[Comunicare É Vivere logo]
[Notiziari]
Notiziario n. 1/2000
14 marzo 2000

Torna all'elenco Notiziari CECOEV

Cari Soci del CECOEV .......

. Le nostre prossime iniziative:

- Per l'immediato futuro verrà studiata la possibilità di organizzare una visita guidata (con servizio di interpretariato) presso una o più mostre milanesi, tra le quali quella della Terra Santa presso il Palazzo Reale e una spedizione presso gli studi di Lugano per seguire i lavori di sottotitolazione della Televisione della Svizzera Italiana, della quale abbiamo conosciuto la responsabile al Seminario della Rai nello scorso novembre a Bologna.
Vi terremo informati.

- Corso di manutenzione e riparazione della bicicletta.
Ci siamo accordati con i responsabili del corso, che verrà effettuato probabilmente nel prossimo mese di maggio, evitando le coincidenze con avvenimenti che avevano fatto cadere all'ultimo momento il corso che avevamo organizzato l'anno scorso.

- Visita guidata ai laboratori del Centro Comune di Ispra, che saranno aperti in occasione della "Giornata di Schuman" (probabilmente il giorno 6 maggio).

- Conferenza sull'euro (da effettuarsi probabilmente nel mese di ottobre, in un locale di centro città), diretta da esperti dell'Associazione Movimento Consumatori.

- Visita guidata alla Pinacoteca di Brera (da svolgersi nel prossimo autunno).


. Incontro al C.C.R. di Ispra.

Il 26 gennaio scorso si è svolto al C.C.R. di Ispra un incontro nell'ambito delle attività sul Progetto Voice di riconoscimento vocale.
L'incontro, al quale ha partecipato una delegazione del CECOEV, è stato organizzato dalla Ditta Nastri Consulting, per presentare i sistemi di videoconferenza su linea ISDN.
Il tema dell'incontro, cui hanno partecipato anche alcuni esperti di tecnologia, è stata la sperimentazione dal vivo di un sistema di videoconferenza per consentire ai sordi la lettura sia labiale che quella della lingua dei segni.
Le prove sono state effettuate con la collaborazione di uno studio di Torino, dal quale una persona sorda conferiva con il C.C.R., e dovevano dimostrare se il sistema si poteva considerare valido ed efficace per i sordi.
Le immagini da Torino arrivavano attraverso lo schermo del computer, sia in bianco e nero che a colori e la prova consisteva nel fatto che esse erano in grado di consentire alle persone sorde di comprendere i dialoghi.
Questo sistema, utilizzato anche da altre ditte produttrici, è già in uso in via sperimentale da parte delle persone sorde.
Si tratta di soluzioni indubbiamente utili ma ancora da perfezionare.
La delegazione del CECOEV ha dato il suo contributo esprimendo il suo parere sulla validità di questo sistema studiato anche per i sordi.
Al termine della discussione l'ing. Pirelli ha prospettato la possibilità di effettuare la sottotitolazione del parlato proveniente dalla segreteria telefonica, sfruttando il riconoscimento vocale ed utilizzando sia il computer che Internet.
Alla conferenza naturalmente era presente un'interprete per sordi ed il servizio è stato appositamente predisposto dal CECOEV.

. Conferenza al Palazzo delle Stelline.

Il giorno 5 febbraio, presso il Palazzo delle Stelline in corso Magenta, si è svolto un incontro dal tema Sordità profonda: quale futuro per gli impianti cocleari in Lombardia? organizzato dall'A.F.A. di Cantù con il patrocinio dell'Assessorato alla Famiglia ed alle Politiche Sociali della Regione Lombardia, presente l'assessore Maurizio Bernardo.
L'incontro, al quale erano state invitate diverse Associazioni, CECOEV compreso, verteva su un argomento di interesse per i sordi, fonte di molte discussioni, soprattutto nei riguardi dell'ammissibilità o meno di intervenire con metodi drastici - quale è considerato l'impianto cocleare - sui bambini sordi.
La discussione è stata tuttavia improntata ad un certo equilibrio di vedute, con scambi di informazioni che sottolineavano i pregi ed i difetti di questo tipo di intervento.
Non si è trattata quindi di una discussione a senso unico, totalmente a favore dell'impianto cocleare, che pure ultimamente sembra aver dato dei risultati più incoraggianti rispetto al passato, ma anche di una certa presa di coscienza sulla possibilità concreta dei rischi di fallimento.
Da questo punto di vista si è trattato quindi di un incontro positivo.
Tuttavia in occasione della conferenza, che pure verteva su argomenti di stretta pertinenza della sordità, l'organizzazione non aveva predisposto nulla perché i sordi fossero in grado di seguire la conferenza.
Tutti i relatori infatti parlavano come se si fossero trovati di fronte ad un uditorio di soli udenti.
Situazioni come queste, d'altronde, sono "normali" quando ad organizzare convegni e conferenze sono associazioni rette da persone udenti, anche se i loro obiettivi sono quelli di tutelare i sordi.
Non è la prima volta che accadono situazioni assurde di questo tipo e non sarà certamente l'ultima, almeno fino a che certe associazioni si renderanno conto che i sordi non possono assolutamente essere in grado di seguire convegni e conferenze senza adeguati supporti.
Proprio in previsione di questi "inconvenienti", abbiamo predisposto per tempo un servizio di interpretariato per i soci del Cecoev.
Il risultato è che, ad inizio della conferenza, si sono fatti avanti anche altri sordi che hanno grandemente beneficiato di questo servizio e il bello è che questi sordi fanno parte di associazioni notoriamente "oraliste".
Ogni commento ci sembra superfluo!

. Le lezioni de IL SOLE 24 ORE.

Il CECOEV si è fatto promotore, nello scorso mese di febbraio, di un'iniziativa che ha permesso ai sordi di partecipare a due lezioni organizzate da IL SOLE 24 ORE.
Siamo infatti venuti a conoscenza - a lezioni già iniziate - che, nell'ambito dei corsi Tuttorisparmio: le lezioni di Risparmio & Famiglia, IL SOLE 24 ORE organizzava cinque lezioni per illustrare ai risparmiatori le varie forme di investimento e di finanziamento, all'insegna del miglior modo di risparmio familiare.
E, trattandosi di occasioni certamente utili e meritevoli di partecipazione anche da parte dei cittadini sordi che sono attenti, come tutti, al risparmio familiare, abbiamo richiesto all'organizzazione di predisporre, a sue proprie spese, un servizio di interpretariato per le ultime due lezioni.
La nostra richiesta è stata accolta e alle lezioni del 19 e 26 febbraio sono accorse complessivamente 14 persone sorde.
L'iniziativa ha quindi avuto pieno successo, tenuto conto che abbiamo contattato l'organizzazione solo pochi giorni prima che iniziasse la lezione del 19 febbraio e avevamo pochissimo tempo a disposizione per pubblicizzare l'iniziativa.
Le due lezioni avevano questi temi.

19 febbraio: INVESTIRE CON SUCCESSO IN BORSA.
26 febbraio: TRADING ON LINE: INVESTIRE IN BORSA DA CASA.

Per il prossimo futuro, quando verranno riproposte queste lezioni così utili, contatteremo ancora IL SOLE 24 ORE per continuare questa forma di collaborazione.

. Campagna associativa 2000.

Anche quest'anno, come stabilito dal nuovo Consiglio Direttivo nel corso della sua prima riunione, sono state riconfermate le quote annuali per l'adesione e il rinnovo al CECOEV.
Le quote sociali, ferme da sei anni, sono le seguenti:

- Socio ordinario: L. 50.000.
- Socio sostenitore: da L. 100.000.

Ringraziamo tutti coloro che hanno spontaneamente rinnovato l'adesione al CECOEV e ci auguriamo che gli altri vogliano continuare a sostenerci anche quest'anno.
Con l'occasione invitiamo i soci a pubblicizzare l'Associazione e le sue iniziative presso amici e conoscenti, invitandoli ad iscriversi.
Anche questo è un modo per sostenere il CECOEV!

Un caro saluto a tutti e un arrivederci a presto.


Il Presidente
(Alessandro Mezzanotte)

 

 [Back]