Notiziario n. 2/2001 27 aprile 2001
Torna all'elenco Notiziari CECOEV
Di seguito descriviamo le nostre ultime iniziative:
· Il Seminario della "Settimana del volontariato".
Il CECOEV, invitato dal Comune di Milano, ha partecipato il giorno 9 febbraio al Seminario che ha inaugurato la "Settimana di comunicazione del Volontariato - Vite volontarie", organizzata dal Comune di Milano e che si è svolta tra l'8 e il 14 febbraio.
L'iniziativa ha avuto pieno successo, nonostante la scarsa attenzione riservata dai quotidiani, evidentemente poco interessati al mondo del volontariato.
Come vi avevamo annunciato, abbiamo predisposto il servizio di interpretariato che è stato molto apprezzato dalle autorità presenti, in particolare dal sindaco Albertini.
Per la cronaca, il Seminario ha ribadito una volta di più Milano come capitale europea del volontariato, con il più alto numero di associazioni e di organismi, e il dibattito che ne è seguito e al quale hanno partecipato esponenti del mondo del volontariato di altre città europee è servito per aprirsi ad esperienze internazionali e trarre nuovi stimoli e nuove modalità operative.
· Le visite guidate.
Il 15 febbraio, il 22 marzo e il 19 aprile abbiamo organizzato tre visite guidate ad altrettante mostre, rispettivamente: "Pietra dipinta" presso il Palazzo Reale, "Tesori preincaici - Tiwakaku città eterna delle Ande", presso la Fondazione Metropolitan e "Il genio e le passioni - Leonardo e il Cenacolo", ancora al Palazzo Reale.
Si è trattato di tre mostre molto diverse ma tutte di grande fascino, e quella dedicata a Leonardo è stata particolarmente interessante perché ha illustrato bene il lungo cammino che ha portato l'artista ad eseguire il Cenacolo e soprattutto l'influenza che l'arte leonardesca ha esercitato - ed esercita tuttora - sui pittori dei secoli successivi.
La mostra sui tesori preincaici - che ora si è trasferita a Genova - oltre che suggestiva ha avuto come guida d'eccezione un'archeologa che ha partecipato direttamente agli scavi boliviani, e proprio per questo era particolarmente preparata e ricca di informazioni dettagliate.
Ma anche la mostra "Pietra dipinta", per la sua particolarissima collezione di dipinti su supporti diversi da quelli tradizionali, con alcune opere veramente straordinarie, è stata una sorpresa tanto inattesa quanto gradita.
In queste visite guidate, con la presenza dell'interprete, si è visto come la guida si riveli fondamentale per capire a fondo il concetto e il significato delle tematiche delle mostre, per di più si possono avere tutti gli approfondimenti che si vogliono, come abbiamo fatto noi, che abbiamo rivolto molte domande alle guide, sempre gentili e preparate.
· Il corso di disegno e di pittura.
Il corso di primo livello di disegno e di pittura si è concluso regolarmente il 27 marzo come previsto, ma ancora prima della sua conclusione è stato manifestato da tutti i partecipanti il desiderio di proseguire, travolti dall'entusiasmo per questo genere di attività artistica, anche in considerazione della presenza dell'interprete.
Si è così già arrivati al corso di secondo livello, che terminerà a fine giugno, sancendo il successo di questa iniziativa tanto valida quanto originale.
. Visita guidata ai laboratori del Centro Comune di Ricerca di Ispra
Come negli anni passati, in occasione dalla "Giornata di Schuman" i laboratori del C.C.R. di Ispra saranno aperti al pubblico e il CECOEV è stato invitato a partecipare.
Quest'anno la ricorrenza è il giorno sabato 12 maggio e i laboratori si potranno visitare a partire dalle ore pomeridiane.
Abbiamo avuto alcune anticipazioni riguardo alle installazioni che si potranno visitare, tra queste:
- Laboratorio per la ricostruzione tridimensionale di edifici e di monumenti;
- Laboratorio degli OGM (Organismi Geneticamente Modificati);
- Dimostrazione per la ricerca di materiali metallici sotto il controllo di robot;
- Dimostrazione di smantellamento nucleare;
- Dimostrazione di azione di un cane anti-mine;
- Centrale di depurazione delle acque reflue.
Il CECOEV sarà presente alla manifestazione ed invita i soci ed amici a partecipare.
Per l'occasione predisporremo un servizio di interpretariato che ci accompagnerà nella visita guidata ai laboratori.
E' comunque necessaria la prenotazione, per cui preghiamo gli interessati ad inviarci via fax (02 8138536) oppure e-mail (cecoev@tin.it) la richiesta di partecipazione, con nome, cognome ed indirizzo entro il giorno 9 maggio.
, che si tiene da tempo al Palazzo Reale ed eravamo convinti di poterla effettuare nel mese di maggio.
Tuttavia, in questa mostra - che è privata - non sono previste le agevolazioni che abbiamo ottenuto visitando le mostre finora visitate ed il costo complessivo, con la guida, alla fine sarebbe risultato eccessivamente elevato. Abbiamo allora studiato di ricorrere all'alternativa di una audioguida (in sostituzione della guida in carne ed ossa) che, utilizzata dall'interprete, ci avrebbe così guidato alla visita della mostra.
Purtroppo non avevano nemmeno l'audioguida (!) e così abbiamo dovuto definitivamente rinunciare.
Siamo molto dispiaciuti per i Soci, tuttavia sorprende negativamente che una mostra privata non abbia previsto le audioguide per una manifestazione così importante.
. Il Progetto Voice … e il possibile seguito.
Come vi è noto, la collaborazione al Progetto Voice è terminata alla fine dello scorso anno.
Ora abbiamo il compito di curare le nostre pagine web, ove occorra e per un tempo determinato, e di rispondere alla richieste di informazioni sul riconoscimento vocale e sulla sottotitolazione in genere che continuano ad arrivarci da più parti.
A seguito di tutto quanto abbiamo fatto in questi quattro anni di lavoro, abbiamo ricevuto alcune richieste di collaborazione per altri progetti. Lì per lì, istintivamente, eravamo propensi a rifiutare perché non intendevamo e non intendiamo più impegnarci per progetti che, come il Progetto Voice di questi anni, ci hanno veramente sfiancato, tuttavia si è proposta una iniziativa che ci è parsa meritevole di attenzione.
Si trattava di una richiesta di collaborazione per la realizzazione di un progetto che ha come obiettivo la formazione di operatori esperti in sottotitolazione televisiva per sordi e in verbalizzazione di convegni, lezioni ed udienze processuali, utilizzando supporti multimediali come il riconoscimento vocale.
Lo abbiamo trovato interessante anche perché rappresenta un'ideale continuazione del Progetto Voice e noi ci possiamo considerare esperti nella sottotitolazione, pertanto, insieme ad altre associazioni abbiamo rivolto domanda di partecipazione al C.C.R., che a sua volta ha ricevuto duecento domande di altrettanti progetti da parte di altri enti ed associazioni.
Purtroppo la nostra domanda è stata respinta, sono stati scelti invece 20 progetti di cui tuttavia nessuno aveva il carattere di sostegno alla disabilità (nel nostro caso la sordità) come nel nostro progetto. La cosa ha provocato una certa delusione e malumore, anche perché la nostra proposta era l'unica ad avere come riferimento istituzionale la Comunità Europea.
Ora stiamo cercando di far recedere la Commissione esaminatrice dalla sua decisione nei confronti del nostro progetto, e recentemente abbiamo inoltrato una lettera in questo senso, anche se francamente le possibilità di successo ci sembrano molto scarse.
CENTRO COMUNICARE E' VIVERE
Milano, 27 aprile 2001