[The CEE Flag][Joint Research Center European Commission][Institute for Systems, Informatics and Safety]

Voice logo
CENTRO SERVIZI SILENZIOSI
DELL'ENTE NAZIONALE SORDOMUTI SEZIONE PROV.Dl MILANO

RELAZIONE SULL'ATTIVITA' SVOLTA PER IL
"PROGETTO AUSILII INFORMATICI PER AUDIOLESI"


IL CELINT 2000

Inizialmente è stata contattata una ditta fornitrice di servizi telefonici e telematici, la Sicurind Servizi Telematici - Milano, per far instaurare in un locale presso l'E.N.S. Milano un centralino di telesoccorso per i sordi, convenzionato con il servizio pubblico 118.
Nel corso delle riunioni preliminari con questa Ditta, sono stati messi a fuoco i problemi di
comunicazione tipici dei sordi con il DTS.
Uno dei problemi è infatti automatizzare in modo sicuro le chiamate al centralino di telesoccorso.
I DTS Ecotron dispongono di un tasto rosso per le chiamate d'emergenza, ma la pressione di questo tasto non provoca la composizi one automati ca del numero telefonico del centralino di soccorso, ma solo l'emissione di una frase in sintesi vocale: "Qui dispositivo telefonico per sordomuti del numero… ho bisogno urgente di aiuto".
Se l'utente ha pure omesso o dimenticato di prememorizzare il suo numero telefonico, il centralino non può nemmeno rintracciare il chiamante per inviare i soccorsi.
È per colmare questa grave lacuna che la S.S.T., d'intesa con il nostro Centro Servizi Silenziosi, si è data da fare per trovare sul mercato un'apparecchio più moderno ed affidabile, che nello stesso tempo permettesse anche ai sordi di comunicare.
L'apparecchio più idoneo è risultato il Celint 2000, che era già da tempo sul mercato, ma non prevedeva d'essere usato come un comune DTS per sordi pur avendone tutte le caratteristiche:
un'ampio display, una grande tastiera alfanumerica, una rubrica, ben 2 tipi di tasti d'emergenza e altre utili funzioni.
Va inoltre detto che l'apparecchio è multifunzione, è cioè un telefono con viva voce; è un terminale VT 100 che permette la connessione con il Videotel, il Minitel e banche dati, nonchè con personal computer dotati di modem, e quindi permette anche di collegarsi alla rete Internet e alla posta elettronica.
A gennaio abbiamo cominciato le sperimentazioni, che si sono protratte fino a fine febbraio, per modificare il software e rendere l'apparecchio di funzionamento più agevole uso per i sordi.
Alleghiamo come documentazione sul lavoro svolto, le comunicazioni fax intercorse tra lo scrivente ed il progettista del software - Ing. Flavio Andreolli.
Inoltre abbiamo partecipato a 4-5 riunioni e prove tecniche presso la sede della Celint in via Cufra, 23 a Milano.
Il 25 gennaio l'apparecchio Celint 2000 è stato presentato in anteprima al pubblico nel corso di una manifestazione tenutasi presso il "Teatro della 14a" di via Oglio.
Nel corso della stessa manifestazione è stato annunciato l'avvio del servizio di telesoccorso per i sordi. A circa metà marzo l'apparecchio ha ottenuto l'omologazione ed ha iniziato ad essere fornito gratuitamente dalle USSL.
Il Celint 2000 permetterebbe anche la connessione con un computer dedicato al riconoscimento vocale, per cui riteniamo di avere svolto un' importante lavoro di complemento che permetterà di sfruttare meglio le possibilità del "Voicetype Simply Speaking" della IBM una volta che sarà sviluppato sufficientemente.
E' infatti impensabile che tutti i sordi si dotino di un vero personal computer per poter comunicare!
Anche il Philips P100, in quanto telematico, permetterà di connettersi ad un computer dedicato al riconoscimento vocale, per cui abbiamo deciso di rivalutarlo e riproporlo ai nostri soci.
Fin'ora questo apparecchio non è stato apprezzato come merita a causa soprattutto della tastiera troppo piccola che rallenta la digitazione, ma ora è un'inconveniente trascurabile in confronto ai vantaggi che offre. Comunque, aldilà del futuro ipotetico utilizzo del "riconoscimento vocale", riteniamo di aver dato comunque un grosso impulso al mercato nazionale dei DTS, che fin'ora era stagnante e monopolizzato dalla Ecotron con il suo vetusto ed emarginante apparecchio telefonico "per sordi".
In questo ultimo mese, abbiamo lavorato per verificare le possibilità di connessione di un nuovo tipo di telefono cellulare: il NOKIA 9000 Communicator.
Sapevamo che questo sofisticato apparecchio GSM è sfruttabile anche dai sordi grazie alla possibilità di inviare e ricevere fax e SMS. Ma abbiamo scoperto, grazie a nostre prove, che questo cellulare può funzionare anche come un DTS se collegato con un'altro apparecchio telematico come appunto il Philips P100, o con un computer dotato di modem.
Abbiamo avuto due incontri con L' Ing. Daniele Monti della Philips, responsabile dello sviluppo del P100, ed egli stesso ignorava di questa possibilità di connessione con il cellulare NOKIA 9000.
Il Celint 2000 ha presentato invece dei problemi di connessione con il Nokia 9000.
è possibile la connessione DTS dal Celint al Nokia ma non viceversa, per cui sono in corso gli studi per ulteriori modifiche hardware e software per superare il problema.
Giovedì 15 maggio abbiamo effettuato una dimostrazione reale di comunicazione DTS con il cellulare presso il circolo dell' ENS Milano ed abbiamo organizzato un ciclo di altre dimostrazioni del Celint 2000, del Philips P100 e del Nokia 9000 presso le sedi ENS della Lombardia.
Le informazioni sui nuovi apparecchi d'ausilio per la comunicazione sono state rese disponibili man mano che procedevamo sul teletext di Novavideo-Telenova- Can.59, in quanto ancora ben pochi sordi utilizzano Internet e quindi abbiamo ritenuto che il teletext fosse più efficace.


[Considerazioni Finali] [DTS] [Pagina segunte]

 

<TOP> <Home> <Progetti> <Ricerca Esplorativa 97>