Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Didattica > Università > Tesi > Sci (Della Mea) > Curriculum vitae

Il Progetto VOICE per la Didattica:
tesi nel campo della disabilità
Sci di fondo:
sport e socializzazione per i non vedenti
Silvia Della Mea
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
Università degli Studi di Torino

Silvia Della Mea

CURRICULUM VITÆ

ISTRUZIONE

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ottenuto il Diploma di Maestra di sci di Fondo, dopo aver praticato questo sport a livello agonistico per 15 anni, mi sono occupata per un certo periodo di sci (alpino e di fondo) per i portatori di handicap; inizialmente ho collaborato come volontaria per la F.I.S.D (Federazione Italiana Sport Disabili) e in seguito ho partecipato a varie Settimane internazionali per l'insegnamento dello sci di fondo ai disabili a Festiona (CN), successivamente ho seguito personalmente, come maestra, cicli di lezioni di sci di fondo per diversi tipi di disabilità a Claviere (TO), dove ancora attualmente insegno durante il periodo invernale.

Nel frattempo ho svolto il Tirocinio Universitario nel Settore dell'handicap mentale presso delle Comunità Alloggio e dei C.S.T. di Torino, e ho avuto varie esperienze lavorative, in Italia e all'estero. Attualmente sono insegnante di sostegno e referente del settore handicap presso il Centro di Formazione Professionale Formont Valsusa di Oulx (TO).

Inoltre da qualche anno ho incominciato ad interessarmi alle problematiche del sud del mondo, partecipando ad alcuni corsi riguardanti il tema e partendo per un mese, come animatrice volontaria per un Centro Estivo in Venezuela, organizzato dal C.I.S.V. (Centro Servizio Impegno Volontariato) di Torino, unendo così l'interesse per la pedagogia a quello per l'intercultura e all'amore per viaggiare.
Le varie esperienze all'estero, relative all'ambito educativo e non, mi hanno permesso di acquisire una buona conoscenza del francese, dell'inglese e dello spagnolo.

Nel tempo libero pratico diversi sport, tra cui la mountain bike e il judo (oltre allo sci naturalmente) e amo molto viaggiare.


Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina