Notiziario n. 3/2000 15 novembre 2000
Cari Soci del CECOEV ....…
Dall'ultimo notiziario ad oggi abbiamo inviato diverse circolari per informare tempestivamente i soci sordi delle attività che abbiamo organizzato.
Vi raccontiamo in breve quanto abbiamo fatto in questi mesi.
Si sono svolti regolarmente e con successo, in quattro lezioni complessive, i corsi organizzati con COIN: "Decorare con la natura" e "Decoupage".
Si è trattato, per quanto ci risulta, delle prime esperienze fatte da persone sorde a corsi di questo genere. La cosa è stata possibile in quanto il CECOEV ha predisposto un servizio di interpretariato che ha di molto facilitato il compito di tutti.
E si è trattato di esperienze senza dubbio gratificanti in quanto ha permesso di impratichirsi in attività piacevoli oltre che utili, supportate in questo da insegnanti brave e preparate ed è stato un vero peccato che non abbiano partecipato più persone come i corsi avrebbero meritato.
Visita ai laboratori del Centro Comune di Ricerca di Ispra.
Il giorno sabato 13 maggio si è svolta l'annuale festa di Schuman.
Anche quest'anno il CECOEV, che con il C.C.R. ha ormai un solido legame, non ha voluto mancare all'appuntamento, e durante tutto il pomeriggio una sua rappresentanza ha visitato diversi laboratori del Centro Comune di Ricerca di Ispra, insieme al coordinatore del Progetto Voice, ing. Pirelli, e forte del servizio di interpretariato da noi appositamente predisposto.
Come sempre, le visite guidate ai laboratori sono state molto interessanti.
Visita guidata alla mostra CODEX.
Il giorno 19 maggio 2000 (nel giorno previsto - 12 maggio - vi è stato uno sciopero dei mezzi pubblici che ha fatto slitatre di una settimana l'appuntamento previsto) si è svolta la prevista visita guidata, con tanto di servizio per i sordi, all'interessantissima Mostra "CODEX - Mille anni di manoscritti della Biblioteca Ambrosiana ", presso la Pinacoteca Ambrosiana.
Incontro al C.C.R. di Ispra con una delegazione belga.
Il giorno 14 giugno 2000 si è svolta al C.C.R. di Ispra una interessante riunione con una rappresentanza belga.
Erano presenti, oltre ad una delegazione del CECOEV con un'interprete, un regista (John Paulet) della televisione belga RTBF che ha presentato il programma televisivo per i sordi "Tu vois ce que je veux dire", la segretaria generale (Veronique Gernay) dell'APEDAF (Association des Parents des Enfants Déficients Auditifs Francophone di Bruxelles), Angelo Paglino, che ha illustrato il prototipo TimeCode, la professoressa Matilde Ventura, che ha illustrato le attività del Progetto Voice - Scuole.
Fra le varie discussioni intercorse durante la giornata di lavoro, abbiamo avuto modo di conoscere l'interessante esperienza della televisione belga che, pur offrendo un numero di ore sottotitolate inferiore a quello offerto dalla nostra televisione pubblica, è invece molto più avanti di noi quanto a servizi sia per i sordi che per i loro familiari.
Con due videocassette, il regista della RTBF ha illustrato una selezione dei programmi di attualità e di informazione generale, di cui i sordi erano i conduttori, mentre l'altra videocassetta illustrava ai familiari di bambini e ragazzi sordi le modalità di comportamento per un corretto approccio comunicativo con i bambini stessi.
Il 31 luglio si è formalmente conclusa - dopo quattro anni - la nostra collaborazione con il C.C.R. per lo sviluppo tecnico e la divulgazione delle finalità sociali del Progetto Voice.
Come richiesto dalla sede centrale C.C.R. di Bruxelles, abbiamo allestito una relazione - che abbiamo fatto tradurre anche in inglese - e che riassume tutto quanto il CECOEV ha fatto in questi quattro anni di collaborazione.
La nostra relazione è stata approvata dalla Commissione e potete leggerla sul sito del Voice, alla pagina: --> http://voice.jrc.it/tap/requirem/cecoev_i.htm
e, nella lingua inglese, alla pagina: --> http://voice.jrc.it/tap/requirem/cecoev_e.htm
La relazione, sia in italiano che in inglese, sul sito del Voice si presenta come un biglietto da visita credibile, nelle istanze nazionali ed internazionali, per dire quanto lavoro è stato fatto e quanto sia stato importante per le finalità sociali che da sempre si è proposto.
E il sito è importante non solo per illustrare l'utilità sociale del Progetto Voice, ma è anche un contenitore delle istanze dei sordi verso la società e le istituzioni.
Siamo convinti che quanto fatto dall'Associazione in questi anni sia stato un lavoro sì oscuro che ha comunque lasciato dei segni tangibili e sicuramente positivi.
Non per niente il C.C.R. di Bruxelles ha approvato la fase sperimentale del Progetto Voice, avvalorandola come un servizio sociale di importanza primaria per le persone sorde, sia in campo televisivo sia nell'ambito scolastico che in quelli dei servizi pubblici.
Ora la Commissione Europea si impegnerà non solo a dare diffusione di questa moderna tecnologia, che, seppure ancora bisognosa di perfezionamento, ha dimostrato di avere le carte in regola per essere utilizzata in modo proficuo nella televisione e nelle scuole, ma anche e soprattutto in un maggiore impegno sociale per garantire i diritti all'uguaglianza delle persone con problemi di udito.
E' forse questo l'elemento di maggior pregio del lavoro fatto per il progetto e di questo possiamo ritenerci orgogliosi in quanto abbiamo dato un contributo sicuramente importante alla causa delle persone sorde.
Invitati da Tele Montecarlo (TMC) da noi contattato più volte, il 26 giugno scorso ci siamo recati a Roma negli studi di TMC, dove abbiamo incontrato un esponente dell'emittente televisiva.
In quell'occasione ci era stato annunciato che, salvo imprevisti, dal mese di settembre sarebbe stata avviata la sottotitolazione di alcuni loro programmi, come avevamo sempre richiesto.
Purtroppo, poche settimane dopo, l'operazione con la SEAT ha mandato a monte i programmi inizialmente previsti da TMC, per cui la sottotitolazione è stata al momento rinviata a data da destinarsi (probabilmente nel 2001).
I contatti con TMC comunque continueranno e vi terremo informati di eventuali novità.
Al di là di tutto, è importante sapere che TMC aveva visitato le pagine web del CECOEV nel sito Internet del Progetto Voice, prendendo così conoscenza sia dei problemi dei sordi di fronte alla televisione sia delle proposte dell'Associazione per superare tali problemi.
Questa è un'ulteriore conferma dell'utilità delle nostre pagine web, come abbiamo sottolineato appunto poche righe fa.
Torna all'indice
Sottotitolazione del programma "La macchina del tempo".
Abbiamo ripreso i contatti con la produzione de "La macchina del tempo", in previsione della nuova serie del programma condotto da Cecchi Paone.
La responsabile della produzione di questo programma ci aveva scritto di accogliere senza problemi le nostre istanze e che la sottotitolazione sarebbe iniziata con l'avvio della nuova serie del programma, cioè dal 1° novembre. Di questo vi avevamo tutti informati, anche se mancava ancora la conferma ufficiale che era comunque scontata.
Purtroppo le cose sono andate diversamente perché il programma non è mai stato sottotitolato. La responsabile ha fatto sapere di non essere in grado di finire in tempo utile per il lavoro di sottotitolazione le bobine con i servizi del programma e che non ci sono speranze di poterlo vedere con i sottotitoli.
E' un'evidente contraddizione con quanto ci era stato affermato con sicurezza in un primo tempo. Abbiamo protestato per questa incongruenza, e ne siamo dispiaciuti anche se non abbiamo alcuna colpa.
Cercheremo ora di studiare altre soluzioni, senza trascurare le possibilità di sottotitolazione offerte da altri programmi.
2° Festival della Comunicazione Sociale.
Si è svolto a Milano dal 28 al 30 settembre nell'Aula Magna dell'Università Bocconi di Milano, il 2° Festival della comunicazione sociale, organizzato da Pubblicità Progresso.
La manifestazione aveva un interesse specifico per noi in quanto, oltre alle tavole rotonde, venivano illustrati dei video su campagne sociali eseguite da Pubblicità Progresso e da altri centri italiani ed internazionali di pubblicità sociale, in particolare sui disabili di tutte le categorie.
Era interessante vedere cosa si fa per pubblicizzare le difficoltà che incontrano quotidianamente i disabili di tutte le categorie e le proposte per superarle e a noi, in particolare, interessava sapere se si fa qualcosa per i sordi.
Ma il Festival era soprattutto un'occasione importante per rilanciare i media sulla importanza di pubblicizzare le difficoltà che incontrano i sordi nella vita di tutti i giorni, ed invitarle a fare degli opportuni interventi con apposite campagne sociali, cosa che il CECOEV ha da anni cercato di fare con Pubblicità Progresso, che però ha sempre glissato.
Oltre a ciò anche in questa occasione Pubblicità Progresso - nonostante lo slogan ovunque sbandierato da Pubblicità Progresso "Non fare l'asociale, vieni al Festival" - si era rifiutato di predisporre il servizio di interpretariato per i sordi, motivando il rifiuto con presunti problemi di bilancio!
Tuttavia, in considerazione dell'importanza della manifestazione alla quale la nostra Associazione non voleva assolutamente mancare, avevamo raggiunto un compromesso con Pubblicità Progresso, da noi proposto e da loro accettato, in base al quale i sordi avrebbero avuto l'ingresso gratuito mentre il CECOEV pagava il servizio!
E questo nonostante i ricchi sponsor che finanziavano la manifestazione!
Per la cronaca, il CECOEV ha riproposto - stavolta in un'occasione ufficiale - le sue proposte per l'allestimento di una campagna sociale - sotto forma di spot televisivo a favore delle persone sorde. Oltre a questo abbiamo anche ribadito ancora una volta la nostra proposta di anni fa di rendere comprensibili anche ai sordi - mediante didascalie stampate sulla pellicola - tutte le campagne sociali televisive di Pubblicità Progresso e dei vari ministeri.
Questo, nello spirito delle pari opportunità, perché anche le persone sorde hanno il diritto di partecipare alle campagne sociali, senza bisogno di leggere - come ci è sempre stato detto - sui gionali per conoscere il contenuto dei messaggi sociali all'interno degli spot televisivi.
Da questo punto di vista, l'intervento del CECOEV ha avuto successo, anche perché abbiamo fatto le nostre proposte in una manifestazione "ufficiale".
Vedremo se qualcosa si muoverà, e comunque noi non insisteremo perché riteniamo fondamentale che tutti debbano essere al corrente delle difficoltà che incontrano i sordi nella vita sociale quotidiana e che la fruizione dei messaggi sociali televisivi è un sacrosanto diritto anche per chi non può sentire.
. Il giorno 8 giugno si è svolto il previsto corso di manutenzione e riparazione della bicicletta, appositamente predisposto per le persone sorde.
Al corso hanno partecipato anche due persone udenti, nello spirito delle pari opportunità proprie dell'Associazione.
. Non si è invece potuta svolgere la visita agli studi della Televisione della Svizzera Italiana, prevista per il giorno 27 maggio, per un improvviso impegno della responsabile della sottotitolazione.
La visita è stata rinviata a data ancora da destinarsi, a questo punto al prossimo anno.
. Il 29 agosto una delegazione del CECOEV ha partecipato alla Tavola Rotonda: "Attività possibili", organizzata da ASPHI Onlus in occasione dei Campionati Europei Disabili Sci Nautico.
La manifestazione ha visto la testimonianza di diversi disabili che praticano sport a livello amatoriale che agonistico.
Vi informiamo che nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre si svolgerà HANDIMATICA, Mostra - Convegno Nazionale per l'integrazione del disabile.
La manifestazione avrà luogo a Bologna presso il Palazzo dei Congressi e funzionerà un servizio di interpretariato per sordi espressamente, richiesto dal CECOEV.
E ora vi illustriamo le nostre prossime attività, segnalandovi che intendiamo dare un certo impulso alle iniziative di carattere culturale (visite guidate, corsi, ecc.) che normalmente per i sordi sono precluse senza il supporto di un servizio di interpretariato.
Visita guidata alla mostra "Il Cinquecento lombardo".
Come è consuetudine, a Milano si svolgono diverse mostre di prestigio e quella dedicata a "Il Cinquecento lombardo. Da Leonardo a Caravaggio" è certamente una di queste.
Il CECOEV non vuole lasciarsi sfuggire questa occasione culturalmente così importante e pertanto organizza una visita guidata che, con il supporto dell'interprete, ci permetterà di ammirare capolavori provenienti da musei e da collezioni private di tutto il mondo.
La visita guidata alla mostra è fissata per il giorno venerdì 15 dicembre alle ore 17,45 presso il Palazzo Reale.
L'ingresso alla mostra è gratuito per le persone sorde e naturalmente sarà garantito il servizio di interpretariato per i sordi, mentre per la guida che ci accompagnerà nella visita alla Mostra - che durerà circa un'ora - viene richiesto il pagamento forfettario di L. 10.000 per i soci CECOEV e L. 12.000 per i non soci.
Al fine di conoscere il numero dei partecipanti, preghiamo tutti coloro che ne fossero interessati di segnalarci il nominativo via fax (n. 02 8138536) o e-mail (cecoevtin.it) entro e non oltre il giorno 13 dicembre.
L'appuntamento è presso la biglietteria della mostra al Palazzo Reale in Piazza Duomo, alle ore 17,30 del 15 dicembre.
Vi invitiamo anche a pubblicizzare questa iniziativa presso i vostri amici e conoscenti.
Programmi attività Gennaio - Febbraio 2001
Per questo periodo al momento sono state studiate le seguenti iniziative, altre vi verranno comunicate tramite i nostri bollettini.
Torna all'indice
Corso di disegno e di pittura.
Come già comunicato ai soci sordi, il CECOEV sta organizzando, con la collaborazione di un centro artistico specializzato, un corso di disegno e di pittura adattato a sordi adulti.
Si tratta di un corso particolare che si fonda su un metodo che parte dal concetto secondo il quale tutti abbiamo delle capacità artistiche che, purtroppo, il più delle volte sono nascoste dentro di noi. L'esperienza insegna invece che non esistono persone "incapaci": ci sono state insegnate tante cose, ma non siamo capaci di osservare e di sfruttare tutte le nostre potenzialità creative: a questa carenza cerca di far fronte il Centro d'Arte Martenot, che si propone appunto di risvegliare le capacità artistiche negli adulti.
Durante il corso verranno insegnate le tecniche di base di disegno (soprattutto col carboncino), di pittura all'olio e anche di scultura (modellato) e prima di ogni lezione ci sarà una fase dedicata alla distensione, al fine di liberare i muscoli da tensioni dannose.
Il corso, aperto sia ai sordi che agli udenti adulti, si svolgerà per tre mesi, da gennaio a marzo 2001, le lezioni durano circa un'ora e mezza una volta alla settimana (nella giornata di martedì o mercoledì), dalle ore 18,30 alle ore 20,00 e naturalmente ci sarà anche l'interprete per sordi.
Il costo - ancora ORIENTATIVO - del corso: in totale, per 12 lezioni di un'ora e mezza, materiale compreso, è di L. 450.000 per i soci e di L. 500.000 per i non soci.
Ci auguriamo che il corso sia di vostro interesse, anche perché non ci risulta sia mai stata fatta una cosa di questo genere per i sordi.
In giorni ancora da stabilire e che comunque vi verranno comunicati, organizzeremo una o due visite guidate alla Pinacoteca di Brera, uno dei musei internazionali più importanti che pochi possono dire di conoscere bene ed eventualmente alla Mostra "Giuseppe Molteni e la Milano romantica", che si svolge sia al sia al museo Poldi Pezzoli che al Museo di storia contemporanea.
Seminari organizzati dal CNR e dall'ISS.
L'Istituto di Psicologia del C.N.R. e l'Istituto Statale dei Sordomuti ci hanno segnalato il programma, ancora provvisorio, dei Seminari 2000-2001, che hanno tutti per tema materie di stretta attinenza dei sordi, ed ai quali sono tutti invitati.
Tutti i seminari hanno inizio alle ore 17,00 e si terranno presso l'Aula dell'Istituto Statale dei Sordomuti - Via Nomentana, 56 - Roma.
14 Dicembre P. Gilardi
La poesia in LIS18 Gennaio E. Mereghetti
Personaggi sordi: frammenti di storia.
15 Febbraio F. Di Tullio e T. Lucioli
L'inserimento della LIS come materia scolastica: l'esperienza dell'Istituto Magarotto di Roma e prospettive future nell'ambito dell'autonomia.
15 marzo a) D. Zaniboni
Una favola per comunicare con i bambini sordi: un'esperienza di gruppo di lavoro presso il Centro di Ortofoniatria dell'Ospedale Niguarda.
b) L. Mura e P. Manini
Finalmente ci capiamo: un'esperienza logopedica e psicomotoria con bambini sordi attraverso l'uso della LIS.
19 aprile B. Pennacchi, P. Rossini e E. Pizzuto
La LIS: trascrizione e scrittura.
17 maggio da definire
Concludiamo con la lieta notizia che la nostra socia Laura Maero, segretaria dell'Associazione, è felicemente convolata a nozze con Roberto.
A Laura e a Roberto le felicitazioni e gli auguri più vivi del Cecoev.