Indice | HOME |
L'interazione uomo-macchina ha due direzioni: quando la macchina parla si dice che si tratta di un output vocale, quando la macchina viene comandata con la voce si parla di input vocale.
Per molte applicazioni tecniche è necessario solo un vocabolario limitato. Il sistema deve solo articolare vari messaggi di allarme o di conferma, istruzioni standard di controllo ecc. . Una applicazione importante nel campo della riabilitazione è la tastiera acustica per persone cieche, dove possono essere articolati suoni vocali corrispondenti a uno o più tasti, permettendo alle persone di controllare quale tasto è stato premuto e quindi di conoscerne il tipo.
In alcuni casi è necessario un vocabolario illimitato. E' questo il caso per esempio delle macchine che trasformano il testo in voce per le persone cieche. Poiché queste macchine devono essere in grado di leggere un testo qualsiasi, non è possibile memorizzare in anticipo il vocabolario. Si parla in questo caso di sintesi vocale.
Per l'utente che è in grado di usare l'input vocale, la macchina deve essere in grado di riconoscere schemi di parole. Questa attività è molto più complessa della produzione di suoni sintetici. Tuttavia ci sono molti argomenti a favore dello sviluppo del riconoscimento vocale:
Si può certo concludere che l'elaborazione elettronica della parola vedrà un ruolo sempre più importante nelle telecomunicazioni e nell'integrazione uomo-macchina, includendo applicazioni per persone con disabilità varie.
La telefonia vocale, come si è visto ha assunto un'importante significato nell'ambito delle comunicazioni della nostra società; ma non può essere direttamente usata da tutti. Per le persone con disabilità uditiva o di parola, deve essere disponibile un servizio alternativo di comunicazione. Un importante servizio di questo tipo è rappresentato dalla telefonia testuale, che permette conversazioni di tipo testuale in tempo reale. Può essere combinata in vari modi con la telefonia vocale e può essere assai utile anche per persone non disabili.
I metodi per telefoni testuali attualmente disponibili sono implementati entro gli standard nazionali e mutuamente incompatibili. Nessuno di questi ha sufficiente funzionalità per assurgere a standard globale che è urgentemente necessario. L'unione europea delle persone sorde ha emanato una risoluzione con una forte richiesta per uno standard uniforme per la telefonia testuale e per un coinvolgimento degli utenti nel processo di standardizzazione.
Si dà ora una breve descrizione delle necessità che emergono per una ulteriore standardizzazione, sviluppo e servizi nell'area della telefonia testuale.
Gli utenti primari della telefonia testuale sono le persone con disabilità uditiva, i sordi o i sordo-ciechi o persone con disabilità vocale, inclusi i loro famigliari e tutte le loro relazioni sociali. Come sempre nell'area della disabilità, è difficile segnare limiti e valutare numeri, ma si può stimare che il gruppo degli utenti sia dallo 0,5 % all'1% della popolazione in ogni paese. Ciò significa 2-4 milioni di possibili utenti primari in Europa.
In ogni caso, chiunque può indirettamente avvantaggiarsi della telefonia testuale.
La trasmissione di immagini via linea telefonica ebbe inizio circa 150 anni fa, e arriva fino all'invenzione del moderno telefax. La trasmissione di immagini in movimento è nata molto più tardi, poiché richiede una tecnologia molto più avanzata
La tecnologia è interessante per diversi scopi. Non è una sorpresa che alcuni gruppi di disabili siano in ansiosa attesa di soluzioni basate su detta tecnologia. Per esempio, essere in grado di comunicare con il linguaggio dei segni tramite le vie di telecomunicazione è un sogno che sembra essere sul punto di realizzarsi per il popolo dei sordi.
Ma ci sono altre applicazioni della video telefonia che possono essere utili alle persone disabili.
Il termine video telefonia è usato per indicare la trasmissione di immagini in movimento di qualità tale da dare l'impressione di un reale movimento.
La qualità di tali immagini trasmesse è così elevata che può essere utilizzata per trasmettere il linguaggio dei segni. Si parla in questo caso di telefoni per il linguaggio dei segni.
La trasmissione di immagini è necessaria per instaurare comunicazioni remote per persone divenute sorde prima dell'apprendimento del linguaggio. Questo è vero indipendentemente dall'uso o del linguaggio dei segni o della lettura della labbra, o di una combinazione di entrambi i metodi. La questione critica è la qualità dell'immagine trasmessa utilizzando metodi di trasmissione di prezzo accessibile.
Servizi di video telefonia per anziani sono stati provati in pochi posti. In questi casi meglio che avere come obiettivo l'alta qualità dell'immagine, si da molta importanza alle immagini che permettono di socializzare e di ricevere informazioni ed eventualmente formazione (corsi di ginnastica, di cucina e così via). Le applicazioni hanno molto in comune con un sistema telefonico di emergenza, ma permettono una comunicazione molto più versatile.
Più di un secolo dopo l'invenzione del telefono, è in atto una nuova rivoluzione nelle comunicazioni, che produrrà strumenti in grado di liberare gli utenti dai fili del telefono.
Una visione del futuro immagina nel 2000 la massima diffusione di strumenti di comunicazione di piccole dimensioni, che stanno in una tasca, con i quali sarà possibile contattare ed essere contattati da ogni altro utente.
Piccole dimensioni e portabilità sono le ragioni basilari del recente successo della telefonia mobile. Telefoni senza fili possono essere di grande utilità per disabili e anziani, consentendo loro di usare il telefono ovunque nella propria casa. La telefonia mobile estende questa possibile a tutto il mondo esterno.
Persone con disabilità motorie, ad esempio, che possono avere difficoltà a raggiungere un telefono che squilla, hanno l'opportunità di tenere a portata di mano un telefono mobile. Molti utenti anziani e disabili avvertono un senso di sicurezza in situazioni di emergenza avendo disponibile un telefono senza fili o un cellulare.
Nello stesso tempo, le nuove tecnologie di telefonia mobile permettono notevole flessibilità e personalizzazioni del servizio in relazione a speciali necessità degli utenti.
In particolare disabili e anziani potranno utilizzare speciali funzionalità. E' interessante notare che spesse volte queste funzioni speciali sono utilizzate con soddisfazione anche da persone non disabili.
L'aumentata facilità nel raggiungere o maneggiare il telefono, contribuirà ad una accelerazione nello sviluppo e implementazione di servizi e soluzioni per un'ampia gamma di persone con disabilità. Si potrà inoltre pensare di collegare al telefono tutta una serie di funzioni al momento correlate solo all'uso del personal computer.
Numerose sono le categorie di applicazione della telefonia mobile, come le situazioni di emergenza, i casi di ritrovamento di persone sperdute (montagna ecc.), servizi correlati a specifiche disabilità. Ecco alcuni esempi.
Un grande numero di persone obbligate ad usare la carrozzella non è più limitata nell'uso della comunicazione telefonica dal momento che possono acquisire un telefono mobile. Non è più necessario lottare con una cabina telefonica mal disegnata o raggiungere il più vicino telefono fisso (solitamente al piano do sotto). Tuttavia, alcune persone disabili, che non sono in grado di manipolare bottoni o tasti, hanno bisogno di una interfaccia vocale per fare le chiamate. Esistono già alcune soluzioni, come un'interfaccia comandi vocale sviluppata in Francia. E' comunque assai difficile fare un semplice riconoscitore vocale in un ambiente rumoroso, ma almeno in casa o in un altro ambiente relativamente silenzioso il riconoscimento dovrebbe essere ottenibile.
Esistono per questo gruppo di persone le stesse difficoltà di base che per i classici telefoni fissi. Ciononostante ci sono alcune possibilità introdotte dalla portabilità del telefono mobile. Per esempio, sebbene un disabile dell'udito potrebbe non essere in grado di udire lo squillo del telefono, l'uso di vibrazioni o di luce lampeggiante potrebbe segnalare l'arrivo di una chiamata.
Un'altra possibilità è introdotta dalla presenza di un display alfanumerico; teoricamente diventa possibile inviare al sordo un messaggio testuale usando la tastiera del telefono, cosa che in realtà sembra abbastanza complessa.
Altra possibilità è legata al "riconoscimento vocale" di cui si è già detto prima, che può convertire la voce in arrivo e mostrarla forma di testo sul display del telefono.
Questo riconoscimento presenta tutta una serie di difficoltà ed è oggetto di vari tipi di studi e ricerche (anche la presente).
Il problema di non trovare il telefono è immediatamente risolto, poiché il telefono è indosso. Problemi di uso della tastiera e di lettura del display rimangono comunque. Guide tattili sulla tastiera ed altre facilitazioni e personalizzazioni dello standard possono essere di grande aiuto per gli utenti ciechi. Dovrebbe essere inoltre possibile convertire in voce le informazioni operative mostrate sul display. Per chi soffre di visione ridotta può essere di grande importanza l'uso di colori fortemente contrastanti, come, ad esempio, tasti bianchi su una tastiera nera.
La tecnologia in grado di controllare automaticamente sistemi e apparecchiature all'interno di una casa viene detta domotica. La casa può modificare automaticamente la temperatura, il livello di sicurezza e permettere efficienti comunicazioni con il mondo esterno.
Una casa così automatizzata può essere usata per aiutare persone con disabilità fisiche e mentali, ciechi o sordi, o anziani. L'industri elettronica sviluppa le tecnologie della casa automatica per servire al grande pubblico. Una casa con un sistema automatico può permettere a disabili ed anziani di continuare una vita indipendente nei loro stessi ambienti.
Entro un tradizionale ambiente casa, l'automazione può assistere una persona nel controllare una apparecchiatura in un'altra parte della casa, verificare lo stato di qualcosa. Ad esempio la luce è accesa o spenta? La porta è aperta o chiusa?
In certe situazione il controllo può suggerire appropriate azioni, ad esempio, non è il caso di spegnere il forno? Oppure Perché non chiudi la porta? Persone che hanno problemi di memoria corta o di attenzione come quelli con disabilità mentali o con la malattia da Alzheimer possono trovare utili queste funzioni.
Per una persona con gravi disabilità fisiche, le scale possono essere un ostacolo insormontabile. Se la tecnologia mette in grado di superare l'ostacolo, ben venga. Anche operazioni apparentemente semplici come cambiare canale della tv, possono essere difficili se c'è difficoltà di movimento o di abilità di uso delle mani.
La tecnologia impiegata per automatizzare la casa può essere applicata ad altre necessità. Per esempio, un computer può essere uno strumento per uso educativo, così come un sistema di controllo. I progressi nella tecnologia delle comunicazioni può permettere alle persone di lavorare a casa, o ricevere educazione o formazione da una sorgente lontana senza muoversi da casa. In più, persone con altre speciali necessità tecniche, possono integrare queste nel sistema complessivo e ridurre costi e complessità. Ad esempio, si potrebbe includere un sistema speciale di comunicazione interpersonale come quello usato da persone con disabilità uditiva o di parola.