Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
English | Français | Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Eventi > 2004 > Skarr > Alessandro

Eventi del Progetto VOICE
Anteprima lungometraggio Skarr, Milano
Biografia ... non troppo seria ... del regista, Alex G. Raccuglia

All'anagrafe Alessandro Cristiano Leonardo Raccuglia Giaminardi, giunto alla luce il 26 giugno 1974, e da circa 15 anni un sempre po' in penombra.

Lunatico, antipatico, malinconico, egocentrico, megalomane e con un'innata tendenza alla teatralità e alle "spirali negative" (un modo elegante di dire che vede il bicchiere sempre mezzo vuoto o, peggio, incrinato).
Seriamente parlando (se proprio si deve) giunge ad un bivio dopo le scuole medie inferiori, anche se adesso probabilmente hanno un nome diverso: scegliere se seguire la propria vocazione... "artistica" o lasciare perdere e dedicarsi a qualcosa di più concreto.
Opta per informatica diplomandosi con 60/60 all'ITIS S. Cannizzaro di Rho, attratto dalla possibilità di utilizzare il computer per suonare, realizzare animazioni tridimensionali, scrivere e altre cose così.
Possiede diversi computer, tutti facenti parte della cosiddetta "minoranza culturale": MSX, PC 8086, Amiga e Mac, passione per la mela che non abbandona nemmeno quando essere un "fan" dell'azienda di Cupertino viene candidato come l'ottavo peccato capitale.

Ispirato dal voto dell'esame di maturità compie la sua più grande e rimpianta follia: iscriversi all'università presso il Regio Politecnico di Milano, specializzazione ingegneria informatica. Tagliando corto.... non ha ancora finito, manca un esame, ma si considera abbastanza tenace per poter terminare.
Prima o poi.

Parallelamente inizia a lavorare. Perché i soldi sono importanti tanto quanto necessari, quanto belli, quanto danti dipendenza. E perché anche con tre borse di studio l'università non si è mai pagata da sola. Se state prendendo queste righe per vanità... beh, dai succede.
Inizia come sviluppatore di software, cose serie, poi passa un periodo oscuro a lavorare con i database, cosa che comunque fa ancora perché l'astrazione dei dati non gli è mai dispiaciuta, e approda alla fine in Exmachina, dove lavora tuttora, come programmatore di applicativi multimediali. Inizialmente si tratta di CD-ROM didattici e di edutainment, un termine che, ora, è già passato di moda, ma poi approda a quella che, nel bene e nel male, sarà la sua croce & delizia: la produzione di giochi, soprattutto di web games.

Nel frattempo, correva l'anno 1993, inizia a collaborare con PC Pratico (e, dannazione, non smette più!), testata del settore informatico, in qualità di recensore software e hardware e soprattutto di esperto nel campo dei database e del montaggio video. Nel 2003 diventa giornalista, iscritto all'albo dei pubblicisti.

Nel 1997 pubblica il primo lavoro del suo gruppo musicale, gli Agonya, nel quale è chitarrista ed autore di testi e musiche, di genere power progressive metal, adeguatamente riconosciuto ed apprezzato dalla critica e dal pubblico underground. Beh, non ha cambiato la storia del rock, ma quasi...

Exmachina cresce con il tempo e inizia a fornire servizi video di supporto alla didattica, prima su CD-ROM e poi su Internet. Alex è la persona meno sbagliata nel posto giusto e al momento giusto.
Dopo avere realizzato The Stone, un cortometraggio di fantascienza che ha (di)mostrato che è possibile, oggi, con pochissimi soldi, produrre un video di fantascienza, viene dunque coinvolto nella realizzazione di una serie (cinquantadue per l'esattezza) di video che spiegano come imparare a diventare "maghi nell'uso del compiuters" (se non l'avete capito gli errori sono aggiunti apposta).
Viene dunque deciso di fondare effettivamente Deltaframe, divisione video di Exmachina, che dal 2002 si occupa di realizzare video promozionali, didattici ed istituzionali per svariati committenti (la lista è quella più in basso).
Il lavoro, nel campo video, adesso non manca, ma ci sono ancora strascichi di quella che lui chiama la sua "vita precedente, prima del cambio di pelle", e continua ancora a produrre software multimediale, recentemente un paio di videogiochi 3D per il web niente male...

Poi giunge il 2000, anno di svolta per diverse ragioni, e, più o meno supportato da amici, parenti e da un'insana dose di masochismo e di delirio di onnipotenza, scrive la sceneggiatura di Skarr (che però completa nel 2001). Si butta dunque a capofitto in questo progetto: realizzare spendendo poco più di 2500 Euro un lungometraggio fantasy/thriller. Un'avventura che lo terrà impegnato e sommerso di tensione per tre anni, fino al 31 marzo 2004, data della prima.
Leader "incontrastato" di un gruppo di quasi 50 persone Alex è riuscito nell'intento in cui pochi avrebbero scommesso: riuscire a tenere insieme questo gruppo e a guidarli fino in fondo verso un territorio in cui nessuno all'inizio pensava sarebbero arrivati... Beh, forse questa è veramente megalomane... Ma tanto se siete arrivati fino a qui potete anche sopportarla...

E adesso? E adesso non si sa, non lo so, che tanto lo sapevate fin dall'inizio che era scritta in terza persona per pure esigenze estetiche. estetiche? Vabbè...
Quello che so è che sono arrivato fino a qui. E non mi piace stare fermo...


Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina