Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Didattica > Università > Tesi > Comicità e multimedia (Pirelli)

Il Progetto VOICE per la Didattica:
tesi svolte in collaborazione con il Laboratorio VOICE
Comicità
e produzione multimediale e televisiva
Giacomo Pirelli, MultiDams
Corso di laurea in Multimedia e Discipline dell'Arte,
della Musica e dello Spettacolo
Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Torino

La produzione multimediale nell'ambito della comicità ha recentemente incrementato la sua diffusione.
Per la comicità, come per tutte le altre forme di comunicazione, le potenzialità dei nuovi mezzi informatici giocano un ruolo essenziale nel consentire una diffusione dell'informazione più rapida ed efficace.
In questa tesi ho portato le mie esperienze personali, nate dal vivo interesse per le immagini e per la grafica, per i cartoni animati, per i fumetti umoristici come Topolino e l'abilità nel disegnare i loro personaggi, come alternativa alle difficoltà di comprensione della lingua orale, dopo aver perso l'udito all'età di tre anni.
Successivamente, le scelte formative, come la maturità artistica, dei corsi di specializzazione in grafica Web ed il corso di laurea al Multidams, mi hanno consentito di approfondire gli aspetti teorici e pratici della comunicazione e di utilizzare al meglio i diversi strumenti disponibili per comunicare con gli udenti, per esempio attraverso SMS, videotelefonini, e-mail e soluzioni multimediali avanzate.

Uno dei limiti degli spettacoli teatrali, ed in particolare di quelli comici, satirici e di cabaret è la difficoltà nel seguire i dialoghi laddove sussista un handicap uditivo: la principale difficoltà rimane nel percepire l'integralità e l'immediatezza del messaggio comico. Tale lacuna è oggi superabile grazie alla disponibilità dei sottotitoli. Il loro uso fortunatamente si sta diffondendo sia nelle trasmissioni televisive che nelle altre forme di produzione multimediale, quali i DVD.
Esistono difficoltà obiettive nel preparare i sottotitoli per gli spettacoli dal vivo, nei quali l'essenza del messaggio stesso è concentrata nel gioco di parole e la formulazione delle stesse riveste un'importanza fondamentale in base alla pronuncia, ai toni utilizzati, alle pause, a ciò che viene detto ed a quanto non viene detto ma volutamente taciuto e lasciato sottointeso.
In questa specie di sfida verso me stesso, nel corso della redazione della tesi e di un periodo di tirocinio per la creazione di Siti Web per degli attori comici, ho cercato di evidenziare gli aspetti in grado di supplire al canale uditivo carente, arricchendo in altro modo il messaggio.

Continuo quindi, anche attraverso questa tesi, un percorso di sensibilizzazione delle persone coinvolte nella comicità e multimedialità, augurandomi che questa sfida possa rinnovarsi e stimolare la ricerca e la sperimentazione di nuove soluzioni.


Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina