[Comunicare É Vivere logo]
[Notiziari]

Torna all'elenco Notiziari CECOEV

Notiziario n. 1/1999

26 gennaio 1999

 

Cari Soci del CECOEV ...............

Vi comunichiamo le iniziative che il Centro ha approvato per questo primo scorcio del 1999.

. Corso di Internet.

Dopo il successo ottenuto con i due corsi di base di Internet per le persone sorde, anche per venire incontro alle numerose richieste che abbiamo ricevuto, sempre in collaborazione con l'Associazione Interessi Metropolitani il CECOEV ha deciso di organizzare un altro corso di base per chi vuole imparare a navigare e gestire questo affascinante mondo del ciberspazio.

Abbiamo già inviato ai Soci sordi (che hanno il diritto di prelazione) i moduli di iscrizione.

Saranno accettate 13 iscrizioni, invece che 8 come nei precedenti corsi, e per questo saranno presenti due interpreti per sordi.

Vi invitiamo anche a divulgare questa informazione presso chi ne fosse interessato.

 

 

. Corso di inglese.

 

Si è deliberato anche di organizzare un corso di secondo livello della lingua inglese, a continuazione del corso di base che abbiamo iniziato lo scorso anno.

Fino a questo momento non abbiamo avuto notizie dal Consiglio di Zona circa l'utilizzo gratuito di un'aula scolastica da noi richiesto per lo svolgimento del corso, anche al fine di utilizzare i materiali didattici necessari.

La grande cortesia e disponibilità da parte dell'Associazione ADONAI che ci mette a disposizione un locale, ci consente di organizzare comunque il corso in attesa di avere (in via del tutto teorica e sempre che ne potremo disporre gratuitamente) l'aula scolastica richiesta.

A questo punto, visti i tempi necessari per la sua organizzazione, il corso potrà avere inizio nel mese di marzo, previo un incontro tra la docente e gli allievi "vecchi" e "nuovi", quelli cioè che l'inglese già lo conoscono un poco e hanno manifestato l'intenzione di partecipare al corso di secondo livello.

Il corso potrà svolgersi con un minimo di 10 partecipanti.

Anche per questa iniziativa vi invitiamo a divulgare la notizia fra le persone sorde interessate.

 

 

. Visita guidata al Codice Atlantico e alla Pinacoteca Ambrosiana.

 

Il CECOEV, in collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana, organizza una visita guidata, appositamente predisposta per noi, alla Mostra "L'Ambrosiana e Leonardo" e alla Pinacoteca Ambrosiana, il giorno domenica 28 febbraio 1999.

 

 

E' un'occasione per visitare il genio di Leonardo in mostra, in particolare il Codice Atlantico, cosiddetto per il suo grande formato, ad atlante appunto, di proprietà della Biblioteca Ambrosiana. E' costituito da dodici volumi e contiene oltre 1.100 pagine piene di disegni, progetti, chiosati dalla caratteristica scrittura rovesciata di Leonardo.

Normalmente il Codice è custodito nel caveau della Biblioteca e con questa Mostra viene esposto per la prima volta al pubblico.

La scelta dei curatori della Mostra è caduta su pagine del Codice che illustrano le attività milanesi di Leonardo: arte militare, architettura, studi di ottica e disegni figurativi.

Oltre al Codice la rassegna mostra altri disegni di Leonardo, lavori degli allievi del Maestro, incisioni con i "nodi vinciani" e altri capolavori..

La visita guidata proseguirà poi nella Pinacoteca Ambrosiana con le sue sale ricche di tesori artistici, tra i quali un dipinto (il Musico) di Leonardo e la famosa Canestra di frutta del Caravaggio.

 

 

Ci è stato confermato che l'ingresso è gratuito per le persone sorde, quindi vi consigliamo di portarvi con voi un documento che attesti la condizione di sordità (certificato di sordomutismo, tessere varie, ecc.).

Naturalmente sarà garantito il servizio di interpretariato per i sordi, a carico del CECOEV, mentre per le due guide che ci accompagneranno nella visita alla Mostra e alla Pinacoteca - che durerà circa due ore e mezza - viene richiesto il pagamento forfettario di L. 10.000 a testa, indipendentemente dal numero delle persone che potranno partecipare.

Al fine di facilitarci l'organizzazione della visita guidata, preghiamo tutti coloro che ne fossero interessati di segnalarci il nominativo via fax (n. 02 8138536) per la prenotazione.

Vi invitiamo anche a pubblicizzare questa iniziativa.

Naturalmente anche i Soci udenti sono benvenuti e anzi li invitiamo a partecipare alla visita guidata. L'unica avvertenza è che ..... devono pagare il biglietto per la Mostra e la Pinacoteca (L. 18.000 - Riduzioni: L. 12.000 per i minori di 18 anni, per gli over 65 anni e per i soci del Touring Club Italiano), oltre alla quota per la visita guidata.

 

 

L'appuntamento è presso la biglietteria della Pinacoteca in Piazza S. Sepolcro, nel centro di Milano, alle ore 10,00.

 

 

Questa l'organizzazione della visita:

 

ore 10,30: Ingresso primo gruppo alla Mostra

ore 10,45: Ingresso secondo gruppo alla Mostra

ore 11,30: Ingresso primo gruppo alla Pinacoteca

ore 11,45: Ingresso secondo gruppo alla Pinacoteca

Sono ammessi due gruppi di 20-25 persone.

Ci auguriamo che possiate venire numerosi.

 

. Sottotitolazione televisiva.

A seguito dei nostri continui contatti con la Mediaset per il potenziamento della sottotitolazione richiesta dai sordi, sembra che la nostra richiesta di sottotitolare il programma di Cecchi Paone "La macchina del tempo" possa essere accolta.

Infatti l'azienda che effettua la sottotitolazione televisiva per conto di Retequattro, la Colby, è stata incaricata di valutare la possibilità di sottotitolare questo programma che viene allestito quasi a ridosso della sua messa in onda.

In pratica, tale programma viene preparato il giorno stesso che viene dato alla televisione, più in particolare gli interventi del conduttore vengono registrati a poche dalla messa in onda e questo potrebbe creare delle difficoltà per il poco tempo a disposizione per sottotitolare il programma.

In questi giorni ci siamo recati alla Colby sia per offrire la consueta consulenza tecnica per la sottotitolazione di un programma documentaristico sia per affrontare le soluzioni a questo problema, che al momento è ancora irrisolto perché non abbiamo ancora a disposizione dei dati certi sui tempi per il realizzo dei sottotitoli.

Tuttavia è nell'interesse di tutti che questo programma, l'unica vera alternativa a "Superquark", che la RAI nonostante le molte pressioni non ha mai voluto sottotitolare, venga reso accessibile ai sordi e sarà fatto tutto il possibile perché questo problema possa essere presto superato. Intanto, verificate nei prossimi giorni se nelle pagine Mediavideo "La macchina del tempo" rientra, come ci auguriamo, nell'elenco dei programmi sottotitolati.

Particolare importante: l'intervento della Mediaset presso la Colby per la sottotitolazione del programma di Cecchi Paone è stato fatto facendo il nome del CECOEV quale associazione promotrice di questa iniziativa a favore dei sordi.

Naturalmente noi non ci fermeremo solamente a questo programma, ma "romperemo" continuamente perché anche altri programmi della Mediaset - molti dei quali di grande interesse - e naturalmente della RAI vengano sottotitolati.

. Variazione di programma al Cinema "Elena".

Ci è stato comunicato che il giorno 3 febbraio il previsto film "Saving private Ryan" verrà sostituito dal film "RONIN", anch'esso sottotitolato.

Torna all'indice