuare qualche piccolo controllo e impostazione.
Nell'effettuare dei collegamenti con dei videotelefoni installati presso
le centrali Telecom, si è anche constatata qualche differenza nel
segnale trasmesso da tali centrali, via via in corso di aggiornamento.
Nonostante il migliore aiuto e la migliore disponibilità, il problema
di fondo, ovvero il limite del sistema, resta quello già ipotizzato
nei messaggi precedenti: la larghezza di banda di una normale linea telefonica
consente purtroppo solo un'immagine "A SCATTI", insufficiente
per la lettura labiale. Anche se le prove non sono state effettuate nelle
condizioni ottimali di illuminazione e di sfondo scuro, la sensazione era
che anche se degli accorgimenti avessero portato a migliorare un po' il
sistema, il risultato finale sarebbe comunque rimasto inaccettabile. In
teoria, l'eliminazione del segnale audio dovrebbe consentire di dedicare
l'intera banda al segnale video, migliorando quindi la qualità
dell'immagine, ma in pratica non sono disponibili dei comandi che realmente
consentano questa operazione (eventualmente progettabile in modelli futuri).
continua...
Per l'uso dei VIDEOTELEFONI SU RETE FISSA, bisogna tenere conto della limitazione
di banda del cavo telefonico. La nitidezza dei dettagli dell'immagine non
è assicurata e l'immagine stessa talvolta non è aggiornata
rapidamente, generando un'immagine "a scatti".
Si tratta di soluzioni interessanti, valide come supporto addizionale in
una telefonata, per esempio per comunicare con familiari ed amici distanti
e mostrare loro il nipotino che gioca. In Spagna ho assistito a delle videoconferenze
di supporto rieducativo per anziani che svolgevano esercizi di ginnastica
riuniti in gruppi a distanza.
I tali situazioni è sufficiente seguire l'immagine nel suo complesso
e si possono accettare molte imperfezioni. Diversa è la situazione
di chi deve LEGGERE LE LABBRA O LA LINGUA DEI SEGNI, dove ogni dettaglio
perso compromette la comprensione della frase. Si potrebbe migliorare l'immagine
grazie ad alcuni accorgimenti, quali una buona illuminazione ed uno sfondo
nero alle proprie spalle.
Il canale telefonico viene suddiviso fra segnale audio e segnale video.
Per chi ha una sordità di grado limitato, tale da poter comprendere
l'audio, quest'ultimo ovviamente resta importante. Viceversa, per chi non
riesce a comprenderlo, dovrebbe essere possibile eliminarlo e dedicare all'immagine
l'integralità del canale telefonico.
In passato abbiamo usato dei videotelefoni su rete fissa ISDN, che così
utilizzavano due canali telefonici, con risultati molto buoni, ma con l'inconveniente
della loro scarsa diffusione. Pertanto l'uso è rimasto limitato alle
abitazioni o agli uffici dei familiari che decidevano di far installare
una linea ISDN (oltre al costo dell'apparecchio, di circa 500 Euro).
La soluzione del VIDEOTELEFONO proposta della TELECOM su normale linea fissa
offrirà probabilmente una qualità limitata, ma presenterà
il vantaggio di una possibile larga diffusione. Se la soluzione fosse ritenuta
soddisfacente, si potrebbe chiedere a familiari, amici e centri medici di
dotarsene (costo approssimativo 150 Euro per un apparecchio, o 125 cadauno
se se ne acquistano due, e probabilmente meno per un numero maggiore o per
una sperimentazione seria).
Inoltre, poiché viene usata una linea telefonica normale, si può
portare con sé un apparecchio per usarlo da parenti, in viaggio,
in albergo, o prestarlo ad un compagno di studi per qualche settimana.
Da parte Telecom vi è stata molta correttezza nel proporre la SPERIMENTAZIONE
in modo flessibile, iniziando con due apparecchi, per estenderne il numero
in caso di soddisfazione o sospendere la sperimentazione in caso contrario.
Mi auguro di poter escludere quest'ultima prospettiva, mentre proporrei
di insistere dell'aspetto della sperimentazione. In altre parole, mentre
i tecnici cercheranno di migliorare i sistemi, gli utenti potranno contribuire
evidenziando strategie d'uso più efficaci.
Vi è anche l'aspetto delle TARIFFE particolarmente convenienti: delle
informazioni diffuse alcuni mesi fa non erano chiare, indicando dei costi
superiori a quelli reali, comunque ridotti attualmente (sarò più
preciso appena possibile).
Chi fosse interessato alla sperimentazione è caldamente invitato
a manifestarsi, suggerendo soluzioni ed iniziative, quali il prestito di
qualche giorno per uso privato o presso un'associazione, o la presentazione
in una conferenza, ecc.
BUON COMPLEANNO, GIACOMO! ed i VIDEOTELEFONI.
Scrivo questo messaggio poco prima di mezzanotte per essere in tempo nel
formulare gli auguri nel giorno del compleanno (prima li avevo fatti via
SMS, poichè era possibile, ma più difficile, farli sul Forum
mentre viaggiavo in treno) .
E scrivo un po' come forma moderna di regalo virtuale: non essendo stato
in grado di farlo in modo concreto, estendo la discussione agli amici del
Forum per trovare la soluzione migliore ed impegnarmi a seguirla in un tempo
ragionevole.
Come ogni genitore, vorrei fare un bel regalo che possa risultare gradito
ed utile allo stesso tempo. Lo scorso anno avevamo acquistato il collegamento
alla TELEVISIONE DIGITALE TERRESTRE: ne conoscevamo i limiti, ma desideravamo
essere fra coloro che potevano seguire da vicino l'evoluzione del sistema,
verificarne i progressi e tentare di influire su alcuni aspetti, in particolare
i sottotitoli.
Quest'anno pensavamo di acquistare un VIDEOTELEFONO per la rete fissa: ha
probabilmente molti limiti, ma, come nel caso precedente, pensavamo che
valesse la pena dotarsene per sperimentarlo e fruire degli aspetti positivi,
anche se la qualità globale non dovesse consentire una buona lettura
labiale. In questo ci ha preceduto la TELECOM, proponendo di prestarci due
apparecchi da usare per qualche settimana. Approfondirò il tema in
un messaggio separato, ma anticipo fin d'ora che resto in attesa di vostre
proposte per la sperimentazione, dal semplice prestito per l'uso nelle vostre
case o presso un centro medico, a delle presentazioni in qualche conferenza.
Pensavamo anche ad un VIDEOFONINO cioè un VIDEOCELLULARE. In questo
caso la scelta è un po' più complessa, perchè è
più difficile accettare un ruolo passivo. Mentre nei casi precedenti,
con una spesa di circa 100-150 Euro si prende un oggetto del quale si fruisce
entro certi limiti, senza pretendere troppo, nel caso del videofonino si
rischia una delusione perchè la comunicazione potrebbe non risultare
soddisfacente proprio in quei momenti critici in cui se ne avrebbe più
bisogno. Ritornerò su questo tema in un altro messaggio, ma intanto
vorrei stimolare i vostri commenti, visto che avete scritto di averne qualche
modello e di esserne soddisfatti per diversi aspetti. Anche per i videofonini
avevo avuto dei contatti con alcuni gestori, nonchè con un negozio
che era disposto a darli in prestito per delle prove. Qualche consiglio
o suggerimento in questo campo è sempre gradito.
[..]
Per esempio, 2 o 3 giorni fa un tecnico della Telecom si era proposto di
fare un intervento dimostrativo sull'uso del videotelefono.
Mi piacerebbe avere notizie al riguardo dall'ingegner Pirelli.
Nel ringraziarla per l'interessante proposta, le confermo, come d'accordo in seguito alla telefonata, l'incontro nella settimana prossima.
Buon giorno sono Giuseppe Calavetta di Telecomitalia,
chiedo un incontro con un responsabile per poter illustrare il nostro nuovo
servizio di VideoTelefono.
Mi sono permesso di inviarvi questa mail dopo che aver navigato nel vostro
sito ho appreso che da parte vostra necessita la possibilità di telefonare.
Oltre la mail vi invio numero di recapito 335 7281489.
Ringraziandovi anticipatamente attendo vostre notizie per una dimostrazione
gratuita e senza impegno.
Distinti saluti Giuseppe
scusa elena, questo cellulare di che
marca sarebbe?
Ho un LG8110 e un nokia 6230 che sono abbastanza buoni...
comunque, e' mio parere che i telefoni dell'attuale generazione garantiscano
una buona resa sonora per i portatori di apparecchi acustici, sotto
la solita raccomandazione di usarlo in ambienti poco rumorosi naturalmente....
Ho avuto modo di sperimentare l'uso di un
Videocellulare della 3, per telefonare con apparecchi acustici digitali:
beh a quanto pare l'interferenza fra l'apparecchio acustico ed il cellulare,
che si verifica abitualmente con altri tipi di cellulari, con il Videocellulare
della 3 non avviene.
In alcuni casi lo consiglio pertanto a chi magari ha una sordità
medio/grave: dà buone possibilità di sentire anche le telefonate
normali, magari per cose semplici.
C'è qualcuno che l'ha provato?
Per Malita,
ti ringrazio pr le info riguardo "easycontact", io onestamente
non sapevo nemmeno esistesse, credo sia molto utile questo servizio per
i nonudenti, ho dato un'occhiata.
E' anche vero come dice daniele che forse è un servizio al limite
della violazione della privacy, ma delle volte può essere preferibile
affidarsi a questi servizi che a persone della famiglia o a amici e comunque
penso le persone volontarie o meno che forniscono assistenza agli audiolesi
con questo servizio siano comunque in un certo senso "selezionate".
per malita:
e' la versione aggiornata del vetusto "telefono ponte".
Sarebbe anche un servizio al limite della legalita' perche' la privacy viene
potenzialmente messa a rischio.
Qualcuno conosce ed usa questo servizio?
come e'?
http://www.easycontact.info/
A proposito di telefonini Pirelli
insiste giustamente per affrontare questo discorso che in effetti non andrebbe
accantonato, tenuto conto della nostra gioia di poter comunicare con un
numero sempre crescente di persone quando vogliamo.
Ma non ricordate più quando non esistevano i telefonini?
io si, mamma mia quanto era complicato anche solo avvisare mia mamma che
avrei fatto tardi per cena ecchecavolo se trovavo la cabina telefonica dove
l'audio si sentiva poco, o, peggio una cabina in mezzo a due corsie di traffico:
figurati non sentivo manco se e quando alzava la cornetta. Poi arrivarono
i fax e già li era più facile anche se scomodissimo.
e va beh non mi voglio dilungare, ma io resto dell'idea che TRE è
cara e mi scoccia di non poter, con il cellulare di tre NEC, passare a OMNITEL,
gli SMS costavano davvero meno e poi cavolaccio le video chiamate costano
cosi care che di fatto non ne faccio affatto. e mi pare di non essere
l'unica a lamentarsi del costo delle videochiamate. A me pare, tecnologicamente
parlando, che il mio Cell TRE NEC non sia male per le videochiamate, ma
troppi fattori influiscono su questo:
1 se l'altro utente è bravo o meno a autoinquadrarsi,
2 se ci sono interferenze di vario genere l'immagine si rallenta un sacco
3 se appena appena uno è in penombra l'immagine è più
scura che in realtà.
Tengo questo cellulare, ma ne ho preso un altro con WIND e spendo davvero
meno... non è un videotelefono ma per gli SMS va benissimo.
Ciaooo
paola
Grazie Giacomo per le informazioni circa
i Videotelefonini sono molto interessanti!
Io credo ne comprerò uno magari proprio con una di quelle promozioni
di cui hai parlato tu!!!
Ciaociao
Vorrei sapere se qualcuno ha acquistato e utilizzato dei VIDEOTELEFONINI.
Potete scrivere un vostro commento sull'utilizzo di quest'apparecchio: com'è
la qualità dell'immagine? si vede bene la faccia di un'altra
persona? si riesce a leggere bene le labbra? ecc.?
Nella cena dell'AFA a Cantù prima di Natale, ho avuto l'occasione
di fare delle prove con alcuni miei amici sordi e udenti ed in particolare
una breve videochiamata con un videotelefonino TRE di uno di loro a quello
Vodafone di una mia amica sorda Serena (vedi sulla Sezione > Forum>
Foto).
Quindi ho provato a guardare il suo viso nel piccolo schermo del videotelefonino
e all'inizio non lo si vedeva bene perché non c'era molta luce. Poi
mi sono spostato in una posizione con più luce: il viso si vedeva
un po' meglio nello schermo, ma non bene, e la qualità dell'immagine
non era molto buona, ma sfocata, non ben bilanciata, e non si leggevano
bene le labbra.
Per questo motivo la videochiamata non ha funzionato molto bene, forse per
mancanza di buona compatibilità tra il videotelefonino Tre e quello
Vodafone, o solo perché questa tecnologia è all'inizio e avrebbe
bisogno di ulteriori miglioramenti per la risoluzione e la qualità
dell'immagine. Quest'ultima é fondamentale per un migliore utilizzo
del videotelefonino e soprattutto per una migliore comunicazione tra una
persona udente e una non udente, perché se non si vede bene il viso
in quest'apparecchio, un non udente può avere difficoltà
a leggere bene le labbra e può restare deluso di aver acquistato
un cellulare con una cattiva qualità dell'immagine.
La sensazione sarà che la reclame pubblicitaria lo ha ingannato,
anche se si può capire che mirava ad attirare l'attenzione di un
vasto target, proponendo cioè un prodotto che con la sua qualità
discreta può essere utile per gli udenti, ma non è
adatto alle nostre necessità specifiche di migliore qualità.
Ciò che soprattutto mi sembra un peccato è che la Tre e le
altre ditte non organizzino delle occasioni per far provare quest'apparecchio
nelle reali condizioni di utilizzo e non si avvalgano della nostra
esperienza per migliorare l'uso e la pubblicità dei loro prodotti.
Ora ho saputo dell'offerta della Tre per l'acquisto di 2 videotelefonini
a 199 euro per la festa di San Valentino (offerta "3DICUORI"),
con anche 2 Ricaricabili TuaMatic, ciascuna con servizi di 9 euro inclusi.
Con questi videotelefonini gli utenti pagano solo 5 cent/€ per ogni
VideoMessaggio e per ogni minuto di VideoChiamata (più scatto alla
risposta di 15 cent/€) tra i 2 numeri inclusi nella confezione. Successivamente
si potrà comunque scegliere un nuovo numero attivando l'opzione "VideoNoi"
al costo di 6€.
Che cosa ne pensate di quest'offerta? Qualcuno di voi ne ha approfittato?
Se si, come vi trovate con questi nuovi videotelefonini rispetto a quelli
dell'anno scorso?
Con queste offerte, il videofonino può essere utilizzato solo
con la scheda USIM3 abbinata. Ormai cominciano ad essere disponibili
anche i servizi analoghi di altri operatori. Qualcuno di voi li ha
provati? Avete notato qualche differenza fra Tre, Tim, Vodafone o Wind?
I servizi e la qualità sono comparabili?
per paola:
in realtà dietro il videotelefonino telecom c'e'
dietro una storia molto piu' grande e complicata di noi sordi, e che non
ti rivelo perche' voglio essere il primo a sfruttare l'onda speculatrice
in Borsa.. ;-)
ciao DJ
mi riferisco al tuo testo che riporto per intero
Articolo di Gasperetti pubblicato su Corriere Economia di lunedi 20 dicembre:
"Non mi sembra poi di aver trovato grandi estimatori del videotelefono
di Telecom che nel 2005 potrebbe rischiare il flop. I motivi? Qualità
dell'immagine scadente, non funziona all'estero e i primi modelli
erano difettosi e riscaldavano come un ferro da stiro".
Auguriamoci un 2005 migliore.
Buone feste a tutti.
mi ha fatto sorridere
bhe era normale che il prototipo messo in commercio avesse dei grossi difetti
e poi forse chi lo ha fatto lo ha fatto pensando non ai non udenti, bensì
a coloro che avevano solo il piacere di tanto in tanto farsi qualche telefonata
tra amici e/o familiari magari lontanissimi (uno dal nord che voleva salutare
la mamma nel meridione) chi lo sa...
comunque incoraggiamo la telecom a non buttare via il prototipo
ma a migliorarlo
ciao a tuttiii
P
Articolo di Gasperetti pubblicato su Corriere Economia di lunedi 20 dicembre:
"Non mi sembra poi di aver trovato grandi estimatori del videotelefono
di Telecom che nel 2005 potrebbe rischiare il flop. I motivi? Qualità
dell'immagine scadente, non funziona all'estero e i primi modelli
erano difettosi e riscaldavano come un ferro da stiro".
Auguriamoci un 2005 migliore.
Buone feste a tutti.
WOWWWWWWWWW
bentornato DJ mi fa piacere leggerti
e anche Giuliano mi fa piacere ritrovarlo
e invece io vorrei tirare le orecchie a TRE
non mi trovo bene come tariffe SMS e e mail
non sono chiare secondo me
una sera ho verificato il credito residuo era di 10 euro dopo aver inviato
3 SMS controllo di nuovo e ecco che leggo 9,50 euro ma i conti non tornano
secondo me TRE non è chiaro per niente sul piano tariffario
appena posso torno a OMNINTEL
li si che ero sicura di spendere tot ed erano 10 cent per sms senza costi
miseriosi aggiuntivi
mah
un abbraccio e intervenite spesso mi raccomando
Paola
Credo che il Blackberry si adatti alla perfezione alle sue esigenze. Tuttavia
non trascurerei il TREO smartphone.
Per quanto riguarda le videochiamate, al momento TRE risulta
l'unica alternativa. Tuttavia, se è in grado di pazientare ancora
per due o tre mesi, Tim e Vodafone lanceranno l'UMTS con le relative offerte
di videofonini.
Come scrissi mesi addietro, possiedo un LGU8110: è in grado di svolgere
tutti i compiti da Lei elencati. Chiaramente poi dipenderà dalle
esigenze estetiche e funzionali di ogni utente.
Vedo che alcuni di voi hanno una buona esperienza nel campo dei CELLULARI
e dei VIDEOTELEFONINI e vorrei riprendere il discorso di qualche tempo fà.
Ho usato finora con soddisfazione il NOKIA 9210 e devo sostituirlo, perché
un intervento di manutenzione per risolvere alcuni problemi è troppo
costoso, e comunque il modello non è più al passo dell'attuale
evoluzione tecnologica.
Il mio uso essenziale è quello di ricevere, trasmettere e
gestire messaggi sia SMS che EMAIL, poterne aprire gli allegati
e fare dei copia/incolla di parti dei testi da un tipo di messaggio ad un
altro; di tanto in tanto, trasferire i dati dal cellulare ad un PC fisso
o viceversa; poter navigare in Internet su Siti Web non
specifici o Wab. Uso inoltre il cellulare per effettuare qualche telefonata
e vorrei sperimentare le videotelefonate.
Tutto sommato mi sembra di aver bisogno più di un palmare,
con una tastierina estesa e comoda, che di un cellulare, purché consenta
anche di telefonare (e se possibile videotelefonare)
e di essere usato come modem per un PC portatile.
Il NOKIA 9500 dovrebbe uscire sul mercato italiano in questi giorni, seguito
dal NOKIA 9300; entrambi sembrano validi ma non specifici per il mio uso,
potendo a parità di prezzo vedere altre soluzioni, quali per esempio:
BlackBerry 7230 e 7100, SONYERICSSON P910, TREO 600, QTEK 2020.
Di quale di questi avete esperienza? Quale altro modello potreste suggerirmi?
vorrei sapere delle informazioni sulla domotica applicata per le persone con varie disabilità: all'udito, alla vista etc. Potete inviarmi un sito dove posso trovare queste informazioni che mi servono per fare la tesi grazie
Trovo molto interessante e utile il decalogo realizzato
dall'AFA!!! Complimenti!!!
Sarebbe utile cercare diffonderlo tra la gente comune per migliorare la
comunicazione udenti/non-udenti e per sensibilizzare gli Enti di Aereoporti,
Stazioni Ferroviarie, Aziende, etc, ad installare i segnalatori
luminosi intermittenti per le situazione di Emergenza, abbinati
a quelli classici acustici.
Anche nell'Azienda in cui lavoro, l'allarme antincendio è unicamente acustico!!!
Sigh!!!
Elena
Caspita! Torno oggi dal paese dei miei nonni (un buco sperduto in mezzo
alle montagne dove vodafone e wind non prendono, tim arranca e tre - misteri
della fede - prende benissimo) e mi trovo su voice un sacco di messaggi!!
Andiamo con ordine..
per quanto riguarda le videochiamate, aggiungo solo che
3 offre un contratto particolare che consente di videochiamare
un altro numero pagando soltanto un decimo della tariffa standard. Soluzione
perfetta per coniugi, fidanzati e amanti (nonchè mamme apprensive). :-)
Il numero di telefono omnitel si può tranquillamente (e gratuitamente) trasferire
su una sim 3. Attenzione che ci vogliono circa 15 gg. per il trasloco (esperienza
personale).
Relativamente alla lettura della mail da cell, in base
alla mia esperienza posso dire che i cellulari di tre sono facilissimi da
configurare, anzi per la posta di 3 sono gia' preconfigurati. Relativamente
agli altri gestori, nulla posso dire se non consigliare un cellulare basato
su symbian, soluzione che rende il problema della posta
veramente una quisquilia.
il nokia communicator lo manderei definitivamente a quel
paese. Io l'ho preso solo perche' me lo pagava l'ASL, altrimenti nisba.
e' una soluzione tecnologica che vale molto meno del suo prezzo, tant'e'
vero che fra gli appassionati di cellulari viene familiarmente chiamato
il "mattone pieghevole". Aggiungo inoltre che allo stesso prezzo dell'ultima
versione del nokia communicator mi prenderei un sony ericsson z1010
che fa le stesse cose e in piu' è molto elegante e leggero.
Una videochiamata costa 50 centesimi di euro al minuto.
Per quanto riguarda il numero, non è un problema. Se vuoi, puoi mantenere
l'attuale numero facendo la number portability.
P.S.= Per avere informazioni DETTAGLIATE sui COSTI, consiglio SEMPRE di
leggere attentamente il sito di Tre.
si, vado subito a vedere il sito di TRE
scusa ma quanto costa una videochiamata?
sappi che io ho il numero OMNITEL
ciaooo e grazie per le informazioni
Paola
> si per quello che mi riguarda personalmente penso di preferire
> la ricezione e l'invio della posta elettronica, ma
adesso vado a farmi
> un giretto a vedere quello che mi hai consigliato tu il 7110
> Il Nokia 7110 è un modello VECCHIO, non è più in commercio,
> anzi, è stato soppiantato da altri più evoluti.
Scusa, hai dato un'occhiata al sito di TRE
http://www.tre.it/
?
Ci sono modelli a prezzi decisamente VANTAGGIOSI !
Prendiamo (ad esempio) il NEC e228: Innovativo.
"VideoChiamate, VideoMessaggi e tutti i VideoServizi 3 grazie alla doppia
videocamera integrata e all'ampio display a colori"
"Affidabile. Agenda e E-mail per mantenere tutti i contatti e gestire puntualmente
i tuoi impegni. Inoltre il vantaggio di un modem veloce
per navigare in Internet con il tuo PC."
In sostanza: puoi inviare/ricevere email e VIDEOCHIAMARE. Il tutto a 99
euro. (E hai diritto al 4% di iva agevolata).
Vedi tu.
ho capito DJ hai ragione mi hai fato pensare a 10 anni fa circa quando
sono arrivati gli SMS (mamma son gia tanto vecchiotti) e forse all'inizio
un po' hanno stentato a decollare...
si per quello che mi riguarda personalmente penso di preferire la ricezione
e l'invio della posta elettronica, ma adesso vado a farmi
un giretto a vedere quello che mi hai consigliato tu il 7110
non credo di averlo mai visto voglio vedere come è sia come formato sia
come praticità
grazie DJ mi hai fatto anche riflettere sul fatto che i videotelefonini
presto sarenno molto diffusi
grazie
Paola
> Cioè con un Communicator secondo me si hanno, per ora,
> più opportunità rispetto a un videotelefonino
Quindi il Communicator lo useresti principalmente per scaricare/spedire
email. Benissimo, puoi fare la stessa cosa anche con un comunissimo gsm
che abbia il wap o gprs.
La posta la scaricavo e spedivo già 4 anni fa, con il mitico 7110.
Il Communicator è piuttosto ingombrante se vuoi utilizzarlo principalmente
per il "testo scritto" (uso parole tue).
Se vuoi utilizzare il communicator perchè te lo passa la asl, allora non
dico nulla.
Se invece lo paghi di tasca tua, un videotelefonino è 10 volte più conveniente
sia in termini di QUALITA' che di PREZZO.
> per ora, più opportunità rispetto a un videotelefonino,
> penso che pochi lo abbiano adesso come adesso...
Sbagli. A ottobre gli altri tre gestori (Tim, Wind e Vodafone)
dovrebbero lanciare il loro UMTS (Tre
è stato la prima).
Siamo nella stessa situazione di 10 anni fa, quando si diffondevano i primi
cellulari con l'sms.
Da ultimo, io incoraggerei tutti i ragazzi audiolesi a iniziare a cambiare
il proprio cellulare in favore dei videotelefonini perchè le potenzialità
sono veramente ENORMI.
Approfitto del mio ritorno "in patria" - bellissima trasferta in Finlandia
- per segnalarvi che lì è già disponibile da un po' il nuovo Nokia
9500 Communicator. Costa circa 750 euro ed è l'ultima versione
del communicator che già conosciamo, con possibilità di fare fotografie,
girare video eccetera.
[..]
Certo certo parlo dell'ultimo modello di Communicator.
Secondo me ma questa è solo una MIA opinione lo scambio di e-mail
è migliore. Io non ho MAI potuto usare il telefono e all'inizio mi mancava
un sacco ora non mi interessa più la telefonata in se preferisco un testo
scritto...
Cioè con un Communicator secondo me si hanno, per ora, più opportunità rispetto
a un videotelefonino penso che pochi lo abbiano adesso
come adesso...
magari tra un po' di annetti sara molto diffuso.
Ciaoooo
Paola
Di quale modello parli? del 9110 o del 9210
?
Perchè il primo ormai è un ferrovecchio ingombrante da rottamare, il secondo
ha le stesse funzioni di un palmare, però non permette
di effettuare videochiamate.
ciao ragazzi poiché ora si parla di tecnologia vorrei chiedervi che ne
pensate del NOKIA COMMUNICATOR?
un saluto
P
[..]
Per quanto riguarda i videofonini mobili, io e Daniele
possediamo l'ultimo ritrovato della tecnica attualmente in commercio in
Italia: trattasi dell'LG U8110 di TRE
(H3G).
Vi possiamo *garantire* che la qualità dell'immagine è ineceppibile: riusciamo
a comprendere il 99% della conversazione
solamente dopo 3 tentativi, senza "allenamenti" labiali di sorta. La qualità
audio è ottima, regolando il volume al massimo è possibile sentire anche
senza l'utilizzo dell'auricolare.
Maggiori dettagli li troverete sul sito ufficiale di TRE:
http://www.tre.it/
e su un forum non ufficiale dove gli utenti di tre si scambiano consigli,
opinioni, tecniche e... anche lamentele... trattasi di
http://www.mondo3.com/
Per eventuali domande e/o curiosità sull'umts di Tre chiedete pure.
Saluti
grazie Daniele per la precisazione e per le altre notizie interessanti, come sempre. (Magari potresti dire qualcosa di più, poiché credo che molti siano interessati ai dettagli dei videotelefoni fissi e dei videotelefoninini mobili: costi, prestazioni, copertura, ecc. ecc.)
[..]
Scrivo questa dal mio nuovissimo cell 3. la qualità delle
videofonate è altissima, alla faccia di mamma telecom e
della collu. Chiedete conferma a don johnson
Furbate varie.....
Pare che l'ENS e la Telecom siano "pappa e ciccia" con l'orrendo videotelefono
per un motivo ben preciso: l'Ens infatti chiederà che il DTS venga levato
dal prontuario in quanto troppo vecchio, e venga sostituito con il videotelefono
Telecom. Quindi lo stato italiano spenderà miliardi per fornire "l'ultimo
ritrovato della tecnica" ai sordomuti che ne faranno richiesta.
E la Telecom si frega la mani......
....a proposito, con un tempismo davvero straordinario la Telecom fa sapere
che forse ci sarà assunzione di 200 disabili entro breve tempo.....
non aggiungo altro.
Vabbè, io veramente parlavo specificatamente dello spot e dire che Collu
poteva almeno dire che lo spot è stato voluto anche da... secondo voi da
chi?
:-)
Lasciamo perdere i responsabili della Telecom e della agenzia
di pubblicità
che ha curato lo spot pubblicitario...
Riflettete su e capirete che la realtà è ben diversa da quello che crediamo...
:-)
Au revoir,
Snake
Snake Plissken ha scritto:
> Nella sua lettera, Ida Collu NON ha mai cercato di dire
> che lo spot pubblicitario potesse dare un effetto negativo
> sulla realtà del mondo dei sordi a TUTTA l'opinione pubblica!
Purtroppo la grande maggioranza degli udenti aveva già l'opinione
sui sordi che tu temi possa essersi fatta vedendo quello spot,
che quindi non cambierà più di tanto le cose. Io non trovo così ipocrita
la replica della Collu, anche perché non sono pochi gli impiantati cocleari
che continuano ad aver bisogno della labiolettura.
L'unico appunto che si può fare a quello spot è che, se davvero il videotelefono
consente o consentirà la lettura labiale (come afferma la Collu), si sarebbe
potuto far vedere anche un altro sordo che con esso leggesse le labbra.
Se non l'hanno fatto, probabilmente è perché per ora non lo si può usare
a questo scopo, ma in futuro forse si potrà (su ADSL, penso).
Peccato che il rappresentante Telecom non venga in questo
forum a darci delucidazioni al riguardo (ma ero quasi certo che non l'avrebbe
fatto).
Saluti.
Geooorge
Nella lettera di Ida Collu pubblicata nel sito dell'ENS, vedo che ha scritto:
> Ritengo quanto meno irresponsabile
> attaccare in modo così ottuso e superficiale
> uno strumento tecnologico di nuova generazione quale il videotelefono,
> che non verrà utilizzato solo dai sordi - per i quali segnerà senz'altro
> un importante passo in avanti nella direzione dell'abbattimento
> delle barriere della comunicazione – ma è rivolto a tutti quanti gli
utenti.
Mi faccia il piacere! Nella sua lettera, Ida Collu NON ha mai cercato di
dire che lo spot pubblicitario potesse dare un effetto
negativo sulla realtà del mondo dei sordi a TUTTA l'opinione pubblica! E
poi secondo voi chi ha dato l'appoggio consulenziale alla Telecom e alla
agenzia di pubblicità che ha curato lo spot???
:-)
Che ipocrita!
Ciao
Snake Plissken
Ho avuto occasione di vedere uno dei nuovi videofonini "3"
e posso dire che l'immagine ripresa dalla video camera appare sufficientemente
fluida e "in tempo reale" tale che dovrebbe consentire anche la lettura
labiale.
Non ho però potuto verificare la fluidità dell'immagine trasmessa da telefonino
a telefonino.
Un saluto a tutti gli utenti il Forum
ELena
se vi può interessare qualcosa in merito al videotelefono
TELECOM e ai commenti che sono stati fatti da rappresentanti dei sordi eccovi
un link che rimanda al sito ENS
http://www.ens.it/news/comunicati/luglio2004/replica_corriere_magazine.htm
Grazie George
stampo il tuo testo
grazie per la risposta
Paola
Paola ha scritto:
> conoscete un VALIDO supporto per sentire il campanello
e/o il citofono di casa.
Esistono almeno tre soluzioni diverse, e qui a Milano c'è chi le vende.
> sarebbero delle "scatolette" non ricordo la marca di cui una
> posta vicino al campanello e l'altra che vibra messa in cintura dei
vestiti....
Questa è la prima soluzione: un avvisatore vibrante. Ha
l'inconveniente che ti devi sempre portare addosso (o tenere sotto il cuscino)
il dispositivo vibrante.
La seconda soluzione è un sistema di segnalazione luminosa
e/o vibrante a onde convogliate: sia il captatore di segnali (telefono,
campanello, pianto del bimbo) che il ricevitore (lampeggiante o volendo
vibrante) vanno semplicemente inseriti nelle normali prese di corrente.
Questo sistema è molto versatile e facile da installare.
La terza soluzione è farsi un impianto elettrico con relè (possibilmente
a stato solido) 12V-220V, piattina e lampade spot colorate
montate sopra gli stipiti delle porte. Visivamente è il sistema più efficiente
(le lampade spot 60W-220V rosse e/o verdi colorano le superfici delle stanze
in un modo che è impossibile non accorgersene) ma è anche il più laborioso
da installare.
Ciao.
Geooorge
CAMPANELLO E CITOFONO
a titolo informativo vorrei sapere voi se avete o se conoscete un VALIDO
supporto per sentire il campanello e/o il citofono
di casa.
So che ne esiste uno in commercio e sarebbero delle "scatolette" non ricordo
la marca di cui una posta vicino al campanello e l'altra che vibra
messa in cintura dei vestiti....
Qualcuno di voi li usa?
Come si trova?
Ciaooo
Paola
chiedo scusa mi sono spiegata male
LA MAMMA VA A FARE LA SPESA (a voce il tempo è rapido)
L A M A M M A V A A F A R E L A S P E S A
(le immagini che scorrono a video sono più lente rispetto alla voce)
e il risultato è che io sento con la protesi, ad esempio, che la frase è
finita, ma i miei occhi stanno ancora a vedere le labbra che si muovono
da sole
lo so che si tratta di attimi ma questo sfasamento di tempo
tra VOCE/LABBRA mi complica parecchio la comprensione dell'interlocutore
e quindi per me al momento non conviene prendere questo videotelefono...
di fatto è come se ci fossero 2 persone da ascoltare... immaginate la confusione
che mi si crea...
Faccio i complimenti però perché la ricerca in questo campo è andata avanti
e non è cosa da poco...
P
Per quello che mi riguarda la cosa fondamentale perché possa capire una
telefonata è si vedere l'interlocutore ma che la voce di
questo sia contemporanea al movimento delle labbra...
nota il ritardo:
LA MAMMA VA A FARE LA SPESA (VOCE)
L A M A M M A V A A F A R E L A S P E S A (LABBRA)
per me la lettura labiale rallentata sfasa, diciamo il
mov. labiale
e le due cose non essendo più contemporanee non mi permettono di capire
la telefonata
L A M A M M A V A A F A R E L A S P E S A
ecco come viene ritardato e il suono non coincide più al movimento labiale
questo per quanto MI riguarda
ciaooo
P
Giuliano Pirelli ha scritto:
> ho contattato un responsabile Telecom tramite i servizi
> del nostro Centro di Ricerca.
Interessante iniziativa, grazie.
[..]
Dopo alcune telefonate poco fruttuose al 187 e al 191, ho contattato un
responsabile Telecom tramite i servizi del nostro Centro
di Ricerca.
E' stato prontamente e gentilmente assicurato un interessamento in merito.
Segue il testo di un mio successivo messaggio email:
> Facendo seguito alla breve comunicazione telefonica,
> le confermo in dettaglio le informazioni fornitele:
> Il Progetto VOICE si occupa di sottotitolazione automatica di conferenze
e
> lezioni scolastiche a favore di utenti audiolesi ed estende la sua
attività
> alla sottotitolazione di trasmissioni televisive e di videotelefonate
> (via modelli precedenti con linea ISDN):
> http://voice.jrc.it/home_it.htm
> http://voice.jrc.it/objectives/_objectives_it.htm
> http://voice.jrc.it/events/ispra/videotel_it.htm
> Il Progetto offre agli utenti la possibilità di discussione in un Forum:
> http://voice.jrc.it/asp/board_it.asp
> nel quale recentemente si svolge una discussione
> (una decina di messaggi, con inizio dal 10 giugno)
> intorno all'utilità dei videotelefoni reclamizzati
da Telecom.
> Più precisamente si cerca di capire quale sia il refreshing
dell'immagine,
> forse solo di pochi frame/sec (quindi gradevole per un nonno
> che voglia seguire i giochi di un nipotino, o per una riunione d'affari
> con modesto supporto video) ma insufficiente per leggere sulle labbra
> o seguire i movimenti della lingua dei segni.
> Vi sono poi domande sui costi e su altri temi.
> Sarebbe gradita una vostra risposta su detto Forum, oltre a dei contatti
> per un'eventuale presentazione o sperimentazione comune.
> Il Progetto ha organizzato numerose presentazioni:
> http://voice.jrc.it/events/_events_it.htm
> in particolare una conferenza ad Ispra con RAI e BBC:
> --> http://voice.jrc.it/events/eaccessibility/_eaccessibility_en.htm
> e potrebbe organizzarne alcune specifiche sui videotelefoni,
> in collaborazione con Telecom, o svolgere una sperimentazione
comune.
> Resto in attesa di sue gradite ulteriori informazioni.
> Cordiali saluti
> Giuliano Pirelli
> VOICE Project's Co-ordinator
Questi sono post apparsi in
it.sociale.handicap
e
it.discussioni.consumatori.tutela
li riporto qui:
UGO> ma la pubblicita' del videotelefono non e' ingannevole?
come da oggetto, la pubblicita' fa vedere che nel video dell'apparecchio
scorrono immagini fluide e di qualita' pressocche' perfetta,
l'altro giorno ad un telegiornale hanno trasmesso le immagini di una presentazione
del videotelefono e hanno inquadrato per qualche secondo un apparecchio,
l'immagine era si e no ad 1 fotogramma al secondo e anche meno.
inoltre se fosse veramente cosi' non sarebbe nemmeno vero che è possibile
per gli audiolesi parlare con il linguaggio dei segni come invece uno spot
fa intendere, quindi un inganno ancora peggiore perche'
rivolto a chi ha gia' problemi di suo.
voi che dite? l'avete visto in funzione dal vivo?
MARI0> Re: ma la pubblicita' del videotelefono non e' ingannevole?
Io penso di rifuggire da questo videotelefono Telecom Italia il più possibile:
hai visto che tariffe hanno applicato? Circa 6 centesimi
al minuto e questo senza giustificazioni tecniche: infatti l'apparecchio
e la videochiamata occupa le stesse risorse di una normale telefonata, ma
TI ha saggiamente adottato un escamotage per tariffare molto di più la videochiamata
(in pratica fanno transitare tutte le videochiamate per un gataway col solo
scopo di differenziarne la tariffazione).
Spero che le immagini non siano davvero a scatti di 1 secondo come dici
tu, altrimenti oltre il salasso anche la beffa si avrebbe.
Il brevetto oggi come oggi ha una durata di 17 anni ed il regolamento dell'ufficio brevetti è strutturato in modo tale che tu possa brevettare qualunque cosa, anche il modo con cui scrivi su voice. Questo espone le aziende ad una serie di ricatti ignobili. Per fare quello che dici tu, è piu' che sufficiente il riconoscimento dei diritti (morali) d'autore, cosa ben diversa dal brevetto o dal deposito di modelli di disegno industriale.
> per principio io sono contrario ai brevetti.
> Questo vincera' certamente l'IG-Nobel.
Daniele e perché sei contrario ai brevetti?
cioé se io oggi, poniamo, invento il prodotto XXX che sarà utile, perhcé
non brevettarlo e quindi garantirmi che gli altri sappiano che quel prodotto
XXX l'ho gia inventato io?
E di conseguenza anche averne degli utili in denaro?
Si è sempre fatto così da quel che mi risulta...
Ciaooo
Paola
per principio io sono contrario ai brevetti. Questo vincera' certamente l'IG-Nobel.
> E leggendo quell'articolo,
> cosa si trovava di interessante in una notizia come quella?
Il mio scopo era semplicemente quello di PORTARE A CONOSCENZA del parco
buoi codesta notizia.
Se poi qualche bue intelligente l'ha "scoperta" prima del sottoscritto,
tanto meglio.
Ho semplicemente SEGNALATO, non ho espresso un giudizio di MERITO.
> Io non seguo il forum da te citato, ma noto che quelle esternazioni
> non le hai fatte qui, dopo aver lanciato il sasso della notizia
> (che può aver convinto più d'uno a comprarsi una coppia di videotelefoni
> prima di constatarne l'inusabilità).
Sono affari suoi se l'ha comprato. Non è un problema mio.
> Non voglio litigare, ma se i tuoi post in questo forum hanno una valenza
> commerciale o pubblicitaria (come a me è sembrato, forse sbagliando),
> penso che saresti più corretto a evidenziarlo.
E infatti ti sei sbagliato alla grande. Come hò già ribadito nella risposta
sopracitata, ho semplicemente voluto SEGNALARE una notizia.
[..]
Don Johnson ha scritto:
> ho scritto semplicemente "Finalmente una notizia interessante"
> con tanto di link all'articolo
E leggendo quell'articolo, cosa si trovava di interessante in una notizia
come quella?
> anzi, in un altro forum denominato
> ho scritto le stesse cose esternate dal Sig. Imbufalito
Io non seguo il forum da te citato, ma noto che quelle esternazioni non
le hai fatte qui, dopo aver lanciato il sasso della notizia (che può aver
convinto più d'uno a comprarsi una coppia di videotelefoni
prima di constatarne l'inusabilità).
Non voglio litigare, ma se i tuoi post in questo forum hanno una valenza
commerciale o pubblicitaria (come a me è sembrato, forse sbagliando), penso
che saresti più corretto a evidenziarlo.
[..]
Caro Geooorge, purtroppo confermi quello che già sospettavo da tempo: tu
non sei capace di leggere.
O meglio, leggi senza cognizione di causa.
Vuoi la prova? Prendi la briga di ri-leggerti il mio famoso post sul videotelefono:
ho scritto semplicemente "Finalmente una notizia interessante" con tanto
di link all'articolo del Corriere.
Non ho cantato le lodi su cotale aggeggio, anzi, in un altro forum denominato
http://www.louisweb.it/forum
(sotto il nickname "RoccoSiffredi") ho scritto le stesse cose esternate
dal Sig. Imbufalito riguardo la velocità e la risoluzione.
[..]
Imbufalito ha scritto:
> Sapevate che il famoso VIDEOTELEFONO funziona alla velocità
> di trasferimento dati del comune doppino telefonico?
Io sì, visto che avevo letto l'articolo apparso sul Corriere della Sera
di ven. 11/06/04 pag. 17...
ma visto che quell'aggeggio era stato decantato dal terribile Don Johnson
(che mazzia tutti quelli che non la pensano come lui), ho preferito non
fiatare.
> la trasmissione dei dati è lentissima!
Per la precisione, è come quella di un modem a 56 Kbps.
> RIDUCENDO LA RISOLUZIONE !
> si capisce pochissimo della lingua dei segni,
Tuttavia la lingua dei segni si può eseguire più lentamente, con movimenti
deliberatamente rallentati: in tal maniera si dovrebbe riuscire a usarla
anche alla risoluzione più alta.
> e assolutamente niente del labiale.
Se ne deduce che Don Johnson o è un sordo segnante oppure è un sordo sognante...
Ciao.
Geooorge
BELLA FREGATURA !
ovvero: quello che la TELECOM non vi ha detto....
Sapevate che il famoso VIDEOTELEFONO funziona alla velocità di trasferimento
dati del comune doppino telefonico? Sapete che significa questo? Che la
trasmissione dei dati è lentissima! Il video è completamente "SCATTOSO",
senza alcuna fluidità! Sembra di vedere una serie di diapositive
una dietro l'altra! E' completamente incomprensibile. E' vero che esiste
l'opzione di "velocizzazione", ma sapete come ? RIDUCENDO LA RISOLUZIONE
! In questo caso si vede fluido, ma l'immagine è completamente opaca e indistinta,
e si capisce pochissimo della lingua dei segni, e assolutamente niente
del labiale.
Se era un tentativo di fare qualcosa di nuovo okay, ma aver fatto tutta
'sta campagna pubblicitaria per un oggetto virtualmente inutilizzabile è
SCAN-DA-LO-SO.
TELECOM
avete visto in TV quel nuovo telefono della TELECOM?
mi sono informata ma domani o lunedi vado a informarmi meglio
ma quello che non mi convince di questo telefono è che l'immagine
non è fluida come da pubblicità.
Quindi io che non uso la lingua dei segni mi troverei a non capire nulla
la parola non è simultanea rispetto al movimento labiale
cioé il movimento labiale è in leggero ritardo rispetto
alla voce e così non capirei bene le parole...
io aspetto a prendere questi telefoni quando l'immagine sara proprio fluida
come in un film...
ciaoo
P
Finalmente una notizia interessante!
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/06_Giugno/10/
videotelefono.shtml
Mi dispiace deluderti, Fabrizio, ma siamo a conoscenza di questo laccio
magnetico NOKIA da una vita... Personalmente lo uso da tre anni
e mezzo ^_^. Cmq hai fatto bene a dirlo per chi non ne fosse a conoscenza...
Il problema reale è non tutti gli audiolesi riescono ad usarlo, eh. (le
motivazioni non le elenco, ma sono sia fisiche che psicologiche.)
buenas dias a todos! Sere
Ciao a tutti.. è il mio primo intervento qui e vorrei divulgare una informazione che.. a quanto pare.. è poco diffusa. Mi rivolgo a chi porta protesi e utilizza la bobina telefonica.. Orbene la Nokia, praticamente da sempre, ha per tutti i suoi modelli un dispositivo a induzione (laccio) per utilizzare la bobina... con il suo cellulare... è tra gli accessori... dispositivi a induzione... Veramente un problema risolto ! Ciao a tutti ! Fabrizio
Ciao Carissimi!
...finalmente dopo un po' di ricerche sono riuscito ad avere alcune info
sulla convenzione Vodafone-ENS nell'ottimo sito che vi
riporto:
http://www.ensbrescia.it/alesito/news/febbraio/convenzione.htm
..ovviamente sono in attesa di conferme ufficiali dalla vodafone, che prontamente
vi riferiro'!!!
Un grazie speciale va a Paola che mi ha aiutato!!!
Ciao Paola,
non ci crederai ma sono affetto da Ipoacusia Neurosensoriale Bilaterale
Profonda e fortunatamente lavoro dal 99 alla Vodafone Omnitel!!!...
da un po' di giorni mi sono accorto che circolano voci su questa convenzione
ma... qui le informazioni sono carenti, immagina un po'!!! Per ora sembra
che le maggiori informazioni si possono reperire dal sito della ENS di Catania,
ma non manchero' di aggiornarvi in merito... l'unione fa la forza!!!
Ciao a tutti
ma vedo purtroppo che il forum langue, pazienza, io lo scrivo lo stesso
lo avevo promesso e ora lo scrivo.
Allora ieri sera sono FINALMENTE andata a un centro VODAFONE OMNITEL e in
pratica mi hanno detto che si è vero della convenzione
con ENS e che per attivare questi sconti (SEMPRE PERO' VERSO CELLULARI OMNITEL)
è necessario farli attravarso ENS e non li si può attuare attraverso un
centro VODAFONE. Ne consegue quindi che per usufruire di dette agevolazione
è per forza necessario essere soci ENS.
Ciao a tutti
Paola
[..]
Riguardo a Omnitel non c'è fretta appena puo fai sapere
qualcosa a tutto il forum!
ELISA
ciao scusami per OMNITEL ho avuto problemi di salute e non sono andata
anzi son andata solo che ero nel posto sbagliato era solo un rivenditore
scusateeeeeeeeeeeee
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CIAO ELISA
A proposito....come è andata per OMNITEL?
se c'e' una cosa che vi puo' consolare, e' che l'iva al 4% vale anche sui cellulari, di QUALSIASI marca e modello. :-)
scusate
io non voglio pubblicizzare NULLA e NESSUNO
pensavo che fosse una convenzione tra OMNITEL e coloro
che hanno certificato di sordomutismo. Insomma che bastasse presentare ai
centri Omnitel Vodafone questo certificato...
MA io credo che sia così solo che devo ancora andare in questi centri
OMNITEL e spero di farlo questo fine settimana
Ciaoooo
Paola
Quindi un Sordo non iscritto all'ENS non ha diritto
a niente, giusto? è come se non lo fosse!
Non siamo liberi!
eccomi
non sono riuscita ad andare di persona a un centro OMNITEL/VODAFONE
però vi lascio due link dove potete vedere delle informazioni
Ciao a tutti
Paola
SMS inviati a numeri Vodafone-Omnitel Contratto 0,06 cent.
http://www.sordomuto.com/notizie/convenzione%20ens_omntel.htm
http://www.ens.it/riservata/circolari/circolari2003/dicembre2003/
circolaridicembre2003/contratto_adesione.pdf
Buongiorno a tutti
Volevo solo dire a titolo informativo
VODAFONE/OMNITEL ha una convenzione con i sordomuti.
questa notizia l'ho appena appresa
stasera o domani sera vado a interessarmi e poi vi faro' sapere
Paola