Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Forum > Lavagna Virtuale > 2002

Progetto VOICE: Forum degli Utenti
Lavagna Virtuale: messaggi pubblicati nel 2002

Le pagine del Forum VOICE sono gestite dal CCR-IPSC in base a testi o foto inviati dagli Utenti:
questi, nell'inviare tali dati, ne richiedono la divulgazione ed assumono la responsabilità dei contenuti


Note di navigazione
Sono qui riportati tutti i messaggi pubblicati sulla Lavagna Virtuale del Forum VOICE nel 2002.
Altre pagine sono dedicate ai messaggi inerenti ad altri anni o altri temi (cliccare su "Lavagna Virtuale" nel Percorso qui in alto e poi selezionare le Aree Tematiche).
I criteri secondo i quali sono state evidenziate delle parole o effettuate delle piccole modifiche o suddivisioni dei messaggi sono descritti nella pagina "Note di navigazione" (link qui in alto).
data e ora
nome autore
e-mail
27/12/2002 20:17
Daniele Tosti
n.a.

bah, quella dell'integrazione dei sordi nell'universita' e' una gran panzana perche' noi abbiamo esattamente gli stessi problemi di ambientamento degli altri. E' solo facendosi il mazzo che si puo' sopravvivere li, a prescindere o meno dall'interprete. Conosco gente perfettamente sana che dopo dieci anni devono ancora fare la tesi e conosco dei sordi che si sono laureati in corso e magna cum laude.

Fra l'altro, coi grossi problemi economici del sistema universitario italiano, dubito che i rettori siano disposti seduta stante a privare i loro ricercatori/uffici/sudditi dei 40 milioni annui necessari per pagare lo stipendio ad un interprete in pianta stabile: per loro e' molto piu' efficiente (ed efficace) mandare gli studenti-lavoratori interni (quelli delle "150 ore") a raccogliere e sbobinare le lezioni o fargli un po' di tutoring.
Le cose stanno cosi'. Da noi in bocconi si rifiutano sistematicamente di dare l'interprete proprio per questa ragione, e nessuno si e' lamentato.

Pertanto, che la collu si metta l'anima in pace. Vuole far fessi berlusconi e tremonti con questi trucchetti? Beh, non ci riuscira' mai proprio perche' la signorina non ha ancora compreso i meccanismi basilari dell'economia in genere. Abbiamo master in economia a prezzi scontati per disabili. Se le interessa, mi faccia un colpo di telefono.

24/12/2002 23:09
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Nell'avvicinarci a mezzanotte e nel formulare a tutti gli auguri di Buon Natale, colgo lo spunto di questi ultimi messaggi per informarvi che in gennaio tratteremo spesso il tema dell'integrazione degli audiolesi nell'università.
Come punto di partenza sarebbe molto utile ricevere i vostri contributi, sia come esperienza dei vostri successi universitari, sia come riflessione su ciò che vi è mancato durante i vostri studi universitari, sia su ciò che vi ha impedito di iscrivervi ad una università.
E' ovvio che la frase precedente si rivolge a degli studenti audiolesi. Altrettanto graditi saranno i commenti degli studenti udenti, degli studenti "di sostegno" o "150 ore" e dei professori che si sono posti questi problemi e magari li hanno superati (sia i successi, sia le difficoltà).
Ancora buone feste!

23/12/2002 14:08
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

forse hai ragione Terminator ma come puoi esserne sicuro se non eri con lui? ...Cmq non ha piu importanza ormai...anche se ha infangato un pò noi...
Che gusto hai nel mettere un nome così violento? ehehe .^___^
A proposito nessuno si fa vivo? Immagino per via del periodo natalizio....vi aspetto..un abbraccio

22/12/2002 23:13
terminator
terminator@schwarzenegger.com


Ma stai scherzando! Quello su Raitre era solo una pubblicità mascherata! Forse saprai che l'ENS sta cercando di sfondare all'università... e quel tizio in tv stava lì con le sue domenade pre-programmate e l'interprete con le sue risposte pre-confezionate. E' stato uno spettacolo indecoroso. Si è capito fin dal primo momento che era tutta una pubblicità.
(L'interprete era una cosa assurda: 95% di labiale e 5% di lis. Bah!! )
Terminator

22/12/2002 20:04
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

Ciaooo vi ricordate di me? sono ritornato..... come state? spero bene...nella vita ci sono alti e bassi...sapete su raitre c'è stato il discorso di un sordo sull'università ma a mio parere non è stato positivo e doveva elencare di puù...è stato troppo breve...e soprattutto l'interprete non interpretava bene...che ne dite voi? sono rimasto deluso..mi aspettavo di più...sarà colpa della Tv sul programma che lo ha limitato o lui o l'interprete? giudicate voi...

05/12/2002 9:28
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

La Mostra/Convegno HANDImatica a Bologna è stata un successo per gli organizzatori ed ha riscosso l'interesse degli oltre 5000 partecipanti.
Lo stand in cui la Software House FBL presentava dei suoi prodotti per i non vedenti ed alcuni dei risultati del Progetto VOICE ha avuto oltre mille visitatori.
In una delle conferenze, ho fatto un intervento in merito all'accessibilità del Sito VOICE, già discreta, ma migliorabile nel corso delle attività previste per l'Anno Europeo del Disabile 2003.
La giornalista Anna Masera de La Stampa ne ha preso nota, in vista di un futuro articolo sul Progetto VOICE e sui probabili test del prototipo presso l'Università ed il Politecnico di Torino, mentre per ora ha citato il Sito FBL in una recensione dei siti sulla disabilità:
http://www.lastampa.it/_web/_INTERNET/meglio_del_web/internet/
default_bookmarks.asp
Nel ringraziarla per il suo intervento e la sua sensibilità e disponibilità, suggerisco anche di leggere il suo interessante articolo su Handimatica:
http://www.lastampa.it/redazione/news_high_tech/web2.asp

30/11/2002 14:18
Don Johnson
n.a.

EFR sta per Enhanced Full Rate.
Si tratta di un sistema di ricezione audio per cellulari Motorola (solo alcuni modelli.. per vedere quali collegarsi al sito http://www.telefonino.net/ ) che amplifica e migliora la qualità del suono.
Funziona con un normalissimo auricolare. Per attivarlo basta semplicemente inserire il codice come riportato sul sito che vi ho segnalato.
Io possiedo un Motorola V3688 e con questo sistema mi trovo benissimo.. mi basta posizionare l'auricolare sul microfono della protesi e il gioco è fatto...
Provare per credere..

30/11/2002 14:13
Daniele Tosti
n.a.

allora. per il lavoro in banca, ci sono possibilita' interessanti presso qualunque azienda, basta essere iscritti nelle categorie protette e avere buone referenze.
per quanto riguarda il cello, l'unica soluzione, almeno per ora sono i lacci magnetici per cellulari nokia (occorre avere la bobina telefonica): la qualita' del suono migliora parecchio. Motorola offre il sistema EFR, che pero' non conosco nei dettagli.
Inoltre, ci sarebbe il programma speechview ( http://www.speechview.com/ ), che puo' essere molto utile per il telefono fisso, a patto di sapersela cavare con la lettura labiale.
bye

29/11/2002 19:42
Jaffei Maria Teresa
stefanocaponi@libero.it

ho 54 anni e dall'età scolare ho portato sempre apparecchi acustici in quanto debole d'udito. con il passare degli annai l'udito sta calando sempre più. ho due figli, di cui uno disabile e per questo con mio marito facciamo parte di una cooperativa per l'inserimento lavorativo dei portatori di handicaps. vorrei fare il lavoro che ho sempre fatto cioè la contabilità, ma, con il passare del tempo, trovo difficoltà con il telefono. ci sono novità che possono aiutarci a superare questa barriera? sono in attesa di una vostra risposta e saluto. jaffei maria teresa-pollenza

29/11/2002 19:10
Jaffei Maria Teresa
stefanocaponi@libero.it

non sono completamente sorda, anche se con il passare degli anni il mio udito andra'sempre dimunuendo. ho 54 anni, due figli di cui uno cerebroleso che sto curando con il metodo doman. (i risultati si vedono).
per aiutare mio filio, io e mio marito siamo diventati soci di una cooperativa per l'inserimento lavorativo dei ragazzi disabili. ora io fare lavorare lì e, poichè prima ho lavorato in banca, vorrei lavorare nel settore amministrativo.
il problema è però il telefono. sapete dirmi se ci sono novità per il settore della telfonia fissa e mobile per noi cosiddetti "duri"? grazie
jaffe i maria - pollenza (mc)

28/11/2002 22:03
Daniele Tosti
n.a.

le cellule staminali sono ancora in sperimentazione, qualunque sia la terapia che si voglia fare. Quindi occorrera' pazientare. :(
Per il resto, come si usa dire in internet, "google is your friend" specialmente quando ci sono pochissime informazioni. :)
in altre parole clicca qui: http://www.google.it/search?q=otosclerosi+staminali

28/11/2002 16:48
Vincenzo Minnucci
minnucci@inwind.it

Personalmente ci sento bene, ma soffro lo stesso per questa infermità, perché essa ha colpito mia moglie e le cose non sono più state come prima. La malattia si chiama otosclerosi e è apparsa all'età di 30 anni durante l'allattamento del nostro secondo figlio. C'è una componente famigliare perché anche la madre ha perso gradualmente l'udito a partire dalla pubertà, fino alla sordità assoluta. Mia moglie che ora ha 55 anni, ancora sente qualcosa, ma si aiuta molto con la lettura labiale, infatti se la guardi ti capisce perfettamente, altrimenti un buon 50% delle parole le sfugge.
Ultimamente ha sentito dalla televisione che curano il nervo acustico sclerotico con le cellule staminali.
Qualcuno ne ha sentito parlare? è una cosa già fattibile o ancora in sperimentazione?
Sarei molto a grato, se qualcuno ha informazioni su questo argomento e mi aggiornasse.
Grazie tante e saluti a tutti.
Vincenzo Minnucci

27/11/2002 15:43
A.F.A. Cantù
afa.audiolesi00@cracantu.it

SABATO 14 DICEMBRE, a Cantù (scuole el. di Via Andina):
Ore 16.30 riunione Gruppo Giovani
Ore 18.30 Assemblea dei Soci
Ore 20.30 Cena Sociale (prenotazione OBBLIGATORIA ENTRO IL 10 DICEMBRE alla Segreteria A.F.A. mail o tel/fax 031.700.633: antipasti, primi, secondi e contorni, bevande, caffè, spumante e panettone € 15,00).
La Segreteria A.F.A. sarà a disposizione per il rinnovo delle tessere (la quota di associazione per l'anno 2003 è stata portata ad € 30,00 dopo che per ben dieci anni era rimasta ferma alle vecchie £ 50.000 pari a € 25,82)
SIETE TUTTI INVITATI CON PARENTI ED AMICI: NON MANCATE!

27/11/2002 0:53
Daniele Tosti
n.a.

Mhh ... adesso VOICE ha un potenziale ed interessante concorrente:
http://www.speechview.com/
Un articolo su
http://story.news.yahoo.com/news?tmpl=story&ncid=581&e=3&cid=581&u=/nm/20021126/tc_nm/
telecoms_israel_cellcom_dc
yahoo news ne parla ampiamente.
[Se vi chiedete perche' proprio in Israele, vi rispondo:
a) in Israele la sordita' e' una patologia abbastanza diffusa, visto quanto si sparano addosso, e
b) i loro ingegneri sono tra i migliori al mondo.]
Mi sorge un legittimo dubbio: perche' sbattersi per rendere corrispondente al 100% la parola scritta con quella parlata quando sarebbe bastato rendere graficamente la forma labiale dei FONEMI e trasmettere le faccine sincronizzate con l'audio sopra i servizi in diretta?!?!?
Bye, Daniele
PS = se vi lamentate degli articoli in inglese, beh, cavoli vostri :) Cmq, c'e' sempre babelfish.

25/11/2002 15:18
Angelo Paglino
fbl@lomellina.it

Presenteremo il Sistema VoiceMeeting, da noi realizzato in base all'esperienza acquisista come partner del Progetto VOICE, in uno stand della nostra Software House FBL presso la Mostra-Convegno HANDImatica, Bologna 28-30 novembre.
Vi aspettiamo!
Informazioni nella sezione Eventi del Sito VOICE o sul Sito: http://www.handimatica.it/

15/11/2002 11:11
WebMaster
voice@jrc.it

Nelle scorse settimane abbiamo traslocato gli uffici ed il Laboratorio VOICE in un altro edificio del Centro. Ci spiace se ciò può aver provocato delle irregolarità nel servizio.

23/10/2002 11:18
A.F.A. Cantù
afa.audiolesi00@cracantu.it

VENERDI' 15 NOVEMBRE, ore 21.00-23.00, a LECCO (Scuola Media "Stoppani" Via Grandi n. 35): Tavola Rotonda "PROTESI ACUSTICHE E IMPIANTI COCLEARI: NUOVI SCENARI". Interverranno il dr. AMBROSETTI ed il dr. CORNACCHIA.
Note all'incontro: dopo una breve introduzione degli argomenti, gli esperti saranno a disposizione per rispondere alle domande degli intervenuti. Sarà dato, infatti, ampio spazio al dibattito, proprio per cercare di dare risposte a quei dubbi che spesso sorgono quando si è di fronte a scelte impegnative.
Vi invitiamo ad intervenire con delle domande, richieste di chiarimento sul tema della serata, cogliendo l'occasione per avere delle risposte o in ogni caso delle informazioni aggiuntive e rendere così il dibatitto interessante ed utile. Trattandosi del medesimo argomento di fondo, la sordità, le richieste di una persona possono essere comuni a molte altre!

13/10/2002 19:13
Daniele Tosti
n.a.

Gabry:
ifhohyp fino a qualche tempo fa organizzava dei corsi di inglese, con un discreto successo. Puoi rivolgerti a loro.
Per quel che mi riguarda, sto indagando sulla possibilita' per gli audiolesi di svolgere il TOEFL. Vi faro' sapere prossimamente. :)

13/10/2002 19:11
Daniele Tosti
n.a.

Per Elisa:
il problema dei corsi d'inglese per chi non e' in grado di frequentare quelli organizzati appositamente e' facilmente risolvibile, con un po' di denaro in piu'. E' triste, ma il mondo funziona cosi'.

02/10/2002 10:27
A.F.A. Cantù
afa.audiolesi00@cracantu.it

DOMENICA 20 OTTOBRE ad ERBA, scuole elementaridi Via C. Battisti n. 14, ore 9.00-12.00: "INCONTRI PER FASCE D'ETA'", coordinati dalle prof.sse Ezia Molinari e Anna Fumagalli.
Siete tutti invitati per un confronto ed uno scambio di esperienze. Nel corso dell'incontro sarà presentato il programma della Tavola Rotonda che si terrà VENERDI' 15 NOVEMBRE a LECCO, Sc. Media "Stoppani" di Via Grandi n. 35, ore 21.00-23.00 ed avente per tema "Protesi acustiche e impianti cocleari: nuovi scenari" per una panoramica delle ultime novità ed una scelta consapevole.
VI ASPETTIAMO!

27/09/2002 21:10
Elisa
elisa69@libero.it

beati voi che fate i corsi di inglese specifici per non udenti! purtoppo abitando in una piccola città l'iniziativa non sarebbe possibile! e anche le scuole private non hanno voglia di perdere tempo con i sordi, troppa pazienza occorre! speriamo in un futuro migliore! auguri! ELISA

26/09/2002 9:56
Gabry
gcappuccino@heidrick.com

Ciao.
Desidero ringraziare coloro che hanno risposto al mio e-mail, in particolare il Sig. Pirelli che mi ha dato la possibilità di scoprire questo sito utilissimo a livello informativo (e di comunicazione).
Riguardo alla proposta suggerita dall'Ass. A.F.A per il corso di lingue, purtroppo ritengo un pò difficile dover recarmi a Cantù per seguire le lezioni, dato che ho poco tempo per via di lavoro e naturalmente, per questa ragione, l'interesse era rivolto per la zona di Milano e hinterland. Comunque, preferirei esser aggiornata da questa Associazione per eventuali novità future.
Riguardo la mia conoscenza d'inglese, devo sottolineare che, nonostante abbia un apprendimento a livello scolastico, non è tanto facile dover seguire un corso di alto livello qualsiasi, con insegnanti disposti a prendere a cuore le lezioni da impartire ad audiolesi. Ho già seguito vari corsi interessanti a scopo culturale, e ciò mi ha portato a ricevere rapporti poco sociali con insegnanti passivi che trovano seccante dover comprendere e andare incontro all'audioleso (o disabile qualsiasi) in difficoltà. Purtroppo, in questa società non sempre le nostre richieste hanno porte aperte e, a maggior ragione che noi, abbiamo fiducia nel rivolgerci a questi enti/associazioni.
Rispondo a Valentina, dove lei ritiene che l'inglese è sempre lo stesso fra un corso e l'altro. Il mio problema, come ho specificato nel precedente messaggio, riguarda la percezione della fonetica (della pronuncia) e della lettura labiale e ciò mi porta ad aver maggiori difficoltà nei contatti telefonici.
Per Monica: vorrei poter contattarla (e-mail) per aver ulteriori informazioni riguardo la sua possibiltà di aver imparato la lingua straniera senza difficoltà.
Una domanda la rivolgo al sig. Mezanotte. Se il progetto dei corsi di lingue per audiolesi ha avuto successo nel passato, perchè non è rimasto attivo nel tempo questa proposta, dato che nel nostro Paese le risorse sono scarse?
Bye!

24/09/2002 17:05
Monica
mverlato@tiscali.it

Rispondo a Gabry brevemente: sono audiolesa e pure io mi sono trovata nella tua stessa situazione di dover comunicare in inglese per esigenze lavorative.
Io ho ovviato alla questione con una soluzione da me improvvisata, ma che non è detto vada bene per tutti.
Mi sono dotata del campo magnetico "Easy listener" (ausilio tecnologico che aiuta chi ha un discreto residuo uditivo, ovviamente con le protesi acusitiche) e l'ho usato a un normale corso di inglese presso un normale ente di formazione professionale: in pratica è come se usassi una cuffia e sento la voce dell'insegnante di inglese.
Questo in due parole...
In bocca al lupo Gabry! e con l'occasione saluto cordialmente l'Ing. Pirelli e Valentina.
Monica

24/09/2002 16:15
Valentina Paoli
iulia@libero.it

Desidero rispondere a Gabry in merito ai corsi di lingua inglese. Sono sicura che volendo possiamo da qualche parte trovare corsi di inglese (come del resto già segnalato dall'associazione AFA) rivolti alle persone con problemi di udito, tuttavia vorrei proporre la cosa da un altro punto di vista.
Da quello che mi sembra di capire, visto che mi sembra che Lei abbia contatti telefonici e quindi che Lei possa parlare anche al telefono, non credo che abbia grossi problemi di comunicazione. E allora, perché non scegliere comodamente il corso di lingua inglese più vicino e più interessante e spiegare eventualmente agli insegnanti le particolari attenzioni che dovrebbero avere nei Suoi confronti? Sono sicura che fra un corso e l'altro... l'inglese è sempre lo stesso!

24/09/2002 10:32
A.F.A. Cantù
afa.audiolesi00@cracantu.it

Come Associazione ci stiamo attivando per organizzare un Corso d'inglese specifico per audiolesi. Questo a partire dal prossimo mese di gennaio. Il corso si terrebbe a Cantù.
Se per te (Gabry) Cantù non risulta troppo lontana, a tempo debito potremo darti maggiori dettagli.

23/09/2002 22:44
Alessandro Mezanotte
cecoev@tin.it

Desidero rispondere a Gabry sulla questione dei corsi di inglese specifici per persone sorde.
Effettivamente non è facile, per vari motivi, trovare in Italia corsi di questo genere, anche se per la verità noi dell'Associazione Centro Comunicare è Vivere, quattro anni fa, avevamo organizzato un corso base di lingua inglese adattato per le persone sorde.
Allo scopo avevamo incaricato per la docenza una interprete di lingua dei segni laureanda in lingue moderne.
Il corso, durato sei mesi con cadenza settimanale, si era svolto con il patrocinio del Comune di Milano e aveva dato ottimi risultati, avendo permesso ad un gruppo di persone sorde adulte di sviluppare alcune competenze di base per l'acquisizione della lingua inglese scritta.
Ma, quello che più conta, è che si è trattato di un'esperienza estremamente utile, anche perchè è stata un'iniziativa certamente non comune.
Capisco quindi le preoccupazioni e i desideri di Gabry, alla quale non posso fare altro che suggerire di rivolgersi ad Associazioni od Enti perchè si facciano promotori di un'iniziativa che certamente, al giorno d'oggi, non può che essere utile a tante persone sorde, perchè la conoscenza della lingua inglese può consentire degli sbocchi utili, in campo lavorativo e non solo.
Auguri!

23/09/2002 11:08
GABRY
gcappuccino@heidrick.com

Salve!
Sono una audiolesa di 29 anni che si rivolge per poter ricevere un'utile informazione riguardo un piccolo problema, che sicuramente, a molti come me, interessa.
Attualmente, sono alla ricerca di un istituto/associazione o scuole dove si svolgono corsi di lingue specifici per audiolesi, nella città di Milano e dintorni.
Lavoro in una società, dove spesso si è sempre a contatto con la lingua inglese, come fonte di comunicazione tra le altre società filiali esistenti in Europa e, ciò, mi causa un pò di problemi riguardo la percezione della fonetica e della lettura labiale, sul lavoro.
Ho difficoltà nell'udire determinati segnali che mi vengono trasmessi da questi colleghi esteri, soprattutto telefonicamente (ho solo conoscenza dell'inglese a livello scolastico); per questa ragione ho indagato sull'esistenza di un corso specifico, ma sin'ora la ricerca non ha avuto
buoni esiti. Possibile che in questo Paese non esiste qualche scuola che possa esaudire i nostri interessi. Vi prego, datemi qualche segnale di buona speranza per poter ricevere qualche risposta a questo appello. Un vostro suggerimento o aiuto può dare speranza a molti come me.
Vi ringrazio per l'attenzione. Conto su di voi!!!!
Gabry.

22/09/2002 16:55
anonimo
n.a.

Bravi tutti voi quanti!!!

16/09/2002 21:05
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Cliccando su FORUM e poi su ASSOCIAZIONI, si può giungere all'AGUAV per gli IMPIANTI COCLEARI. Con i limiti di un'associazione che ha iniziato da poco e cerca di crescere, è un valido punto di riferimento in Italia ed all'estero in questo campo nuovo.
Nella stessa pagina, più in basso, troverà anche il link al Centro di Consulenza di Trento, dove il dr. Lagati è egualmente attivo su queste tematiche.
Per ciò che riguarda il privato, posso dirle che mio figlio ha fatto l'impianto ed è contento: non tocca a me valutare o quantificare e forse scriverà lui qualcosa al suo ritorno. Posso solo dire che dal punto di vista di noi genitori è stato un momento importante di supporto e siamo contenti che nostro figlio abbia deciso nel modo migliore con sua soddisfazione.

16/09/2002 15:13
Domenico
Ing.domenicone@qualitysound.org

Inanzitutto La ringrazio di cuore dell'iniziativa del Forum e delle altre che porta avanti.
A riguardo l'inserzione, dato che dovremo realizzare un film di animazione cinematografico, stiamo cercando, in primis, dei ragazzi o ragazze che abbiano la capacità naturale di disegnare personaggi in cartoons; dopodichè presso di noi (Giugliano-Napoli), con dei partners che hanno esperienza nel settore dell'animazione cinematografica, si svolgeranno degli appositi corsi di formazione tecnica ed ovviamente saranno assunti dalla nostra società. Per ulteriori informazioni sulle attività della società può visitare il nostro sito www:qualitysound.org
Se passa da Napoli mi farebbe piacere conoscerla.
Per passare al privato, in questo momento stò valutando con mio figlio, l'impianto cocleare. Mi farebbe piacere avere risposte da chi già avuto esperienze in merito, positive o negative che siano.
Saluti a tutti ing. Domenico Domenicone

16/09/2002 15:11
Alfio
n.a.

Ciao,
Sto cercando Qualcuno che mi possa consigliare un esperto o un centro specializzato in Otosclerosi !
Grazie
Alfio

14/09/2002 18:37
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

La ringrazio molto per il suo primo messaggio ed ancor di più per il secondo. Come lei, guardavo in questi giorni il Forum per vedere se sarebbe comparsa una risposta ad una proposta così concreta ed interessante!
Il motivo per cui ho creato e per cui sostengo il Forum è proprio per DARE AI NOSTRI RAGAZZI un luogo di scambio di informazioni e di VISIBILITA' significativa. Devo purtroppo ammettere che non abbiamo ancora raggiunto un numero di utenti così elevato da poter coprire i diversi campi.
Vorrei comunque fare due piccole annotazioni: una sul momento particolare, in cui il gruppo più assiduo, quello dell'Afa di Cantù, è appena rientrato da un viaggio di gruppo in Spagna; l'altra sul fatto che il suo annuncio, per quanto chiaro, lascia qualche incertezza, quasi il timore di non essere all'altezza (non so se cerca qualcuno già veramente SPECIALIZZATO o se potrebbe esservi una fase iniziale di FORMAZIONE).
Infine, è il momento delle iscrizioni all'università. Mio figlio GIACOMO è stato interessato al suo annuncio. Ha frequentato con buoni risultati il Liceo artistico e successivamente un corso annuale di Grafica Web (curriculum cliccando qui in alto su FOTO). Effettuerà nei prossimi giorni i test per il DAMS cinema/multimediale a Torino. La settimana scorsa abbiamo fatto insieme una presentazione del Progetto VOICE presso Ingegneria Informatica del Sannio per audiolesi (Benevento/Pietrelcina) e presso il DAMS di Lecce.
Come vede, ci muoviamo; lui sarebbe interessato a sapere qualcosa di più delle ATTIVITA' presso di voi, per ora, o per uno STAGE, in futuro. Magari passeremo a trovarla, la ricontatteremo presto.
Lei saprebbe consigliarci qualcosa? Vede qualche relazione fra la sua Società ed i corsi di ANIMAZIONE cinematografica, ed eventualmente presso quale scuola specializzata o università? Ha qualche consiglio più in generale?

13/09/2002 16:03
Domenico
Ing.Domenicone@qualitysound.org

Come mai non risponde nessuno all'inserzione per disegnatori cartoons? La richiesta è rivolta anche alle persone non udenti? Mio figlio Giuseppe di 23 anni, non udente dalla nascita, lavora alla grafica per i film di animazione, con ottimi risultati.
Saluti a tutti: Ing. Domenico Domenicone

10/09/2002 10:59
Domenico
ing.domenicone@qualitysound.org

Società audiovisiva ubicata vicino Napoli ricerca disegnatori/trici cartoons per produzione filmati di animazione. Inviare fax o e-mail a:
Quality Sound srl
Zona ASI
80014 Giugliano-Napoli-
Att. Ing. Domenico Domenicone
e-mail: ing.domenicone@qualitysound.org
fax. n. 081-8195557

01/09/2002 17:00
Barabba
N/A

vi avviso che sembra che verranno abrogate le tessere regionali per viaggiare gratis in lombardia.

A me la notizia non puo' far altro che piacere perche' si tratta dell'eliminazione di un privilegio ASSURDO e assolutamente NON CORRELATO con le reali necessita' dei sordi.

Non si capisce perche' noi dobbiamo viaggiare gratis sui mezzi pubblici quando avremmo piu' bisogno di protesi digitali gratuite e altri servizi sanitari!

13/08/2002 22:57
Sere
sere_luraschi@hotmail.com

Ciao Paolo, cercherò di darti una mano... C'è una mia amica che ha 24 anni, Laura, che ha fatto l'impianto a Varese a gennaio.
Se vuoi posso metterti in contatto con lei in qualche modo, visto che per ora non ha ancora un'email personale ^_^.
La mia email la vedi ^_^, quindi se hai bisogno mi scrivi che poi lo dico a lei, che è una ragazza molto disponibile a raccontare le sue esperienze... Comunque prima glielo devo chiedere, ovviamente ^_^!
Ho altri amici che hanno fatto l'impianto e che sarebbero contenti di dirti come hanno vissuto tutto... Comunque, poi mi fai sapere che ne pensi ^_^!
Anch'io so che prima o poi lo farò, ma in questo momento sto bene così... Forse perchè studio ancora, ma credo che quando entrerò nel mondo del lavoro ci penserò due volte. Ho provato a fare tirocinio in una scuola materna ^_^ e devo dire che, anche se mi è piaciuto da matti, ho avuto un pò di problemi a comprendere al 100% i bimbi che mi parlavano. E' solo un esempio, ma mi ha un pò aperto gli occhi (e la voglia di aprire meglio le orecchie! ^_^) perchè un domani mi piacerebbe lavorare con loro.
In bocca al lupo e spero di sentirti presto!
Beijos Serena

13/08/2002 7:56
Paolo
n.a.

Ciao!! sono un ragazzo sordo dalla nascita e sto cercando ragazzi, testimonianze di coloro che hanno fatto l'impianto cocleare... C'è qualcuno/a che possa dirmi come si trova, come si sente, se vale la pena, se le ha cambiato la vita con l'impianto?? perchè anch'io vorrei farlo, ma prima di prendere la decisione definitiva vorrei parlare con uno/a sui 20 anni! possiamo incontrarci di persona o scambiarci e-mail... vi prego contattatemi scrivendo in questo forum poi io vi manderò il mio indirizzo e-mail... conto sulla vostra collaborazione e sulla vostra sincerità... grazie di cuore Paolo

26/07/2002 19:53
Daniele Tosti
dtosti@hotmail.com

per la mamma di giulia...ci sono dei dvd multimediali (con sottotitoli in tante lingue) specifici per bambini. Mi pare che la rai abbia pubblicato su la mitica serie dell'albero azzurro, ma non ne sono sicuro.
Inoltre, c'e' sempre la cara vecchia boccaschermata, che puo' essere resa piu' divertente, dando in premio per ogni frase esatta una bella...dietorelle, oppure trasformandola in un gioco!! Mia madre faceva cosi' e i risultati si sono visti.... ;-)

26/07/2002 16:17
Daniele Tosti
dtosti@hotmail.com

Concordo anch'io con Barabba....smettiamola con quest'atteggiamento da dirigenti dell'ENS....

26/07/2002 16:07
Don Johnson
www.miami-vice.org

Concordo, i piagnistei non portano a nulla, bisogna farsi carico delle proprie sofferenze e reagire.

26/07/2002 15:11
Barabba
N/A

rispondo a gabriella:

Spero che Cristo non si sia veramente fermato ad Eboli! non sei una vera cristiana. Sei solo senza speranza. I veri cristiani affrontano le ostilita' di questo mondo sempre con il sorriso sulle labbra. E perche'? Perche' sanno che la Salvezza e' con loro, pur restando sempre peccatori e prescindendo da come li tratti il mondo. A questo proposito, ti raccomando come lettura estiva un libro qualsiasi di Graham Greene, G.K. Chesterton o Bruce Marshall. Molto educativi e permeati di vero spirito cristiano. Anche la mia biografia (non e' un messaggio promozionale...:)), scritta da Par Lagerkvist, va bene.

rispondo a david:
1) il desiderio di sentirsi accettati dagli altri e' importante, ma e' altrettanto importante non essere sentimentali, cioe' pretendere a tutti i costi quest'accettazione. Semmai chi non vuole veramente accettare l'altro e' il primo ad aver bisogno di essere accettato, poverino. Quindi sorridigli sempre (senza esprimere derisione, eh!).
2) Sii te stesso e accetta il DATO che sei nato cosi e non riuscirai mai ad essere come gli altri, a prescindere dalla potenza dei tuoi apparecchi. Tua madre te l'ha proposto perche' ti vuole bene, ma troppo amore puo' rendere ciechi falsando quindi la realta'. Nel tuo caso sarebbero bastate protesi digitali e tanta, ma tanta boccaschermata.
3) Se fai ancora le superiori, frequenta Gioventu' Studentesca. Amici (con la A maiuscola) ne troverai SEMPRE.

Saluti
Barabba
PS = non posto l'email, allo scopo di incentivare la gente a rispondere sul forum e renderlo veramente tale.

21/07/2002 18:54
Elena
emauri_99@libero.it

Ciao Davide, ti ringrazio per la precisazione riguardo i messaggi che se per caso sono uguali la responsabilità come mi dicevi è solo dello scrivente. Purtroppo non sono molto ferrata per quanto riguarda gli aspetti tecnici dei nuovi linguaggi informatici.
Comunque mi spiace di essermi arrabbiata con Debora, perchè poi ripensandoci con calma ho pensato che forse era solo una persona non udente in difficoltà che non sapeva cosa scrivere per farsi rispondere da qualcuno. Pertanto mi scuso ancora e mi auguro che fosse davvero quello... il motivo per cui ho trovato il mio messaggio "copiato". Sorry... Elena

20/07/2002 20:44
WebMaster
voice@jrc.it

LUNGHEZZA DEI MESSAGGI DEL FORUM.
Come si fa a lasciare inesaudita una richiesta di SERENA, con il suo enorme entusiasmo per scrivere? Ho rimesso il LIMITE A 2000 CARATTERI, come lo aveva proposto inizialmente Davide!
Ne riparleremo dopo le vacanze, perchè certe cose vanno descritte meglio e discusse maggiormente. Sostanzialmente la sua e la tua idea è di un FORUM DOVE CHIACCHERARE (il che è giusto) e che quindi si presti facilmente a tal fine. La mia idea è anche di un FORUM DA CONSULTARE, con una serie di messaggi da leggere, comprendendo rapidamente cosa per esempio si è detto nelle ultime settimane: quindi una serie di messaggi brevi.
Probabilmente la verità sarà in mezzo: quindi lascio il limite a 2000 caratteri, invitando ad AUTOLIMITARSI. Soprattutto suggerirei di EVIDENZIARE IL TEMA TRATTATO, o con un TITOLETTO iniziale o con alcune parole scritte ogni tanto in CARATTERI MAIUSCOLI. Anche in questo caso, abbiamo preferito non imporre una casella con il titolo e peraltro abbiamo evitato l'uso dei caratteri di controllo per il "grassetto". Resto convinto che l'uso dei caratteri maiuscoli sia più immediato, semplice ed efficace.
Chi desidera scrivere più a lungo può anche inviare più messaggi consecutivi, ognuno con un suo titoletto. Chi poi ha un'informazione importante e lunga, può inviarcela via un e-mail separato e chiederci di creare una pagina web specifica.
(Comunque, lo devo ammettere: ho scritto quasi 1500 caratteri!)

19/07/2002 16:11
Sere
vedi sotto

Non so se riuscirò ad abituarmi a scrivere contenendomi in 1000 caratteri ^_^, chiacchierona come sono!
Onestamente mi sembra troppo limitativo e contrario al principio base del Forum, cioè garantire la libertà di espressione. Io non so proprio nulla di PC, quindi non so se l'impostazione precedente creava problemi e via dicendo, come non so se così è meglio per evitare di usare HTML... Sono un'autentica somara in questo campo,eheheh! Ciao ciao e a presto! Beijos sere

19/07/2002 15:47
Sere
sere_luraschi@hotmail.com

Ciao a tutti ^_^, rieccomi dopo aver celebrato la quinta vita del mio PC...Continua ad andare in tilt! Mi rivolgo innanzitutto a David, che mi sembra davvero deluso dai rapporti interpersonali con gli udenti... Anch'io sono sorda profonda come te e ti capisco: evidentemente hai ricevuto delusioni anche pesanti per affermare che gli udenti non ci accettano. Su questo non sono d'accordo con te, forse perchè sono consapevole che, anche se ci sono persone ignoranti e prive di moralità, ce ne siano altre sensibili, disponibili e con una mentalità aperta ecc. L'amicizia vera è un dono impagabile, anche se ne hai solo uno...Io ho tantissimi conoscenti (con l'università e altre attività è normale per me conoscere tanta gente ^_^), ma gli amici veri li conto sulle dita di una mano... Anche se ho solo 21 anni, mi rendo conto che nella vita le cose importanti sono davvero poche: l'affetto, la serenità interiore, la comprensione e l'apertura mentale. con la serenità le cose andranno meglio. Baci Ser

14/07/2002 21:14
Davide Ferrazzi
davide.ferrazzi@rcm.dsi.unimi.it

per quanto riguarda i messaggi della lavagna posso garantire che il webmaster non c'entra nulla.(ho curato la realizazione personalmente). Ogni messaggio finisce in un archivio (database) che viene poi usato per visualizzare le pagine in modo automatico. Il webmaster non interviene in alcun modo sul contenuto della pagina della lavagna. Sono gli utenti stessi a scrivere (ed eventualmente copiare) i messaggi. Davide

14/07/2002 12:45
Lucia
piogiulia@libero.it

Sono la mamma di Giulia una bimba bellissima di 10 anni affetta da sordità profonda.
Desiderei sapere se qualcuno conosce come reperire dei programmi per PC per audiolesi tipo logopedia o altro.
Giulia è molto attratta dal pc che ha ricevuto per la prima comunione ma ne può fare per ovvi motivi un uso limitato.
Questi programmi specifici la aiuterebbero a imparare, divertendosi.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

13/07/2002 14:51
Elena
emauri_99@libero.it

scusa ma Debora perchè hai copiato pari pari il mio messaggio?!!!
Allora proprio non ci siamo con il Forum se chi scrive non ha un minimo di fantasia e copia i messaggi degli altri che dialogo potrà mai esserci???!!! Così non va!!!
Allora perchè hai copiato?? O semplicemente si tratta di un errore del web-master?!
...così non va!!!
un saluto a tutti quelli che invece credono veramente nel Forum! Elena

11/07/2002 18:08
Davide Ferrazzi
davide.ferrazzi@rcm.dsi.unimi.it

ECCO LA NUOVA LAVAGNA!! spero vi piaccia. Scrivetemi in mailbox eventuali errori.
Nuove funzionalità:
- gestione "a capo"
- scorrimento (paginazione) dei messaggi
- riconoscimento automatico link senza usare html
- controllo sulla lunghezza messaggi (x evitare copia/incolla troppo lunghi)

NON usate HTML!!! non serve più...
Cordialmente
Davide

P.S. potrebbero esserci piccole imperfezioni con vecchi messaggi. Stiamo pian piano sistemandoli. Scusate il disagio.

11/07/2002 1:39
Gabriella
gabriella.zaccaro@virgilio.it

Sono la mamma di David, affetto da sordità profonda bilaterale. Volevo dirvi che mi vergogno profondamente nel vedere quanta indifferenza e ostilità circonda i sordi. Mi vergogno in quanto cristiana, sopratutto. Ma mi consola, d'altro canto, vedere quanto senso di solidarietà c'è fra i non udenti. Mio figlio probabilmente si sottoporrà all'impianto cocleare (dopo un lunghissimo periodo di rifiuto), ma io ricorderò sempre che fra i motivi del rifiuto c'era questa frase: ...se divento udente perderò il senso dell'amicizia e della solidarietà perchè diventerò come voi.
Grazie per esserci, ragazzi: in fin dei conti quelli che hanno dei veri problemi siamo noi che ci definiamo senza problemi.

11/07/2002 1:33
David Veneruso
videomonitor@tiscali.it

Ciao, sono David e ho 18 anni. Sono sordo profondo e volevo dire che anche se fanno finta di accettare noi, gli udenti non ci accettano. Io ho pochi amici. Anche in chat, se poi dico che sono sordo non mi rispondono più. Io abito a Castelvolturno, prov. Caserta. C'è qualcuno che vuole essere amico?

10/07/2002 18:22
Debora
Deborapez@libero.it

ciao! sono nuova qua dentro se qualcuno di voi vuole scrivermi....sono un pò in "panne" in questo periodo...oppure siete tutti in vacanza?!! ciao Debora

09/07/2002 20:47
Elena
emauri_99@libero.it

ciao! sono nuova qua dentro se qualcuno di voi vuole scrivermi....sono un pò in "panne" in questo periodo...oppure siete tutti in vacanza?!! ciao ciao. elena

07/07/2002 17:15
Giada
nonsidice@hotmail.com

ragazzi siete davvero in gamba! Vi voglio bene!

05/07/2002 17:04
Davide Ferrazzi
davide.ferrazzi@rcm.dsi.unimi.it

ciao a tutti, stiamo per mettere online la nuova versione della lavagna. Abbiamo aggiunto parecchie nuove funzionalità... come lo scorrimento per pagina dei messaggi (che velocizza anche in caricamento); la possibilità di usare gli "a capo" e di scrivere link a siti senza dover usare l'HTML (vengono riconosciuti automaticamente).... conto sulla vostra collaborazione per testarla GRAZIE ciao davide

27/06/2002 9:39
Alberto
abedark@email.it

Ehm, se qualcuno ha avuto problemi nella traduzione del link che ho inserito nel precedente messaggio....il sito che ho linkato riguarda un programma in grado di creare sottotitoli manualmente....cioe' e' prevista la possibilita' di creare percorsi guidati nell'utilizzo di software, applicativi ed un'infinita' di cose... persino aggiungere sottotitoli a filmati multimediali, calcolando i tempi tra i vari fotogrammi... e penso che per i "pochi" programmatori e sviluppatori di "utilita'" per l'handicap sia un applicativo da non trascurare....:-)
alberto

25/06/2002 8:36
Alberto
abedark@email.it

Date un'occhiata qua....e' veramente interessante in tema di sottotitoli:
http://www.allusion.net/bakasub/
Io per esempio, su piattaforma Linux, uso xawtv per vedere la tv e alevt per utilizzare i sottotitoli....e non devo collegarmi ad internet per usufruire del Televideo tradizionale sul mio computer...
Un saluto a tutto il forum....:-)
abe

25/06/2002 8:12
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

per la Sezione Scuole, in particolare e' riassuntiva la pagina:
--> http://voice.jrc.it/moise/voice_testo.htm
mentre idee tutte da suggerire per il prossimo futuro sono alla pagina:
--> http://voice.jrc.it/2003/home_i.htm
seguira' appena possibile un rapporto sulla conferenza di Siviglia:
--> http://voice.jrc.it/tv/seville.htm

24/06/2002 18:13
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Gli obiettivi del progetto sono presentati nella HomePage e nella pagina Obiettivi, raggiungibile da essa. Considerando le cose dal punto di vista della ricerca, gli obiettivi sono stati largamenti raggiunti, poichè si è superato lo stadio sperimentale. Si è in effetti realizzato un sistema che va al di là di un semplice prototipo e che viene usato regolarmente per sottotitolare conferenze, lezioni scolastiche, comunicazioni videotelefoniche, ecc. Il progetto potrebbe quindi indirizzarsi al campo applicativo e si sta concentrando nelle relazioni con le televisioni europee in vista di armonizzare i sistemi di sottotitolazione. Maggiori informazioni possono essere viste brevemente nelle pagine FAQ, in un rapporto sul suo uso scolastico e su quello televisivo:
--> http://voice.jrc.it/schools/_schol_i.htm
--> http://voice.jrc.it/tv
Un paradosso è che una difficoltà importante nell'uso pratico quotidiano è costituito dalla sua semplicità. L'addestramento ad un uso discreto del sistema richiede pochi minuti ed il costo è contenuto. Il passo successivo per un uso regolare ed efficace richiede invece un impegno personale dal punto di vista della presentazione, della didattica, dell'atteggiamento comunicativo. L'aspetto che ci trova più scoperti in questo momento è la formazione dei formatori o altre forme di mediazione verso l'utente finale.

24/06/2002 16:25
Luciano
ludwig_ln@libero.it

Ciao a tutti, navigando su questo sito son riuscito solo a capire quali siano gli obiettivi del progetto. Quello che non ho capito, ed è quello che interessa di più, credo, è lo stato attuale del progetto. Cioè, quali siano i risultati raggiunti finora e se, entro breve termine, si potrà arrivare ad una tecnologia di uso comune o quantomeno a larga diffusione.
Grazie a tutti quelli che sapranno fornirmi notizie in merito.
Ciao a tutti

19/06/2002 10:38
WebMaster
voice@jrc.it

Finalmente una voce concreta e saggia! Sempre gradite le idee, i consigli ed anche le critiche, ma ancora più graditi gli aiuti fattivi.
Questo Forum è vostro, è nostro, è di tutti. Il suo significato dipende dal valore che vi attribuiremo tutti noi. Ogni mezzo tecnico ha le sue finalità: e-mail, chat, ICQ, ecc. sono validissimi. Il Forum ha un valore più corale, per gli utenti regolari e per il pubblico in generale: potrebbe diventare uno strumento di forza, per esempio nei contatti con le emittenti televisive in discussioni sull'importanza che attribuiamo alla sottotitolazione delle trasmissioni.
Se qualcuno è disposto a collaborare, ormai aspetti qualche giorno ancora, ma non dimentichi poi di farsi vivo! Per la concomitanza con la conferenza di Siviglia con le televisioni europee, abbiamo rinviato dei contatti con la Rete Civica Milanese, che stava curando l'aggiornamento del sistema di gestione del Forum VOICE. Ve lo presenteremo in veste rinnovata nei prossimi giorni: non attendetevi grandi cose, giusto quel tanto che dovrebbe facilitare l'uso corrente.
A presto!

18/06/2002 18:11
Daniele Tosti
n.a.

oh, interessante.… visto che sai programmare, perche' non ti diverti ad aiutare un po' l'ingegner pirelli a sistemare lo script che gestisce questo forum? :-) Sarebbe molto piu' utile

18/06/2002 15:50
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

sapete ho una chat #sordi nel server IRCNET in server irc.tin.it se conoscete.... è una chat tranquilla anche se entra pochissima gente..perche non ci ritroviamo tutti quanti là? Ho anche fatto uno script piccolo preso da un mIRC originale pacifico senza azioni ma solo con frasi carine e pure applicazioni come calcolatrice convertitore di tutte le monete e mp3 e altro...e alcuni giochini da giocare in solitario tutto alla portata di soli 1,35mb sufficiente per un floppy ..è in fase "beta" ma se vi interessa posso darvelo ^__^

12/06/2002 20:24
Daniele Tosti
n.a.

molti di noi usano icq o msn messenger...puoi contattarci con quei due programmi. il mio n icq e' 64264888

11/06/2002 17:39
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

ahòòòò nessuno si fa vivo? vergognatevi....

28/05/2002 21:46
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Benvenuta nel nostro gruppo! Spero che potremo collaborare per la tua tesi, come è già stato il caso di diversi laureandi in passato. Potrai trovare le loro tesi partendo dalla pagina CONTATTI:
--> http://voice.jrc.it/intro/contact/_contc_e.htm
e cliccando sulla parola TESI che compare diverse volte in tale pagina. Un soggetto diverso, ma di cui credo dovresti essere informata, è la sottotitolazione dei sottotitoli televisivi, aspetto sul quale ci stiamo concentrando attualmente. Suggerisco di leggere le pagine seguenti e di ricontattarci subito dopo:
--> http://voice.jrc.it/tv
http://voice.jrc.it/tap/requirem/cecoev_i.htm
--> http://voice.jrc.it/tap/requirem/canada_f.htm
--> http://voice.jrc.it/tv/tables/subt_rai.ppt
--> http://voice.jrc.it/tv/tables/teletext.xls

28/05/2002 15:57
Catrin Zuppelli
catrinzuppelli@hotmail.com

Salve, sono una studentessa presso la facoltà di cultura e linguistica applicata a Magonza (Germania). Ad agosto inizierò a scrivere la tesi. Il lavoro consiste nel fare i sottotitoli per un film italiano in tedesco. Così ho per caso trovato il vostro sito. Volevo chiedere se mi potreste magari indicare dei siti che potrebbero essere interessanti per me. Sto pensando ad informazioni sui sottotitoli in generale ma anche materiale sulla percezione di sottotitoli da parte di sordi, che mi sembra un aspetto molto interessante. Vi do anche il mio indirizzo postale se caso mai avete dei depliant o simile da inviarmi. Vi ringrazio in anticipo, Catrin Zuppelli

27/05/2002 9:56
Maria Masone
mariaimmacolata_masone@virgilio.it

L'A.S.U.A. organizza il 1° Corso di Laurea Triennale in INGEGNERIA INFORMATICA PER SORDOMUTI presso l'Università degli Studi del SANNIO in BENEVENTO nell'anno Accademico 2002/03. Il Progetto Pilota prevede l'alloggio, l'accoglienza, il tutorato e il corso di Laurea specifico per sordomuti.
Sono aperte le PREISCRIZIONI da inviare in TEMPI RAPIDISSIMI per esigenze Progettuali. Chiedere notizie sul Progetto Pilota e le attività dell'A.S.U.A. a Maria Masone: Via dei Mulini 59/c-Benevento, tel.0824/42353

23/05/2002 8:36
WebMaster
voice@jrc.it

Su indicazione del segretariato dell'AFA di Cantù, abbiamo caricato una nuova pagina con i risultati della lotteria effettuata al termine della festa dell'AFA di domenica scorsa (19/05/2002). Buona consultazione e tante buone vincite!
--> http://voice.jrc.it/forum/afa/lotteria.doc

21/05/2002 16:22
Tina
antonazzo@reggiani.it

Mess. per Giacomo. Ti conosciamo da poco ma ci siamo rese conto che avrai un ottimo futuro nel mondo della grafica web. Continua così senza arrenderti MAI!!!!!!!!!!!
:) Tina, Carola e Carla

16/05/2002 17:27
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

Vi comunico che il dott. Salvatore Lagati aiutò molto ai miei quando eravamo laggiu in Argentina e ci ha "portati" qui in Italia e vi avviso a modo mio che è un brav'uomo e sarebbe utile e molto per i genitori di Mario...Lui si occupa per i sordi e anche quelli con impianto a cocleare e down e organizza conferenze estive e radunetti per scambiare opinioni con famiglie di bimbi con queste difficolta..se volete saperne di piu rivolgetevi a lui...Dott. Lagati grazie :)

15/05/2002 17:27
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Come dicevo in un messaggio precedente, le domande, i dubbi, le incertezze dei GENITORI DI MARCO SAVERIO, e più in generale l'assistenza alle famiglie, dovrebbero avere priorità e trovare un rapido riscontro. Il tema è tuttavia molto difficile e richiede la risposta da parte di uno specialista imparziale, di fatto non disponibile, perchè inevitabilmente ogni specialista valido è sinceramente convinto di portare avanti una metodologia leggeremente più innovativa e più valida di quella dei suoi colleghi/concorrenti. D'altra parte si può affermare serenamente che tutti gli specialisti seri seguono metodologie costantemente a confronto a livello internazionale, con protocolli di validazione comparabili. Se talvolta si può pensare che essi desiderino aumentare il numero dei loro clienti, più in generale si può invece dire che di clienti ne hanno molti, spesso in lunghe liste di attesa, per cui hanno la professionalità e l'interesse di selezionare i pazienti e di indirizzare altrove quelli per i quali non ritengono appropriata la propria tipologia di intervento. Forse è quindi importante e possibile porre a diversi specialisti delle domande precise sul caso concreto e discutere dei propri dubbi.
In questa fase possono essere di ausilio alcune ASSOCIAZIONI, non tanto o non solo per il contenuto delle informazioni disponibili, quanto per il sostegno nella presa di coscienza personale del problema e nella discussione con gli specialisti. Il vostro messaggio segue immediatamente quello in cui annunciavo il nuovo sito di una associazione europea sugli impianti cocleari:
http://eurociu.implantecoclear.org/ alla quale per l'Italia partecipa l'AGUAV.
Un altro punto di riferimento è il Centro di Consulenza del dr. Lagati di Trento:
Calagati@tin.it sempre molto vicino ai familiari che si rivolgono a lui e che sta svolgendo ricerche di informazioni e confronti di dati proprio in questo campo.

15/05/2002 14:37
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

va bene..beppe ti ho già incluso nella mia lista. Cmq qui sembra un mortorio e mi chiedo se gli altri sono vivi e se stanno bene come serena giovy thomas ecc.. ^__^

14/05/2002 21:44
per raz_Degan
carbeppe@hotmail.com

Ciao... la porta e' aperta per tutti? no,grazie...preferisco una cosa privata,allora ti chiedo se "tu" devi mandarmi email per saper chi sei,cosi mi piacerebbe di conoscerti....se ti va.
Se non ti va,e' un vero peccato...A presto beppe

14/05/2002 20:57
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

PER CARBEPPE peccato perche? la porta è aperta per tutti...dimmi pure e chiedimi cosa vuoi sapere ^__^

14/05/2002 18:09
per raz_Degan
carbeppe@hotmail.com

PER raz_degan:
Possiamo conoscerci se ti va? Se si, mandami........ se no, CHE PECCATO!!

12/05/2002 21:45
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

In questi giorni sono stato a Bruxelles per delle riunioni per l'organizzazione della CONFERENZA DI SIVIGLIA
sull'armonizzazione della sottotitolazione televisiva:
http://voice.jrc.it/tv/seville_e.htm
i lavori procedono, molte informazioni sono in inglese, una tabella comparativa:
http://voice.jrc.it/tv/tables/teletext_e.xls
è importante, anche se ancora pesante come struttura, e sarei lieto di avere commenti e suggerimenti.
La presentazione in PowerPoint (in italiano):
http://voice.jrc.it/tv/tables/subt_rai.ppt
può apparire fin troppo semplice per chi vede regolarmente la pagina 777 di Televideo, ma può essere utile come punto di partenza per una discussione con chi non è familiare con questi temi.

Fornisco questi aggiornamenti sul Progetto VOICE per spiegare perchè ho tardato a rispondere al messaggio dei GENITORI DI MARCO SAVERIO. Proprio tali temi, l'assistenza alle famiglie ed ai diretti interessati, dovrebbero avere priorità e trovare un rapido riscontro. Il tema è tuttavia molto difficile e potrò cercare di dare una risposta a carattere generale nei prossimi giorni.
La proposta di ELISA PER LA TESI è molto interessante e meriterebbe di essere approfondita. Giusto come punto di partenza, hai visto le diverse tesi realizzate presso il CCR? Puoi partire da quasi tutte le pagine del Sito VOICE (tranne proprio questa della Lavagna Virtuale) e cliccare su CONTATTI e successivamente su TESI (dei diversi laureandi, ormai laureati, alcuni con ottimi voti). Come vedi si tratta di tesi in campi diversi. Come prima idea, in questo momento penserei allo studio ed allo stimolo dei ruoli nei contatti interni ed esterni di gruppi di lavoro di udenti e non udenti nella gestione di un Forum via internet per la definizione dei bisogni degli utenti dei sottotitoli televisivi e la sensibilizzazione dei fornitori di servizi e dell'opinione pubblica (anche tramite un auditel specifico per le pagine Televideo). Facci sapere (a me ed al Forum) qualcosa di più e ne riparliamo.

12/05/2002 15:54
Don Johnson
www.miami-vice.org

Ah si ? Sei straniero ? Iraniano o palestinese ?

11/05/2002 14:36
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

la grammatica è la cosa piu difficile da imparare per uno straniero ..la lingua italiana è la lingua piu complessa di tutte le lingue coi sinonimi e doppi sensi..lo dicono pure sui test...e perdonatemi ^__^ e grazie Don Jonshon..la reciprocità è importante.

11/05/2002 14:13
Don Johnson
www.miami-vice.org

Ehm... dal punto di vista stilistico-grammaticale sarebbe meglio "Il trattamento DEI sordi NELLA società"... ok?
Mica siamo nel paese delle banane, come aveva più volte ironizzato l'avvocato Agnelli....

11/05/2002 12:07
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

potresti scrivere come titolo "il trattamento di sordi in società" o simile cara Elisa...ne sono contento che stai facendo cose giuste. Io invece preferisco rendermi utile tramite missioni....una cosa mia personale. ^__^

11/05/2002 10:49
Elisa
elisa69@libero.it

salve!
mi rivolgo a voi del forum per avere un'aiuto.
sono prossima alla laurea in psicologia clinica, e dovendo tra poco sostenere la tesi, sto cercando un argomento da trattare.
tra le mie ipotesi, c'e' quella di presentare qualcosa riguardo i sordi.
essendo affetta da ipoacusia bilaterale acuta grave, ho pensato che fare la psicologa mettendomi a disposizione di coloro che hanno il mio stesso problema, o aiutare e sostenere le famiglie con conponenti sordi, o applicarmi in questo campo di ricerca, possa essere utile.
puo essere importante prima di tutto per i miei futuri utenti, in quanto ho vissuto e vivo il problema e posso informarli in modo corretto, sostenerli, comprendere le loro difficolta e problemi mettendomi nei loro panni.
inoltre riuscirei a trovare un lavoro nel campo.
dico questo anche perche in seguito al mio problema molto lavori e alcune mansioni mi sono preclusi, sia per ovvie difficolta sia per pregiudizio.
Non per niente combatto ogni giorno sul posto di lavoro per farmi valere e fare capire la mia dignita di persona sorda (sono studente - lavoratore).
Chiedo a voi del forum se potete aiutarmi facendo proposte, dandomi idee, informazioni, sull'argomento!
quale titolo potrei dare alla mia tesi?
dove potrei rivolgermi per reperire materiale bibliografico idoneo?
dove trovo dei psicologi che si occupando di questi problemi per confrontami?
qualcuno sta facendo una tesi sull'argomento?
Aspetto tante e-mail!
ELISA
elisa69@libero.it

10/05/2002 16:57
Taddeo
bertoldibi@yahoo.it

Ciao!! x raz_degan: hai proprio ragione... nessuno scrive più niente in questo forum, io lo guardo ogni giorno e niente messaggi!! saluti Taddeo

10/05/2002 15:39
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

non vi fate piu vivi? potrei capire che è la primavera ossia il risveglio....ma almeno un minutino per dedicare a questo forum...Vi aspetto...

08/05/2002 10:23
A.F.A. Cantù
afa.audiolesi00@cracantu.it

Il sito ufficiale dell' A.F.A e' finalmente aggiornato!!
Oltre alle informazioni istituzionali (chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, i nostri programmi, ecc..), il sito propone un forum "Il libro degli Ospiti"...di discussione, di pareri, di problemi,...che riguarda la sordità.
Il sito ufficiale dell'AFA è il seguente: http://www.afacantu.it/ .... e buona navigazione!!!

02/05/2002 21:07
Daniele Tosti
n.a.

Salve, per quanto riguarda l'impianto cocleare non mi pronuncio, poiche' mi trovo benissimo con le protesi acustiche digitali e non sento la necessita' di sperimentare nuove soluzioni. Io consiglierei pero' di visitare il nuovissimo sito di http://www.associazioni.milano.it/alfa e contattarne i responsabili. Per quanto riguarda l'ENS, invece, sono in grado di rispondere. :-) La loro e' una posizione puramente ideologica: in sostanza affermano che la sordita' non e' una patologia medica, e quindi trattabile con opportune terapie, ma un fatto culturale (e quindi sociale). Mi spiego meglio. Costoro partono dalla constatazione (non sempre vera, ma loro la considerano una tautologia, mah) che le persone sorde non potranno mai integrarsi completamente nella societa' civile qualunque terapia seguano e propongono come soluzione al dilemma l'utilizzo della lingua dei segni, anche accoppiata al normale metodo oralista. Ora, l'esistenza di una "lingua" implica anche l'esistenza di una "cultura" che ruota attorno ad essa e conseguentemente di un "gruppo sociale".
Purtroppo (non per me), la storia insegna che le innovazioni tecnologiche (e l'impianto cocleare lo e'), tendono a cambiare i collaudatissimi schemi mentali presenti all'interno di tutti i gruppi sociali, i quali, a loro volta, per sopravvivere devono abbracciare ed estendere l'innovazione stessa.
In conclusione: l'ENS e' contraria all'impianto cocleare (cosi' come e' contraria alla ricerca genetica sulla sordita') perche' teme di veder crollare la "cultura" di cui essa e' sindacalista, e quindi di rimanere disoccupata, perche' sa benissimo che la "cultura sorda" non ha ne' le risorse, ne' le competenze per far fronte a queste due innovazioni (catastrofi?) incombenti.
Se non sono stato abbastanza chiaro, vi consiglio di acquistare e vedere "Sound and Fury" di cui il mio amico Pietrini ha parlato in questo forum qualche giorno fa. Un'immagine (in movimento) vale piu' di mille parole.
Nota: qualcuno probabilmente si chiedera' come mai l'ENS e' riuscita ad adattarsi e a sfruttare Internet, che e' un'innovazione non da poco. La risposta e' che Internet e' uno strumento "multimediale" in gran parte basato sulla "parola scritta", competenza comunicativa che le persone sorde (non solo i soci ENS) padroneggiano tutto sommato abbastanza bene.

01/05/2002 17:16
Antonella e Renato
amgscarano@libero.it

Siamo i genitori di un bambino di 2 anni con una ipoacusia profonda. Porta le protesi da quando aveva 12 mesi ma i risultati non sono soddisfacenti; MarcoSaverio viene seguito a Padova dall'equipe della dott.ssa Orzan; dal mese scorso abbiamo iniziato la selezione all'impianto cocleare; siamo convinti che con un'adeguata riabilitazione logopedica Marco farà progressi, ma i nostri dubbi sono ancora tanti; vi preghiamo di aiutarci a risolvere alcune perplessità; una in particolare: è possibile che dopo l'impianto il residuo uditivo possa restare inalterato e quindi, per es. nel periodo prima dell'attivazione, il bimbo possa continuare a portare le protesi?
Vi chiediamo questo perchè a Padova ci hanno escluso questa probabilità, ma a San Giovanni Rotondo (dove noi viviamo e dove il bimbo viene seguito in logopedia) abbiamo conosciuto una bimba operata a Reggio Emilia dal dott. Cuda la quale ha continuato a portare le protesi prima dell'attivazione e lo stesso dott. Cuda ha dichiarato che il suo è un metodo innovativo e meno invasivo del tradizionale, per questo il residuo ha buone probabilità di restare inalterato.
A questo punto siamo in crisi: continuamo nella selezione a Padova? Chiediamo chiarimenti a Reggio Emilia? ci rivolgiamo a Rovereto come ci ha consigliato la dott.ssa De Filippis? non possiamo permetterci di pensarci ancora a lungo, il bimbo ha ora 28 mesi ...
Un'altra domanda che spesso ci poniamo è: perchè ENS assume una posizione contraria all'impianto?
Vi saremo davvero grati se ci risponderete, i genitori di MarcoSaverio

01/05/2002 12:57
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Segnalo l'apertura del Sito Web dell'Associazione Europea degli Utenti degli Impianti Cocleari:
http://eurociu.implantecoclear.org/


30/04/2002 12:29
Andrea Pietrini
andreapietrini@inwind.it

Salve a tutti,
scrivo questo messaggio indirizzandolo a più nominativi.
Vorrei parlarvi infatti di un ennesimo episodio relativo alla sordità, che a quanto mi risulta in Italia è passato pressochè inosservato, mentre ha avuto enorme risonanza negli Stati Uniti.
Dal momento che ritengo sia di grande importanza, mi permetto di fare questa segnalazione.
Parliamo del film "SOUND AND FURY" (Il Suono e la Furia).

-----------------------------------------------------------
"SE TU POTESSI RIDARE L'UDITO A TUO FIGLIO SORDO…..LO FARESTI ?"
Questa è la frase introduttiva dell'evento cinematografico che ha segnato una svolta epocale nel mondo della sordità statunitense.
Il titolo ("Il Suono e la Furia") richiama un celebre racconto di William Faulkner, ma le somiglianze terminano qui. Di cosa parla questo film, che sarebbe più opportuno chiamare documentario-verità ?
Ecco il riassunto:

------------Long Island, New York, fine anni '90----------
I fratelli Chris e Peter Artinian vivono una situazione particolare. Chris e la moglie sono normoudenti e vivono la loro vita prevalentemente nel mondo udente, ma hanno contatti con il mondo dei Sordi, conoscano la lingua dei segni e le tradizioni del mondo dei Sordi.
Peter invece è sordo, così come la moglie e i figli, vive nel mondo dei Sordi, ed è uno dei leaders della Cultura Sorda.
Chris e la moglie, i normoudenti, si ritrovano la vita sconvolta dalla nascita di un figlio, che risulta essere sordo. Nonostante la vicinanza del mondo dei sordi, rappresentato dal fratello, Chris non se la sente di seguirne le tracce, pertanto decide di ricorrere all'impianto cocleare per il proprio figlio.
"Se tu potessi ridare l'udito a tuo figlio….lo faresti ?"
Chris Artinian, a questa domanda risponde di sì.
Il figlio inizia la trafila classica: riabilitazione, educazione ai suoni…. Chiaramente il fratello Peter non è assolutamente d'accordo.
Ma a questo punto scoppia il dramma, in quanto la figlia sorda di Peter, vedendo il cuginetto con l'impianto cocleare che riesce a sentire i suoni e parlare, pretende l'impianto cocleare anche lei.
Peter Artinian è preso da una crisi di coscienza. Da un lato vorrebbe fa contenta la figlia, dall'altro ha paura che la tradizione e l'identità Sorda vadano perdute.
"Se tu potessi ridare l'udito a tuo figlio sordo…lo faresti ? "
Peter Artinian, impaurito, risponde di no.
Timoroso del progresso che rischia di distruggere la Cultura Sorda, ricorre a una soluzione estrema. Abbandona New York con tutta la famiglia, per andare a vivere nel Maryland, in un paese interamente popolato di sordi, isolato dal mondo degli udenti, dove la Cultura Sorda può sopravvivere senza essere sottoposta a continue tentazioni.
-----------------------------------------------------------
Questa storia è assolutamente reale. Niente è stato inventato. I personaggi sono i protagonisti stessi. Prodotto con pochissimi soldi, secondo i dettami del cinema verità, il regista Josh Aronson ha vissuto per anni con Peter e Chris Artinian filmando quotidianamente (stile "Grande Fratello", se permettete l'espressione) la loro vita, dopodiché ha selezionato e montato gli spezzoni più significativi.
Il risultato è stato un qualcosa che nessuno avrebbe mai potuto immaginare: il regista, Josh Aronson, era rimasto affascinato dal fatto che la stessa malattia potesse dare origine a due tipologie umane così in antitesi l'una con l'altra, e ha voluto raffigurare il tutto su pellicola, senza nessuna suddivisione buoni-cattivi, senza nessuna presa di posizione, lasciando parlare solamente le immagini. Il risultato è assolutamente clamoroso, e coinvolge emotivamente ogni spettatore, che sia interessato o no al problema
Il successo è stato al di là di ogni immaginazione. Accolto dalla critica cinematografica in una maniera che definire entusiastica è riduttiva., "SOUND AND FURY" ha razzolato a man bassa premi ovunque sia stato presentato: trionfatore nel San.Francisco Film Festival, nel Saint Louis International e nell'Indiana Film Festival, prima di approdare al prestigioso "Sundance Film Festival", la mostra di cinema indipendente più famosa del mondo, dove è stato battuto sul filo di lana rimanendo comunque tra i favoriti. La critica si è spellata le mani per questo film, al punto che, contro tutte le aspettative, "Sound and Fury" ha avuto l'incredibile NOMINATION AL PREMIO OSCAR (il celebre "International Academy Award") come miglior film-documentario.

Il resto è storia. E' imbarazzante descrivere il palmares di questo film, sembra di cadere nell'agiografia più sperticata:
Giudizio critica: 4 stelle e mezzo, su 5 (equivalente al nostro "capolavoro ")
Giudizio pubblico: 9/10
Unanimemente riconosciuto come "…IL MIGLIOR FILM SULLA SORDITA' MAI REALIZZATO."
…e si potrebbe continuare con pagine e pagine.

Grazie anche, e soprattutto, alla nomination al premio Oscar, SOUND AND FURY è diventato argomento obbligato di tutte le discussioni inerenti alla sordità. Il suo contenuto è così attuale (sordità di ieri contro sordità di oggi), e soprattutto così ben realizzato, che se ne continua a parlare anche a distanza di molto tempo. E' indubbio che SOUND AND FURY sia diventato il film di riferimento a proposito di sordità, almeno negli USA.
(E' interessante notare come il mondo dei sordi abbia reagito in maniera negativa a questo film: nonostante sia assolutamente imparziale: lo spettatore medio si fa un'idea non positiva del mondo dei sordi, in quanto esso appare "vecchio" e legato al passato, incapace di accettare le novità )

Tra le altre cose, SOUND AND FURY ha avuto un trattamento che in Italia sembra impensabile: nonostante sia un documentario, un prodotto "di nicchia", assolutamente non-commerciale, ha avuto l'onore di uscire nelle sale cinematografiche alla pari di qualsiasi altro cinema hollywoodiano, per il suo alto valore culturale.

E passiamo alle informazioni pratiche: "SOUND AND FURY" è disponibile in videocassetta VHS e DVD. Sia VHS che DVD sono sottotitolati, in inglese, per i non –udenti. Sia la VHS che il DVD sono acquistabili via Internet. Senza voler far pubblicità, segnalo per praticità il solito sito Amazon.com, che li possiede entrambi, anche usati, a metà prezzo.
ATTENZIONE: i prodotti statunitensi NON sono visibili sulle TV italiane, in quanto adottano uno standard diverso. Per poter vedere la videocassetta, bisogna accertarsi che il videoregistratore abbia la compatibilità NTSC (per poter vedere anche i film americani ).
Per quanto concerne il DVD il discorso è più complesso, in quanto non possono assolutamente essere visti in Italia, a meno di non ricorrere al "trucco" che consente di aggirare le protezioni e rendere pertanto visibili anche i DVD acquistati all'estero (chi è pratico di DVD riesce a comprendere… ).

INFORMAZIONI EXTRA:

Se desiderate vedere la locandina del film (con la frase "Se tu potessi ridare l'udito a tuo figlio sordo…lo faresti?", che è diventata un cult negli USA ), andate sul seguente sito:
http://us.imdb.com/ImageView?u=http%3A//images.amazon.com/images/P/B00005RIY3.01.LZZZZZZZ.jpg

Se desiderate andare alla pagina di Amazon.com dove è possibile ordinare videocassetta o DVD, andate su:
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B00005RIY3/
/ref=ase_imdb-adbox/002-4887706-8172834

Se desiderate vedere il sito internet di SOUND AND FURY, allora questo è l'indirizzo
http://www.nextwavefilms.com/sf/

Se infine volete vedere un sito internet con contributi di fans entusiasti, questo fa per voi.
http://www.pbs.org/wnet/soundandfury/

Concludendo: ritengo sia importante venire a conoscenza di queste cose, per essere aggiornati e per sapere "cosa sta succedendo nel mondo". Negli Stati Uniti, paese traino, la Cultura Sorda, la Lingua dei Segni, l'Identità Sorda, il Bilinguismo,dopo circa quindici anni di egemonia, stanno attraversando una pesante battuta d'arresto. Mentre, per contro, l'impianto cocleare sta avanzando, anche e soprattutto dal punto di vista CULTURALE, come uno schiacciasassi. E' bene prendere atto di quello che succede, per poter affrontare la situazione anche nel nostro paese.

Non è necessario comprare il film a tutti i costi, ma almeno essere informati della sua esistenza. Oggi negli Stati Uniti, qualsiasi discorso sulla sordità passa attraverso questo film. Esso ha rappresentato realmente una SVOLTA EPOCALE, e mi sembra giusto che si sappia, anche in Italia.

Saluti a tutti.
Andrea Pietrini

30/04/2002 11:37
A.F.A. Cantù
afa.audiolesi00@cracantu.it

DOMENICA 19 MAGGIO: 5^ edizione della "Festa dell'A.F.A."
Al mattino, inizio ore 9.30, "Ieri e oggi: esperienze a confronto". Argomenti trattati: l'età prescolare, la scolarizzazione, vita lavorativa e di relazione. Per ogni argomento, trattato solo dai diretti interessati, sono previsti 15'. ABBIAMO BISOGNO DI RAGAZZI CHE RELAZIONINO SULLA PROPRIA ESPERIENZA IN UNO DEGLI ARGOMENTI SOPRA INDICATI: CHI FOSSE INTERESSATO PUO' CONTATTARCI PER E-MAIL.
Convegno sottotitolato e, nella mattinata, controllo protesi gratuito e sezione espositiva sulle novità delle protesi e degli ausili.
E' previsto il pranzo alle ore 12.30 e nel pomeriggio intrattenimenti vari. Dalle 19.30 CENA ed a seguire serata danzante ed estrazione dei biglietti della LOTTERIA. Previsto servizio bar continuo e TV per avvenimenti sportivi della giornata. VI ASPETTIAMO presso il Campo Solare in Via Giovanni da Cermenate 82/a CANTU'.

25/04/2002 13:53
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

Gentile Ines,
certo che non sono io il vero Raz quell'attore israeliano ma porto il suo qui in internet perche lo ammiro .. cmq questi discorsi sono stati dettati da me stesso ossia io quel me stesso .. Spacciarsi per lui non è il mio obiettivo .. e tutti sanno che ognuno può portare un nick fantasioso. E in piu io faccio bella figura al vero Raz non credi? scherzavo ovviamente.. Mi baso sulla sincerita e non ho nessun scopo..ma solo di dialogare .. è vero che dovrei mettere il mio vero nome ma non voglio essere noto besitos ^__^

24/04/2002 21:27
Ines
yamahamax@libero.it

Ciao a tutti, ho scoperto questo sito perche cercavo qualcosa su Raz Degan, ma non credo sia possibile che i messaggi lasciati in questo sito siano di Raz,perche qualcuno si spaccia per Raz? Non sai essere te stesso, comunque i uoi pensieri sono molto belli e profondi.un saluto a tutti!

23/04/2002 20:29
Don Johnson (l'originale)
www.miami-vice.org

Ciao ragazzi, voglio rendervi partecipi di una mia piccola scoperta, anche se spero che qualcuno/ di voi già lo sappia...:-)
Per chi possiede un cellulare Motorola v3688 (il famoso "datterino") con L'AURICOLARE è possibile attivare il sistema EFR che migliora l'audio del cellulare rendendolo simile a quello di un telefono fisso.
Io l'ho attivato usando un normalissimo auricolare (tipo walkman) e posizionandolo vicino al microfono dell'apparecchio acustico. Vi garantisco che la differenza si nota, eccome.... !! .
Per maggiori informazioni sull'EFR (Enhanced Full Rate) potete visitare http://www.gsmworld.it/ alla sezione Tips&Tricks.
Ciao a tutti

23/04/2002 16:34
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Trasmetto per informazione un messaggio inviato alla RAI ed altri destinatari. Vi sarei grato per qualsiasi contributo o suggerimento, sia riguardo i dati che i formati, pur rendendomi conto di richiedere uno sforzo particolare (e per giunta in inglese).
> Facendo seguito ai contatti precedenti, ricordo che le informazioni sul Progetto di armonizzazione dei sottotitoli televisivi sono disponibili a partire dalla pagina:
> http://voice.jrc.it/tv
> dove tra l'altro e' riportato il programma della conferenza che organizziamo con il CENELEC a Siviglia il 13-14 giugno prossimo ed alcune tabelle di informazione e confronto. In particolare, nella pagina:
> http://voice.jrc.it/tv/tables/_table_e.htm
> ho appena predisposto un link (verso il fondo pagina, in caratteri maiuscoli) verso una nuova tabella piu' dettagliata e completa in formato XLS che sostituira' le altre due in formato HTML. Mi farebbe piacere poter effettuare una rapida verifica generale per cio' che riguarda almeno la RAI, eventualmente estendendola alle trasmissioni svizzere in lingua italiana ed alla Spagna (sia per vicinanza linguistica, sia perche' la conferenza avra' luogo da loro).
> Vi sarei molto grato per qualsiasi commento e suggerimento (numero e contenuto delle colonne) nonche' le informazioni vere e proprie (cioe' i dati che potrei indicare per i vostri canali), in vista di diffondere nei prossimi giorni l'informazione alle altre televisioni europee ed alla prossima riunione del nostro gruppo, con CENELEC ed EBU a Bruxelles il 7 maggio (preparazione dei dati 2-3 maggio).
> Cordiali saluti e grazie per la collaborazione

21/04/2002 14:55
Daniele Tosti
n.a.

Il sito ufficiale di alfa e' finalmente attivo!! Oltre alle informazioni istituzionali (chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, ecc..), il sito propone un forum di discussione moderato su tutto cio' che riguarda la sordità. Cliccate su
http://www.associazioni.milano.it/alfa!!!

18/04/2002 17:54
Daniele Tosti
n.a.

i libri di bertling si trovano su amazon.com al modico prezzo di venti euro.

16/04/2002 20:18
Andrea Pietrini
andreapietrini@inwind.it

Salve a tutti, vi chiedo scusa per il disturbo. Scrivo questo messaggio inviandolo ai vari indirizzi di posta elettronica in mio possesso, con preghiera di divulgazione per tutti coloro che potrebbero essere interessati.

Mi permetto di scrivervi in quanto ritengo -forse a torto, ma chissà- che sia giusto mettervi al corrente di un fatto sconosciuto ai più e che potrebbe essere di grande interesse per tutti coloro che si interessano di sordità.
Negli Stati Uniti, lo scrittore sordo americano TOM BERTLING, il quale conosce perfettamente la Lingua dei Segni, sta capeggiando un movimento di critica contro la Lingua dei Segni stessa, avvenimento insolito se si pensa che ciò avviene nella patria della Cultura Sorda, ed ha pubblicato diversi volumi, in collaborazione con autorevoli personaggi. La comunità sorda americana, come prevedibile, ha ferocemente boicottato questo autore, e i suoi libri sono virtualmente introvabili, al punto che, come io stesso ho avuto modo di appurare, il nome di Tom Bertling è pochissimo conosciuto finanche negli USA.
Cosa dice Tom Bertling di tanto sconvolgente? In breve, da onesto studioso della sordità, si è trovato, dati alla mano, di fronte a un fenomeno "inspiegabile": la maggioranza dei bambini sordi americani educati con il metodo del "Bilinguismo" termina il ciclo di studi non solo senza saper parlare inglese, ma addirittura senza sapere leggere né scrivere. A questo punto Tom Bertling si domanda se nel metodo Bilingue non vi sia qualcosa di sbagliato....
Perché è successo un putiferio? Tom Bertling è sordo, non è "uno dei soliti udenti che si occupa di sordità". Padroneggia la Lingua dei Segni e la normale lingua inglese al tempo stesso. Poi, Tom Bertling, nello scrivere i suoi volumi che mettono radicalmente in discussione la Lingua dei Segni come metodo educativo, si è avvalso della collaborazione di esperti di sordità, esperti di linguistica, e soprattutto di due professori della celebre università dei sordi "Gallaudet" di Washington, i quali per la prima volta prendono le distanze dalla lingua dei segni così come viene utilizzata (si può immaginare l'effetto di una cosa simile). Infine, Tom Bertling non scrive "impressioni personali", bensì lascia parlare un gruppo di esperti di campi diversi. In tal modo, siamo davanti a un prodotto di una certa autorevolezza. Ed è la prima volta che negli Stati Uniti, patria della "Identità Sorda", si leva una voce fuori dal coro, e per di più una voce proveniente "dall'interno". E' inutile dire che autori e pubblicazioni siano opera di un boicottaggio sistematico, al punto che pochissime persone sono a conoscenza di questi fatti.
I libri interessanti di questo autore sono due (un terzo dovrebbe uscire nell'estate del 2002 ), e precisamente:
-"ASL: The Shattering of a Myth" (Lingua dei segni americana: smantellamento di un mito);
-"An intellectual look at the American Sign Language" (Una visione culturale della lingua dei segni americana), nel quale si rincara la dose, con una serie di interviste ad esperti del settore e di linguistica di alto livello.
C'è un modo mediante il quale è possibile ottenere questi volumi (per chi è interessato): sono reperibili presso la multinazionale editoriale Amazon,
http://www.amazon.com/
basta inserire il nome "Tom Bertling" nella casella vuota di ricerca per aver l'elenco dei prodotti disponibili. Si può eseguire l'acquisto con la carta di credito. (Vi prego di notare che non è mio interesse far pubblicità all'autore o alla casa editrice, bensì di far sapere l'esistenza di questi fatti, che a mio personale parere sono interessanti per chiunque si occupi di sordità. Non è obbligatorio comprare i libri, ma è utile almeno conoscerne l'esistenza.)
Qui in basso mi sono permesso di tradurre le recensioni e le opinioni espresse nei confronti di uno di questi libri, per potervi fare un'idea. Come ultima preghiera, vorrei chiedervi di DIVULGARE QUESTI FATTI a tutti coloro che ritenete possano essere interessati: persone sorde, associazioni, gruppi di studio esperti del settore, medici, terapisti della riabilitazione, logopediste, insegnanti di sostegno, laureandi eccetera. Vi chiedo nuovamente scusa del disturbo, e, se vi ho annoiati, vi faccio ulteriori scuse. Andrea Pietrini
- Questo volume senza precedenti raccoglie una serie di opinioni da parte di alcuni celebri educatori ed esperti di sordità, costituendo un vero e proprio punto di svolta nel campo dell'educazione dei sordi. Grazie al fondamentale apporto dei professori Larry Stewart e Frances Parsons, dell'Università per sordi "Gallaudet" di Washington, questo scritto apre le porte a una serie di nuove considerazioni sulla sordità e sull'educazione dei sordi. Con il contributo ulteriore di Otto Menzel, Donald Moores, Truman Stelle, e Patrick Seamans, esperti di sordità e linguistica, ci si addentra nel cuore delle tematiche della sordità e della "cultura sorda" dando luogo a una serie interrogativi oggi completamente assenti e trascurati da tutti coloro che propugnano una educazione a base di Lingua dei Segni. Un libro davvero stimolante, per tutti coloro che si interessano a questo settore. RECENSIONI PER : "American Sign Language: SMANTELLAMENTO DI UN MITO"
- ...in una singolare raccolta di opinioni, espresse in maniera molto pacata, l'Autore smaschera la politica e la "mitologia" della Lingua dei Segni, pur mantenendo un profondo rispetto nei confronti di essa. Possiamo solo ringraziare Tom Bertling per aver scritto questo volume, augurandogli che venga letto e diffuso quanto merita. Ci auguriamo inoltre che questo libro possa avere anche una influenza sui programmi per l'educazione di tutti i bambini sordi. Arnold B. Adelman, Director, Speech and Hearing Foundation of Massachusetts, Inc.
- ...Tom Bertling ha effettuato un lavoro esemplare focalizzando l'attenzione su un aspetto di solito completamente ignorato, e cioè che ciascun bambino sordo deve riuscire a saper leggere e scrivere in inglese in maniera fluida e scorrevole, per potersi inserire nella società.
Paulette R. Caswell, M.S.-TESL, J.D., PhD Prgm, Int'l-Intercultural Studies, University of Southern California
- ...con questo volume davvero singolare, si può dire che Tom Bertling e i suoi collaboratori si mettono risolutamente di fronte alla locomotiva della Lingua dei Segni che avanza a tutto vapore, con l'intento di ridimensionarla. Tom Bertling analizza lucidamente tutta l'inconsistenza della Lingua dei Segni, la mancanza di cultura reale, e i giochi di potere dei leaders del mondo sordo.....dà inoltre una serie di utili e ben bilanciati suggerimenti per tutti coloro che possono essere interessati al problema. Thomas J. Balkany, MD, FACS, FAAP, Hotchkiss Distinguished Professor and Vice Chairman, Otolaryngology, University of Miami
-...mi auguro che questo volume scritto da personaggi di indubbio valore possa costituire un campanello d'allarme per tutti gli educatori e gli esperti che si occupano di istruzione delle persone sorde. Dr. Robert F. Panara, Professor Emeritus, NTID, Rochester Institute of Technology
- Lingua dei Segni: smantellamento di un mito" di Tom Bertling risuona come un campanello d'allarme per tutti i genitori ed insegnanti dei bambini sordi, e va alle fondamenta stesse di tutto l'apparato dell'educazione dei sordi. Ed Scouten, Distinguished Educator of the Deaf, GALLAUDET UNIVERSITY, NTID

15/04/2002 20:35
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

i miei ideali? semplicemente ho soltanto fede in Dio e seguo quello che lui disse a noi 2000 anni fa e le parole sono sempre valide..è la gente che lo segue poco limitandosi di andare in chiesa a pregare...diciamo e promettiamo. sappiamo solo parlare...ma e gli atti? come nel famoso detto degli avvocati in tribunali "non contano le parole ma i fatti". A proposito di ideali provate a immaginare Malcom X il primo nero che ha lottato e ottenuto gli stessi diritti dei bianchi poi morto assassinato e chissa quante altre persone poco note...ognuno cerca di lottare per migliorare il prorpio mondo..ma è inutile farlo da soli..bisogna cooperare tutti insieme come nel nostro caso collaborare insieme aiutarci per rendere migliore qs nostro mondo invece di criticare l'un dell'altro...risparmiamoci le forze per lottare cause piu giuste diciamo...vi abbraccio...p.s = Luce dei miei occhi ti amo tanto....proprio tu mia stellina.

15/04/2002 15:15
Alberto
abedark@email.it

Io un bel tema da proporre qui nel forum ce l'avrei....
dunque, ieri mattina mi sono trovato a dover spiegare ad un bambino di prima elementare cos'era la protesi che aveva visto vicino al mio orecchio sinistro.... dunque, sulle prime pensavo di inventarmi qualcosa di simpatico, ma alla fine gli ho semplicemente spiegato a cosa serviva e perchè la portavo..... voi come avreste reagito???
Comunque penso che sia molto più semplice spiegarlo ad un bambino che ad un adolescente.... e talvolta anche ad un adulto è complicato da spiegare... la diffidenza è figlia dell'ignoranza e della disinformazione???
Un saluto a tutti...:-))) abe
P.S.(Ehi raz-degan, se più gente condividesse i tuoi ideali forse ci sarebbe un mondo migliore..... perchè non ti interessi di Open source? Il "mondo" Linux ti dice niente?

14/04/2002 12:44
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

Aiutare e amare il prossimo è un compito di noi ..altrimenti per cosa siamo nati? Saremmo egoisti se pensassimo solo a noi stessi e di arrivare all'apice e sarebbe una bugia se diciamo che ce l'abbiamo fatta da soli senza l'aiuto di nessuno...ci sono sempre persone disposte ad aiutarci...senza aiuto e senza collaborazione che faremmo noi? E in piu le delusioni servono a insegnarci mille cose e a renderci piu forti anche se non è un bel metodo ma non chiudiamoci non isoliamoci e non si criticano gli altri..ognuno ha un suo modo di pensare ed è libero di fare ciò che vuole..se ci critica avrà problemi suoi..dobbiamo solo sopportare e provare a insegnare o a scambiare opinione ...questo si che lo facciamo attualmente e spero che vada avanti e non che si deteriori tutto...baci

13/04/2002 23:57
Alberto
abedark@email.it

Eh, penso che raz_degan abbia colto nel segno.....ma purtroppo, causa problemi di spazio, etica e quant'altro può venir in mente, un forum non mi sembra la sede più appropriata per intavolare problemi, in parte morali e pur sempre attualissimi, ma piuttosto generali...
Cerchiamo di mirare al sodo...forse così potresti ricevere opinioni e constatazioni dirette....e magari risposte più complete....un conto è fare semplici affermazioni o constatazioni ed un conto è mettersi in discussione con argomenti specifici, anche di pubblico interesse...:-)
Io sto tenendo anche un corso gratuito su internet e posta elettronica alla biblioteca del mio paese....cerco di condividere le mie esperienze con altri meno fortunati di me, ed avrò anche problemi di udito, ma ti assicuro che ognuno di noi, tanto da'...tanto riceve....ed i risultati non tardano mai a venire....
Un saluto a Sere ed a tutto il forum! abe

12/04/2002 13:31
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

sapete giudicare solo alle persone importanti...perche non parliamo anche di persone umili come tanti che stanno qui a guardarci?Dio disse: gli ultimi sono i primi... uno scambio di informazioni e di cultura andrebbe indicato anche verso chi non se ne intende...non si esclude nessuna persona... ^__^

09/04/2002 11:50
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Caro Daniele, grazie per la precisazione. In effetti nello spazio di questi messaggi è un po' difficile leggere con cura. Da parte mia non avevo dato indicazioni su IFHOHYP; tali indicazioni erano nel messaggio in coda al mio, ma inviato da Victor. Per chi lo desideri, maggiori informazioni sono sul Forum alla pagina Associazioni: http://voice.jrc.it/forum/assoc_e.htm dove è indicato: IFHOHYP (International federation of Hard of Hearing Young People - Federazione Internazionale dei Giovani Sordi) con il link al loro Sito. Tra l'altro, hanno partecipato a Bruxelles all'ultima riunione per la preparazione della Conferenza Europea sui Sottotitoli che si terrà a Siviglia il 13-14 giugno.

08/04/2002 23:30
Daniele Tosti
n.a.

caro pirelli, non me ne voglia ma una precisazione e' necessaria: IFHOHYP non e' una semplice "associazione riguardante le tematiche relative alle persone sorde di tutta Europa", ma e' una (anzi LA) federazione internazionale delle associazioni nazionali dei giovani sordi oralisti, e collabora attivamente con parecchie organizzazioni internazionali, tra cui il Consiglio d'Europa e la Commissione Europea.
Ne approfitto per ricordare che ci sono ancora alcuni posti disponibili per il summercamp di quest'anno in Svezia, e per chi fosse impossibilitato, c'e' sempre la possibilita' di prenotarsi per il summercamp che si terra' in Olanda l'anno prossimo. Altri dettagli arriveranno in futuro. Ciao.

07/04/2002 23:29
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Trasmetto copia di un messaggio inviato su un altro Forum e che credo possa interessare il nostro Gruppo.
- - Conferenza sottotitoli televisivi Siviglia - - La dottoressa Migliosi presidente dell'IFHOHYP !
Colgo l'occasione per unirmi in pubblico agli auguri per Vanessa, che avevo avuto l'occasione di farle in privato.
Recentemente ci siamo scambiati molti messaggi per delle riunioni a Bruxelles sul tema dell'armonizzazione dei sottotitoli televisivi nei paesi europei ed eventualmente anche extra-europei. Alcune attivita' rientrano nel quadro della preparazione del 2003 Anno Europeo dei Disabili, altre gia' iniziano ora, in particolare una conferenza con le televisioni a Siviglia il 13-14 giugno prossimi. Nell'attesa di dare a voi ed alle televisioni stesse delle informazioni piu' aggiornate ed in piu' lingue, colgo l'occasione di questo messaggio su Vanessa per invitarvi a navigare sulle diverse pagine web in preparazione in inglese, sia sugli eventi suddetti, sia soprattutto sulle bozze di alcune prime tabelle comparative da compilare, in merito alle quali gradirei commenti e suggerimenti: a partire dalla pagina http://voice.jrc.it/tv
Giuliano Pirelli
- - E' con grande piacere che vi comunico di aver avuto notizia da un amico che la dottoressa Vanessa Migliosi, "star" dell'ultimo Telethon in televisione, è diventata Presidente dell' IFHOHYP (associazione riguardante le tematiche relative alle persone sorde di tutta Europa)
Victor

07/04/2002 10:22
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

Non vorrei che questo forum morisse lentamente...io leggo con grande piacere i vostri discorsi e vorrei parlarvi di me ma non basterebbero fogli e fogli e non vorrei giudizi...prima di tutto sono sudamericano ma sono venuto in italia per avere una vita migliore ma a me non sembra...però è sempre meglio dei paesi poveri...noi siamo EGOISTI di natura perche non sappiamo accontentarci delle piccole cose che ci sono..piu otteniamo piu pretendiamo di avere di piu...non siamo mai soddisfatti del tutto e le persone che cercano rogne o battibecchi ci sono sempre...dobbiamo non solo ribattere e lottare ma anche saper ignorare...a volte non serve giustificare di fronte a persone che amano litigare.... L'IGNORANZA CREA VIOLENZA. Amatevi tutti quanti e voletevi bene e ve lo ripetero sempre...e chi volesse fare chiacchere con me può mandarmi e-mail...a me farebbe molto piacere...finora nessuna si è fatta avanti... ma siete tutti cosi freddi in questa italia? Fate dell'italia calorosa e accogliente. Bacini da raz_degan…

02/04/2002 15:44
Alberto
abedark@email.it

Ciao a tutti! Scusate il lungo silenzio....impegni vari.....:-)
Per Serena: molto presto mi tresferirò a Bicocca per l'univ. così posso darvi una mano molto più attiva per siti e progetti vari...per il resto, penso che bene o male l'anonimato sul forum debba essere garantito, c'è già talmente poca privacy sul web.... ma più che diktat vari sarebbe bene definire una bella netiquette per il forum, che ne dite? un minimo di educazione non guasta mai.....
e come dice il famoso detto: "Chiedere è lecito, ma rispondere è cortesia..." .... un saluto a tutti...... abedark

26/03/2002 19:24
Lorenzo
zenga83@hotmail.com

Beh se tutti sono scomparsi io riappaio.... per fare i complimenti a Giovy per il messaggio pacato, sereno e intelligente. Buona Pasqua Lorenzo

26/03/2002 10:48
Giovy
n.a.

Son tutti scomparsi???!!? Boh! Byeeee Gio

23/03/2002 9:07
Giovy
idem

Ciaoo! Eccomi qua! Faccio i miei più sentiti complimenti a Giuliano Pirelli,Sere, Don Johnson e Raz Degan per aver sottolineato l'importanza in questo forum del "collaborare invece di criticare, incoraggiare invece di distruggere, rispettare invece di sminuire"!
La lavagna virtuale non è affatto superficiale, come invece accennava quell'anonimo "giudice", anzi vedo che molte persone esprimono con maturità le proprie idee e opinioni e questo mi pare un efficace modo per confrontarsi su problematiche comuni.
Non credo nemmeno che i ragazzi -accennava sempre l'anonimo "giudice"- non abbiano capito il significato del forum, credo piuttosto che sia lo stesso "giudice" a non aver capito il significato, in quanto ha riempito il suo messaggio di critiche e insulti.
Anzi i ragazzi, a mio avviso, hanno colto l'essenza del forum, cioè il "discutere liberamente, senza offendere indiscriminatamente", come ha ribadito il sig. Giuliano Pirelli.
Continuerò a fare i miei più forti complimenti a Sere e a chiunque esponga idee che condivido!!!!!
Forza Sere, continua così!!!!!! Il tuo ultimo messaggio mi è piaciuto moltissimo, come pure quello di Raz Degan!!!!
Alla prossima!!!!! Ciaooo Gio

13/03/2002 21:12
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

puntualizzo che sere ha perfettamente ragione. Vigliacco è chi si mette anonimo e l'ignoranza crea violenza... ma senza offesa ma riflettici bene tutti voi..siamo della stessa razza e ci si rispetta ponendo idee diverse ma senza giudicare o colpevolizzare altri....va beh non vado avanti ... vi ascolto....AMATEVI!

12/03/2002 16:57
Sere
sere_luraschi@hotmail.com

Caro Don, hai visto a che livello siamo arrivati?! Tutto questo mi fa andare il sangue alla testa... Perchè? Mi sembra davvero incredibile che ci siano persone che giudicano gli altri senza conoscerli... E non solo: si avvalgono pure di pettegolezzi ignobili di cui secondo me dovrebbero riflettere, perchè molto spesso ci si sbaglia se non si vedono le situazioni sotto diversi punti di vista...
Ne avrei avute di cose da dirti, Guidice anonimo, se tu avessi messo il tuo indirizzo E-mail, ma evidentemente sei un pò vigliacco perchè ci accusi senza dirci la tua identità. L'hai fatto solo per il gusto di accusare?O perchè eri stufo di noi e del fatto che ci comportiamo da amiche? Siamo molto legate io e Giovanna: e con ciò? Che fastidio ti diamo se ci sosteniamo a vicenda?? E Don che ti ha fatto di male con il fatto che dimostra simpatia e fa battute? Anzi, secondo me in un Forum non bisogna essere per forza superseri, altrimenti diventeremmo delle mummie!!
Ma lo sai che con quello che dici puoi rischiare una querela per diffamazione??? Pensa bene a ciò che dici.
Non per quello che mi riguarda, perchè quello che dici su di me non mi tocca minimamente e ci rido sopra;ma mi preoccupo di ben altre persone...
Mi fai solo pena: offendi senza alcun ritegno e per di più non ti fai gli affaracci tuoi. Perchè mai ti prendi la briga di accusare se non c'entri un bel niente???Ma fammi il piacere!!!!!!!Che ti frega, scusa?
Scusate ma questa la devo proprio dire: è tipico della mentalità di alcuni gruppi ENS( non tutti, per fortuna)il non farsi i fatti propri e passare il tempo a parlare male degli altri aggiungendoci menzogne! Forse è un pregiudizio, ma ne ho avuto la conferma non una volta, bensì molteplici!!! Oh!
Cerco di rispettare chiunque, ma se vengo attaccata per prima mi avvalgo della possibilità di controbattere senza farmi tanti scrupoli, tanto il mio rispetto per chi mi tratta a pesci in faccia va a finire nell'altro mondo!
Sorry, ma devo fare una puntualizzazione: tu dici che rispetti chi non coinvolge altre persone...Tu stai facendo proprio questo! Coinvolgi persone che non c'entrano niente con te...Allora ciò che dici che significa?!?!?
ciaooo Sere

11/03/2002 18:51
Don Johnson (l'originale)
www.miami-vice.org

Incredibile... sembra di essere tornati al periodo della Santa Inquisizione....carissimo giudice, senza rancore : ma fammi il piacereeee !!!!

11/03/2002 18:31
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Il significato del Forum? Si, d'accordo, è proprio una bella domanda!
Anni fà pensavo al riconoscimento vocale: avrebbe potuto funzionare? non avrebbe potuto funzionare? erano solo sogni? o era una scommessa vincente?
Ora ho avuto le risposte positive in cui non ho mai smesso di credere: da un mese l'AFA di Cantù ha iniziato il Progetto "La Voce che scrive" con un finanziamento dalla Provincia di Como e con tanta buona volontà e tanto impegno da parte di molti, dimostrando di credere concretamente nelle possibili applicazioni in questo campo. La mia direzione ha approvato la continuazione del Progetto "Sviluppo e armonizzazione dei sottotitoli nelle trasmissioni televisive europee" e stiamo organizzando una serie di conferenze in preparazione dell'Anno 2003 "Anno Europeo della Disabilità": la prima conferenza si terrà a Siviglia il 13-14 giugno prossimo. Nello scorso autunno la RAI mi ha invitato a partecipare a un bel Seminario a Roma sui sottotitoli ed il Servizio Televideo, mentre Espansione TV di Como ha trasmesso un'intervista sul Progetto VOICE. In questi giorni abbiamo installato un'antenna parabolica per ricevere numerose trasmissioni televisive ed oggi abbiamo installato un computer più potente per delle prove di sottotitolazione in diretta. Questo pomeriggio sono venuti in ufficio i responsabili dell'Ufficio Disabili della ASL di Varese per concordare la nostra partecipazione ad una manifestazione a MalpensaFiere il primo giugno prossimo.
Ognuno di questi temi dovrebbe essere trattato in dettaglio nel Forum, dovrebbe diventare oggetto di scambio di informazioni, di discussioni, di approfendimenti, in modo che ogni partecipante possa manifestare il proprio punto di vista ed offrire dei suggerimenti. Ed anche qui non posso che usare le stesse parole della prima frase: il Forum potrà funzionare? non potrà funzionare? sono solo sogni? o è una scommessa vincente? Dipende da ciò che ognuno ci metterà dentro, da quanto tempo ognuno vorrà dedicare per fornire informazioni utili, scrivere messaggi interessanti, usare parole costruttive, collaborare invece di criticare, incoraggiare invece di distruggere, rispettare invece di sminuire.
Comunque, bisogna anche ammettere che vi sono dei problemi tecnici da risolvere per facilitare la discussione attraverso il Forum. Ma soprattutto la dimensione del nostro gruppo non è ancora estesa al punto di poter svolgere grandi iniziative, da avere forza per far valere i nostri punti di vista. Ed è in questa direzione che dobbiamo andare avanti: vi sarà forse un momento in cui potremo far valere il punto di vista espresso nel Forum su alcuni aspetti della sottotitolazione delle conferenze o delle lezioni scolastiche o delle trasmissioni televisive. E' relativamente facile mandare dei messaggi ai server ed ai motori di ricerca per rendere più visibile il nostro Forum: ma siamo veramente pronti? saremmo in grado di rispondere in fretta e costruttivamente? dobbiamo forse prepararci ancora un po'?
[nel dirigerci verso tale appuntamento, nell'attesa che ognuno si autolimiti, abbiamo tolto i due nomi indicati nell'ultimo messaggio: discutere liberamente non vuol dire poter offendere indiscriminatamente]

11/03/2002 14:10
giudice
n.a.

frequento l'ens di milano e l'alfa e ho sentito purtroppo tanti pettegolezzi. la lavagna virtuale è veramente superficiale e condivido pienamemete con la signora baroni. Un messaggio per Don Johnson. Perchè non combini un matrimonio virtuale con giovanna? Un altro per serena e giovanna chi credono di essere loro che si fanno sempre complimenti? un altro è proprio oca e l'altra arrogante serena si è fatta autocritica come vedete il suo curriculum allegato alla sua foto cioè farfallona. [xxx] non è una ragazza da ammirare, perchè è diventata mamma da un uomo sposato, quindi sara sempre sporca. Non sarebbe meglio lei pensasse di piu alla sua povera [xxx], figlia dell odio e meno alla lavagna virtuale? Mi fa molto ridere il suo discorso sul rispetto che e pure sua sorella hanno fatto chiasso sputato menzogne ovunque per salvare le loro immagini sporche. Ammiro solo le persone che rispettano chiunque senza essere coinvolte o coinvolgere altri.
Un messaggio all'ingegnere Pirelli: Complimenti per il sito, ma ragazzi non capiscono il significato del forum

06/03/2002 15:04
Cristiana Bertelli
n.a.

ciao a tutti, ho scoperto per caso il sito come questo con forum...all'inizio ero titubante poi ho notato é molto bello sentirvi tra di voi. ho una sorellina piccola sordastra come ha definito medico, spero sia in gamba come voi...buona giornata a voi, cristiana

02/03/2002 10:46
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

nessuno vuole far amicizia con me? write me....escribe me sigh sigh

02/03/2002 0:26
Sirena Grazy
concaa@tiscalinet.it

ciao a tutti molto felice hello !!!

01/03/2002 17:56
Nicola Quirico
bomarzo@tin.it

1° CONVEGNO NAZIONALE ARISM - FADIS
DISABILITA': dall'integrazione scolastica all'inserimento lavorativo
Ancona, 9 marzo 2002, ore 8:30 - 18:30, Facoltà di Economia Aula A.g.c.
COMUNICATO STAMPA (Con preghiera di diffusione)
La scuola lavori per riconoscere e costruire un progetto di vita per gli alunni disabili o, meglio, per tutti gli alunni. E' questo il senso del 1° Convegno Nazionale "Disabilità: dall'integrazione scolastica all'inserimento lavorativo" in programma sabato 9 marzo 2002, alle ore 9.00, presso la Facoltà di Economia di Ancona. Il Convegno, organizzato dall'ARISM (Associazione Regionale degli Insegnanti Specializzati delle Marche) e dalla FADIS (Federazione delle Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica), vedrà la partecipazione qualificata di esperti, ricercatori ed operatori a livello nazionale e regionale oltre che dell'Assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione della Provincia di Ancona e dell'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, che hanno collaborato alla realizzazione di questa giornata di studio. La scuola già da tempo è impegnata a migliorarsi negli strumenti e nei metodi affinché l'integrazione scolastica sia orientata alla costruzione di un progetto di vita relativo ai singoli minori in situazione di handicap, che tenga conto delle loro potenzialità e delle loro aspirazioni, coinvolgendo alunni, famiglie e tutta la comunità scolastica nella definizione delle linee di fondo, senza limitarsi alla situazione contingente, ma sapendosi muovere in una dimensione dinamica che guardi al loro futuro. Parlare di progetto di vita significa riscoprire il senso alto e nobile della funzione educativa della scuola stessa, il cui compito ordinario di trasmissione di conoscenze e competenze è governato dal consolidamento della consapevolezza di sé e delle abilità relazionali e sociali. Perché la scuola non è solo istruzione o addestramento né si identifica con la sola socializzazione. L'originalissima sintesi dell'imparare insieme costituisce l'alto profilo di un'istituzione che nessuno può sostituire. Con la stessa logica, l'integrazione nel mondo del lavoro costituisce il terreno per sperimentare quel progetto di vita, a patto che prevalgano la cultura dell'accoglienza e il riconoscimento del valore della persona e non vengano sovrastimate le esigenze produttivistiche. Va da sé che ciò che si è costruito in questi anni, e che va ancora migliorato, potrebbe essere messo in crisi da una riforma della scuola che non salvaguardi l'integrazione. L'accenno a "strutture educative speciali", contenuto nei documenti ministeriali, fa riapparire lo spettro di un percorso educativo differenziato che è da accantonare nel modo più deciso.
Il Presidente dell'ARISM - vice Presidente FADIS, Eros Stampatori, Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche, sede: presso Istituto Statale d'Arte "E. Mannucci", Via Buonarrori 12 - 60125 Ancona
Programma - informazioni - scheda di adesione nel sito FADIS:
http://www.integrazionescolastica.org/ con il patrocinio di:
Banca delle Marche, Coop Adriatica, Istituto Statale d'Arte "E. Mannucci"-Ancona, FADISnet - il notiziario telematico dei docenti di sostegno specializzati.
Programma:
8:00 Registrazione Partecipanti al convegno.
Presiede Nicola Quirico
9:00 Saluto autorità: Donatella Linguiti, Assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche Sociali della provincia di Ancona; Paolo Pascucci, Assessore ai Servizi Sociali ed Educativi del Comune di Ancona
9:30 Nicola Quirico, Presidente nazionale FADIS: L'insegnante di sostegno specializzato: realtà e prospettive; Marisa Pavone, Università di Torino: L'integrazione scolastica in Italia un'esperienza che viene da lontano; Andrea Canevaro, Università di Bologna: Scuola e lavoro: i cardini di una vera integrazione socialeù11:00 Pausa lavori
11:15 Luciana Sbarbati, Parlamentare europeo: L'integrazione scolastica e sociale nel panorama europeo; Riziero Zucchi, Riviste "Handicap & scuola" e "Scuola e didattica": L'attivazione delle risorse individuali per il progetto di vita; Flavio Nucci, Sociologo, esperto lavoro disabili: L'inserimento lavorativo dei disabili: Legge 68/99; Dibattito
13:30 Pausa Pranzo
15:00 Ripresa lavori. Presiedono Riziero Zucchi e Nicola Quirico.
Interventi dei rappresentanti degli Enti, delle Istituzioni e delle Associazioni sulla realtà dell'inserimento lavorativo e sociale dei disabili, con particolare riferimento alla Regione Marche: Nedda Pierallini, Responsabile Servizio Lavoro Provincia di Ancona: Inserimento lavorativo: varie possibilità; Antonella Mazzanti, Responsabile Area Handicap Comune di Ancona: Percorsi formativi integrati; Alfonso Benvenuto, Dirigente Scolastico I.P.S.S.A.R.C.T. "A. Panzini" di Senigallia (AN): Esperienza scuola-lavoro; Sandro Accardo, "Atlante" Cooperativa Sociale; A.N.F.FA.S. Associazione Nazionale Famiglie di disabili intellettivi e relazionali; U.I.C. Unione Italiana Ciechi; E.N.S. Ente Nazionale Sordomuti; Associazione Marchigiana Down; Gruppo Solidarietà Moie di Maiolati (AN)
18:00 Conclusioni
Quota d'iscrizione al Convegno: La quota di partecipazione è di 20 Euro (comprensiva dell'iscrizione automatica all'ARISM e alla FADIS per l'anno 2002). Partecipazione gratuita per gli iscritti ARISM nel 2001 che abbiano rinnovato la tessera per il 2002 entro il 2 marzo versando la quota di 16 Euro. Quota ridotta: 7 Euro per tutti gli iscritti ad una delle altre Associazioni aderenti alla FADIS. Oltre la data del 2 marzo 2002 la quota di iscrizione sarà, per tutti, di 30 Euro
Calendario dei lavori:
La registrazione dei partecipanti al Convegno è prevista dalle ore 8,00 alle ore 9,00 di sabato 9 marzo 2002. Inizio dei lavori: sabato 9 marzo 2002 (ore 9,00). Conclusione dei lavori: sabato 9 marzo 2002 (ore 18,30). Sede dei lavori
Univesità di Ancona Facoltà di Economia Aula A.g.c. - (presso ex Caserma Villarey). Possibilità, presentando copia del modulo d'iscrizione, di parcheggio riservato all'interno della Facoltà. Autorizzazioni: La FADIS è stata riconosciuta dal MIUR come ente qualificato alla formazione (DM 10/01/02) pertanto il convegno é autorizzato ai sensi del DM 177/00 e della direttiva 210/99. Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione che ha validità ai fini dell'aggiornamento.
Segreteria organizzativa - A.R.I.S.M. - F.A.D.I.S. Eros Stampatori, Antonella Guazzaroni, Andrea Socrati c/o Istituto Statale d'Arte "E. Mannucci" Via Michelangelo Buonarroti n. 12 - 60125 ANCONA Tel. 071 2805003 - 4 (chiamare preferibilmente nei giorni di lunedì - martedì - mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00) Fax 071-2810394 e-mail: anto.arism@tiscalinet.it . I materiali prodotti in occasione del convegno saranno disponibili sul sito FADIS.
Iscrizioni: Inviare, in busta chiusa, la scheda di iscrizione a: A.R.I.S.M. - F.A.D.I.S. c/o Istituto Statale d'Arte "E. Mannucci" - Via Michelangelo Buonarroti n. 12 - 60125 Ancona, allegando la fotocopia della ricevuta di versamento effettuata sul C.C.P. n. 17461609 intestato a: Marina Tomassoni - via Cav. di V. Veneto, 2 Senigallia Ancona (cassiere A.R.I.S.M.), o assegno circolare non trasferibile intestato a Eros Stampatori - presidente A.R.I.S.M. E' possibile inviare l'iscrizione anche via fax (071/2810394). La scheda puo' essere scaricata in formato word al seguente URL:
http://www.comune.fe.it/apis/aggiornamento/
scheda_iscrizione_convegno_arism_fadis.doc
Si ringrazia per la progettazione grafica del materiale cartaceo di promozione del convegno Andrea Simonetti studente - Istituto Statale d'Arte "E. Mannucci"-Ancona

28/02/2002 20:59
raz_Degan
n.a.

parlate di script? ne ho modificato uno per sordi da poco e alcuni lo stanno utlizzando... :)

28/02/2002 18:43
WebMaster
voice@jrc.it

Daniele, d'accordo per l'economia di parole, ma magari spendi giusto due parole in più! cos'altro puoi dire su questo programma: dove si trova? puoi indicarmi un esempio di un sito che lo usa? sapresti fare un programmino? grazie

28/02/2002 17:03
Daniele Tosti
n.a.

la registrazione individuale andrebbe bene. meglio ancora se si usa invece al posto dell'attuale script asp una roba tipo phorum. non consente la registrazione, ma stampa gli indirizzi ip del mittente sulla pagina. ed e' pure gratis.

28/02/2002 16:20
Don Johnson (l'originale)
www.miami-vice.org

X il WebMaster: è auspicabile una registrazione individualizzata.... Io sono favorevole, spero che lo siano anche gli altri. Bye a tutti

28/02/2002 13:47
raz_Degan
raz_Degan@inwind.it

i miei ossequi complimenti a pertini per l'intervista fatta su raiuno anche se il conduttore trattava sempre in un modo infermo.. quando ci considerano eccezionali e speciali per me signfica che ci considera diversi... preferirei essere considerato una persona brava che eccezzionale. mi sembre un termine un pò troppo elevato... ma ancora i miei complimenti per andre che è stato bravissimo, siccome so per esperienza che non è facile stare davanti alla telecamera e in diretta... baci a tutti e scusate il mio termine un pò infantile sulla lingua italiana, la devo ancora apprendere bene... piu complicato della mia lingua spagnola.. besitosssss

28/02/2002 9:39
WebMaster
voice@jrc.it

A Don (l'originale) ed a tutti.
Se vi e' qualche messaggio specifico che desiderate eliminare, perche' creato per errore o addirittura da altri con il vostro nome, potete segnalarcelo, tramite un messaggio a voice@jrc.it . Stiamo riflettendo se richiedere una registrazione individualizzata per accedere al Forum, come è peraltro normale in molti siti. Abbiamo preferito lasciare la massima libertà in questa fase iniziale, consentendo maggiore velocità di accesso e spontaneità. Possiamo definire nuove regole: cosa ne pensate? vi è qualche sito che proporreste come esempio?

27/02/2002 21:11
Andre
pietrini@hotmail.com

ciao boys,
raccolgo l'invito di Giuliano Pirelli a dire qualcosa sulla trasmissione.
Ci sarà una intervista a proposito di sordità e sono stato chiamato a dare un contributo.
La trasmissione è GIOVEDI 28 su RAIUNO dalle 14.15 alle 16.15, dura due ore, ma non so di preciso quando toccherà a me.
Prometto che sarò diplomatico ed equilibrato...
Arrivo a Milano alle 13.45 e riparto per Roma alle 16.30, sarà una ammazzata tremenda! Spero di rivedervi dal vivo prima o poi !
bacioni Andre

27/02/2002 18:30
Don Johnson (l'originale)
www.miami-vice.org

Carissima Sere, purtroppo quelle scritte in braille (considerando il fatto che io non sapevo neanche cosa fossero) non sono mie.... Anzi, ne approfitto per lanciare un messaggio a colui che si firma con il mio nome : per favore, cerca di comportarti come una persona adulta..
Inoltre, ne approfitto anche per dirvi che io non sono nè dissenziente nè favorevole a qualsiasi vostro argomento.. sono semplicemente neutrale...:-)
Bye a tutti

27/02/2002 16:22
Sere
sere_luraschi@hotmail.com

Ciao raga! Daniele, ho ricevuto un'e-mail dal mitico André Pietrini^_^. Allora, sarà ospite nella trasmissione di Paolo Limiti domani,cioè giovedì 28 febbraio, su RAIUNO. La trasmissione va in onda alle 14.15, ma Andrè si vedrà solo alle 16.15!!!!!!!! E' veramente fortissimo! Beh, in trasmissione sarà superserio, ma dal vivo è simpaticissimo e travolgente!
Caro Don Johnson, mi puoi spiegare per favore che intendi dire con il linguaggio Braille?^_^ Se dissenti dillo chiaramente, no? Siamo ad un Forum, dove è bello discutere non stare in silenzio...Cmq per carità, ognuno è libero di fare come gli piace. Buona giornata a tutti! Sere

26/02/2002 22:40
Don Johnson
www.miami-vice.org

....…

26/02/2002 22:39
Daniele Tosti
n.a.

vi avviso che andrea pietrini (non so se lo conoscete..) sara' intervistato durante la trasmissione di paolo limiti. Non so esattamente il giorno e l'ora in cui verra' trasmessa, ma decisamente e' un'occasione da non perdere (paolo limiti a parte).

25/02/2002 11:30
Giovy
n.a.

Vai Sere!!!! Sei fortissima!!! Ora non ho tempo per aggregarmi alle vostre discussioni, ma non preoccupatevi, mi farò viva al più presto! Baciotti! Gio

24/02/2002 17:59
Sere
sere_luraschi@hotmail.com

Ciao a tutti!Anch'io, come Don, sono rimasta allibita dagli ultimi messaggi... Mi rivolgo innanzitutto a Thomas, che ancora una volta ha dimostrato di non avere letto bene i messaggi precedenti, perchè si è quasi offeso per il fatto che lo chiamiamo "boh"... Thomas, non è assolutamente vero perchè, se guardi bene, Giovy si riferiva al "boh" che le ha dato ragione e all' anonimo che ha espresso le sue idee con lettere indecifrabili che portano a riprodurre un suono di dubbio significato. Tutto qui...^_^ Sembra quasi che tu debba vedere per forza qualcosa di negativo intorno a te!!!Scusa, ma ho avuto questa impressione... Riguardo i tuoi precedenti discorsi, mi sembra che non ci siamo capiti nonostante ne abbiamo dette di cose!!! Tu dici che siamo stati plagiati e che, in poche parole, non ragioniamo col nostro cervello, bensì con le idee imposte da altri. Mi chiedo su quali basi affermi questo... Mi piacerebbe proprio saperlo, visto che sei così presuntuoso da pretendere di sapere come siamo fatti, come viviamo, come pensiamo e soprattutto come ragioniamo. Chi ti da il diritto di giudicare così le persone senza conoscerle?!?! E' vero che ci sono persone con idee che possono sembrarci ingiuste,ma malgrado tutto, dobbiamo rispettarle e non considerarle inferiori a noi, come accennavano Giovy e Raz Degan. Si è detto anche che noi facciamo ragionamenti ipotetici... Ancora una volta non capisco a cosa tu ti riferisca, perchè mi sembra che tutto ciò di cui abbiamo discusso sia stato appurato concretamente da esperienze di vita vissuta, le quali testimoniano in maniera inconfutabile la veridicità delle affermazioni fatte. Thomas, fammi il piacere di spiegarmi tutto questo, così spero che riusciremo a capirci una volta per tutte... Baciotti a tutti, Sere

22/02/2002 18:33
Don Johnson
www.miami-vice.org

Ribadisco.... è davvero incredibile... inorridisco...

22/02/2002 17:24
Thomas
n.a.

ciao a tutti
Non vi capisco perche mi chiamate booh, ho il mio nome
Non vi conosco, altro volete sapere di me!
mi interessa solo discutere e niente altro !
Stacco la spina !
esta magnifico! Thomassss

22/02/2002 13:30
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

hola a todo...vedo che non giudicate sul mio discorso...mi piacerebbe scambiare opinione..fatevi vivi. besitos...hasta luego. raz_degan

21/02/2002 10:58
Giovy
n.a.

Chi sono quel "boh" e quell' "anonimo"? ciao a tutti! Gio

18/02/2002 21:21
anonimo
n.a.

hrghregggggeeeeeeeeeeeeeeeeeeggggggggggggg

15/02/2002 18:07
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

Buongiorno a tutti...vedo che alcuni sanno solo giudicare solo perchè sono razionali ...c'è chi giudica e chi fa la controparte...è bello scambiare opinioni tra di noi ma a quanto attaccare o controversare, queste cose indicano una non stabilità....."L'uomo si illude di guardare la vita con occhi suoi, d'essere un individuo che giudica e classifica; in realtà è la cultura in cui egli nasce e cresce che guarda, giudica, classifica per lui". Questa è solo una delle tante citazioni che vi tramando...ve ne cito un'altra..."Gli occhi sono la finestra del nostro mondo. Senza di essi la nostra vita si tramuta in granelli di polvere "...spero che ciò vi faccia riflettere quanto sia preziosa la nostra vita.. non dobibamo essere superiori tantomeno inferiore alle persone considerate normali...noi siamo superiori su alcune cose come loro ne sono su altre cose.però abbiamo gli stessi obiettivi e siamo tutti esseri umani.... mi fermo qui se no non finirei mai di parlarvi...Nonostante tutto vi voglio bene sia coi vostri difetti sia coi vostri pregi. Un abbraccio a tutti voi...

15/02/2002 13:41
Thomas
thomas@libero.it

Ciao a tutti
Mi dispiace, non condivido le vostre opinioni, quello che dite è una serie di ragionamenti ipotetici.Voi cedete alle tentazioni di discorsi razionali d'altri.Siete plagiati, strizzati,vittime dai "persecutori" nelle vostre personalità c'è pochissima affermazione del proprio "io" nel modo più prospicuo. Quello che dico e direi è enfatizzare il CROLLO del rapporto tra il mondo vecchio sordo e mondo moderno sordo. Vecchi sordi e giovani sordi condizionati da loro chiusi nella loro mentalità hettizzata, definitivamente sorda rimbrottano, ci prendono per pazzi favorevoli alle nuove strutture tecnologie e contrari (alcuni) ai loro ideali (LIS).
Romperei questa catena! La scienza lavora e sta lavorando molto per darci un' alternativa migliore ...! Certo non è mio compito di discettare sul senso nè di persuadervi,
ritengo piu concreto secondo il mio punto di vista! A voi il giudizio!
Mi scuso con giovx di aver esasperato senza conosce

14/02/2002 17:26
Daniele Tosti
dtosti@hotmail.com

aprop del sls....e' scientificamente provato che causa il cancro? quant'e' grande la correlazione esistente tra quell'agente e il cancro? E soprattutto quali tipi di tumori provoca? Non vorrei che si ripeta la storia (risalente ad un anno fa) dell'elettrosmog causato dai ripetitori radiotelevisivi: si diceva fosse la causa principale della leucemia, ci fu un bel po' di can can sui media (eravamo in piena campagna elettorale), ma alla fine si scopri' che le radiazioni elettromagnetiche c'entravano un bel niente col cancro.... :(

14/02/2002 9:45
Giovy
n.a.

Grazie Sere! Eh non esegerare con tutti quei complimenti sennò mi commuovo! Brava, hai sottolineato una cosa molto importante: riflettere e conoscere prima di parlare. Non mi riferisco solo a quello che ha detto Thomas, ma anche (e soprattutto!) a quelli che in precedenza su questo forum hanno dubitato e criticato l'efficacia dell'impianto cocleare per esempio.
Aspettiamo a giudicare, guardate piuttosto gli ottimi livelli che raggiungono per esempio i bambini impiantati.
Io li ho visti con i miei occhi e vi posso assicurare che la loro strada è una delle possibilità da valutare positivamente! Quindi, rivolgendomi indistintamente agli scettici (e sono soprattutto quelli che non sono solo sordi, ma hanno la mentalità "sorda"!) di guardare e informarsi prima di parlare.
Cambiando discorso devo dire a Sere che l'unico sapone veramente ecologico è il cosidetto "sapone del maiale" (non ridete che è una cosa vera!) ottenuto facendo bollire il grasso del maiale, ovviamente opportunatamente lavorato. Era un tipo di sapone che facevano ai loro tempi i miei nonni, purtroppo scomparso. Non aveva profumo, ma era veramente ecologico!
Ora vi lascio e a presto!!! Gio
PS. Chi è quel boh che si è rivolto a me??

13/02/2002 20:22
Don Johnson
www.miami-vice.org

X Sere: è vero, quella sostanza è presente in molti prodotti, anzi, è presente nella quasi totalità degli shampoo in commercio...L'unico è il Johnson's baby shampoo... quello è l'unico veramente "neutro"...così sembra....:-(

13/02/2002 16:50
X GIOVY
boh!

Giovy ha ragione ;-) Bye......

13/02/2002 16:37
Don Johnson
www.miami-vice.org

uau...W la democrazia partecipativa...!

13/02/2002 16:35
raz_Degan
raz_degan@inwind.it

Buongiorno a tutti...vedo che alcuni sanno solo giudicare solo perchè sono razionali ...c'è chi giudica e chi fa la controparte...è bello scambiare opinioni tra di noi ma a quanto attaccare o controversare, queste cose indicano una non stabilità....."L'uomo si illude di guardare la vita con occhi suoi, d'essere un individuo che giudica e classifica; in realtà è la cultura in cui egli nasce e cresce che guarda, giudica,classifica per lui" . Questa è solo uan delle tante citazioni che vi tramando...ve ne cito un'altra..."Gli occhi sono la finestra del nostro mondo. Senza di essi la nostra vita si tramuta in granelli di polvere "...spero che ciò vi faccia riflettere quanto sia preziosa la nostra vita..non dobibamo essere superiori tantomeno inferiore alle persone considerate normali...noi siamo superiori su alcune cose come loro ne sono su altre cose.però abbiamo gli stessi obiettivi e siamo tutti esseri umani.... mi fermo qui se no non finirei mai di parlarvi...Nonostante tutto vi voglio bene sia coi vostri difetti sia coi vostri pregi. Un abbraccio a tutti voi...

13/02/2002 16:35
Sere
è scritto sotto:-)

Mi sono dimenticata di dirvi una cosa che per me è molto importante perchè riguarda la SALUTE... Ho ricevuto delle informazioni da un centro di Oncologia su una componente chimica presente in bagnoschiuma, shampoo e persino collutorio e dentifricio che provoca il cancro. E' stato appurato scientificamente che il SODIUM LAURETH (o LAURYL) SULFATE, o semplicemente SLS, a lungo andare provoca tumori. Questa componente chimica, usata per aumentare la schiuma, viene usata per pulire i pavimenti dei garage, pensate un pò! In questi giorni, visto che ho finito di sostenere esami ^_^ sono andata alla ricerca di prodotti senza questa componente ma sono rimasta allibita dalla sua onnipresenza perfino nei cosiddetti prodotti biologici!!!!
Ho scritto una bella lista dei prodotti che hanno l'SLS ed è paurosamente lunga! Solo dopo tanti giri ho trovato uno shampoo privo di sodium laureth sulfate... Beh, ho pesnato di comunicarvi questa notizia affinchè ne siate consapevoli...E poi credo che un Forum serva anche a questo, cioè scambiarsi informazioni utili! Un bacio a tutti! Sere

13/02/2002 16:14
Sere
sere_luraschi@hotmail.com

Ciao a tutti!!!! Devo proprio dire che sono rimasta letteralmente a bocca aperta quando ho letto il messaggio scritto da Thomas...Ha attaccato Giovy senza conoscerla, senza rispettarla e soprattutto senza aver capito bene ciò che aveva scritto nei precedenti messaggi! Beh,caro Thomas, ti conviene stare più attento a ciò che leggi la prossima volta!!!!!!!La penso come te sul fatto che sia necessario tenersi informati su nuove tecnologie e compagnia bella, ma non approvo affatto il tuo eccessivo rigore e che quasi condanni le persone senza prima esserti messo nei loro panni, proprio come ha fatto Giovy! Il suo discorso mi è piaciuto moltissimo e spero che ti abbia dato uno spunto per riflettere... Evvai, Giovy sei sempre forte, continua così!!!!!! Il rispetto è una delle cose fondamentali della vita, insieme alla sincerità, alla lealtà e alla comprensione. Ti abbraccio con affetto!!! Baciotti a tutti, Sere

13/02/2002 13:07
Don Johnson
www.miami-vice.org

X Giovy : accidenti, sei anche precisa e pignola...! Mi vuoi sposare.. ??...:-))

12/02/2002 15:18
Giovy
n.a.

Ops! Devo correggermi nel mio precedente messaggio.. ho fatto un grave errore grammaticale (ovviamente per disattenzione!): nella quarta riga leggete così: "...perchè ai loro tempi..." senza l'h!!!!
Scusatemi di nuovo!!!! Ciaooo Gio

12/02/2002 14:49
Don Johnson
www.miami-vice.org

Sono d'accordo con te Giovy.... hai scritto un discorso davvero eccellente.

12/02/2002 9:22
Giovy
n.a.

Thomas, innanzitutto ricorda che il rispetto è una delle cose fondamentali di questa società! Quindi tu devi rispettare tutti, anche quelli che, per loro sfortuna (e sono soprattutto gli anziani sordi che non hanno avuto la possibilità di usufruire delle protesi o dell'impianto perchè hai loro tempi non disponevano di queste tecnologie di oggi) non hanno avuto l' opportunità di apprendere il linguaggio orale.
Io non sono vecchia, ma giovanissima (!), ho 24 anni, ma non per questo posso permettermi di "insultare" le idee e il modo de vivere degli altri, come invece fai tu. Credo che tu non hai letto bene i miei precedenti messaggi, ti consiglio di rilleggerli meglio con molta attenzione, allora capirai che anch'io ho sono stata seguita da Burdo, dalla De Filippis ecc. e sono contenta di saper parlare e capire quelli che mi parlano. Ma questo non significa affatto che io sia superiore agli altri, a quelli che usano il linguaggio gestuale, anzi io sono uguale a tutti, siamo esseri umani ognuno con i propri pregi e difetti, ognuno con le proprie forze ma anche difficoltà. Se incontro un sordo che non mi capisce mentre parlo, cosa devo fare? Devo scappare? Per te forse sì, io no, io mi avvicino, cerco di parlargli lentamente, cerco di farmi capire il più possibile, ricorrendo se possibile a qualche gesto, per meglio aiutarlo a capirmi. Insomma cerco di coinvolgerlo, non di escluderlo solo perchè non è in grado di parlare!
Faremmo così anche se incontrassimo per esempio un negro di una tribù che parla una lingua indigena!
Ecco, come vedi, non sono mica arretrata, anzi sei forse tu più arretrato di me, che cerchi di imporre le tue idee sugli altri e non lasci invece libertà di pensare ognuno come vuole.
Certo, ognuno ha le proprie idee che cerca di esprimere, ma deve anche rispettare quelle degli altri! Allora sì che saremmo una società moderna!
Ciaooo a tutti! Gio

11/02/2002 12:24
Thomas
thomas@libero.it

giovy devi cambiar tattica sul ragionamento nel mondo gestuale non serve adeguare con sordi che gesticolano: svegliati siamo gia nel 2000 bisogna adeguare alle nuove tecnologie che la scienza ci offre come impianto cocleare mica adeguare alla comodita di gesticolare che significa ritornare indietro e vivere nei ghetti...svegliatevi e approfittatene all' ingegno di burdo e societa moderne. sembri che hai una mentalita arrettrata? o no! ma sei vecchia?

24/01/2002 21:52
Alessandro Guarino
aleguari@libero.it

Ciaooooooo Serena, Alice, e Anna, volete corrispondere con me??? Io mi chiamo Alessandro ho 28 e sono sordo dall'età di quattro anni e sono di Abano Terme (Padova) aspetto vostre email byeeeeee Alessandro
aleguari@libero.it

24/01/2002 14:52
Alessandro Guarino
aleguari@libero.it

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro ho 28 anni e sono sordo dall'età di 4 sono di Abano Terme (Padova) non consoco la lis mi potete aiutare grazie !!!! E aspetto tantissime vostre email, faccio parte dell'Ens diPadova e sono socio volontario del gruppo sportivo Silenziosi Padovani un ciaooooooooooooa presto Alessandro

14/01/2002 16:22
Anna
avftufano@libero.it

Io penso che non dovrei imparare gestuale, perchè la mia famiglia, alcuni miei amici udenti, dott. Nurdo dicono che io non devo imparare gestuale xhè ho già parlato abbastanza bene. Se lo faccio non potevo mettere l'impianto cocleare.Se desidero di sentire e di parlare, mi basta della mia volontà e ciò che dice il dott. Burdo. Io non cambierò mai di volerlo imparare gestuale. Alcuni anni fa anche De fillipis me lo disse di non frequentare con le gente che non parla. Mentre dott. Burdo pensavo che io non volessi sentire. In realtà io prima non mi trovavo bene con l'impianto ed ora sto meglio. A volte non riesco a capire, perchè sono molto distratta, pensavo altre cose oppure preoccupazione. Burdo dice che io non devo indovinare ma devo dire quello che sento. A volte faccio indovinello, perchè è fatica a capire parole x parole.Ora vi ringrazio a tutti. Ciao alla prossima... Anna

12/01/2002 17:06
Raffo
robiraffo@virgilio.tin.it

ho un figlio diciasettenne cerebroleso che frequenta la seconda media. Va molto volentieri a scuola, trae dal clima caldo e ricco della classe positivi stimoli e motivo di gioia oltre che di apprendimento sviluppando le sue possibilità e migliorando la propria qualità di vita e la propria motivazione all'apprendimento scolastico ed alla riabilitazione motoria purtroppo non può frequentare la 3media dato il raggiungimento dei 18 anni a causa della legge 104 che prevede il raggiungimento alla licenza media anche sino ai 18 anni. Chi può darmi informazioni o esperienza in merito mi contatti urgentemente

11/01/2002 12:35
Anna
avftufano@libero.it

Ecco il indirizzo del dott.Burdo: sanburdo@tin.it Contattevi. Cosi lui vi spiega meglio di noi sordi e i suoi pazienti. Ciao Anna

10/01/2002 17:32
Don Johnson
www.miami-vice.org

....... Incredibile...........:-(

10/01/2002 12:48
Taddeo
bertoldibi@yahoo.it

Ciao SERENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei grande!!!!!!!!!!!! Ora provo a cercare gli indirizzi e-mail del dott. Sandro Burdo!!!! Grazie e ciao a tutti Taddeo

10/01/2002 1:23
per Anna
@tiscali.it

Vuoi imparare i gesti gestuali x conoscerti meglio?
ECCOMI.....sono proprio io che conosco L.I.S. PERO' devo saper di dove sei? fammi saper poi ti mandero' .
Grazie,anna.
firmata araba:ﺚﺹﻱ

09/01/2002 21:27
ÖãÕíì
ÖãÕíì@tiscali.it

...Sere !eh no...non va bene cosi!!!!!!
Una "persona" mi ha raccontato una cosa terribile...:"se ne sono accorti subito appena partorito,quando gli hanno fatto l'esame audiometrico :sordo al cento per cento. Non le dico la vergogna che ho subito provato .Durante i primi mesi di vita, l'ho provato fuori tranquillamente; poi, quand la gente cominciava a capire qualcosa,ho cercato di tenerlo in casa il possibile. Non lo porto tanto in giro perche', anche se adesso mio figlio e' stato operato a un orecchio e ci sente (ha impiato cocleare ), mi fa fare delle brutte figure, continuando a dire delle frasi senza senso e sopratutto a GRIDARE COME UN MATTO....Quests non doveva succeder a me, che mi definisco a una brava mammmmma cattolica. Mio marito si vergogna peggio di me.Siamo forse stati degli incoscienti a metter al mondo un figlio, sapendo che abbiamo parenti sordomuti? a questo mio figlio non voglio che parlino, ne' che lo guardino, ne' lo guardino (si vede l'apparecchio acustico), lo tocchino, lo accarezzino...:"
MA GUARDA .....CHE SI VERGOGNA DEL FIGLIO SORDO!!!!
....TADDEO (non so chi sei,non devi far l'operazione...stai attento perche i dottori sono pazzi, cosi' hanno voglia di giocar l'operazione quindi pensano sempre i soldi!!!!!) hai capito? se no, sarai matto come quel bambino. forse ho parlato troppo.
ciao da l'arabo...
PS: ANNA' ...OK,per me va bene che ti mandero'....prima una cosa: di dove sei?
FIRMATA........ ÖãÕíì.
PS1:ÕãÖäØ íäÖß ﺚﺦﺴﻔ

09/01/2002 21:15
Anna
avftufano@libero.it

I ragazzi, sapete che ho ragione su i bambini anche se Sere e Giusi lo pensano al contrario del mio opinione. Sono già stata operata da Del Bo. Sono stata rieducata dalla sg.ra De Fillpis. E ora vado a Varese da dott.Burdo la qual aggiusta la mappaggio. Ho piu'esperienza di voi: è vero che a volte che le persone normale prendono in giro con le persone sorde. E volte le persone normale che amiamo non ci prendono in giro, perchè conoscono la sordità. Mi capite? Io non sbaglio.Io conosco De Fillipis, Del Bo e infine Burdo. Queste persone sono meravigliose per aiutarci a soffrire di meno. Io conosco poco i gesti gestuali però devo conoscere meglio gesti gestuali, altrimenti come faccio comunicare con i sordi? I problemi c'è è che i miei genitori che non vogliono io impari ad usarli. Perchè per loro io parlo meglio e loro ne hanno fatto dei sacrificio x farmi parlare come le persone udenti. Io voglio imparare i gesti gestuali x conoscere meglio.

09/01/2002 15:01
Giovy
margiobe@tiscalinet.it

Brava Sere, vai forte!!! Anche io non digerirò mai certe cose come te! Sono d'accordissimo con tutto quanto detto da te! Evviva l'autonomia!!!!! Ciaooo

09/01/2002 13:49
Sere
sere_luraschi@hotmail.com

Ciao a tutti!!! Finalmente si affronta una discussione come si deve, anche se l'argomento è stato pluridiscusso in questi ultimi anni, cioè da quando si è compreso che il bambino audioleso poteva apprendere il linguaggio verbale senza avere troppi problemi, soprattutto psicologici.Secondo Anna i bambini sordi non devono essere traumatizzati con un insegnamento come l'oralismo perchè possono insorgere problematiche psicofisiche. Secondo me può essere vero, ma è soprattutto la FAMIGLIA e il suo approccio educativo che influisce sullo stato psicologico del bambino, quindi può capitare anche con l'insegnamento del linguaggio dei segni! E' ovvio che se la famiglia per prima tratta il figlio audioleso come un incapace o gli sta troppo addosso, avrà problemi di relazione ecc!E' solo un esempio, eh!
Sono perfettamente d'accordo con Giovanna su tutto quanto ha sostenuto e dico la mia: a mio parere,se si insegna al bambino la LIS sin dalla tenera età, farà molta fatica ad imparare a parlare in modo chiaro e comprensibile da tutti in seguito. E' ovvio che sarà compreso da chi conosce la LIS, ma quando si trova in situazioni sempre nuove avrà sempre bisogno dell'interprete...Allora dove sta di casa l'AUTONOMIA INDIVIDUALE se ci si affida agli altri per comunicare e avere informazioni? Cara Anna, non prenderla come un affronto personale, ma sto semplicemente dicendo quello che penso. Per carità, cerco di rispettare il tuo pensiero, ma ad essere sinceri faccio un pò fatica... Perchè? Perchè sono audiolesa pure io e con una sordità molto profonda, ma ho avuto la fortuna di avere dei genitori e una nonna che hanno quasi sputato sangue per insegnarmi a PARLARE, VIVERE con gli altri, INTEGRARMI pienamente, senza avere bisogno dell'interprete. Mi dispiace, ma questa cosa non la digerisco nè la digerirò mai. Ne avrei altre di cose da dire, ma preferisco trattenermi per evitare di dire cose spiacevoli!!!!! Non dico che sono contraria al 100% alla LIS, dico solo che non è giusto che venga insegnata ai bambini piccoli... Può essere utile insegnarla quando hanno buone basi orali. Tutto qui!
Ora rispondo al caro Taddy "desaparecido" ^_^! Allora, anch'io la penso esattamente come te... Non so se hai letto le pagine precedenti? Sono intervenuti i dottori che praticano l'impianto cocleare (Sandro Burdo, Umberto Ambrosetti) Ci sono i loro indirizzi E-mail, puoi contattarli direttamente se vuoi sapere una news, stamattina Lally è stata operata a Varese...Ha fatto l'operazione per attivare l'impianto!! Puoi chiedere a a Lele(il geometra,ricordi?)che l'ha fatto tre mesi fa.
BACIOTTONI A TUTTI! SERE

09/01/2002 13:39
Taddeo
bertoldibi@yahoo.it

Ciao ragazzi/e!!!!!!!!! Anch'io sono sordo, ma sono felice lo stesso, è bello vivere la propria vita... ma voglio qualcosa di più... voglio sentire di più e ho pensato se fare l'impianto cocleare. Qualcuno potrebbe darmi informazioni, pareri, esperienze su questo impianto... grazie infinite e tanti saluti a tutti Taddeo

09/01/2002 10:25
Giovy
margiobe@tiscalinet.it

Io non sono affatto d'accordo con quello che dice Anna, anche se rispetto la sua opinione. I bambini sordi possono essere benissimo rieducati al linguaggio orale, ho visto molte esperienze positive di bambini e ragazzi sordi che parlano molto bene. Anche io sono una ragazza sorda e ho avuto una riabilitazione linguistica orale, ne sono fiera perchè tutto ciò mi ha permeso di inserirmi autonomamente nella società, senza bisogno di interpreti ecc. Conosco pure il linguaggio gestuale, lo uso solo con i sordi che hanno difficoltà a seguire un aconversazione parlata, ma secondo me è un linguaggio molto limitato. Non puoi esprimere efficacemente certi concetti, soprattutto astratti, certi ragionamenti complicati. Quindi a mio avviso la strada migliore per un bambino sordo è la protesizzazione precoce e una corretta rieducazione linguistica orale, ovviamente con il fondamentale supporto della famiglia. Questa è la stessa strada che ho percorso io, e tanti altri come me, con ottimi -ripeto- ottimi risultati! Ciaooo a tutti!!! Gio

08/01/2002 22:15
Anna
avftufano@libero.it

Caro dodo hai capito cio' che ho scritto. Ne sono felice che tu sia d'accordo con me. Dai raccontami della tua esperienza alla mia e-mail: avftufano@libero.it

08/01/2002 19:39
佅 佳 倠
佅佳倠

俴 倅 倔 俵 俖 俇 俧
侗侤 俤 俛 俋 佹 佛
侑 俱 俔 佥 佂 侑
倗 佦 倏 俄 侠 侤
ANNA´ SONO PIENAMENTE D`ACCORDO con te.
佅佳倠倧

07/01/2002 22:01
Anna
avftufano@libero.it

Ciao a tutti audiolesi,volevo farvi auguri per un domani migliorano.Infatti,penso che tutti i audioligici stanno studiando la medicina giusta per la sordità.La sordità è il primo posto che se ne occupa audiovestibiologia.L'impianto cocleare è formato da tanti eledrotti.Dipende dalla sordità.Anche se sei sorda profonda riesci a sentire,anche i piccoli rumori,come ad esempio il passo delle persone,e un urlo di un cane.La sordità ha difficoltà da stabilire il rapporto tra il bimbo-sordo a quello udente;infatti un bambino fa la domanda ed il sordo non sa risponrgli.Io personalmente conosco le persone famosi.Conosco anche le persone sorde che non riescono a capire e ne comunicano con i gesti gestuali.Sono d'accordo con i terapautisti che riguarda la comunicazione:Le persone sono sorde devono comunicare con i gesti gestuali,perchè con questo modoil bimbo-sordo riesci ad un suo esprimire desiderio.Se no avrà molti problemi di personalità.Sono d'accordo anche audiologici che i bambini sordi sono ricchi devono affidare alla loro logopedia ed egli(logopedia aiuta molto ai bambini sordi a parlare e a superare le difficoltà con le scuole dove il bambino viene dall'ambiente di cui egli vive.Aiutare le loro paure e a capire cio' che vogliono dire o di fare.Ed è molto importante che il bambino non abbia alcuna difficoltà con le persone che le circondano.Ma la comunicazione di parlare non ha importante ma ....basta da capire una sola cosa:è di fare il gesto.L'esperienza di una persona che ha difficoltà,la comunicazione con le altre persone che sono mormale non è deficiente quanto lo pensano molte persone.Secondo me ed alcuni persone sorde pensano che le persone normali pensano che siamo scemi perchè abbiamo un'intelligenza inferiori di loro.Vediamo le persone mormali ridono alle nostre spalle e credono che noi non li abbiamo visto e non capiamo cio' che fanno loro.A me non interessa cio' che persone mi capisce o no.Ci sono alcuni miei amici normali che mi vogliono bene e sono meravigliosi.Spesso mi aiutano a diventare una persona autonoma ed indpedente.Non credevo che io arrivassi a questo livello,come le altre persone udente. Per ora basta,forse ho parlato troppo.Ciao Anna

07/01/2002 17:28
Giacomo
giac_pirelli@hotmail.com

Mess. per Chiara. Ciao sono Giacomo. Alessandro, un mio amico, ha ricevuto la tua e-mail. Se ti interessa io posso darti le informazioni di cui avevi bisogno. L'anno scorso ho superato l'esame di maturità sperimentale presso il liceo artistico di Varese. Ora sto seguendo un corso di grafica web presso l'Enaip di Varese. Ho letto che anche tu frequenti una scuola artistica.

03/01/2002 19:09
Luca del bo
delbo@sordita.it

vedo che c'è un sacco di movimento e vi ricordo che il forum voice è linkato con http://www.sordita.it/
A presto
Luca


Note di navigazione
Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina