Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, Progetto VOICE
English | Italiano
Home
Progetti
Eventi
Didattica
Media
VoiceLab
Forum
Percorso:
Eventi > 2004 > OPIM > Relazione

Presentazioni del Progetto VOICE - Anno 2004

Gioventù, Arte e Sport

OPIM, 14-25 Novembrr, Plzne, Repubblica Ceca


Bozza di Giacomo Pirelli
giac_pirelli@jrc.it

Durante il periodo trascorso insieme abbiamo svolto diverse attività interessanti in gruppo, giochi di ruolo e di interazione, per conoscere culture, abitudini e mentalità diverse, e confrontare punti di vista differenti su tematiche di integrazione ed interAzione fra partecipanti di abilità diverse.
Dopo le lezioni, la sera ci siamo riuniti per svolgere diverse attività pratiche, quali laboratori di disegno su legno, modellazione di ceramica, feste di presentazione dei partecipanti, delle loro associazioni e delle diverse nazioni. Durante tali feste alcuni dei partecipanti hanno realizzato degli spettacoli di pantomima, seguiti da balli e danze. In particolare, il gruppo di San Pietroburgo ha effettuato danze su sedia a rotelle, con le quali ha già vinto diversi premi in Russia.

- - o - -

Durante il seminario di Plzen, ho avuto l'opportunità di presentare al Gruppo alcune informazioni ed alcuni documentsi

- - o - -

Commento sul seminario di Pilsen per la rivista "Parole e segni" dell'ENS.
Ringrazio coloro che hanno avuto l'idea di organizzare in Repubblica Ceca un progetto così bello sull'integrazione tra persone di diversa disabilità e di diverse culture.
Ringrazio anche Vanessa che mi ha informato sulla pubblicazione di questo progetto nel sito del gruppo sportivo CSSI e in quello della Gioventù.
Per me, è stata un'esperienza indimenticabile, che mi ha permesso di conoscere delle persone disabili e sorde provenienti da Russia, Moldavia, Repubblica Ceca e Italia e da diverse culture e abitudini.
Con queste persone mi sono divertito molto con i giochi di gruppo, le danze, le attività pratiche e le gite, che hanno favorito la nostra integrazione culturale e sociale e la conoscenza tra di noi, tutti obiettivi importanti e raggiunti in questo scambio.
Ho imparato qualcosa dai disabili e viceversa per la loro disponibilità di collaborazione con me.
Spero tanto che il nostro gruppo italiano parteciperà a altri incontri di questo tipo di scambio.
Giacomo

Ho anche scattato alcune foto ai ballerini in carrozzina
(uno spettacolo fantastico!):


.



.

Mappa
Accessibilità
Copyright
Contatti
inizio pagina