PARLIAMONE


notiziario
Periodico trimestrale - Settembre 1996 - N. 9 Distribuzione gratuita ai soci
Registrazione Tribunale Milano 15.5.1993 N. 251 Direttore Responsabile: Mario de Miranda

Associazione iscritta nel Registro Regionale del Volontariato con decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 18575 del 28.9.'89

Sede: Via P. Teulié, 11 - 20136 Milano
Tel. 02/58320264 - Fax 02/58322129


INIZIATIVE PER IL 1996/97


Il Consiglio nel progettare le nuove iniziative ha preso spunti e suggerimenti operativi dall'esperienza e dai risultati raggiunti da ragazzi, genitori, logopediste ed insegnanti. Da questa riflessione costante e con l'intento di valorizzare le soluzioni efficaci che sono state trovate a fronte delle difficolta' che i nostri associati incontrano più frequentemente, scaturiscono le attività che proponiamo e che realizzeremo nel corso di questo anno.

INTERVENTI DI SUPPORTO AI RAGAZZI

Corso per lo sviluppo delle capacita' di lettura e conversazione per due gruppi di ragazzi dai 16 ai 25 anni.
La parola scritta è troppo spesso vissuta dai nostri ragazzi come 'incubo' e nemica perchè intesa secondo schemi scolastici.
Il lavoro proposto consisterà in una attivatà di scoperta piacevole della lettura. Le parole si trasformeranno così in un potente strumento di comunicazione.
Il risultato cui miriamo è quello di sviluppare e migliorare le capacita' di relazione, di ascolto di se stessi e degli altri.
La discussione di gruppo aiuterà i ragazzi ad essere in grado di sostenere e argomentare il loro punto di vista, ad ascoltare e comprendere il punto di vista degli altri.

Attività' di socializzazione per ragazzi dai 15 ai 20 anni.
La scuola, l'oratorio, il gruppo sportivo sono fondamentali per lo stare con gli altri e l'instaurarsi di rapporti di amicizia tra coetanei. Tuttavia verso i 15/16 anni questi ambienti possono rivelarsi troppo difficili per alcuni dei nostri ragazzi che troppo spesso rimangono soli, rinchiusi fra le mura di casa.
I genitori hanno più volte chiesto all'Associazione di organizzare delle attività' che potessero aiutarli.
L'intento è di creare un contesto di gruppo aggregante su delle attività' interessanti, rinforzare le capacita' individuali, aiutare a cercare e trovare gruppi e attività' vicine aipropri interessi, sviluppare la capacita' di state con gli altri.
Organizzeremo dei week-end in località' di interesse culturale e turistico, delle visite culturali guidate e degli incontri pomeridiani di attività' sportive, formative, ludiche.

INCONTRI PER I GENITORI

Come associazione di genitori riteniamo che sia necessario uno spazio di riflessione e ricerca da dedicare al ruolo di genitore. A tal fine abbiamo in programma una serie di incontri, differenziati per fasce di età' dei figli, che possano rappresentare un valido aiuto per i singoli genitori attraverso un confronto e una rielaborazione di gruppo e uno stimolo per ALFA a migliorare la capacita' di rispondere ai bisogni e alle richieste dei propri associati.

Incontri per genitori di giovani adulti.
L'esperienza accumulata da 'singoli' genitori si perde con il diventare grandi dei figli. ALFA ha bisogno di non disperdere questo patrimonio, queste esperienze che sole ci permettono di farle diventare patrimonio di tutti.
L'obiettivo è quello di creare le condizioni perchè dalla riflessione prima individuale, poi di gruppo scaturiscano spunti e suggerimenti operativi per i genitori con figli più giovani. Solo così le competenze spontanee attivate dai singoli genitori più anziani possono diventare uno strumento di conoscenza utile per tutti i genitori.

Incontri per genitori di ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
Troppo spesso la fatica educativa è rinchiusa fra le quattro mura di casa. E' necessario confrontarsi per capire meglio il proprio figlio e il proprio ruolo di genitore.
Negli incontri si svilupperanno delle riflessioni relative a fatti e avvenimenti della vita quotidiana. Non si tratta di un corso sull'adolescenza e pre-adolescenza, ma di fare emergere i punti di forza e di difficoltà' nella relazione genitori-figli, nella relazione con gli specialisti e gli insegnanti nella concreta esperienza dei partecipanti.

Incontri per genitori dei bambini piccoli.
Da poco è stata diagnosticata la sordità' del proprio figlio. I genitori hanno bisogno di risposte che li aiutino ad affrontare i problemi del quotidiano che generano ansia, ma soprattutto, paura di sbagliare.

INCONTRI PER INSEGNANTI

Con l'intento di valorizzare il lavoro di diversi insegnanti che hanno seguito i nostri ragazzi e l'esperienza acquisita da ALFA in questi anni, stiamo organizzando alcuni incontri con insegnanti di classe e di sostegno che seguono i nostri ragazzi nella scuola media e media superiore in particolare.

Laboratorio di ricerca per docenti della scuola media superiore.
Con un gruppo di 10 docenti che hanno avuto come allievi i nostri ragazzi e con la presenza di esperti delle singole materie e dei processi di apprendimento cercheremo di evidenziare quali sono state le strategie che hanno consentito di facilitare l'apprendimento e quali ipotesi di ricerca possiamo attivare per trovare soluzioni alle difficoltà' rilevate dai nostri ragazzi. In particolare sarà' focalizzata l'attenzione sul 3° anno della Scuola Superiore.

Laboratorio di ricerca per insegnanti di sostegno della scuola media superiore.
Nella nostra esperienza di rapporto con insegnanti di sostegno abbiamo rilevato la necessita' di approfondire la funzione, i fini e le modalità' del sostegno per i ragazzi sordi. L'insegnante di sostegno, oltre ad essere il facilitatore dell'apprendimento e un aiuto a rendere il soggetto protagonista del suo percorso di apprendimento, rappresenta una risorsa importante nella costruzione di relazioni significative rispetto al gruppo classe e il coordinatore/regista del "sostegno" rispetto a tutti gli insegnanti di classe.
L'iniziativa è rivolta a 10/12 insegnanti di sostegno che hanno o hanno avuto esperienza con ragazzi sordi. Prevediamo 5 o 6 incontri a partire da meta' novembre.

Laboratorio di ricerca per gli insegnanti di sostegno a casa e a scuola del servizio non udenti della Provincia.
Per gli insegnanti che seguono ragazzi sordi nella media e media superiore che offrono un supporto essenziale per lo studio individuale a casa, intendiamo organizzare un intervento finalizzato a sviluppare la capacita' di aiutare lo studente a acquisire un metodo di studio, intervenire per il recupero di particolari difficoltà', creare e sviluppare rapporti e relazioni positive tra famiglia, insegnante di classe e sostegno, operatori della rieducazione.
Per gli insegnanti che seguono i ragazzi nella formazione professionale, intendiamo sviluppare un intervento finalizzato a sviluppare la capacita' di: gestire un ruolo formativo ed educativo in percorsi professionali orientati ad un saper fare operativo, accompagnare gli studenti nei tirocini lavorativi, essere un punto di riferimento per la famiglia nella costruzione di risposte valide ai bisogni di socializzazione dei ragazzi nel tempo libero, garantire un adeguato supporto individuale per facilitare l'integrazione anche lavorativa.

Queste iniziative si svolgeranno presso la sede dell'ALFA e la frequenza sarà gratuita. Per avere informazioni sulle date degli incontri e sulle modalità di iscrizione rivolgersi alla segreteria dell'ALFA chiedendo di Emi Bonadonna o di Claudio Nizzetto.


SOMMARIO di Parliamone n.9


Altri n. di Parliamone
[Altri n. di Parliamone]