L'integrazione scolastica di alunni con deficit, o comunque con difficoltà d'apprendimento, ha ormai superato lo scoglio del rapporto individuale tra insegnante di sostegno e alunno in difficoltà, per intraprendere un cammino irreversibile nella direzione dell'intervento orizzontale, che deve mettere in sinergia le risorse di tanti attori significativi oltre all'insegnante di sostegno.
Il documento "ORIENTAMENTI GENERALI PER UNA NUOVA POLITICA DELL'INTEGRAZIONE", presentato dal Ministro della Pubblica Istruzione alla Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione di Montecitorio (seduta del 3 febbraio 1999), ribadisce la necessità di fornire alle agenzie scolastiche luoghi per la formazione, l'aggiornamento e la consulenza, al fine di supportare l'intervento degli operatori scolastici impegnati nel non facile compito di integrare nel processo formativo alunni in difficoltà.
L'I.R.F.E.D. ha istituito il SETTORE INTEGRAZIONE, all'interno del quale operatori con pluriennale esperienza nell'integrazione scolastica e sociale di persone con handicap sono impegnati per:
organizzare corsi di formazione a tutti i docenti della scuola sulle tematiche attinenti l'integrazione, per fornire a tutti conoscenze e competenze rispetto alle strategie metodologiche e didattiche che si possono attuare in classe anche senza l'intervento del docente specializzato per il sostegno.
1. organizzare corsi d'aggiornamento per tutti gli insegnanti che vogliano qualificare il loro intervento didattico per rispondere ai bisogni di ogni alunno, nella consapevolezza che l'eterogeneità è la regola e che l'offerta formativa per tutti gli alunni deve essere individualizzata;
2. organizzare corsi di aggiornamento per insegnanti di sostegno nell'ottica della formazione permanente, per rendere sempre più completa ed approfondita la competenza rispetto alle tecniche, agli ausili, alle strategie così come la conoscenza rispetto agli sviluppi della ricerca in ambito scientifico, clinico e pedagogico;
3. fornire, attraverso uno "sportello di consulenza", supporto agli Istituti scolastici, ed ai singoli docenti, rispetto a:
Utilizzo di una Banca Dati su:
Biblioteca Specializzata
Per ulteriori informazioni: