Indice | HOME |
Ridotte funzioni di braccia o mani rendono le attività corrispondenti di muovere, ruotare o premere oggetti difficili o addirittura impossibili. Questo fatto non influenza le comunicazioni vocali per se stesse, ma rende difficile ad esempio fare una telefonata (uso della tastiera) o usare un vasto insieme di attrezzature per le telecomunicazioni.
Alcuni disabili in carrozzella possono trovare impossibile raggiungere un telefono pubblico.
Molti di questi problemi possono essere superati tramite una migliore progettazione di strumenti e ambienti: le tastiere telefoniche, ad esempio, la loro dimensione e spaziatura, possono essere modificate facilmente, in modo che chi soffre ad esempio, di tremito di mani non debba temere di premere il tasto errato.
Le fessure per l'inserimento delle monete, dei gettoni o delle carte telefoniche devono essere progettate e posizionate in modo che carte e gettoni possano essere inseriti in modi tali da facilitarne l'uso ai disabili fisici o alle persone cieche.
Altre facilitazioni possono essere suggerite proprio per i ciechi, che non possono leggere testi sullo schermo; in questo caso si può provvedere ad un output alternativo con l'uso della sintesi vocale.
Si potrebbe porre l'accento sul fatto che in alcuni casi, pur esistendo la possibilità di avere ausili validi per alcune situazioni di disabilità, essi in realtà non vengono implementati per motivi di costi, mancanza di possibili standardizzazioni o mancanza di sensibilizzazione di possibili soluzioni e di un potenziale mercato.