Luisa Paracchini
President of the JRC-Ispra Photo Club, will offer to the participants a book with pictures taken either by people with disabilities or by the members of the Club on themes of disabilities; the pictures will be also exposed in the conference's area, as well as some other JRC staff's activities for ETM and Water
RAGGI DI VITA: Scorci dal mondo della disabilità
Decidere di realizzare questo libro èstato raccogliere una sfida, dovuta al fatto che la disabilità è (o meglio, era) piuttosto lontana dal mondo degli autori. Per questo l'ottica con la quale ci si è avvicinati a questo mondo è stata inizialmente contrassegnata, oltre che da un notevole entusiasmo, anche da una certa dose di ingenuità, che è forse servita a guardare a queste realtà con la mente sgombra da preconcetti. Ci si è resi presto conto di quanto sia impossibile documentare in una piccola pubblicazione il mondo variegato della disabilità, poichè dietro (dentro?) questa parola vivono la loro avventura quotidiana persone che hanno storie differenti, ognuna delle quali dovrebbe essere protagonista di un proprio capitolo. Quello che si è cercato di fare è stato di documentare alcuni aspetti della disabilità così come la si può percepire attorno a sè, appena fuori la porta di casa, mondo silenzioso che si svela solo se ci si fa sufficiente attenzione.
Nella prima parte del libro si è cercato di eliminare il filtro costituito dal fotografo, che vede comunque la realtà attraverso la propria esperienza. Gli apparecchi fotografici sono stati dati ai ragazzi dell'ANFFAS, che sono diventati reporters di se stessi, documentando le loro attività nella libertà di espressione più totale. Il risultato è sorprendentemente articolato e originale (come testimonia la foto di copertina), contrassegnato anche da guizzi di ironia (alcuni autoritratti).
La seconda parte del libro illustra situazioni molto differenti: il mondo del lavoro, gli anziani, gli audiolesi, la disabilità motoria. Anche in questo caso, per quanto possibile, è stato lasciato spazio ai protagonisti di descrivere il loro punto di vista nell'introduzione ai capitoli o attraverso le fotografie.
Gli autori ringraziano tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione e in particolare tutti coloro che hanno scattato le immagini o si sono lasciati fotografare, veri e unici protagonisti di storie molto speciali.
Maria Luisa Paracchini
Presidente del Foto Cine Club
Inoltre ringrazio la SAI e più particolarmente l'Agente Procuratore Promotore Finanziario UMBERTO VALVANO di Luino:
che ha condiviso l'idea della conferenza e della mostra fotografica ed ha fatto fronte a dei problemi pratici per la realizzazione della mostra. Più precisamente ha provveduto all'acquisto ed all'installazione di dieci cavalletti porta-posters, che saranno utilizzati in detta occasione e serviranno per molte altre future mostre del Foto Cine Club, come sempre indirizzate a finalità sociali. Ancora GRAZIE!
Giuliano Pirelli
Referente per le Attività Umanitarie
del Comitato per il Semestre Italiano