Indice HOME


GLI AUSILI SVILUPPATI DAL PROGETTO


Dettatura di documenti

Questa è la prima finalità per la quale sono stati sviluppati i sistemi di riconoscimento vocale per uso commerciale. La possibilità di parlare in un microfono e vedere apparire sullo schermo di un computer quanto viene detto può essere usata dagli audiolesi per visualizzare i dialoghi con ospiti regolari, che abbiano svolto alcune sessioni di addestramento del computer e così definito il profilo vocale utente.

Sottotitolazione di una telefonata

Funzionamento previsto:

  • Il normodotato chiama un numero telefonico; risponde una stazione di lavoro (un PC) che indica il tipo di conversazione che è in grado di gestire (normodotato - audioleso) e dà le indicazioni sull'utilizzo dello strumento.
  • la voce del normodotato arriva al PC, viene trascritta e letta dall'audioleso.
  • si potrà tenere traccia sia scritta che sonora della conversazione.
  • Un sistema di conversione da testo a voce dovrà essere inserito nell'applicazione con la possibilità di richiamarlo automaticamente.

    L'audioleso può rispondere a mezzo telefono, se è in grado di farlo, o digitare la risposta sottoponendola ad un sintetizzatore vocale che la invierà sulla linea telefonica.

    Per quanto riguarda la risposta, in via preliminare, il dizionario di parole "dettabili" potrà essere contenuto in poche centinaia di parole addestrate, poi dovrà essere esteso.

    Sottotitolazione di trasmissioni televisive e di film

    E' possibile la sottotitolazione di oratori che parlino chiaramente e lentamente e che abbiano effettuato l'addestramento del computer. Per gli altri oratori o in altri casi (vedi televisione o cinema) si può ricorrere ad un interprete, cioè ad una persona che ascolti in cuffia la trasmissione o il film e ripeta o riassuma il testo al microfono del computer.

    E' possibile utilizzare il sistema predetto per una più rapida sottotitolazione di film o trasmissioni televisive in differita. Per le trasmissioni in diretta è necessario rispettare diversi vincoli, poiché la diretta comporta difficoltà ulteriori ed il testo proiettato può non essere privo di errori.

    Sottotitolazione di conferenze e lezioni

    E' possibile la sottotitolazione di oratori che parlino chiaramente e lentamente e che abbiano effettuato l'addestramento del computer. Per gli altri oratori si può ricorrere ad un interprete, cioè ad una persona che ascolti in cuffia l'oratore e ripeta o riassuma il testo al microfono del computer.

    Nel corso del Progetto VOICE è stato sviluppato un programma apposito per la sincronizzazione e la miscelazione dei segnali e per facilitare la visualizzazione dei sottotitoli allo schermo, secondo le scelte dell'utente. Tale programma registra tra l'altro una scala dei tempi e consente la rielaborazione successiva del testo, della scala dei tempi e dei puntatori ad immagini associate. Il programma è in fase di sperimentazione da parte degli utenti delle Associazioni ed è stato presentato ad alcune scuole, dove dovrebbe essere usato per lezioni con ragazzi audiolesi e per lezioni di lingue straniere con ragazzi normoudenti.

    Uso della voce per tastiere e telecomandi

    Si può pensare di utilizzare comandi vocali per sostituire l'uso delle mani e delle dita per:

  • il telecomando della televisione
  • la tastiera del telefono
  • la tastiera del computer
  • il mouse
  • Già nel programma di dettatura dei documenti esiste la possibilità di dare al computer comandi vocali