Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Eventi > 2006 > Paralimpiadi > Tedoforo > CUS

Eventi 2006
Il cussino Giacomo Pirelli
ha partecipato alla staffetta
dei tedofori della Paralimpiade

Torino, 8 marzo 2006


Dal Sito Web del CUS Torino
http://www.custorino..it/comunicati/Comunicato.asp?IDComunicato=698

COMUNICATI
Titolo: Giacomo Pirelli rappresenta il CUS come tedoforo delle Paralimpiadi
Data: 09/03/2006
Il cussino Giacomo Pirelli ha partecipato alla staffetta dei tedofori della Paralimpiade

Giacomo Pirelli, studente universitario affetto da sordità e seguito da due anni dal Progetto Disabili del CUS Torino , ha corso ieri durante la prima giornata del viaggio della fiaccola paralimpica per le vie di Torino.
Ricevuta la fiamma dall’ assessore alla Montagna della Regione Piemonte Bruna Sibille ha corso per via San Secondo prima di consegnare la torcia delle Paralimpiadi di Torino 2006 ad un altro sportivo diversamente abile.
Un’emozione unica per il ragazzo che sta lottando per praticare sport e studiare: ha esposto al convegno Oltre le Barriere organizzato lo scorso anno dal neurologo dott. Liboni ed il suo sogno era una gara internazionale di fondo per gli studenti audiolesi alla prossima Universiade Invernale di Torino 2007 (per ora è stato solo confermato lo Slalom Gigante per atleti diversamente abili).
Proprio lo sci di fondo è una delle sue passioni: ha gareggiato ai CNU di Bardonecchia lo scorso anno e pratica questa disciplina da 10 anni.
Giacomo non ha alcun handicap fisico, ma la sordità influisce sulla sua pratica sportiva: durante gli allenamenti ha bisogno di un istruttore che lo segua costantemente per dargli indicazioni in modo visivo e in gara non ha punti di riferimento se non visivi. Alla partenza ha bisogno di un segnale visivo o tattile (una mano sulla spalla) e non può ricevere indicazioni se non dal cronometro ad ogni giro.
Si dedica anche alla pallavolo (fa parte della squadra universitaria del CUS Torino) ed al canottaggio, oltre che seguire un corso di ballo Funky Hip Hop. Due protesi, una esterna e una più moderna impiantata sul timpano, gli permettono infatti di percepire alcuni suoni (che lui definisce “artificiali” perché mediati dall''apparecchio) e vibrazioni che fanno si che riesca a seguire il ritmo delle canzoni su cui balla.
Giacomo, 25enne, studia al DAMS di Torino, indirizzo Multimediale: cinema, teatro, spettacolo, web... e da grande vorrebbe dedicarsi all’animazione ed al mondo informatico (web, siti, multimedia...). E' un collezionista accanito (nella sua stanza al Collegio Universitario Einaudi si possono trovare minerali, francobolli e lattine) ed ama viaggiare.
Lo sport è un veicolo di integrazione per i ragazzi diversamente abili ed il Progetto Disabili del CUS Torino, curato dalla dott.ssa Laura Moriondo, sta coinvolgendo nelle proprie attività molti ragazzi, che vengono aiutati con la messa a disposizione di attrezzature e di istruttori qualificati e con un importante sostegno economico (ogni attività viene svolta gratuitamente).

Per saperne di più sul Progetto Sportivo CUS Disabili
si può contattare la responsabile Laura Moriondo
339.2611139, citer@libero.it, progettodisabili@custorino.it


Giacomo Pirelli riceve la fiamma delle Paralimpiadi
dall'assessore regionale alla Montagna Bruna Sibille
(foto di Mario Sofia)


Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina