Logo Voice
Progetti VOICE e MOISE
Direzione Didattica di Arona II (Novara) Italy

PROGETTO MOISE
ANNO SCOLASTICO 1999/2000
Relazione di fine anno scolastico
logo MOISE

Siamo entrati in "Moise" solo all'inizio dell'anno scolastico 1999/2000 attraverso un altro progetto europeo il "VOICE".

"Voice" consiste nell'utilizzo di un sistema di riconoscimento vocale con alunni audiolesi: attraverso un microfono tutto ciò che l'insegnante dice viene interpretato dal computer e appare scritto sul monitor.

Grazie alla collaborazione del Centro di ricerca di Ispra due anni fa abbiamo dato vita a questa sperimentazione con l'intento di rispondere ad una duplice esigenza: realizzare interventi educativi e didattici che potessero facilitare l'apprendimento dei bambini disabili presenti nella nostra realtà scolastica ed anche configurarsi come occasione di crescita per l'intera classe.

Siamo così riusciti, nel tempo, ad espandere l'esperienza fino a trasformarla in un percorso didattico pluridisciplinare in grado di dare risposte efficaci a bisogni speciali ed anche potenziare e migliorare l'apprendimento di tutti gli alunni.

Entrando in "Moise" il nostro primo obiettivo è stato quello di creare una rete territoriale trasformando il Circolo in "centro di risorsa locale" al fine di:

  • Conoscere, condividere e raccogliere le esperienze di buona pratica realizzate sul territorio non solo ed esclusivamente in riferimento a "Voice"; si è trattato di un lavoro lungo e impegnativo non per l'individuazione degli esempi ormai numerosissimi in tutte le scuole, ma per la raccolta della documentazione : ci sono ancora scuole che non usano regolarmente la posta elettronica e che non possono contare su risorse professionali idonee;
  • Svolgere un'azione di consulenza e di formazione nelle scuole e sul territorio attraverso l'organizzazione di:
  • un seminario nazionale in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Novara, il Centro di ricerca di Ispra e l'A.N.DI.S. (Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici), con la presenza di un Direttore generale del M.P.I., di docenti universitari, della B.D.P. e di esperti per docenti, genitori, amministratori locali e A.S.L.
  • incontri frequenti e periodici tra scuole per lo scambio e per il confronto;
  • percorsi formativi fondati su metodologie molto efficaci quali per es. la ricerca/azione ;
  • incontri con Enti ed Associazioni per il confronto sui bisogni dei disabili.
  • un sito internet per la costituzione di una banca dati, in collaborazione con il C.C.R. di Ispra.
  • Svolgere un'azione di sensibilizzazione e di coinvolgimento attraverso:
  • l'inserimento di "Voice" nei programmi dei Corsi di formazione per docenti,
  • dei Corsi polivalenti per insegnanti di sostegno e dei Corsi di alta qualificazione;
  • la collaborazione dell'A.N.DI.S per la diffusione del progetto sul territorio nazionale attraverso le pagine Web dell'Associazione e la segnalazione alla R.A.I. per un servizio sulle esperienze scolastiche più significative che andrà in onda all'inizio del 2001.

Arona, 14 luglio 2000
La direttrice didattica
Matilde Ventura

< Home >