[Comunicare É Vivere logo]
[Notiziari]

Notiziario n. 3/2001 15 Ottobre 2001

Torna all'elenco Notiziari CECOEV

Cari Soci del CECOEV ....…

Descriviamo in breve le nostre ultime iniziative:

Torna all'indice

Le visite guidate.

 

- Il 12 maggio una delegazione del Cecoev si è recata al entro Comune di Ricerca di Ispra nell'ambito dell'annuale manifestazione della Giornata di Schuman.per la tradizionale visita guidata ai laboratori

Al proposito, con alcuni responsabili del Centro di Ispra il Cecoev ha affrontato una discussione sulle eventuali prossime attività finanziate dalla Comunità Europea a favore di nuovi progetti, sottolineando come nei quattro anni di collaborazione col C.C.R. nell'ambito del Progetto Voice abbiamo apprezzato i notevoli progressi del sistema Voice per la generazione automatica dei sottotitoli di conferenze e di trasmissioni televisive.

Abbiamo altresì fatto presente che si tratta di una strada ancora da completare, nella quale i passi positivi finora effettuati meritano di essere portati a termine e seguiti da ulteriori iniziative.

Va tuttavia detto che la Comunità Europea si ritiene comunque soddisfatta di quanto è stato fatto nei quattro anni per il Progetto Voice che, quindi, difficilmente avrà un seguito.

- Il 7 giugno si è svolta la prevista visita guidata alla mostra dedicata a Wassily Kandinsky una firma importante della pittura moderna e uno dei maggiori esponenti dell'Astrattismo.

Torna all'indice

I prossimi appuntamenti.

 

Segnaliamo ai Soci che il giorno 31 ottobre alle ore 18,00 organizzeremo una visita guidata alla mostra "Picasso - 200 capolavori dal 1898 al 1972", presso il Palazzo Reale.

Troverete le modalità della visita guidata nell'allegata Circolare informativa n. 9/2001.

Oltre a questo vi anticipiamo che nei prossimi mesi cercheremo di organizzare altre due visite guidate, una alla mostra "Segni e sogni della terra: il disegno del mondo dal mito di Atlante alla geografia delle reti" che si terrà a Palazzo Reale, mentre l'altra visita è prevista alla Pinacoteca di Brera, presumibilmente una domenica mattina di dicembre o di gennaio.

Un'altra attività alla quale stiamo pensando è di organizzare una conferenza sull'Euro, in vista dell'ormai imminente ingresso della Moneta Unica Europea, con il suo corollario di novità e di preoccupazioni per le famiglie.

Stiamo contattando un esperto in materia per organizzare l'incontro che vorremmo far svolgere in una mattinata di sabato, ma di tutto questo vi terremo informati per tempo.

Torna all'indice

Nuovo programma in diretta televisiva con l'interprete per sordi.

Come già annunciatovi, il 5 giugno scorso e per tutto luglio, limitatamente al giorno di martedì dalle ore 7,30 alle ore 9,00, su Telelombardia è partita una trasmissione sperimentale con l'interprete per sordi.

Si tratta di "Buongiorno Lombardia", un programma molto seguito cui partecipano personalità del mondo politico, medico, amministrativo, ecc, e in cui vengono affrontate problematiche e temi del giorno che riguardano in modo particolare la nostra Regione.

Un'iniziativa coraggiosa da parte di una televisione privata, che non ha precedenti nella storia della televisione italiana, che va incoraggiata, perché in tal modo viene permesso anche ai sordi di seguire per filo e per segno tutti gli interventi degli ospiti e dei telespettatori che rivolgono le domande.

A Telelombardia sono molto soddisfatti dei risultati e dell'utilità sociale di questo servizio che quanto prima - si spera - verrà ripristinato, non appena saranno reperiti gli sponsor necessari per finanziare questo servizio.

Torna all'indice

Canale 5 ha iniziato a sottotitolare anche i film, finalmente!

 

Il 24 settembre 2001 segna un evento importante per noi perché abbiamo finalmente visto sottotitolato - per la prima volta nella storia di Canale 5 - il principale antagonista "privato" della Rai - un film, nella fattispecie "Il dottor Dolittle".

Questo evento è il frutto di innumerevoli contatti che da anni intrecciamo con tutti i canali della Mediaset, in modo particolare con Canale 5.

Da sempre abbiamo fatto presente alla Mediaset l'utilità (e la convenienza!!!) di dedicare più attenzione al grande pubblico dei non udenti, da sempre abbiamo ricordato quanto sia mai opportuno che la Mediaset - che pure propone dei programmi che nulla hanno da invidiare alla Rai - offra dei programmi con i sottotitoli che attirino l'attenzione anche di una fascia importante della popolazione italiana, quella che non sente e quindi non può seguire i programmi senza i sottotitoli.

E' evidente che la Rai, da sola, attira con il suo pacchetto di programmi sottotitolati il grande pubblico dei telespettatori sordi e sappiamo bene che tutte le televisioni sono molto sensibili ai dati di ascolto, o di audience che dir si voglia.

Questo forse l'ha capito finalmente anche Canale 5, la cosa ci sorprende un pochino, noi riteniamo che forse hanno ritenuto esagerato il numero delle persone con problemi di udito in Italia che noi abbiamo quantificato in almeno 5 milioni, ma è vero invece…..

Comunque è importante che abbiano dato il via ad una diversificazione dei programmi con i sottotitoli come insistiamo da anni, eravamo stufi di vedere i soliti serial televisivi e hanno iniziato proprio con la serie dei film di lunedì, che in Canale 5 sono poi fra i più recenti.

Quando si dice meglio tardi che mai….

Fra l'altro i sottotitoli dei film di Canale 5 sono allestiti dalla Colby, che utilizza le regole suggerite e standardizzate dal CECOEV, e sono costantemente controllati da noi.

La questione dei programmi sottotitolati di Canale 5 non finisce tuttavia qui, è vero che è stato fatto un bel passo in avanti ma è necessario, nell'interesse di tutti, un deciso potenziamento del servizio di sottotitolazione, cominciando ad estenderlo ad altri generi di programmi (documentari, interviste, attualità eccetera).

Intanto, abbiamo protestato con Canale 5 perché è stata effettuata una variazione di programma il giorno 8 ottobre, quando era prevista la programmazione con i sottotitoli del film "Fuochi d'artificio" sostituita dal film "Il matrimonio del mio miglior amico" senza i sottotitoli.

E dire che alla pagina 776 di Televideo avevano inserito all'ultimo momento proprio questo film senza informarsi se effettivamente erano stati allestiti i sottotitoli, evidentemente ritengono che la sottotitolazione di un film sia un'operazione che richiede poco tempo!!!

Nel frattempo abbiamo ripreso i contatti anche con Italia 1 - unico canale della Mediaset che non ha mai iniziato un servizio di sottotitolazione - invitandolo a considerare l'opportunità di avviare la sottotitolazione di alcuni suoi programmi.

Torna all'indice

Progetto "Cinema aperto".

Come di consueto, abbiamo inviato la circolare ai Soci per informarli dell'annuale rassegna dei film di Venezia. Questa, infatti, è una delle rare occasioni che ci consentono di seguire i film perché sono tutti sottotitolati (tranne quelli italiani…).

A questo proposito c'è da dire che, come sempre, anche i film in lingua originale sono seguiti dalle persone udenti, molti dei quali, anzi, preferirebbero vederli così come sono, piuttosto che doppiati.

Questo perché il doppiaggio ha l'effetto di falsare l'originalità delle opere, che si fondano, almeno per gli udenti, sulle voci proprie dei protagonisti.

Siamo convinti che se alcuni cinema proiettassero regolarmente dei film in lingua originale con i sottotitoli, molte persone - non solo sorde - andrebbero a vederli.

Per questo abbiamo ripreso i contatti sia con il cinema "Elena" di Sesto S. Giovanni - nostra vecchia conoscenza - che sta per trasformarsi in una multisala (in altra zona), sia con tutte le multisala cinematografiche di Milano per invitarli a dedicare una delle loro sale a proiezioni di film con i sottotitoli, facendo loro presente che i sottotitoli sono utili non solo per chi non sente ma anche per gli stranieri ormai numerosissimi in Italia.

E' un tentativo certamente difficile il nostro, che va comunque tentato, ma noi non molliamo il progetto del "Cinema aperto" anche perchè il cinema costituisce purtroppo ancora una fortissima barriera della comunicazione per noi.

Torna all'indice

Il corso di disegno e di pittura.

 

Sull'onda del successo del primo corso iniziato a gennaio e conclusosi a luglio, e dietro richiesta dei partecipanti, è stato decisa la ripresa del corso al livello superiore con l'ormai indispensabile supporto del servizio di interpretariato.

E' la prima volta, crediamo, di una iniziativa artistica così originale per le persone sorde.

Torna all'indice

Convegno ENS di Bologna del 22 settembre.

 

Come preannunciato nella Circolare n. 8, il 22 settembre 2001 si è svolto il Convegno dal tema "La Lingua dei Segni Italiana: patrimonio di vita", organizzato dalla sezione E.N.S. di Bologna.

Si è trattata di una manifestazione interessante, con numerosi interventi di persone sorde che hanno dato un contributo importante di esperienze di comunicazione e di servizi sia in Italia che all'estero e particolarmente applaudito è stato l'intervento crociato di un'interprete professionale e di uno studioso sordo, considerato tra i migliori in Italia nell'insegnamento della lingua dei segni italiana.

La manifestazione aveva più che altro la funzione di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della lingua dei sordi e di diffondere una corretta informazione sulla figura professionale dell'interprete di lingua dei segni, e la presenza di diversi funzionari dell'Amministrazione Pubblica dovrebbe aver permesso di raggiungere lo scopo.

Torna all'indice

Convegno ENS Piacenza dell'1 e 2 dicembre

 

L'E.N.S. di Piacenza ci informa che nei giorni 1 e 2 dicembre organizzerà a Piacenza il Primo Convegno Nazionale della Storia dei Sordi, dal tema "Una storia, mille storie: la comunità dei Sordi si racconta".

L'iscrizione è obbligatoria. Il costo per i due giorni del Convegno è di L. 200.000 e comprende due pasti a buffet.

Chi fosse interessato a partecipare può rivolgersi a noi per avere delle notizie più complete

Torna all'indice

Ricordo di Indro Montanelli.

 

Il 22 luglio 2001 è scomparso Indro Montanelli.

Lo ricordiamo perché è stato l'unico giornalista che ha fatto pubblicare diverse nostre lettere che denunciavano alcuni disservizi della società.

Per ricordare il suo importante contributo verso la nostra causa, ci è sembrato più che doveroso scrivere una lettera al Corriere della sera che l'ha pubblicata in data 27 agosto e di cui riportiamo il testo.

Torna all'indice

PER MONTANELLI

 

NON UDENTI - Contributo prezioso

 

"Desideriamo ricordare il prezioso contributo che Montanelli ha dato alla causa dei non udenti, dando risalto alle fortissime barriere della comunicazione frapposte dal cinema e dalla televisione, a fronte delle quali ha dato pubblicamente spazio alle nostre richieste di intervenire con un adeguato servizio di sottotitolazione, nello spirito della parità dei diritti.

Su questo tema Montanelli ha fatto pubblicare quattro nostre lettere, dimostrando grande sensibilità verso un aspetto sociale importantissimo, che pure coinvolge milioni di cittadini italiani".

 

(Alessandro Mezzanotte - Presidente del Centro "Comunicare è vivere" - Milano)

Torna all'indice

Altre notizie … più liete!

 

Il 18 settembre 2001 è nata Arianna Gariboldi figlia di Laura Maero, nostra socia nonché segretaria, e Roberto.

Il 29 settembre 2001 si sono sposati Donata Cernuschi, tesoriere e socio fondatore, ed il socio Giovanni Cervellera.

A Laura, Roberto, al nuovo angioletto, a Donata e a Giovanni i nostri auguri più affettuosi!

Torna all'indice

Un caro saluto a tutti e un arrivederci a presto.

 

Il Presidente

(Sandro Mezzanotte)