Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Eventi > 2004 > Paracadutismo

Eventi 2004
Attiva-Mente organizza una giornata di paracadutismo: ragazzi e ragazze disabili avranno la possibilità di saltare col paracadute in tandem da oltre 4.000 metri d'altezza

Possibilità di fare anche un volo con l'ultraleggero
Sono attesi anche i Baroni Rotti e le Frecce Tricolori
Incontro Associazioni di volontariato, musica, cena all'aperto


Sabato 18 Settembre: grazie al prezioso aiuto di amici e di sponsor, Attiva-Mente organizza una giornata di paracadutismo presso la scuola Pull Out ( www.pullout.it ) di Ravenna: ragazzi e ragazze disabili, provenienti da diverse parti d'italia, avranno la possibilità di saltare col paracadute in tandem da oltre 4.000 metri d'altezza.
Prezzo per le persone disabili comprensivo di salto, pranzo completo e videocassetta 100 €.

Nel pomeriggio della stessa giornata, prende il via a San Marino la Prima Giornata Sammarinese del Volontariato. Tutte le associazioni sammarinesei di volontariato saranno presenti con il proprio stand, tra cui Attiva-Mente ( www.attiva-mente.org ) .
Musica, cena all'aperto e diverse varie iniziative, nel Centro di Borgo Maggiore, ai piedi del Monte Titano, proprio vicino al Piazzale Funivia. Con la Funivia (gratis per disabili ed accompagnatori), si può arrivare in pieno Centro storico di San Marino e visitare il museo di Stato ed il Palazzo Pubblico (accessibili alle carrozzine).

Domenica 19 Settembre presso l'aviosuperficie dell'Aereo Club di San Marino, c'è la possibilità di fare un volo attorno al Monte Titano con l'ultraleggero... sono attesi anche i Baroni Rotti ( www.baronirotti.net ) e alle ore 17.00 l'arrivo delle Frecce Tricolori, ma li non si può salire...:-)

Insomma la funivia, il paracadute, l'aereo...tutto all'insegna del volo, per far provare alle persone disabili il gusto e la soddisfazione di non aver barriere da superare...
Questo è l'invito a trascorrere un weekend a San Marino; chi è interessato al lancio in tandem con il paracadute è pregato di dar conferma a Mirko Tomassoni 335 7343289 mtomassoni@omniway.sm o a Giovanni Loconte stageagi-vga02@autogerma.it

Per prenotazioni alberghiere e accessibilità strutture:
San Marino 2000, Via Piana 103, 47890 San Marino
Phone: (+378) 0549/990366, Fax: (+378) 0549/990573
E-mail: isabella.ferri@sanmarino2000.sm

Hotel Casa San Giuseppe*** tel. 0549/903121
Hotel Rio Re*** tel 0549/999216

Sito ufficiale dell' Ufficio di Stato per il Turismo con tutti gli hotels:
Ufficio di Stato per il Turismo, Contrada Omagnano 20, 47890 San Marino
Tel. +378 0549 885431-32, Fax +378 0549 885433
info@visitsanmarino.com
www.visitsanmarino.com

L'invito può essere considerato esteso anche agli audiolesi, visto che nel Consiglio Direttivo di Attiva-mente, abbiamo Cristina Morri, audiolesa, persona molto dinamica e volitiva.
Nel nostro piccolo, a livello sportivo stiamo cercando di tirar fuori qualche altra persona non udente... con il nuoto, atletica... con Cristina ed altri ragazzi disabili parteciperemo alla prossima Maratona di New York, per esempio...
forse anche Cristina si lancerà il prossimo 18 con il paracadute

Come nota Giacomo Pirelli, dell'Università di Torino, gli atleti con disabilità intervengono in molte discipline sportive.
Giacomo contribuisce, per alcuni aspetti legati alla sordità, al Progetto Europeo Oltre le barriere per l'Incontro/Convegno a Torino e Sestriere a fine novembre 2004 in vista delle Paralimpiadi di Torino 2006.
L'idea di un salto con il paracadute è molto bella: si tratta di un'esperienza unica per tutti, ma probabilmente impossibile da realizzare senza l'aiuto appropriato per chi ha una disabilità motoria o visiva; un po' diverso il discorso per chi ha una disabilità uditiva, ma anche in tal caso vi sono delle attenzioni e delle procedure che una normale scuola di volo non saprebbe fornire, nonché delle responsabilità che essa difficilmente potrebbe assumersi.
(Le difficolta' di comunicazione dovranno essere tenute in conto nella preparazione antecedente al volo e per gli eventuali comandi a voce durante il lancio).


I Baroni Rotti
foto dal Sito Web: http://www.baronirotti.net/

e, se volete un'anteprima dell'emozione, cliccate qui!


Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina