PARLIAMONE


notiziario

Informazioni per i soci


Nuovi obblighi per i disabili civili nel 1997
La Legge Finanziaria ha approvato per il 1997 alcune norme che riguardano i disabili civili che usufruiscono di provvidenze economiche: si tratta della Legge 23.12.1996, n. 662 - Misure di razionalizzazione della Finanza Pubblica. Tale legge, che ha per finalità il contenimento della spesa pubblica e la lotta ai falsi invalidi, stabilisce che:
"entro la stessa data (31 marzo di ogni anno) gli invalidi civili, i ciechi ed i sordomuti assunti al lavoro ai sensi della legge 2 aprile 1968, n. 482, direttamente per assunzione nominativa o per assunzione numerica tramite l'ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione, sono obbligati a presentare alla prefettura e al loro datore di lavoro una dichiarazione di responsabilità ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, relativa alla sussistenza dei requisiti per l'assunzione. La mancata presentazione della suddetta dichiarazione determina l'immediato accertamento della sussistenza dei citati requisiti da parte della Direzione generale dei servizi vari e delle pensioni di guerra del Ministero del Tesoro. Qualora si accerti l'insussistenza dei requisiti, il rapporto di lavoro è risolto di diritto a decorrere dalla data di accertamento da parte della medesima Direzione."
A colui che inoltra una pratica, sia essa di richiesta di pensione al compimento dei 18 anni (anche se già in possesso di indennità di comunicazione), sia essa di avviamento al lavoro o addirittura di spostamento da un'azienda ad un'altra, viene richiesta una "visita di verifica dello stato invalidante".
I moduli per effettuare questa visita si trovano in Prefettura.

 

Nuovi importi delle provvidenze economiche per l'anno 1997
Con decreto del 22.1.1997 il Ministero degli Interni ha determinato i nuovi importi delle provvidenze economiche spettanti ad invalidi civili, sordomuti e ciechi civili a partire dal primo gennaio 1997. Riportiamo gli importi che ci riguardano:
- indennità di comunicazione per sordomuti: L. 311.780 senza limiti di reddito
- indennità di frequenza per minori: L. 381.600 con limite di reddito di L. 5.077.800
- pensione per sordomuti (maggiorenni): L. 381.600 con limite di reddito di L. 22.310.775
Per limiti di reddito si intende sempre il reddito annuo lordo personale del titolare della provvidenza.
A tal proposito è importante ricordare che quando il titolare di pensione di sordomutismo viene avviato al lavoro, percependo un reddito superiore ai limiti citati, è necessario che lo comunichi tramite raccomandata alla Prefettura territorialmente competente, allegando fotocopia dell'ultima busta paga.

 

Comunicazioni alla Prefettura
Si consiglia di evitare di portare a mano le richieste alla Prefettura e di inviarle tramite raccomandata, così da assicurarsi che siano smistate agli uffici idonei, facilitando notevolmente le procedure.

 

Possibilità di accreditamento su c.c. bancario delle provvidenze economiche per minorati civili
Con decreto del Ministero del Tesoro del 28.11.1996 si è resa finalmente disponibile la forma di pagamento tramite accredito sul conto corrente bancario per le pensioni e le indennità spettanti a mutilati, invalidi civili, ciechi civili e sordomuti.
È possibile farne richiesta mediante istanza redatta in carta semplice, secondo il modello predisposto dal Ministero, da richiedere alla Prefettura territorialmente competente.
Chi scegliesse questa forma di pagamento dovrà trasmettere alla Prefettura entro il 31 dicembre di ogni anno una dichiarazione o una certificazione di esistenza in vita.

 

Permessi sul lavoro
Ai fini dell'ottenimento delle agevolazioni previste dall'art. 33 della legge 5.2.1992 n. 104 per il lavoratore dipendente che sia genitore o familiare di persona handicappata grave o che sia egli stesso persona handicappata grave (vd. Parliamone n. 7/1995), vi informiamo che, una volta in possesso del certificato di gravità, è necessario ritirare all'INPS il modulo n.81 (hand) che, compilato in duplice copia, verrà consegnato all'INPS e al datore di lavoro.
Vi informiamo anche che tale domanda, con relativa visita di accertamento, va ripetuta ogni anno sempre con le stesse modalità.

 

Rinnovo dei sussidi protesici
In base alla legge collegata alla Finanziaria 1997, è previsto che sarà possibile sostituire protesi acustiche e DTS ogni cinque, anziché ogni sette anni. Nauralmente è possibile acquistare anche protesi non comprese nel nomenclatore tariffario pagando la differenza.
Il nomenclatore tariffario dovrebbe essere a disposizione degli utenti entro i prossimi giorni.

 

Dichiarazione dei redditi
Per quanto concerne la prossima dichiarazione dei redditi, si ricorda agli associati che la legge collegata alla Finanziaria del '97 contiene anche alcune correzioni alla disciplina fiscale delle spese sanitarie, con effetto dal periodo d'imposta 1996 (art. 3, comma 2 e 3) Nell'ambito del testo unico delle imposte sui redditi, dal 1992 era stata operata una distinzione fra oneri deducibili dal reddito complessivo (art. 10) e oneri per i quali compete una detrazione d'imposta nell'attuale misura del 22% del loro importo (art. 13bis). In particolare, in base alla nuova formulazione dell'articolo 10, lettera b del Tuir, risultano integralmente deducibili le spese mediche e di assistenza specifica nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione, sostenute dai portatori di handicap, ovvero dai parenti di cui sono a carico. È stato pertanto abrogato il precedente limite di L. 500.000.
Da "Il Sole 24 ore" del 8 gennaio '97.

 

Rinnovo della patente di guida
Per chi dovesse rinnovare la patente di guida allo scadere del quinto anno, si ricorda che è necessario attivarsi con un certo anticipo, poiché i tempi di attesa necessari ad effettuare la visita medica sono di circa due o tre mesi.
Le commissioni mediche atte ad effettuare le visite sono tre e si riuniscono in:
- via Oglio 18
- via Pecchio 19
- corso Italia 19
Presso la USSL di appartenenza potrete sapere a quale delle tre fare riferimento. Il loro orario di apertura per fissare un appuntamento è dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Occorre presentarsi con la fotocopia della patente e il codice fiscale dell'interessato.
Verrà rilasciato un modulo con l'indicazione del giorno e dell'ora dell'appuntamento e dei documenti con cui presentarsi alla visita.
Dopo circa due mesi dalla visita si riceverà a domicilio dalla Motorizzazione Civile una targhetta rosa da applicare alla patente che ne attesta il rinnovo; fino ad allora si consiglia di allegare alla patente copia del verbale della Commissione Medica.

 

Tessere ATM
Si comunica che le tessere tranviarie ATM vengono tacitamente rinnovate fino alla fine del 1997.
Dopo tale data nuove disposizioni chiariranno le procedure da seguire.
Si ricorda che tali tessere consentono l'utilizzo gratuito dei mezzi tranviari urbani, oltre che di quelli interurbani appartenenti a compagnie private; sono escluse le ferrovie nord.

 

Incontri ALFA per i genitori
Il 16, 17 e 24 gennaio si è svolto il primo incontro per i genitori rispettivamente di bambini, adolescenti e giovani adulti. Per informazioni sulle date dei prossimi incontri si prega di telefonare alla segreteria di Alfa.

 

Incontri ALFA per insegnanti di sostegno della scuola media superiore
Il primo incontro avverrà mercoledì 19 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di via Teulié, 11.

 

Corsi formativi e di aggiornamento per le figure educative di supporto all'handicap uditivo
La Provincia di Milano organizza a partire dal 20 febbraio 1997 un corso di informazione e aggiornamento indirizzato ai supporti didattico-educativi operanti sul versante della sordità. Il corso è soprattutto mirato a quegli insegnanti che seguono minori che frequentano la scuola dell'obbligo e che risultano sprovvisti di titoli formali di competenza nel settore e non appaiono supportati da specialisti dei servizi territoriali competenti.
I suddetti corsi si terranno presso l'Aula Melloni, all'interno del complesso della Provincia di Viale Piceno, 60 (entrata da via Piolte de Bianchi, di fronte al civico 48) dalle ore 14.00 alle 18.00.

 

Pagine E.N.S. su Telenova
L'Ens di Milano dispone da qualche mese su Telenova, il servizio televideo regionale, di alcune pagine informative che diffondono notizie utili e aggiornamenti sul mondo della sordità: la pagina è la n. 250.

 

Logopedia per adulti
A seguito dell'articolo "Perchè non farlo?", uscito sul numero 9 di "Parliamone", sono giunte all'Unità Operativa di Logopedia Adulti dell'Istituto di Audiologia del Policlinico di Milano parecchie richieste di adesione alla proposta di un nuovo intervento logopedico a distanza di anni dal termine della rieducazione vera e propria.
Tale intervento, articolato in un ciclo di 10 sedute in regime di convenzione mutualistica, consiste in un training uditivo che contempla una serie di esercizi di percezione della parola a viva voce, registrata e al telefono, adeguati alle esigenze e alle prestazioni individuali.
Dal Settembre scorso ad oggi sette persone di età compresa tra i 16 e i 32 anni, studenti o lavoratori, con sordità profonda pre o post verbale, hanno intrapreso il suddetto iter riabilitativo con risultati per alcuni pienamente soddisfacenti e per altri (di età molto giovane oppure con una rieducazione precedente discontinua o interrotta) non ottimali ma comunque di stimolo a proseguire il lavoro al fine di colmare le lacune rimaste.
La positività dell'esperienza e l'entusiasmo di alcuni ragazzi che hanno completato il ciclo di sedute ci spingono a continuare l'iniziativa e ad estenderla, per quanto possibile, ad un numero maggiore di persone.
L'attività si svolge presso l'Istituto di Audiologia del Padiglione Moneta del Policlinico di Milano al mattino nei giorni di martedì e venerdì.
Chi fosse interessato può telefonare al numero 02/55033902 chiedendo di Silvana Bellelli o Simona Comaschi.

Silvana Bellelli

 

Il centro Sonar di Milano
Ricordiamo ai nostri soci che il centro Sonar del signor Edoardo Vogli, più volte citato nel nostro notiziario, appartiene al gruppo Amplifon; è possibile, quindi, rivolgersi a lui per il controllo e la riparazione delle protesi acustiche.
In via del tutto eccezionale, inoltre, il signor Vogli si attiva per i soci di Alfa per l'espletamento delle pratiche burocratiche presso le USSL.
Il centro si trova a Milano, in corso di Porta Ticinese, 103 a pochi metri dalla chiesa di S. Eustorgio. Il numero di telefono è: 02/89406608.

 

Cinema sottotitolato
Prosegue anche quest'anno la rassegna di film sottotitolati in diversi cinema di Milano e dintorni:
al cinema Elena di Sesto S. Giovanni gli appuntamenti per il 1997 sono i seguenti:
3/2: Hommes et fammes: mode d'emploi - in lingua francese sottotitolato
24/2: Michael Collins - in lingua inglese sottotitolato
3/3: I fratelli Skladanowsky - in lingua tedesca sottotitolato
12/3: Ancora vivo - in lingua inglese sottotitolato
9/4: Sospesi nel tempo - in lingua inglese sottotitolato
La sottotitolazione è per tutti i film in lingua italiana.
Il cinema Elena si trova a Sesto S. Giovanni, in via S. Martino, MM1 Rondò - tel. 2480707.
Gli orari degli spettacoli sono: ore 19.00 e ore 21.30.
Periodicamente anche ai cinema Arcobaleno, Anteo, Mexico di Milano i film in lingua originale vengono sottotitolati. Per conoscere le date chiamare il n. 29406054 (Arcobaleno, viale Tunisia 11), il n. 6597732 (Anteo, via Milazzo 9) e il n. 48951802 (Mexico, via Savona 57).
Ricordiamo inoltre che il cinema Anteo dispone di una videoteca di cassette, alcune delle quali sottotitolate. Rif. Sig. Ballabio.
Il cinema Orfeo, in via Coni Zugna 50 a Milano, ha di recente installato un impianto per la riproduzione sonora a campo magnetico che permette ai non udenti protesizzati con discreti residui uditivi di sintonizzarsi e percepire i dialoghi e la colonna sonora del film.
Di questo dispositivo è da tempo fornito anche il cinema Anteo.

 

A proposito di sottotitolazioni...
Vi facciamo notare come, nonostante i nostri sforzi, quelli di Comunicare è Vivere, dell'Ens, di Orgoglio Sordo, della Fiadda e delle altre associazioni:
le pubblicità televisive degli apparecchi acustici non vengono sottotitolate; il film "Marianna Ucria", di prossima uscita e interpretato da Emanuelle Laborit non è stato sottotitolato.

 

SOMMARIO di Parliamone n.10




Altri n. di Parliamone
[Altri n. di parliamone]