Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Eventi > 2004 > Lubiani > Sistema DTS

Lubiani Cinematografica, Torino, 8 giugno 2004

La sottotitolazione nei cinema

Presentazione di sistemi di proiezione di sottotitoli nei cinema:
Il Sistema DTS-CSS per la proiezione dei sottotitoli


PRESS RELEASE
Distribuzione immediata

INCREMENTO SUPERIORE AL 100% NEI TITOLI
DISTRIBUITI CON IL SISTEMA DTS-CSS PER
SOTTOTITOLI E AUDIO DESCRITTIVO

Più di 100 film distribuiti ad oggi con la Tecnologia di Accesso DTS

Twyford, Regno Unito, 23 gennaio 2004: più di 56 sale cinematografiche, situate in 30 diverse città del Regno Unito, stanno proiettando film con sottotitoli, utilizzando il Sistema DTS-CSS.
Grazie all'impegno dei più importanti distributori internazionali di distribuire titoli con la Tecnologia di Accesso DTS (inclusi i captions e l'audio descrittivo), ad oggi sono stati distribuiti e presentati con il sistema DTS-CSS, più di 100 film; oltre 70 dei quali, distribuiti solo nel 2003 (oltre il 100% di incremento rispetto all'anno precedente). Nel 2003, tutti i più importanti successi commerciali, sono stati distribuiti con il sistema DTS-CSS quali Matrix Revolutions, Love Actually, Master and Commander, Alla Ricerca di Nemo e Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.

Il sistema di sottotitolazione DTS-CSS è stato introdotto a livello commerciale nel Regno Unito dopo un periodo di prova durato 12 mesi, a cui hanno partecipato 16 cinema, tra cui l'Odeon di Leicester Square e di West End a Londra. Questi cinema hanno accettato di promuovere spettacoli con sottotitoli e di audio descrittivo DTS-CSS, e nel 2003, i cinema della catena Odeon, hanno dato il via ad un programma di installazione di tale sistema a livello nazionale.

Paul Schofield, responsabile tecnico dei cinema Odeon, ha sottolineato l'aspetto positivo di tale sistema: "Il DTS-CSS rappresenta un importante progresso per quanto riguarda l'accessibilità al cinema, per tutte le persone che soffrono di problemi alla vista o all'udito e noi siamo veramente felici che tale sistema stia diventando così utile e così popolare. Negli anni scorsi la distribuzione di film con sottotitoli e di audio descrittivo è stata molto limitata, ma ora la situazione è migliorata in modo decisivo, anche grazie alla nostra collaborazione con la DTS".

Il sistema DTS-CSS funziona allo stesso modo del sistema audio digitale già noto: un CD-ROM contiene sia i captions/sottotitoli (proiettati direttamente sullo schermo), che le tracce per la audio descrittivo, sincronizzate con una copia del film a mezzo del timecode DTS. Disponibile anche come sistema autonomo, il DTS-CSS nasce dalla stessa filosofia della tecnologia audio digitale DTS, da cioè la possibilità di proiettare, utilizzando una singola copia e i dischi CSS adatti, sottotitoli, captions e audio descrittivo in ogni lingua (o lingue) richiesta, in qualsiasi parte del mondo. Le tracce con l'audio descrittivo, per persone con problemi totali o parziali alla vista, sono trasmesse nella sala tramite cuffie ad infrarossi nelle pause dei dialoghi, permettendo di ricevere una narrazione con la descrizione delle azioni o degli aspetti visivi del film. Il tipo di cuffia utilizzata è tale che permette all'utente di ascoltare il resto del film in modo del tutto normale.

La DTS ed il settore cinematografico

Grazie all'affermazione del suo formato audio digitale, ormai scelto da più di 20.000 sale cinematografiche di 99 paesi, la DTS è diventata una società leader nei sistemi audio multicanale di altissima qualità per film. Dopo l'uscita di Jurassic Park di Steven Spielberg nel 1993, questa tecnologia, vincitrice di un premio, basata sull'utilizzo di CD-ROM, ha creato un nuovo standard nell'audio digitale applicato ai cinema ed eventi speciali. Oltre a costruire apparecchiature dedicate, alle sale cinematografiche, la DTS da in licenza la sua tecnologia alle produzioni cinematografiche, ed ora il suono digitale DTS è utilizzato in quasi il 100% dei film distribuiti dalle più importanti produzioni internazionali.

La DTS

La DTS (Digital Theater Systems, Inc.) è una società che si occupa di tecnologia digitale, con l'obiettivo di fornire la più coinvolgente esperienza dello spettacolo cinematografico. I decoder DTS sono virtualmente presenti in tutti i tipi di processori surround delle più importanti marche. Più di 200 milioni di prodotti di elettronica di consumo in tutto il mondo, sono distribuiti su licenza DTS. Pioniera dell'audio multicanale, la tecnologia DTS è presente negli impianti home-theatre, nelle autoradio, nei PC e nelle consolle giochi, così come nei CD 5.1, nei DVD video, DVD audio e nei software su DVD-ROM; inoltre, la tecnologia DTS è presente in più di 20.000 sale cinematografiche di tutto il mondo.
Fondata nel 1993, la DTS ha la sua sede centrale a Agoura Hills, California, e filiali nel Regno Unito, Giappone e Cina. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.dtsonline.com.
DTS, DTS-ES, Neo: 6, DTS Interactive and DTS Entertainment sono marchi della Digital Theater Systems, Inc.

Contatti

Pro-Audio & Cinema Press
KGa marketing&media
+44 (0)2078333734
keith@kgamarketing.co.uk

Consumer Press
Robert Follis Associates
+44 (0)207431 2305
dts@robfollis.com

DTS Europe
Lise Hannibal
+44 (0)1189349199
lisehannibal@dtsonline.co.uk


Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina