PARLIAMONE


notiziario

 Periodico trimestrale - Gennaio/Febbraio 1997 - N. 10 Distribuzione gratuita ai soci
Registrazione Tribunale Milano 15.5.1993 N. 251 Direttore Responsabile: Mario de Miranda

Associazione iscritta nel Registro Regionale del Volontariato con decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 18575 del 28.9.'89

Sede: Via P. Teulié, 11 - 20136 Milano

Tel. 02/58320264 - Fax 02/58322129



SOMMARIO di Parliamone n.10


 

Cari amici,

 

non sempre riusciamo a rispettare le scadenze che, un po' ottimisti, un po' presuntuosi, ci proponiamo.

Un po' alla volta, tuttavia, le iniziative che vi abbiamo annunciato nel numero scorso, si stanno avviando. Nel mese di gennaio si è tenuto il primo incontro dei tre gruppi dei genitori di figli giovani-adulti, adolescenti e bambini.

Ci attendiamo molto da questi incontri. In Consiglio il dibattito è molto acceso, non perché ci siano scontri fra visioni diverse, ma perché matura sempre di più la coscienza di quanto sia complesso il percorso (ri)abilitativo-educativo che porta da un bambino diagnosticato sordo profondo ad un adulto autonomo ed integrato. Alfa ha ormai esperienza sufficiente per sapere che gli svantaggi derivanti dalla sordità possono essere talmente ridotti da consentire una vita adulta ricca, equilibrata ed autonoma. Quello che trent'anni fa era solo una speranza o una scommessa, oggi molti sono i giovani-adulti che dimostrano che si tratta di una "sfida possibile".

Tuttavia, Alfa ha anche esperienza di quanto difficile ed irto di ostacoli possa essere questo percorso. Ha anche, purtroppo, esperienza di quanti siano ancora i bambini che non ricevono le cure adeguate. A fronte di diagnosi tardive ancora troppo frequenti (il solito pediatra che dice alla madre di non essere ansiosa o, peggio, che consiglia l'intervento di una psicologa), di servizi di logopedia insufficienti o poco competenti, di insegnanti poco preparati o poco disponibili (anche se la scuola dell'obbligo ha fatto grandi passi, almeno nella disponibilità), di traversie burocratiche a non finire, Alfa si è posta il problema di riuscire ad affiancare all'indispensabile sostegno al singolo caso, anche un'azione volta a promuovere un effettivo miglioramento dei servizi abilitativi ed educativi, possibilmente su tutto il territorio nazionale.

In questo numero di Parliamone troverete un estratto di un intervento del Prof. Gitti del C.R.O. di Firenze che da anni si sta battendo perchè le associazioni si uniscano per ottenere che su tutto il territorio nazionale siano garantiti servizi adeguati.

In questo numero parleremo anche del Centro di Logopedia dell'Istituto di Audiologia dell'Università di Milano e della Cooperativa Ripamonti di Cusano Milanino, nell'ambito di una indagine conoscitiva che Alfa sta conducendo sulla situazione dei servizi di logopedia nella Provincia di Milano.

Iniziamo da questi due centri perché sono quelli che hanno frequentato i figli dei soci fondatori di Alfa.

Come già vi abbiamo detto tutte le nostre iniziative di quest'anno sono rivolte ad una riflessione su tutto il percorso (ri)abilitativo - educativo, con l'ambizione / necessità di arrivare al Convegno di novembre anche con proposte concrete per il futuro.

 

Il Consiglio Direttivo

 

 

Hanno collaborato a questo numero:

 

- Il Consiglio Direttivo

- Emi Bonadonna

- Paola Bonarrigo

- Annalisa Cozzi - Centro Ripamonti

- Mario de Miranda

- Fausta Nume - Policlinico

- Giuseppe Gitti

- Renata Paoli

- Giuliano Pirelli

- Eliana Volpe Otrefice

- Direttore Responsabile: Mario de Miranda

- Grafica e impaginazione: Paola Bonarrigo

- Stampa: Poligraph S.a.s.




Altri n. di Parliamone
[Altri n. di Parliamone]