[Comunicare É Vivere logo]
[Notiziari]

Torna all'elenco Notiziari CECOEV

Circolare informativa CECOEV n. 4/2001

Visita guidata alla mostra "Tiwanaku - Tesori preincaici".

Il Centro Comunicare è Vivere organizza per il giorno 22 marzo 2001, alle ore 17,45 una visita guidata alla mostra "Tesori preincaici - Tiwakaku città eterna delle Ande", a Milano presso la Fondazione Metropolitan di corso Italia (angolo p.zza S. Eufemia).
La mostra espone al pubblico numerosi reperti archeologici (ori, argenti, statue, ceramiche, monoliti) portati a Milano - per la prima volta in Europa - dal Museo nazionale di archeologia e dal Museo di metalli preziosi di La Paz (Bolivia).
I reperti provengono dall'antichissima civiltà Tiwanaku che si sviluppò in Bolivia sulla Cordigliera delle Ande nei pressi del lago Titikaka, il più alto del mondo.
La civiltà Tiwanaku, sorta duemila anni fa, crebbe gradualmente fino a diventare una Città-Stato ricca di monumentali costruzioni e di grande influenza politica.
La sua fine coincise con l'avvento delle civiltà Incas e Maya e gradualmente se ne persero le tracce, fino ad essere del tutto dimenticata.
I reperti esposti alla mostra sono una selezione delle più importanti opere, di grande importanza archeologica, e sono state di recente ritrovati dopo lunghissimo periodo.
L'esposizione dei reperti è presentata in un suggestivo contesto scenografico e la guida ci condurrà in un viaggio nel tempo, alla scoperta di questa civiltà che è stata la madre di tutte le culture andine.
E' importante sottolineare che - con la guida - qualsiasi mostra assume una veste completamente diversa da come la si visita da soli: le visite guidate che organizziamo - come questa - sono quindi un'occasione che soprattutto i sordi devono sfruttare, tanto più che avranno naturalmente il servizio di interpretariato.

Le quote di partecipazione sono le seguenti:

- L. 7.000 per i soci.
- L. 10.000 per i non soci.

Al fine di conoscere il numero dei partecipanti, preghiamo tutti coloro che ne fossero interessati a segnalarci il nominativo via fax (n. 02 8138536) oppure via e-mail (cecoev@tin.it).

L'appuntamento è presso l'ingresso della mostra, alle ore 17,30 del 22 marzo.

Vi invitiamo anche a pubblicizzare questa iniziativa presso i vostri amici e conoscenti e, augurando di vederci in questa occasione, vi salutiamo cordialmente.

CENTRO COMUNICARE E' VIVERE

Milano, 8 marzo 2001

 

Torna all'inizio