Notiziario n. 1/2001 31 gennaio 2001
Torna all'elenco Notiziari CECOEV
Come preannunciato, si è svolta dal 29 novembre al 1° dicembre la mostra-convegno Handimatica 2000, manifestazione che si svolge biennalmente, negli anni pari, a Bologna.
Lo scopo di Handimatica è essenzialmente quello di diffondere la cultura e di informare sulle opportunità che le moderne tecnologie offrono per favorire l'integrazione delle persone disabili in tutte le manifestazioni della vita quotidiana. Naturalmente Handimatica con i suoi numerosi convegni fornisce delle opportunità di incontro fra domanda ed offerta, creando occasioni di scambio di informazioni e di confronto per le istituzioni, che sono fondamentali perchè suggeriscono idee per nuove opportunità di lavoro.
Nella prima giornata dei lavori, al quale sono stato presente, ho partecipato ad un convegno su una interessante opportunità di lavoro per i disabili e per i sordi.
Si tratta dell'esame ECDL (European Computer Driving Licence, che possiamo tradurre in "Patente europea di uso del computer"), cioè una certificazione che viene rilasciata a tutti coloro che, dopo opportuni corsi di formazione, dimostrano di saper usare sette (quattro, in alcuni casi) programmi informatici (come Word, Excel, Access, ecc.).
Il possesso di questa patente europea è importante perché è richiesto in molti concorsi pubblici come garanzia di conoscenza dell'informatica di base, è quindi un'opportunità importante per muoversi più facilmente nel mondo del lavoro in quanto spalanca le finestre al lavoro in tutti i Paesi dell'Europa comunitaria ed i disabili ne sarebbero particolarmente avvantaggiati.
In realtà la patente ECDL non è stata pensata per i disabili, ma è stata allargata anche a loro con opportuni adattamenti e noi pensiamo che le persone sorde siano particolarmente adatte a lavorare nel campo dell'informatica.
Personalmente ho partecipato alla prima giornata del lavori e mi è spiaciuto non essere stato presente nelle altre due giornate dei lavori perché ho potuto constatare con quale ammirevole impegno tutti (istituzioni, associazioni, volontari, gli stessi disabili) lavorino per consentire ai disabili una propria autonomia anche in condizioni di estrema menomazione fisica.
. La visita guidata alla mostra "Il Cinquecento lombardo".
Si è svolta regolarmente la visita guidata alla mostra "Il Cinquecento lombardo".
La visita, che abbiamo reso accessibile alle persone sorde con il consueto apporto del servizio di interpretariato, è stata molto interessante non solo per l'elevatissimo livello qualitativo dei quadri esposti, ma anche perché con la guida qualunque mostra assume un aspetto completamente diverso, di certo si ha una visione molto più profonda ed illuminata che va ben oltre gli asciutti scritti delle etichette che accompagnano ogni quadro e che descrivono solamente il titolo del dipinto, l'autore e i suoi dati di nascita e di morte.
Le visite guidate che organizziamo sono predisposte in modo da rendere accessibili alle persone sorde, con il servizio di interpretariato, le mostre e le manifestazioni culturali che a Milano non mancano di sicuro, e ci danno la possibilità di essere trattati alla pari di tutti gli altri, in condizioni quindi assolutamente paritarie.
Crediamo che il CECOEV sia una delle pochissime associazioni che organizzano regolarmente delle iniziative culturali di questo genere per le persone sorde, e nonostante siano aperte anche ai non soci e divulghiamo queste iniziative attraverso le pagine di Televideo, le nostre visite guidate non sono mai state finora caratterizzate da una partecipazione massiccia di persone sorde.
Forse che ai sordi non interessa la cultura? Oppure dobbiamo continuare ad accettare la favoletta della mancanza di tempo?
Di certo perdono occasioni più uniche che rare. Noi siamo invece sempre più convinti della validità di queste iniziative e - forti del sostegno di chi partecipa regolarmente alle nostre attività - continueremo ad organizzarle.
. Il corso di disegno e di pittura.
Il giorno 9 gennaio il corso è regolarmente iniziato e si concluderà il 27 marzo.
Per questo corso abbiamo avuto un numero di adesioni superiore a quello stabilito. Abbiamo infatti raccolto nove richieste di partecipazione, ben oltre le sei consentite, ragion per cui abbiamo dovuto, sia pure a malincuore, escludere le ultime tre richieste.
E', questa, una conferma che le persone sorde sono portate ad attività artistiche, tant'è vero che i corsisti partecipano con grande entusiasmo alle lezioni.
Anche questa iniziativa è certamente originale e non crediamo sia facile trovarne di questo genere, appositamente studiate per le persone sorde.
. La serata di astronomia all'Osservatorio Astronomico di Brera.
Il giorno 28 gennaio si è svolta la prevista serata di astronomia presso l'Osservatorio Astronomico di Brera.
Nonostante il cielo nuvoloso non ci abbia permesso di osservare i pianeti con il telescopio, la serata - che è durata due ore - è stata interessantissima sia per la conferenza su Giove e Saturno (i pianeti che in questo periodo sono allineati) sia soprattutto per la visita all'Osservatorio con il famoso telescopio che è stato usato per molti anni dall'astronomo Schiaparelli e con il quale, proprio qui, ha fatto alcune fondamentali scoperte su Marte.
Quindi molta soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, anche se potevano esserne ben di più. Nonostante nella circolare informativa che abbiamo diffuso fosse stata chiaramente indicata la scadenza per iscriversi, abbiamo ricevuto una diecina di richieste di partecipazione a tempo ormai scaduto, richieste che, nonostante le nostre insistenze, non sono state accettate dai responsabili dell'Osservatorio.
Quindi vi raccomandiamo: quando nelle nostre circolari e notiziari poniamo delle scadenze precise per l'iscrizione alle nostre iniziative, vi raccomandiamo di rispettare queste scadenze e di prenotarsi per tempo.
Solo così si eviterà il rischio di essere esclusi dalle iniziative cui vorrete partecipare.
8 febbraio : Seminario di inaugurazione della "Settimana del Volontariato".
Il CECOEV, quale associazione riconosciuta dal Comune di Milano, è stato invitato a partecipare alla "Settimana di comunicazione del Volontariato - Vite volontarie", che si svolgerà a Milano dall'8 al 14 febbraio.
Verranno organizzate le cosiddette Case del volontariato, locali dell'amministrazione comunale che verranno tenute a disposizione di quelle associazioni che potranno presentarsi al pubblico ed incontrare i cittadini.
Da parte nostra abbiamo ritenuto utile partecipare al Seminario che inaugurerà la Settimana del Volontariato, e che si svolgerà il giorno 8 febbraio, alla Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia, dalle ore 9,00 alle 13,30 e al quale parteciperanno diversi esponenti della amministrazioni pubbliche e private.
Seguirà poi un un dibattito dal tema "L'esperienza internazionale e milanese a confronto", per concludersi con l'inaugurazione di una mostra fotografioca sul mondo del volontariato e con il…. buffet.
Ci siamo messi in contatto con il comitato organizzatore della manifestazione e abbiamo avuto conferma che non è previsto un servizio di interpretariato per i sordi.
Pertanto, vista l'importanza della manifestazione cui non possiamo mancare, il CECOEV organizza un apposito servizio del quale potranno beneficiare tutti i sordi che lo vorranno.
Il programma completo e dettagliato della manifestazione alla quale parteciperemo è descritta nella Circolare informativa n. 2/2001.
15 febbraio: Visita guidata alla mostra "Pietra dipinta".
Organizzeremo una visita guidata alla mostra "Pietra dipinta", una delle grandi mostre esposte al Palazzo Reale, che chiuderanno tutte a fine febbraio.
Troverete i dettagli della visita guidata nella Circolare informativa n. 3/2001.
Anche quest'anno, come stabilito dal Consiglio Direttivo, sono state riconfermate le quote annuali per l'adesione e il rinnovo al CECOEV.
Le quote sociali, ferme da sette anni, sono le seguenti:
Uniamo al notiziario un bollettino di conto corrente per facilitare il pagamento della quota associativa.
Ringraziamo tutti coloro che hanno spontaneamente rinnovato l'adesione al CECOEV e ci auguriamo che gli altri vogliano continuare a sostenerci anche quest'anno.
Con l'occasione invitiamo i soci a pubblicizzare l'Associazione e le sue iniziative presso amici e conoscenti, invitandoli ad iscriversi.
Anche questo è un modo per sostenere il CECOEV!
Un caro saluto a tutti e un arrivederci a presto.
Il Presidente
(Sandro Mezzanotte)
Circolare informativa CECOEV n. 1/2001
Il Centro Comunicare è Vivere organizza una serata di astronomia presso l'Osservatorio Astronomico di Brera.
Un astronomo, dopo aver tenuto una breve conferenza in cui illustrerà le basi di astronomia, con il telescopio farà effettuare alle persone presenti delle osservazioni guidate di Luna, Giove e Saturno.
Le osservazioni saranno eseguite con il famoso telescopio astronomico di Brera, lo stesso che ha permesso all'astronomo Schiaparelli di fare molte scoperte importanti sul pianeta Marte.
In caso di maltempo o di cielo nuvoloso, verrà effettuata in alternativa una proiezione multimediale in cui si potranno osservare i pianeti.
La serata di astronomia è fissata per il giorno domenica 28 gennaio 2001 alle ore 19,00, in Via Fiori Oscuri.
La visita durerà circa un'ora e mezza e naturalmente è garantito il servizio di interpretariato per i sordi.
Il costo dell'osservazione guidata è di L. 11.000 per i soci e di L. 13.000 per i non soci.
L'appuntamento è in Via Fiori Oscuri, alle ore 18,45.
La prenotazione è obbligatoria e i posti a disposizione sono limitati, per cui preghiamo gli interessati a segnalarci il nominativo via fax (n. 02 8138536) oppure via e-mail (cecoev@tin.it) entro e non oltre il giorno giovedì 18 gennaio.
Augurandoci di aver fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente.
CENTRO COMUNICARE E' VIVERE
Milano, 12 gennaio 2001
Circolare informativa CECOEV n. 2/2001
Informiamo che, nella settimana dall'8 al 14 febbraio si svolgerà la "Settimana del Volontariato", di cui si vedono già le locandine pubblicitarie nelle strade di Milano.
Si tratta di una manifestazione in cui convergeranno le associazioni di volontariato e alla quale - nella giornata inaugurale - parteciperanno esponenti delle amministrazioni pubbliche e private.
Da parte nostra riteniamo utile partecipare al Seminario (cui seguirà un dibattito) che inaugurerà la Settimana del Volontariato, e che si svolgerà il giorno 8 febbraio, alla Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia, dalle ore 9,00 alle 13,30.
Vista l'importanza della manifestazione, il CECOEV organizza per la giornata inaugurale un apposito servizio di interpretariato del quale potranno beneficiare tutti i sordi che lo vorranno.
Questo il programma della giornata inaugurale:
ore 9,00 - 13,30: Seminario di inaugurazione "Ente locale e volontariato: un confronto internazionale per ripensare funzioni e ruoli"
Intervengono:
il Sindaco Albertini, Il Presidente Regione Lombardia Formigoni, gli onorevoli Livia Turco e Ombretta Colli, Giuseppe Guzzetti Presidente Fondazione CARIPLO, Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Milano, Marco Granelli Presidente Centro Servizi Volontariato di Milano, G. Pietro Fontana Rava direttore Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
"L'esperienza internazionale e milanese a confronto", con la partecipazione delle municipalità e del volontariato di Milano, Barcellona, Birmingham, Francoforte e Lione.
Ore 13,30: Buffet e inaugurazione della mostra fotografica "EOS: essere, osservare, sostenere".
Preghiamo coloro che fossero interessati a partecipare alla manifestazione di volercelo cortesemente comunicare via fax (n. 02 8138536) oppure via e-mail (cecoev@tin.it).
Augurandoci di vedervi in questa occasione, vi salutiamo con cordialità.
CENTRO COMUNICARE E' VIVERE
Milano, 30 gennaio 2001
Circolare informativa CECOEV n. 3/2001
Visita guidata alla mostra "Pietra dipinta"
Il Centro Comunicare è Vivere organizza per il giorno giovedì 15 febbraio 2001, alle ore 18,00 una visita guidata alla mostra "Pietra dipinta ", presso il Palazzo Reale.
Si tratta di una mostra in cui vengono esposte al pubblico circa duecento opere che hanno la caratteristica di essere dipinte, invece che sui tradizionali supporti di tela e di legno, su pietre preziose e levigate: marmo, alabastro, onici, ametiste, lapislazzuli, lavagna.
Si tratta di una produzione pittorica piuttosto rara e limitata nel tempo, con alcuni autentici capolavori, esposti in una grande sala negli ambienti appena restaurati del "piano nobile" del Palazzo Reale.
Anche per questo la mostra è una sorpresa e la guida ci illustrerà le opere più significative.
Naturalmente è garantito il servizio di interpretariato per i sordi.
Le quote di partecipazione sono le seguenti:
Al fine di conoscere il numero dei partecipanti, preghiamo tutti coloro che ne fossero interessati a segnalarci il nominativo via fax (n. 02 8138536) oppure via e-mail (cecoev@tin.it).
L'appuntamento è presso la biglietteria della mostra al Palazzo Reale in Piazza Duomo, alle ore 17,45 del 15 febbraio.
Vi invitiamo anche a pubblicizzare questa iniziativa presso i vostri amici e conoscenti.
Augurandoci di aver fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente.
CENTRO COMUNICARE E' VIVERE
Milano, 30 gennaio 2001