La Provincia Pavese 2/3/1999

Un aiuto per gli studenti sordi
Si presenta il progetto Voce

Pavia. Un computer aiuterà i ragazzi sordi a scuola.

Il progetto sperimentale "Voce" verrà presentato ufficialmente oggi pomeriggio, alle l5, alla sede dell'Asl di Pavia in via Indipendenza 3.

Quattro studenti affetti da grave sordità, iscritti a corsi di scuola media superiore in provincia, potranno seguire le lezioni su un video. Il progetto consiste infatti nello studio dei sistemi di riconoscimento vocale con trascrizione in testo scritto. Il software sviluppato permette la sottotitolazione automatica e favorisce la partecipazione dei soggetti sordi alla comunicazione quando non è possibile uno scambio verbale.

L'aggiunta di una ripresa, tramite videocamera, del volto di colui che sta parlando faciliterà ulteriormente la comprensione grazie alla lettura labiale. "Già da tempo- spiega Emilio Brunati, responsabile dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Asl di Pavia - - l'Azienda Sanitaria Locale segue diversi bambini sordi. Il programma "Voce" ci consentirà una nuova possibilità di intervento". Le scuole interessate al progetto sono il Liceo Scientifico N.Copernico di

Pavia, l'Ipsia di Pavia, il Corso di formazione professionale per pasticceri e panificatori di Pavia e

l'Istituto Professionale Statale per l'agricoltura di Mortara.