Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Forum > Lavagna Virtuale > Forum

Progetto VOICE: Forum degli Utenti
Lavagna Virtuale: messaggi pubblicati
nel 2004 e nel 2005, inerenti al Forum

Le pagine del Forum VOICE sono gestite dal CCR-IPSC in base a testi o foto inviati dagli Utenti:
questi, nell'inviare tali dati, ne richiedono la divulgazione ed assumono la responsabilità dei contenuti


Note di navigazione

Sono qui riportati i messaggi pubblicati sulla Lavagna Virtuale del Forum VOICE nel 2004 e nel 2005 ed inerenti al FORUM (inteso sia come luogo di incontro sia per ciò che riguarda gli aspetti tecnici della Lavagna Virtuale, ecc.).
Altre pagine specifiche sono dedicate ai messaggi inerenti ad altri temi (cliccare su "Lavagna Virtuale" nel Percorso qui in alto e poi selezionare le Aree Tematiche).
I criteri secondo i quali sono state evidenziate delle parole o effettuate delle piccole modifiche o suddivisioni dei messaggi sono descritti nella pagina "Note di navigazione" (link qui in alto).


data e ora
nome autore
e-mail
09/05/2005 22:00
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Seguendo il suggerimento di Jesse Livermore, ho descritto nei due messaggi precedenti alcune iniziative relative ai videotelefoni.
Con l'occasione vorrei allargare il discorso alle finalità di questo FORUM. Consideriamone due aspetti:
- poter CHIACCHIERARE in modo informale, sfogandosi liberamente, in un gruppo di amici solidali, che tendono a degli obiettivi comuni;
- tenere presente che il gruppo è costituito da anche da lettori provenienti dai campi più diversi, che lo CONSULTANO pur senza prendere parte attiva alla discussione.

Le due esigenze sono egualmente importanti ed entrambe da salvaguardare.
Al tempo stesso è anche utile tenere presenti le tipologie dei possibili utenti:
- gli AUDIOLESI ed i loro familiari ed amici;
- coloro che lavorano per loro o con loro, in particolare gli INSEGNANTI, i centri medici, le associazioni di volontariato;
- i TECNICI che, per offrire soluzioni adeguate, desiderano familiarizzarsi con i problemi specifici;
- i rappresentanti delle AUTORITA' pubbliche, locali, REGIONALI, nazionali o dell'UE, che potrebbero trarre degli spunti per sostenere delle iniziative rilevanti.

In quest'ottica, ognuno deve sentirsi libero di comunicare ciò che gli interessa ed eventualmente di sfogarsi come meglio crede, ma al tempo stesso sarebbe utile bilanciare le cose anche con iniziative concrete e suggerimenti costruttivi.
La mia idea iniziale era che un FORUM tecnico, imparziale, indipendente, potesse contribuire a degli sviluppi importanti nel campo degli AUSILI TECNOLOGICI basati sulle nuove tecnologie: il riconoscimento vocale, la sottotitolazione automatica, l'armonizzazione dei sottotitoli televisivi, la diffusione dei videotelefoni e dei videofonini.
Se mi volgo indietro, ho la soddisfazione di constatare che il cammino percorso è stato significativo. Tuttavia, sono ben consapevole di quanto vi sia ancora da fare. Certamente non potrò farlo da solo: mi auguro che il Progetto VOICE abbia rappresentato uno spunto iniziale, un riferimento, ma LA PROSECUZIONE E' NELLE VOSTRE MANI, con consigli ed iniziative efficaci.
Il supporto offerto dalla VISIBILITA' tramite questo FORUM sarà tanto maggiore quanto migliore sarà la qualità e l'interesse dei diversi interventi.

21/04/2005 13:22
Daniele Tosti
dtosti@hotmail.com

da quel poco che so i romani chattano solo su msn messenger e le chat le fanno dal vivo in fraschetta... ;-)

14/04/2005 23:39
erica
n.a.

ciao ragazzi e ringrazio molto daniele x avermi risposto riguardo alla fiadda. Vorrei chiedervi un informazione cioè se conoscete una chat DI ROMA utilizzata SOLO da audiolesi. Io ne ho trovate 3 ma la trovo sempre vuota. ciao e bacioni a tutti

27/01/2005 16:36
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

FORUM: un piccolo grande passo in avanti?
Sarà visibile? Sarà gradito agli utenti?
Quante volte me lo sono chiesto nel lavorarci sopra!
Quanto tempo se ne è andato nel rileggere tutti i messaggi dello scorso anno, nel gustarli uno ad uno, nel seguire i pensieri degli autori, nell'approfondire la conoscenza di questi che ormai chiamerei "vecchi amici", nell'evidenziare alcune parole più significative per facilitare la lettura e la classificazione dei messaggi...
Bene, provate a navigare un po' e fatemi sapere: il punto di partenza è il link "Lavagna Virtuale" nel "Percorso" qui in alto e poi la scelta di un tema...
(in alternativa potete anche visionare l'intero anno 2004 o anche il 2005, dove la classificazione dei messaggi è evidenziata tramite colori, ma credo che questo aspetto interessi più i gestori della Lavagna che gli utenti).
Attendo commenti e suggerimenti, nonché le vostre foto, o, se preferite ometterle per lasciar spazio all'immaginazione, almeno un breve testo che descriva la vostra personalità ed il vostro ruolo... (Romana, se lo desideri, puoi avere spazio per una foto con il marito ed i quattro figli!)
A presto,
Giuliano

18/01/2005 12:35
giuseppe
n.a.

Grazie Giuliano l'Osservatorio Meteo è on line da pochi giorni, per quanto riguarda le visite guidate credo sia inutile visto che non c'è nulla da vedere... comunque per qualsiasi domanda o curiosità sarò lieto di rispondervi (nei limiti delle mie conoscenze) sul libro degli ospiti.
Grazie ancora

18/01/2005 11:40
Giuliano Pirelli
giuliano.pirelli@jrc.it

Per Giuseppe,
benvenuto su questo Forum, anche se a prima vista non è evidente la scelta di questo mezzo di comunicazione.
Ben contento di trasmettere un'informazione che può essere utile o interessante per alcuni, sarei ancora più lieto se fosse proposta qualche idea specifica, per esempio una visita guidata dell'OSSERVATORIO METEO per un gruppo di studenti, con particolare attenzione ai problemi di comunicazioni di partecipanti audiolesi.
Se vi è il desiderio di evidenziare un aspetto regionale dell'iniziativa, mi associo con piacere, a titolo personale, visto che sono di origine di quelle zone. Per esempio, questa estate mio figlio Giacomo ha caricato alcune foto di feste popolari alla pagina:
http://voice.jrc.it/forum/giacomo/feste/_feste_it.htm

15/01/2005 18:13
Giuseppe
n.a.

L'Osservatorio Meteo:
http://www.supermeteo.com
sarà un punto di riferimento non solo per gli esperti del settore, ma anche per tutti coloro che semplicemente vorranno informazioni circa il tempo in atto a Supersano.
E' importante sottolineare che, essendo la prima stazione del Salento Centro-Meridionale, i dati saranno rilevanti anche per i comuni limitrofi e per quelli appartenenti alle serre di S.Eleuterio.
Ruffano è vicino! L'osservatorio può essere un punto di riferimento anche per voi!
Un saluto a tutti

14/01/2005 20:00
Elena
emauri_99@libero.it

Vai Milena..non scoraggiarti :-)!

Per Daniele:
Mi piacerebbe avere il tuo indirizzo mail?! ;-)

14/01/2005 15:00
anonimo
n.a.

Per Elena, grazie per l'incoraggiamento che mi hai dato.
Cmq ci provo, anzi spero di farcela.
Milena

13/01/2005 22:33
Daniele Tosti
n.a.

cara elena, anche a costo di apparire davvero presuntuoso, mi duole dire che i fatti mi danno quasi sempre ragione. Che ci posso io fare se non sono relativista come voi? :-)

13/01/2005 21:14
Elena
emauri_99@libero.it

Son d'accordo con anonimo, ovvero Milena.
Daniele è da tanto che leggo questo Forum, e scrivo di tanto in tanto anche se le tue considerazioni sono mediamente valide alla fine appari come una persona presuntuosa e che vuol sempre aver ragione su tutto!!!
Questo è uno dei motivi per cui scappa la voglia intavolare discorsi con te in questo Forum anche se credo tu sia un'ottima persona sotto altri punti di vista, ma non sei possibilista.
Essere sordi e uomini non significa aver sempre ragione!!!

13/01/2005 19:03
Daniele Tosti
n.a.

Il sentimento è contraccambiato.

13/01/2005 18:56
anonimo
n.a.

Daniele, sei troppo presuntuoso, credi di sapere tutto.
Ok, hai ragione, anzi vuoi avere sempre ragione.
Milena

13/01/2005 16:00
Daniele Tosti
n.a.

Io non ho "pensato" che tu "sei la migliore", ho solo detto che hai assunto un tono "saccente" cioè da "homo superior". Comprends-tu? Inoltre, quello che conta alla fine non e' *mai* quello che pensi e tantomeno la tua weltanschauung, ma la sostanza dei FATTI NUDI e CRUDI. Si chiama realismo, mi pare.
Il fatto che tu poi non voglia "lasciarti condizionare", restare "indipendente" e poi venire qui su un forum a "confrontarti" e a "chiedere consigli" la dice lunga sul tuo stato d'animo.

Ricorda: l'uomo è e resterà sempre un animale sociale (checchè ne dicano gli esponenti delle correnti filosofico/psicologiche attualmente in voga: alla fine Marx e Aristotele avranno sempre l'ultima parola), non potrà mai essere indipendente (e i disabili e gli anziani sono fra tutti i piu' consci di questo fatto nudo e crudo) e, fammelo dire, se riesce a condizionare l'ambiente in cui vive lo è grazie anche alla sua capacità di risolvere i problemi, che a volte si possono risolvere solo lasciandosi condizionare.

Inoltre sul "far perdere il tempo" hai frainteso as usual: il mio agire parte da due presupposti:
1) il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa avere (una volta speso non torna più).
2) cercare la felicità o aiutare il prossimo a capire come esserlo non è mai una perdita di tempo. Altrimenti non starei qui a risponderti o a frequentare associazioni che affrontano il problema della sordità, esprimendo giudizi anche pesanti sul loro operato, proprio per farle crescere. E con loro noi tutti.

Un bacio e riflettici sopra.
Daniele

PS = un' ultima considerazione: "far perdere tempo" non è sinonimo di "non avere pazienza", ma di "divagare e perdere di vista l'essenziale".

13/01/2005 15:05
anonimo
n.a.

Mi spiace, non sono d'accordo con voi. Io non sono la migliore come pensate voi. Anzi ho detto quello che penso io. Io penso che la vita è così. Io sono stata sempre indipendente e non mi sono lasciata mai condizionare dagli altri. Caro Daniele, non ho bisogno di te per parlare. Credo che tu sei un tipo che odia far perdere il tempo. Quindi non hai la pazienza.
Milena

07/09/2004 18:12
WebMaster
voice@jrc.it

Qualche spunto di riflessione? Qualche suggerimento per le prossime attività?
Uno sguardo alla pagina Eventi, cliccando qui in alto su "EVENTI" e poi su "2004". In particolare:
- in questi giorni, i 20 ANNI di TELEVIDEO RAI;
- il DECALOGO dell'AFA;
- lanciarsi con il PARACADUTE a Ravenna e San Marino sabato 18 e domenica 19 settembre;
- incontro a novembre a Torino e sulle piste del Sestriere per le PARALIMPIADI del 2006.

06/07/2004 11:50
WebMaster
voice@jrc.it

Molto può certamente essere migliorato nel Forum. Sono necessari tempo, energie, persone, oltre che ovviamente buone idee. Continuo a prendere nota dei suggerimenti. Vediamo se a settembre, simbolicamente verso il raggiungimento del messaggio numero 1000, riusciremo ad attuare alcuni miglioramenti utili, magari discutendone fin d'ora insieme.

05/07/2004 20:32
Geooorge
geooorge@wooow.it

[..]
> Sarebbe gradita una vostra risposta su detto Forum

Qui? Io ho paura che un responsabile Telecom potrebbe sentirsi poco a suo agio in un forum così pieno di discorsi personali e polemiche.

Un suggerimento, probabilmente sballato, che mi sentirei di dare, è questo: perché non creare un forum parallelo, moderato, nel quale ricopiare i messaggi di interesse tecnico che appaiono qui, e al quale dare accesso diretto immediato solo a quegli utenti che si impegnano ad attenersi a un preciso codice di condotta per quanto concerne lo stile e gli argomenti? In tal modo i personaggi seriamente apportatori di valenze informative, tecniche, politiche o commerciali, potrebbero essere invitati (e immediatamente abilitati) a partecipare a tale forum moderato, senza la scomodità di doversi districare fra tanti post imbarazzanti o comunque privi di interesse per loro.
NB: Se ritenete che questo mio post, inviato solo con l'intento di fornire un suggerimento, possa rivelarsi dannoso per il proseguimento dei contatti con Telecom, vi esorto a cancellarlo immediatamente (non mi lamenterò di questo... anzi mi chiedo se non sarebbe una buona idea cancellare periodicamente tutti i post decisamente off-topic).
Saluti.
Geooorge

05/07/2004 16:05
Paola
n.a.

E poi George lo sai che è soprattutto tra amici e amiche sorde che nascono i più grandi malintesi?
Statistiche alla mano, non è invenzione mia.
Cerchiamo invece di spiegarci sempre tanto invece di arrenderci davanti alle difficoltà.
Lo sai bene qui manca la comunicazione verbale, espressivo facciale etc..., per questo certe cose, frasi, modi di dire etc vengono molto facilmente male interpretate...
basta invece spiegarsi meglio, di più e anche mandare alcuni messaggi in più senza incazzarci ogni volta no?
non pensi?
Io faccio parte anche di un altro forum, ma NON ho MAI litigato con nessuno quando non ci si capisce allora si chiedono ulteriori spiegazioni ma senza arrabbiarsi..
Ciaooo
P

05/07/2004 15:56
Paola
n.a.

eppiantala
di dire che non scrivi più
allora dopo quanto hai scritto adesso ho capito altre cose e non brutte fà il bravo e fregatene di commenti che ti mandano in privato su corteggiamenti o no
in genere sono cose che si dicono e senza alcun fondamentoooooooo
così tanto per dire
sapessi qui a lavoro quante scemenze si dicono ma non si può mica dar retta a tutto e a tuttiiii no?
e lo sai che la gente parla e spesso pure a vanvera!
e buttali sul ridere no invece di arrabbiarti
no?
se te ne vai mi spiace dai
anche a me piace quando scrivi cose come hai scritto prima...
dei suoni e del riconoscimento della voce del PC...
allora?
resti?
non te ne andare su
Paola

05/07/2004 15:48
Geooorge
geooorge@wooow.it

Paola ha scritto:
[...]
> questo messaggio di George mi ha offesa

Se ti ha offesa, voglio porgerti le mie scuse. Ma non posso stare qui sopra per giorni interi a spiegarti ogni volta il corretto significato delle frasi che scrivo. E' meglio se non commento più i tuoi post e tu non leggi più i miei, okay?

A me qui interesserebbe discutere di cose serie e in tema con il VOICE Project (come i sottotitoli tv, il videotelefono, l'acusmetria, ecc.) sia pure in maniera non noiosa... purtroppo constato che nel forum mancano ormai sia le menti che i caratteri giusti... c'è ancora Daniele ogni tanto, ma sono scomparsi tutti quegli altri con cui si poteva parlare non di sciocchezze.
Vabbè, vorrà dire che anche per me è arrivata l'ora di lasciare questo forum...
Adieu.
Geooorge

05/07/2004 15:44
Paola
n.a.

e poi George ho scritto che cominciavo a conoscerti...
bhe un'idea di te me la sono fatta
e dopo questo ti sei imbufalito
mah
ma non avevo scritto che di te capivo cose brutte,
no anzi stavo cominciando a capire cose curiose, insolite ma non brutte...
cose che potevano lasciare trapelare una persona anche interessante (come carattere intendo) e quindi uno con cui si potevano confrontare le reciproche idee.
Ma ho capito bene che sei un po' precipitoso nehhh nel dare giudizi e sparare sentenze.
Questo per dirti che mi spiace che tu lasci il forum...
se vuoi tornare a me fa piacere
P

05/07/2004 15:37
Paola
n.a.

Per George
però sappi per quel che mi riguarda puoi anche restare al forum, dico sinceramente
anche con altri ci sono stati malintesi e poi si è tutto appianato e risolto
ma la cosa brutta è offendere senza motivo
questo non lo si deve fare.
ciao
P

05/07/2004 15:22
Paola
n.a.

hi hi hi
rido da sola
ho cannato ancora
CONOSCERE
per il post precedente
PARDON
P

05/07/2004 15:21
Paola
n.a.

e quanto a te....
non ti voglio
né CONSOCERE
e tantomeno CONSOCIARE
chi ha occhi legga e comprenda
:-)
ovvissimo
P

05/07/2004 15:13
Paola
n.a.

caro Geoorge il tuo atteggiamento lascia parecchio intendere che tu purtroppo sia una persona molto sola e mi spiace
tu dirai ho tanti amici si sicuramente, ma tutti superficiali però
e questo è un peccato
NON TI CAPISCO anche perché qui NESSUNO ti ha MAI offeso, semmai il contrario è tua abitudine offendere, e anche troppo.
P

05/07/2004 14:56
Geooorge
geooorge@wooow.it

Paola ha scritto:
> non nominare più la posta privata che ci siamo scambiati
[...]

Non mi stupisce, ma ora basta così. Lasciamoci qui senza rancore, okay?
Adieu.
Geooorge

05/07/2004 14:21
Paola
n.a.

Replicare cosa?
[...]
questo messaggio di George mi ha offesa pur io non avendo mai offeso questa persona...
[...]
Thanks
P

05/07/2004 12:55
Paola
n.a.

E se il tuo non era un errore di battitura, vorrei puntualizzare che non ho nessuna intenzione di "consociarmi" di persona con te
[...]
P

05/07/2004 12:53
Paola
n.a.

George
ti chiedo un favore
non nominare più la posta privata che ci siamo scambiati, anche se non hai scritto di che cosa si tratta, non mi vanno le allusioni, ed è la seconda volta che ne parli
[...]
Grazie

05/07/2004 11:06
Geooorge
geooorge@wooow.it

Paola ha scritto:
> ma mi viene il dubbio: CI CONSOCIAMO DI PERSONA IO E TE?

Tranquilla, non ci siamo mai visti e io non sono nessuno che tu conosca (giuro).
Semplicemente, non ti ricordi che quando corrispondevamo in privato, già al secondo messaggio e senza che io te lo avessi mai chiesto, tu mi hai raccontato tutto di te, vita e miracoli? Perciò l'unica cosa che ancora non so di te, è che faccia hai di preciso, ma per il resto... ^_^

E se il tuo non era un errore di battitura, vorrei puntualizzare che non ho nessuna intenzione di "consociarmi" di persona con te, tanto più che sei già sposata.
Puoi credermi perché, se così non fosse, non avrei troncato io stesso la nostra corrispondenza al tuo secondo messaggio.

> insegnare a chi gia sa non è una soddisfazione...

Beh, quando uno studente arriva all'università ci si aspetta che abbia studiato le materie delle superiori... alle superiori che sappia quelle delle medie, e alle medie che abbia appreso a scrivere e far di conto alle elementari.
Invece molto spesso non è così, e questo non dà certamente soddisfazioni ai docenti (per questo i docenti universitari potrebbero prendersela con quelli delle medie, se non fosse che questi ultimi li hanno formati loro).

> lo sai che comincio a capirti molto meglio di quanto tu non creda???????????

Ah sì? Beh, allora per un po' non commenterò più i tuoi post... (il fatto è che nel forum intervieni abitualmente tu, e a quegli altri che non si fanno vivi non posso replicare).
Bye-bye.
Geooorge

05/07/2004 9:31
Paola
n.a.

qui tu GEORGE hai scritto:
> e se invece oggi mi scrivi questo messaggio capisco SOLO ORA
> che spesso tu vuoi fare la battutina

Bene, bene... ma non sempre è così. Ci sarebbero un po' troppe cose da spiegarti, a cominciare dal fatto che quando un'azienda deve assumere una persona handicappata, una donna bella (come te)

ma mi viene il dubbio: CI CONSOCIAMO DI PERSONA IO E TE?

e la storia della laurea in lettere non l'ho rimenata io... sembra che ti dia fastidio...

> E allora tu non dovresti dire di essere laureata in lettere
> e al contempo mandare certi messaggi scritti davvero da cani,
> come facevi tempo fa quando io te lo facevo notare
> (non per rabbia, ma solo per la mia istintiva tendenza a segnalare gli errori).

quanto alla tua abitudine di criticare le cose altrui, RICORDA CHE il Signore disse:
"non guardare al pulviscono nell'occhio del fratello, non vedi che nel tuo hai la trave?"
Un pochetto di umiltà non guasta mai lo sapevi?
ciaoooo
Paola
PS Geoorge lo sai che comincio a capirti molto meglio di quanto tu non creda???????????
[..]

04/07/2004 2:00
Geooorge
geooorge@wooow.it

Uhm... sembra che questa faccina: /_^
appaia scritta meglio così: '_^
(sempre la mancanza dell'anteprima).
Geooorge

04/07/2004 1:37
Geooorge
geooorge@wooow.it

Paola ha scritto:
> oppure fare le faccine con il sorriso etc etc

Una volta io usavo spesso faccine tipo :-) e ;-) e così via, ma mi sono accorto che il numero degli utenti a cui bisogna spiegare come vanno guardate è in continua crescita, per cui ormai non servono più a molto. Proverò a usare quelle diritte tipo ^_^ e /_^

> George spesso io leggo rabbia nei tuoi messaggi

E per cosa? Ma forse con "rabbia" vuoi intendere "aggressività". Vabbuono, ma tu che penseresti di un medico al quale dici "Dottore, mi fa male la milza", e lui ti palpa subito il fianco destro?
Non saresti tanto convinta della sua laurea, giusto? E allora tu non dovresti dire di essere laureata in lettere e al contempo mandare certi messaggi scritti davvero da cani, come facevi tempo fa quando io te lo facevo notare (non per rabbia, ma solo per la mia istintiva tendenza a segnalare gli errori).

> e se invece oggi mi scrivi questo messaggio capisco SOLO ORA
> che spesso tu vuoi fare la battutina

Bene, bene... ma non sempre è così. Ci sarebbero un po' troppe cose da spiegarti, a cominciare dal fatto che quando un'azienda deve assumere una persona handicappata, una donna bella (come te) ha buone possibilità, ma non per le sue referenze ufficiali... e che, se si lavora in ambito grafico, un geometra ha più possibilità di far carriera di una laureata in lettere. Per capire cose di questo genere non occorre farsi istruire da altri, basta avere fiuto per come si vive a questo mondo...
e no, io non sono un cane.
Bau! ^_^
Geooorge

01/07/2004 14:56
Paola
n.a.

oooh
FINALMENTE vedi George che hai scritto tu?
"Anche i miei post contengono spesso ironie e punzecchiature...
come quando in ufficio si scherza con un collega, e la cosa non degenera in rissa perché le parole sono percepite insieme al sorriso, all'atteggiamento e al tono scherzoso, quindi si capisce che è una burla. Invece qui c'è solo il testo, e interpretarlo correttamente richiederebbe di immaginarsi l'atteggiamento e le intenzioni del mittente, e non tutti ci riescono. Questo è un limite dei canali di comunicazione in solo testo, nei quali quindi la comunicazione finisce per essere un surrogato di quella reale."

ecco è esattamente quello che penso io, e per questo motivo, certe volte è opportuno SCRIVERE: "guardate che scherzo" oppure "dico per dire per scherzare ma non è vero" oppure fare le faccine con il sorriso etc etc giusto per puntualizzare che si sta scherzando,
guarda George spesso io leggo rabbia nei tuoi messaggi e se invece oggi mi scrivi questo messaggio capisco SOLO ORA che spesso tu vuoi fare la battutina allora devi specificare se no qui cadiamo in malintesi madornali...
eppoi si scrivono (a mo' di risposta) frasi e messaggi un po' pesantucci e non proprio simpatici...
ciaooo
Paola

30/06/2004 11:14
Geooorge
geooorge@wooow.it

Paola ha scritto:
> io volevo anche mettere un po' di umorismo, ma qui non è gradito ridere, giusto?

Sbagliato, per parte mia. Anche i miei post contengono spesso ironie e punzecchiature...
come quando in ufficio si scherza con un collega, e la cosa non degenera in rissa perché le parole sono percepite insieme al sorriso, all'atteggiamento e al tono scherzoso, quindi si capisce che è una burla. Invece qui c'è solo il testo, e interpretarlo correttamente richiederebbe di immaginarsi l'atteggiamento e le intenzioni del mittente, e non tutti ci riescono. Questo è un limite dei canali di comunicazione in solo testo, nei quali quindi la comunicazione finisce per essere un surrogato di quella reale.

> non capisco il senso del tuo intervento...

Il senso del mio intervento è che se quei frequentatori che, come te, riescono a esprimersi accettabilmente in italiano, si incontrassero qualche volta per mangiare una pizza insieme e parlare (o scrivere) di alcuni argomenti in tema, la vitalità del forum non ne risentirebbe, a condizione che qualcuno di loro prendesse appunti e ne facesse un post al quale potrebbero far seguito ulteriori commenti. Invece, se non ci si vede mai, anche questo forum rischia di perdere progressivamente i suoi partecipanti come è già successo all'altro.

> ho notato questo in TRE differenti pizzerie di Milano appunto...

Beh, io ne conosco almeno una dove la pizza è ancora con la mozzarella...
Ciao.
Geooorge

30/06/2004 10:42
Paola
n.a.

perché ciò che è solo virtuale, praticamente non esiste.
Non era meglio invitare alla tua pizzata qualche utente del forum per poi postare una recensione della pizza e dei partecipanti, invece che aspettarti che chi non ha mangiato la tua pizza sia interessato a commentarla nel forum?
Ciao.
Geooorge

LA MIA PIZZA?
bhe volevo solo far notare una cosa

non capisco il senso del tuo intervento...
eppoi io volevo anche mettere un po' di umorismo ma qui non è gradito ridere, giusto?
e comunque io vivo a Milano e ho notato questo in TRE differenti pizzerie di Milano appunto...

29/06/2004 21:37
Don Johnson
n.a.

[..]
> L'unica cosa che conosco di te è che usi il nickname "Don Johnson".
> In rete chi è noto solo dal suo nickname, appare simile a un personaggio
> da videogame (ciò vale anche per me ovviamente).

Appunto. Visto che conosci solo il nick-name, la tua sottile psuedo-ironia ("sordo segnante / sordo sognante") potevi anche risparmiartela.

> Visto che me lo chiedi esplicitamente, cercherò di non nominarti più.

Saggia decisione.

> Tuttavia non mi è chiaro perché questo sia per te un problema,
> dato che col nickname nascondi la tua vera identità...
> e i nick si usano apposta per poter scherzare o litigare senza danni.

Non sono affari che ti riguardano. Io non sono amico tuo, e non to io mai autorizzato a rivolgerti a me in tono confidenziale.

29/06/2004 18:41
Geooorge
geooorge@wooow.it

Don Johnson ha scritto:
[..]
> tempo fa scrissi che non mi conosci nemmeno,

L'unica cosa che conosco di te è che usi il nickname "Don Johnson". In rete chi è noto solo dal suo nickname, appare simile a un personaggio da videogame (ciò vale anche per me ovviamente).

> quindi abbi la cortesia di non nominarmi durante i tuoi interventi.

Visto che me lo chiedi esplicitamente, cercherò di non nominarti più. Tuttavia non mi è chiaro perché questo sia per te un problema, dato che col nickname nascondi la tua vera identità... e i nick si usano apposta per poter scherzare o litigare senza danni.
Ciao.
Geooorge

29/06/2004 13:50
Don Johnson
n.a.

Caro Geooorge,
[..]
Detto questo, i tuoi attacchi verso la mia persona sono del tutto gratuiti ed ingiustificati: tempo fa scrissi che non mi conosci nemmeno, quindi abbi la cortesia di non nominarmi durante i tuoi interventi.
E' pittosto seccante, anzichenò.
Grazie

28/06/2004 23:06
Geooorge
geooorge@wooow.it

Noterete che la formattazione della mia risposta a Paola è andata a pallino... purtroppo qui manca una funzione di anteprima che permetta di vedere come apparirà il post.
Geooorge

28/06/2004 22:59
Geooorge
geooorge@wooow.it

Paola ha scritto:
> ueh ragazzi lo so che non c'entra con il forum ma volevo chiedervi di osservare
> la pizza quando andate fuori a cena - ultimamente son andata tre volte,
> bhe ho notato che stanno sostituendo la sacra mozzarella
> a fomaggio comune tipo sottilette;

Paola, rifletti: cosa c'è di peggio di un surrogato di pizza?
Semplice: un surrogato di comunicazione. Se tu o altri volete fare di questo forum una comunità virtuale con una maggiore partecipazione, non lo potete fare esclusivamente online, perché ciò che è solo virtuale, praticamente non esiste. Non era meglio invitare alla tua pizzata qualche utente del forum per poi postare una recensione della pizza e dei partecipanti, invece che aspettarti che chi non ha mangiato la tua pizza sia interessato a commentarla nel forum?
Ciao.
Geooorge

25/06/2004 14:39
Paola
n.a.

ueh ragazzi lo so che non c'entra con il forum ma volevo chiedervi di osservare la pizza quando andate fuori a cena
ultimamente son andata tre volte
bhe ho notato che stanno sostituendo la sacra mozzarella a fomaggio comune tipo sottilette; la mozzarella infatti non è gialla, ma bianca e poi fonde bene invece il formaggio fuso è giallo e dopo la cottura resta sulla pasta come una crosta...
io vivo a Milano...
Paola
PS triste eh come vengono rovinate le tradizioni

31/05/2004 11:23
Paola
n.a.

Paola> allo' la laureata tirata in ballo son io

E' vero, ma l'hai detto tu questo...

SUVVIA non è possibile lanciare il sasso e poi nascondere la mano ehhh
:-D
sapete benissimo che qui a scrivere siam solo in 4 gatti e sapete benissimo (meglio di me) chi sono sti gattacci o raGATTI?
:-D
pare di essere all'asilo qui, ooopps pardon, alla scuola materna...
P

30/05/2004 23:15
Geooorge
geooorge@wooow.it

WM> Chi rispondeva evidentemente lo conosceva e, forse involontariamente,
> ne citava il cognome, rendendo pubblica l'IDENTITA'
> di chi preferiva mantenerla RISERVATA.
> Credo che questo aspetto meriti una maggiore attenzione
> da parte di tutti gli utenti per evitare di porre altri
> in situazioni sgradevoli o comunque indesiderate.

A questo proposito, mi permetto di suggerire un criterio semplice per non sbagliare: se uno non si firma anche con il cognome, non gli si deve replicare chiamandolo per cognome. Ad es., io conosco il cognome di Paola, ma non la cito mai con quello poiché noto che lei si firma con il solo nome. Invece Daniele Tosti si firma anche con il suo cognome, e quindi può benissimo essere citato con quello.
Geooorge

30/05/2004 23:04
Geooorge
geooorge@wooow.it

WM> GEOOORGE nota che i MESSAGGI DEL FORUM sono spesso RIEDITATI,
> togliendo ritorni a capo ed altro... e ritiene che ciò non sia in linea
> con l'assunzione di responsabilità che si richiede di sottoscrivere
> da parte del mittente.

Beh, ora che hai precisato i criteri con cui vengono rieditati i messaggi, mi sento più tranquillo, visto che non mi permetterei di dubitare della tua correttezza.
Tuttavia, da un punto di vista strettamente legale ti faccio notare che la mia osservazione mantiene la sua validità, in quanto con l'editing operato da terzi, uno scrivente che venisse chiamato in causa (*) per vie legali, potrebbe sempre sostenere che il suo messaggio originale è stato rieditato, e sarebbe la sua parola contro la tua... Per questa ragione, normalmente gli interventi dei partecipanti ai forum vengono o accettati o respinti, ma ben raramente rieditati... infatti è la prima volta che mi accorgo di una pratica di questo genere.

(*) Una querelle giudiziaria a seguito degli eccessi polemici nel forum non dovrebbe mai verificarsi, ma ho visto che nel recente passato uno strenuo difensore dell'educazione in LIS è arrivato vicino a essere denunciato da un medico da lui chiamato in causa senza prove in un suo post in questo forum.

WM> per Geooorge, in questo caso specifico, numerosi a capo potrebbero
> essere eliminati ed il testo ne guadagnerebbe in scorrevolezza.

Rispetto la tua opinione, ma non la condivido. Infatti su carta i blocchi di testo vengono indentati; qua non si può fare, e quindi io applico il criterio di separarli con linee vuote. Il mio è uno stile molto usato ad es. nei newsgroup, e rende gli interventi lunghi molto più leggibili che se fossero un unico blocco di testo. Ma se il tuo problema è quello di diminuire lo spazio verticale (ciò che credo tu intenda con "scorrevolezza") occupato dai miei messaggi, allora puoi farlo, sebbene la cosa vada a scapito della leggibilità.
Geooorge

30/05/2004 15:39
WebMaster
voice@jrc.it

Facendo seguito al messaggio precedente, resto a disposizione di tutti per eventuali MODIFICHE. Ovviamente, in linea di massima, potrò effettuarle sui loro MESSAGGI, ma in casi eccezionali anche su quelli di altri. Per esempio, un utente mi ha chiesto ieri di eliminare il suo cognome in un messaggio inviato da un altro utente in risposta ad un messaggio che lui aveva inviato firmando con il solo nome. Chi rispondeva evidentemente lo conosceva e, forse involontariamente, ne citava il cognome, rendendo pubblica l'IDENTITA' di chi preferiva mantenerla RISERVATA.
Credo che questo aspetto meriti una maggiore attenzione da parte di tutti gli utenti per evitare di porre altri in situazioni sgradevoli o comunque indesiderate.

30/05/2004 15:34
WebMaster
voice@jrc.it

Nel suo messaggio del 24/05/2004 h20:26, GEOOORGE nota che i MESSAGGI DEL FORUM sono spesso RIEDITATI, togliendo ritorni a capo ed altro... e ritiene che ciò non sia in linea con l'assunzione di responsabilità che si richiede di sottoscrivere da parte del mittente.
Poichè in linea di principio condivido la sua osservazione, non sono più intervenuto sui suoi messaggi, ma continuo a farlo sugli altri, su richiesta degli autori o di mia iniziativa, essendo convinto di rendere più leggibili i messaggi grazie all'eliminazione di alcuni errori banali e di alcuni a capo non significativi.

Mi limito ad intervenire per esempio in caso d'inversione di alcune lettere, come "zoine" in parole che terminano con "zione", o "mnete" in parole che terminano con "mente"; altrettanto frequente "hce" invece di "che".
Intervengo inoltre quando mi sembra che un errore di battitura ostacoli la comprensione: per esempio ho sostituito "scenetta" a "scentta" nel messaggio del 27/05/2004 h14:12 di Paola, dopo aver riflettuto fra "scontata" o "scemetta" o "scienza" ecc.
Sempre con riferimento a Paola, ho corretto diversi piccoli errori nel suo messaggio del 27/05/2004 h14:14 perchè nel suo messaggio di poco dopo (h14:38) segnalava di aver commesso parecchi errori di battitura; tuttavia non ho sostituito "pb" con "problema", per non falsare il suo stile, la sua immediatezza.

Per ciò che riguarda i ritorni a capo, a titolo d'esempio li ho lasciati invariati in due messaggi consecutivi: uno di Geooorge del 28/05/2004 h8:52 ed uno di Paola del 28/05/2004 h9:15. La differenza di stile è notevole: per Paola i ritorni a capo sono un mezzo di espressione, rappresentano una pausa fra frasi incomplete, ma ben comprensibili ed anzi con più potere di comunicazione, si intravede la sua fretta in ufficio, rischierei di rubarle molto eliminandoli; per Geooorge, in questo caso specifico, numerosi a capo potrebbero essere eliminati ed il testo ne guadagnerebbe in scorrevolezza.

29/05/2004 14:05
Elena
emauri_99@libero.it

> perdonatemi ma questo forum più che un luogo di scambio di opinioni
> mi pare la FIERA DELLE VANITA'
> e della goduria delle critiche del prossimo tuo...
> al minimo errore dell'altro ZACKETE
> CONDANNATO senza un processino?

Concordo in toto con quanto scritto da Paola, questo Forum è sempre meno lungi dall'essere luogo di discussione costruttiva e di positivo e felice scambio di informazioni e opinioni tra gli utenti!!!
Peccato, perchè tutti avremmo da guadagnarci da un diverso atteggiamento nei confronti gli uni degli altri.
Elena

29/05/2004 0:32
Geooorge
geooorge@wooow.it

DT> E comunque non e' nel mio stile ne' craccare il pc altrui,

Bene, voglio crederti. Mi scoccerebbe assai se dalle nostre discussioni si passasse alla distruzione dei dati che tengo sull'hard disk...

DT> Quanto alla netiquette, ti do' ragione,

Bravo... e non ti senti meglio a sentirti un po' umile? Un po' di masochismo ci vuole ogni tanto, perbacco!

DT> ma ho dovuto scriverlo per far capire a tutti
> quanto sei falso e vanaglorioso.

Sono in vena di masochismo, perciò potrei anche ammettere di essere falso e vanaglorioso se così fosse in questo caso... tuttavia ti invito a valutarmi psicologicamente in modo più approfondito: sei proprio sicuro che io ti avessi scritto di avere rinunciato a registrarmi per fare il gradasso beota con te? Non ti viene in mente che in quel momento non avevo voglia di registrare i miei dati (io di solito non mi iscrivo con nomi falsi) al sito della Bocconi? So che non mi crederai, ma ti giuro che è così.
[..]

DT> Sei troppo scientista, caro mio.

Sì, è probabile. Pensi davvero che sia un difetto? E quale sarebbe allora l'alternativa che mi consigli?
Ciao.
Geooorge

28/05/2004 23:16
Daniele Tosti
n.a.

oh, caro geeeooooooooooooorge, non sapevo manco che usassi un sistema unix like. E comunque non e' nel mio stile ne' craccare il pc altrui, ne' vantarmi di essere bocconiano. Quanto alla netiquette, ti do' ragione, ma ho dovuto scriverlo per far capire a tutti quanto sei falso e vanaglorioso.
[..]

28/05/2004 10:35
Paola
n.a.

perdonatemi ma questo forum più che un luogo di scambio di opinioni mi pare la FIERA DELLE VANITA' e della goduria delle critiche del prossimo tuo...
al minimo errore dell'latro ZACKETE
CONDANNATO senza un processino?
mamma mia altroché i tempi del nazismo qui è peggio
:-D

cmq il Signore disse 2 cosucce carine
"scagli la prima pietra chi è senza peccato"
"non guardare la pagliuzza nell'occhio del fratello, non vedi che nel tuo occhio hai una trave?"
P

28/05/2004 8:52
Geooorge
geooorge@wooow.it

DT> (cioe' TE) e che soprattutto si vanta troppo delle proprie capacita'

Quando scrissi che io raramente sbaglio a scrivere, non l'avevo fatto per vantarmi delle mie capacità, ma per fare notare ad altri i loro difetti... non è la stessa cosa, sai? Tu che mi dici di una laureata in lettere che scrive male e non capisce il senso di parole e frasi, persino quando le trova scritte? Se fa sempre così, dovrebbe riflettere che i suoi problemi sul lavoro forse non dipendono solo dall'ostilità dei suoi colleghi udenti, ma anche dal fatto che lei pensa che un pezzo di carta basti a coprire capacità oggettivamente insufficienti. Tu come glielo faresti notare questo?

DT> e nasconde i propri difetti

Certamente io sono pieno di difetti, e se me li fai notare, ti ringrazio, così potrò tentare di correggerli.

DT> spargendo fango su quelli altrui

Quando mai ho mai parlato male di altri, io? Nota che, non sapendo come dirglielo, a quella laureata non le avevo ancora fatto notare così esplicitamente quel suo problema... mi ci hai costretto tu adesso (e comunque io non l'ho chiamata per nome).

DT> (per inciso, mi sono messo a ridere
> quando hai parlato di bocconiani.net nella tua ultima mail.

Evidentemente tu invece NON ti vanti di essere un bocconiano...

Beh, io faccio notare a chi scrive male che scrive male, affinché possa correggersi... altri invece fanno notare che loro hanno i soldi per pagarsi anche le tasse universitarie, persino se non dovute.

DT> Ovvio che non sei entrato in quel sito e non perche' non avevi voglia
> di registrarti, ma perche' e' riservato a noi pellicani..).

Comunque quelle erano cose che ti scrissi in privato. Tu, se sei tanto furbo, dovresti sapere che è contrario alla netiquette riferire in pubblico senza autorizzazione discorsi fatti in mail privata.
A questo punto, permettimi di chiederti se sei tu che ti diverti a hackerare i miei account quando accedo con un sistema unix-like (ho il forte sospetto di ciò).
Geooorge

27/05/2004 23:46
Daniele Tosti
n.a.

[..]
Ah, io per principio non discuto con gente che vuole sempre aver ragione a tutti i costi (cioe' TE) e che soprattutto si vanta troppo delle proprie capacita' e nasconde i propri difetti spargendo fango su quelli altrui (per inciso, mi sono messo a ridere quando hai parlato di bocconiani.net nella tua ultima mail. Ovvio che non sei entrato in quel sito e non perche' non avevi voglia di registrarti, ma perche' e' riservato a noi pellicani..).

24/05/2004 20:26
Geooorge
geooorge@wooow.it

Ho notato che i messaggi di questo forum vengono spesso rieditati dopo la pubblicazione (e non dai loro autori), togliendo ritorni a capo e altro... per cui la loro forma non è più quella originata dal mittente. Non credo che questo fatto sia in linea con la dichiarazione da sottoscrivere, secondo cui "il mittente si assume la piena responsabilità delle idee espresse".
Geooorge

24/05/2004 11:04
Sere
sere_luraschi@hotmail.com

Mi devo ricredere su ciò che avevo scritto riguardo l'ANTEPRIMA... nella fretta non mi sono accorta di aver omesso e sbagliato qualcosa.
ha ragione daniele. ciaoooooo sere

18/05/2004 19:56
Daniele Tosti
n.a.

sere, non tutti hanno tempo per rileggere con calma.
Per favore, sii meno saccente in futuro, grazie.

18/05/2004 11:05
Sere
n.a.

beh ragazzi, noto che si può rileggere con calma ciò che si scrive senza dover ricorrere per forza all'anteprima... ^_^ besos sere

17/05/2004 22:02
Daniele Tosti
n.a.

credo proprio che sia necessario implementare una funzione di anteprima (non serve nemmeno la registrazione) perche' mi sono accorto di aver dimenticato un verbo...grrr è_é

17/05/2004 15:54
WebMaster
voice@jrc.it

Lo chiamavano "Aladino" ed era il "Genio" della lampada; oggi è diventato un WebMaster telematico: mi scrivete cosa modificare ed io lo faccio per voi.
Questo è circa il messaggio 740: mi è stato detto che quando arriveremo al messaggio 1000, festeggeremo con qualche modifica importante ...
spero di non diventare inutile e scomparire nel nulla!

17/05/2004 15:23
Don Johnson
n.a.

Scusate, nella fretta ho ripetuto due volte il "che". Certo, una funzione per editare e modificare i post farebbe comodo... (ovviamente previa registrazione dell'utente).
Saluti

15/05/2004 8:48
Geooorge
geooorge@wooow.it

No... mette l'ora di inizio scrittura del post, non l'ora di invio!
(Ero andato a farmi il caffè)
Geooorge

15/05/2004 8:45
Geooorge
geooorge@wooow.it

Uhm... il vostro orologio (quello che mette l'ora al post) mi pare indietro di una ventina di minuti.
Geooorge

14/05/2004 15:15
WebMaster
voice@jrc.it

resta qualche piccolo problema di data, in corso di soluzione, ma potete tranquillamente scrivere i messaggi (ed anche il contatore dei 2000 caratteri, che aveva avuto qualche noia, ora va bene).

12/05/2004 17:51
WebMaster
voice@jrc.it

test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test

10/05/2004 11:28
WebMaster
voice@jrc.it

cerchiamo di recuperare il tempo perduto per dei problemi di collegamento:
aspettiamo dei messaggi ancora più numerosi!

30/04/2004 15:39
Fabrizio
fabrizio.colombo@jrc.it

Ciao Giuliano solo test!

PS da Giuliano: ci erano stati segnalati dei problemi di accesso:
credo che ora tutto sia sistemato, grazie a Fabrizio, Giuliano

Purtroppo, risolto questo problema, è poi sopravvenuto l'altro, quello della data, per cui il messaggio dello 01/05 e' registrato come 05/01 e quindi compare al 5 gennaio ... cerchiamo di sistemare.

Apparentemente adesso (5 maggio) l'accesso è regolare per molti;
sono solo io ad avere ancora qualche problema sul mio portatile in viaggio.

23/04/2004 18:17
Daniele Tosti
n.a.

Invece funziona e perfettamente. :-)

22/04/2004 14:17
Paola
n.a.

eh eh eh
adesso non funziona più l'altro
LINEA DIRETTA
:-)
uno per uno
hi hi

19/04/2004 15:23
WebMaster
voice@jrc.it

ok, sistemato

18/04/2004 12:04
WebMaster
voice@jrc.it

grazie, è chiaro, sistemerò.
(in realtà l'indirizzo è sempre stato quello quello attuale, ma per comodità ne avevo messo un secondo più facile da ricordare, che rinviava automaticamente al primo; tuttavia questo link automatico è saltato con i problemi del primo aprile ... vittoria delle macchine sugli umani!)

16/04/2004 18:18
Geooorge
geooorge@wooow.it

Imho, il problema è che molti accedono al Forum Voice
dal sito di ALFA, e precisamente da questa pagina:
http://www.associazioni.milano.it/alfa/index2.html
dove il link a Lavagna VOICE è ancora il vecchio:
http://voice.jrc.it/forum/lavagna
mentre oggi la URL di questo forum è diventata:
--> http://voice.jrc.it/asp/board_it.asp
Saluti.
Geooorge

16/04/2004 10:21
WebMaster
voice@jrc.it

Non vedo esattamente il problema che indichi: probabilmente il tuo PC ha in memoria qualche vecchia pagina con qualche vecchio link, per cui prima di ricliccare sul link potresti usare il comando refresh/aggiorna/ricarica.
Tuttavia hai evidenziato un problema leggermente diverso, che effettivamente esiste per chi ha avuto degli indirizzi differenti: cercheremo di sistemare.
Grazie per la segnalazione e facci sapere dopo aver riprovato!

16/04/2004 8:52
Paola
n.a.

una domanda io ho il link al VOICE perché un ragazzo mi ha dato il nuovo indirizzo ma dalla solita voce a sinistra sotto FORUM - LAVAGNA VOICE cliccandoci sopra non accedo a questo forum come mai?
ciao a tuttiii
Paola
co

14/04/2004 10:49
WebMaster
voice@jrc.it

Mi auguro che i problemi che hanno causato alcune date incorrette, e che avevamo segnalato con il messaggio del 01/04/2004, siano risolti.
Verificate per favore se i vostri ultimi messaggi risultano registrati correttamente e non esitate a segnalarci eventuali disguidi.
Grazie!

07/04/2004 20:08
ngfhmj
gj,gfujntfgyfnkòuggyifjkf

io non sono napoletano

01/04/2004 10:44
WebMaster
voice@jrc.it

Messaggio dal WebMaster per il 1° aprile ed auguri pasquali.
!!!
Come essere umano ho voluto evitare di fare uno scherzo il primo aprile, ma per il PC-Server del Sito la tentazione è stata troppo forte!
Così, nella ristrutturazione della rete e nel raggruppamento di alcuni Server, si è verificato un mini-conflitto nei formati di scrittura delle date: 01aprile2004 per noi, piuttosto che April01,2004 per altri.
Quindi, se scriverete un messaggio sulla lavagna potreste non vederlo apparire, pur se in realtà esso sarà registrato regolarmente.
Per vederlo sarà necessario cliccare su "precedenti" fino a giungere alla "sua" data: per es. per 01/04 --> 04/01 (1aprile --> 4gennaio) ecc.
Il 4/4 non darà problemi, dal 5/4 al 12/4 vi proietterete nel futuro (da maggio a dicembre) e dal 13/4 speriamo di aver risolto il problema!!!
Buona Pasqua!

17/02/2004 20:30
Chuck Norris
n.a.

> Il Colosseo fu DAVVERO una tomba per tantissimi
> ma lo scopo era proprio questo: una delle parti DOVEVA MORIRE
> ma OGGI QUESTA FILOSOFIA è INACCETTABILE.

Per te forse, ma non per altri: vedi Bin Laden. Per lui e' perfettamente razionale, e anche per me (e' giusto che Bin Laden muoia dopo tutto quello che ha fatto...).
(Ovviamente ho espresso una mia personalissima opinione...)

17/02/2004 12:32
Paola
n.a.

Voglio essere ancora più cattiva con lo sport
IL TEMPO PASSA E LA GENTE DIMENTICA, MA IO NOOOOOOOOOO
Allora rammentate che ci fu un LUNGO periodo in cui era IMPOSSIBILE ANDARE ALLO STADIO PER COLPA DEGLI ULTRAS?
Ebbene emerse il fatto, tristissimo, che molti gruppi erano proprio organizzati dalle associazioni calcistiche.
Furono, per un po' di tempo, l'incubo di genitori e di ragazzi che amavano andare allo stadio. All'improvviso il fenomeno non dico fu debellato, ma fece meno paura, e COME MAI?
Le persone adesso vanno allo stadio un po' meno terrorizzate (bhe le singole teste calde ci sono e ci sono sempre state ma del singolo pazzo se ne occupa la polizia... e lo butta fuori a calcioni sul fondoschiena senza tragiche conseguenze)...
Strano vero?
Se davvero fosse stato un fenomeno di gruppi isolati di teste calde poteva benissimo andare avanti indisturbato...
Questo per dire che le associazioni sportive (DI TUTTI GLI SPORT EHHH e io amo i cavalli il salto ostacoli e anche le corse di F1) cercano in tutti i modi anche i più squallidi e meschini di cavarci SEMPRE un tornaconto e fino a quando non gli faremo capire che siamo NOI tifosi che teniamo in piedi questo mondo sportivo, queste associazioni faranno il bello e il cattivo tempo, e fino a quando sara così continuerà a morire troppa gente.
Il "bello" è che non è una guerra, dovrebbero essere solo momenti (per noi spettatori e tifosi) di svago, non di pianto o di assistere a scene di morte.
A questo punto erano MOOLTO MEGLIO i Romani
Il Colosseo fu DAVVERO una tomba per tantissimi ma lo scopo era proprio questo: una delle parti DOVEVA MORIRE
ma OGGI QUESTA FILOSOFIA è INACCETTABILE.
Paola

17/02/2004 12:16
Paola
n.a.

Certamente TUTTA COLPA DEL DENARO
ma poiché TROPPI ragazzi sportivi stanno morendo e, guardacaso, tutti sui 20 anni e muoiono per colpo al cuore...
a 20 anni ???????????????
e così tanti ????????????????
a me vengono GRAVISSIMI SOSPETTI
io dico solo e anzi mi azzardo di proporre noi NON andiamo più allo stadio, agli autodromi, alle corse cavalli, alle corse di biciclette, rifiutiamoci di vedere lo sport in TV fino a quando ci daranno davvero uno sport VERO e PULITO, ma pensateci bene VI SEMBRA UMANO che le una persona NORMALE, per superallenata che sia, riesca ad affrontare così tante partite di calcio in una settimana?
Io avrei dei dubbi... So di certo che NON vorrei che le prossime generazioni di sportivi debbano per forza morire giovani per colpa di queste schifezze propinate....
NOOOOOOOOOOOOO
Non vorrei un giorno avere un figlio imbottito di queste schifezze
nooooooooooooooooooooooooo
Ma lo sapete (statistiche alla mano) che moltissimi ex calciatori hanno le malattie più disparate? Dal Morbo di Parkinson a altre gravissime malattie per lo più degeneranti nella morte ???????????
ecco io direi proprio questo lo sciopero NOSTRO di noi tifosi, di noi appassionati di sport, NON LI GUARDIAMO PIU' SIAMO NOI che dobbiamo gestire lo sport, certo che le società sportive fanno come fa loro comodo, economicamente parlando, ma in fondo siamo noi che facciamo finta di nulla e andiamo allo stadio lo stesso.
Pantani non deve essere morto per nulla questo fatto deve essere un monito, una lezione per tutti e non solo per gli sportivi...
Ciao a tutti
Paola

16/02/2004 21:44
Elena
emauri_99@tiscali.it

Anch'io Paola sono rimasta profondamente scossa dalla morte di Pantani...
Sono d'accordo con Don Johnson il trionfo di quest'epoca è il DENARO.
"Triste ma vero..."
Elena

16/02/2004 21:07
Elena
n.a.

ciao a tutti sono da poco alle prese con il problema della sordita', ma non ho mai partecipato ad un forum, mi piacerebbe avere qualche informazione.

16/02/2004 20:25
Don Johnson
n.a.

beh, francamente, il minimo comun denominatore di qualsiasi EPOCA è sempre stato il principio del DENARO.
Tutto il resto o viene in secondo piano o serve per far da facciata agli interessi economici.
Triste, ma vero.

16/02/2004 14:09
Paola Oliva
n.a.

Ragazzi vorrei dire 2 cose sulla morte di Pantani, mi ha troppo scossa...
sapete perché Hitler ha fatto strage di Ebrei?
perché al suo tempo era questo il pensiero dominante in Germania
secondo voi perché nel 400 500 italiano sono fioriti GRANDI artisti?
perché i nobili finanziavano queste attività e SAPEVANO RICONOSCERE i migliori e non era difficile dato che tutti erano artisti (gli stessi mecenate vedi Lorenzo de' Medici)
e via discorrendo la cultura del nostro tempo la facciamo TUTTI noi adesso è il tempo della cultura del corpo del muscolo dell'eterna giovinezza e della forza eterna
io vorrei invece vedere lo sviluppo sia del corpo ma anche delle menti il piacere di favorire lo sviluppo della ricerca
delle arti, della matematica, della letteratura oltre al gusto del bello del nostro corpo...
quali principi abbiamo adesso? al di la del bello futile?
questo mi fa arrabbiare


Note di navigazione
Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina