PARLIAMONE


notiziario

 Periodico trimestrale - Ottobre/Dicembre 1995 - n. 7 Distribuzione gratuita ai soci
Registrazione Tribunale Milano 15.5.1993 N. 251 Direttore Responsabile: Mario de Miranda
Associazione iscritta nel Registro Regionale del Volontariato con decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 18575 del 28.9.'89 Sede: Via P. Teulié, 11 - 20136 Milano
Tel. 02/58320264 - Fax 02/58322129



AUSILI INFORMATICI


SERVIZIO SMS (short message service)

Il servizio SMS è una nuova funzione dei telefoni cellulari di nuova tecnologia (GSM) comune a tutti i telefoni cellulari prodotti di tale tipo. Permette l'invio e la ricezione di brevi messaggi alfanumerici (testo e/o numeri; lunghezza massima del messaggio 160 caratteri: "Luca: sono a Torino ed arriverò in ritardo alle ore 20.00" sono 57 caratteri) fra telefono e telefono del tipo GSM. Inoltre alcuni modelli di telefono cellulare (Motorola mod. 8200) quando ricevono una chiamata possono suonare con varie tonalità e/o vibrare. Questo particolare è importante per una persona sorda.
Dettaglio tecnico: questa nuova funzione è esclusiva dei nuovi cellulari in quanto, essendo essi digitali, permettono l'invio e la ricezione di segnali alfanumerici oltre che sonori. I suoni infatti sono trasmessi in formato digitale e non analogico come sui vecchi cellulari.

Le alternative. Fino ad oggi è stato possibile trasmettere messaggi alfanumerici solo per mezzo di Teledrin alfanumerici (advisor). Con questa tecnologia chi invia il messaggio deve creare un messaggio digitale attraverso: modem, televideo, telefax. Essendo il modem uno strumento non molto diffuso e soprattutto poco trasportabile, in realtà il Teledrin alfanumerico funziona sottoscrivendo un abbonamento ad una società di servizio ove un operatore parla con chi vuole inviare il messaggio, ascolta il messaggio e lo trasmette a mezzo modem al Teledrin.
Il servizio è ovviamente costoso e laborioso. Chi ha con sé il Teledrin riceve il messaggio direttamente solo nella regione di residenza. Ogni volta che la persona si sposta di regione o all'estero (vacanze/lavoro) deve avvisare Telecom dello spostamento (Follow me delle chiamate).
La suoneria è tradizionale, ossia solo sonora. La funzionalità del Teledrin è ovviamente molto ridotta rispetto ad un telefono cellulare: si possono ricevere solo brevi messaggi. Il costo dell'apparecchiatura non è irrilevante: L. 500.000 +IVA.
Il costo di attivazione è paragonabile a quello di un cellulare. L'utilizzo (canone e bolletta) è confrontabile ad un cellulare a tariffa affari. Bisogna sottoscrivere un abbonamento con una società di servizi.
E' da rilevare che all'estero il Teledrin è molto più diffuso, per cui più utilizzabile.

Chi offre il servizio. Il servizio SMS è attualmente disponibile solo sulla rete GSM Omnitel. Sarà disponibile sulla rete Telecom probabilmente da gennaio. Si ricorda che chi invia e/o riceve il messaggio può essere ubicato in qualunque Paese europeo in cui sia attiva la rete GSM (quasi tutti).

Analisi economica. Ovviamente i telefoni cellulari devono essere almeno due. Il primo in mano a chi invia il messaggio ed il secondo in mano a chi lo riceve. Il telefonino che è in uso alla persona sorda è pensato essere in sola ricezione, quindi poter usufruire di costi di gestione e utilizzo minimi (tariffa family e pochi scatti di spesa). I costi si identificano in costo di acquisto dell'apparecchio, costo di attivazione, canone mensile, utilizzo proporzionale alle telefonate effettuate (se il messaggio viene ricevuto all'estero paga prevalentemente chi è all'estero).

L'invio di un messaggio SMS costa come una telefonata brevissima, ovvero il tempo di trasmissione effettiva del messaggio (non la sua battitura sul visore; scrivo il messaggio e quando è pronto lo invio, pagando solo la trasmissione).

Il servizio GSM sta scatenando la concorrenza fra produttori di telefoni cellulari e fra gestori del traffico telefonico (Telecom e Omnitel) e quindi i prezzi sono destinati a scendere. E' da rilevare, inoltre, che oggi è possibile acquistare un telefono cellulare in Inghilterra regolarmente in ammortamento in Italia (siamo membri del Mercato Comune) ed attivarlo presso Omnitel o Telecom a piacimento.

Costi di investimento:
- Omnitel. (attualmente è in corso una campagna promozionale): acquisto di un cellulare e sua attivazione: dalle L 830.000 + IVA alle L 990.000 + IVA. Il modello che vibra costa L 990.000 + IVA. Costi di gestione minimi, tariffa family.
- Telecom. Non ci sono particolari agevolazioni in questo momento per l'acquisto di un telefono cellulare. Ci sono, invece, agevolazioni sui costi di attivazione. Costi di gestione minimi, tariffa family.

Luca Chinetti



SOMMARIO di Parliamone n.7



Altri n. di Parliamone
[Altri n. di Parliamone]