[The CEE Flag][Joint Research Center European Commission][Institute for Systems, Informatics and Safety]
Voice logo
CENTRO SERVIZI SILENZIOSI
DELL'ENTE NAZIONALE SORDOMUTI - SEZIONE PROV.Dl MILANO

Milano, 13 febbraio 1997

Osservazioni e suggerimenti di modifiche

Oggetto: Problemi riscontrati nel CELINT 2000 EDT vers.2.0

Gent. Ing. Flavio,

ti trasmetto la lista dei problemi da risolvere sull' ultima versione del CELINT 2000 per audiolesi (oltre a quelli già individuati nel ns. incontro di martedì scorso):

  • non visualizza oltre una pagina dei messaggi memorizzati in EDT (opzione 4 di Fl), neanche premendo "seg." o "prec.", peraltro adesso questa opzione non funziona più (compare in alto a sx: en non OK);
  • il flash ring durante una chiamata è a volte con lampeggio irregolare che non permette di capire la situazione. La visualizzazione dello schermo a volte cambia in modo "strano" e poi torna a posto;
  • Alzando la cornetta durante una comunicazione EDT, sparisce la schermata e si deve premere F2 per ripristinare la comunicazione (che almeno non viene interrotta), perdendo quel che l'interlocutore sta digitando in quel momento e perdendo tutto il contenuto della conversazione precedente fino a quel momento. Memorizzando con F4 la comunicazione intercorsa, essa risulta troncata da quel momento;
  • in modalità segreteria telematica EDT (opzione 3 di F1), l'interlocutore riceve il messaggio di autorisposta illeggibile. Inoltre non c'è possibilità di intervenire per stabilire la comunicazione manualmente. In alto a sx compare "linea non attiva" durante la connessione con il chiamante. Sulla linea voci comandi in basso compare "Intro=stampa", dov'è il tasto "Intro"???
  • la funzione note-messaggi non funziona bene ed il msg digitato e memorizzato diventa illeggibile;
  • durante una comunicazione EDT si corre il rischio di premere accidentalmente le freccie su e giu provocando il cambio di velocità a 300 baud e compromettendo la comunicazione in corso. E' consigliabile associare le freccie con il tasto "funzione" o "shift" per prevenire questa accidentalità.
  • in modalità chiamata terminale EDT (opzione 1 di F1) premendo il tasto RP per ripetere l'ultimo numero chiamato, avviene la ripetizione del numero sullo schermo, ma non avviene la connessione e non passa in modalità EDT;
  • ho effettuato delle prove con il Telensoccorso premendo il tasto rosso (ovviamente ho programmato precedentemente i numeri da chiamare, il mio numero e i msg da trasmettere):
    Il msg viene "sparato" velocissimo appena avviene la connessione e al telensoccorso non fanno in tempo a riceverlo tutto perchè prima rispondono in voce e poi in DTS quando ormai il msg è finito.

Il msg non viene ripetuto più volte, per sicurezza. L'apparecchio si blocca e non si disconnette più dopo aver premuto il tasto rosso (bisogna staccare la spina di alimentazione) e non c'è possibilità di comunicare in EDT con il telensoccorso se la connessione è avvenuta con questo tasto.
Ho registrato (credo) un msg vocale (opzione 3 di programmazione tasto rosso). Al telensoccorso dicono di non aver sentito niente. Comunque, con quella opzione l'apparecchio si blocca (sullo scherrno c'è scritto "premere indice per terminare la registrazione", ma non si interrompe) e bisogna staccare la corrente per riattivarlo. L'opzione 4 "ascolto" non si sente il msg vocale registrato con l'opzione 3.

  • manca la voce audiolesi nella "guida" alla voce programmazione;
  • pagine memorizzate (opzione F4 del menù principale), a cosa serve??;

Per ora è tutto, ora attendo la prossima versione.


[Cosiderazioni Finali] [Celint 2000]

 

<TOP> <Home> <Progetti> <Ricerca Esplorativa 97>