Corriere della Sera 28/2/999

Parte progetto sperimentale in aiuto degli studenti sordi

PAVIA - Parte un progetto pilota per aiutare, grazie a uno speciale computer, gli studenti

sordi a superare le difficoltà che incontrano soprattutto in ambito scolastico. Dal 2 marzo, infatti, L'Asl di Pavia darà il via alla sperimentazione di questo speciale metodo applicandolo a quattro allievi di scuole medie superiori della provincia affetti da grave sordità. Il progetto "Voce", elaborato dal Centro di ricerca della Commissione Europea di Ispra, consiste nello studio dei sistemi di riconoscimento vocale, con conseguente trascrizione delle frasi pronunciate.

Il software permette la sottotitolazione automatica e favorisce la partecipazione dei soggetti audiolesi alla comunicazione.

L`aggiunta di una ripresa tramite videocamera del volto del docente che sta parlando, trasmessa con la sottotitolazione sul monitor, facilita ulteriormente la comprensione "Da tempo - spiega Emilio Brunati,

responsabile dell`unità operativa di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Azienda sanitaria locale di Pavia - L'Asl, attraverso i servizi di riabilitazione e neuropsichiatria infantile segue, in stretto rapporto con le famiglie e le strutture educative e scolastiche, i bambini audiolesi sulla base di diverse linee d'intervento. Dall'analisi del programma "Voce" è derivata la consapevolezza di una nuova possibilità di intervento a favore di bambini e di ragazzi ipoacustici. La complessità della struttura sintattica del testo e l'incompetenza semantico-lessicale spesso determinano gravi difficoltà al ragazzo sordo nella comprensione di un testo scritto".

Giuseppe Spatola

-